Dopo l'enn(i)esimo incontro alle Officine Giussaghesi
, la route ritorna a Ennio: occorre verificare alcune lacune a Mortara 5 e Abbiategrasso 3 oltre a una revisione del segnalamento in alcuni punti, io approfitto per proseguire alcune prove in linea.
Finalmente mi godo una corsa con lo schermo 19" grazie alla rimessa in sesto del PC fisso grazie a Ennio
, purtroppo la scheda ATI ha fatto ciao ciao ma con con la sostituta (Nvidia GEForce 9600) non si va male nemmeno con il dettaglio alto e TSX inserito come testimoniato dal primo screen a Milano San Cristoforo.
Venendo alle prove occorrerà il giusto compromesso con le macchine italiane da impiegare nelle activity che includero': i rotabili che si prestano perfettamente all'ambientazione della linea sono le PR e le 464, le piu' simili da adottare sono le 633 che, in verità circolarono realmente per un certo periodo come anche le Ale724.
Pero' quelle disponibili hanno i loro pro e contro: la E633 non fa vedere nulla dalla cabina se il TSX è inserito come non ha la proiezione dei fari in notturna, tuttavia dispone di tachimetro funzionante che permette di vedere la velocità reale in kmh, ricordo che la tratta monta binari inglesi che restituiscono distanze e velocità in miglia (queste ultime se si vedono con l'HUD).
Poi c'è la Ale724 che ha la proiezione dei fari (quindi ideale per le corsette notturne) e la visuale cabina funziona anche a TSX inserito, pero' il suo tachimetro non va e occorre quindi affidarsi alla lettura delle miglia orarie dell'HUD
Altrimenti rimangono le E483 o le macchine tedesche che non c'entrano nulla con l'ambientazione; naturalmente parlo dal mio punto di vista che vuole le ambientazioni piu' coerenti possibili al contesto...vedremo con le E656
Tornando a noi nella corsetta di stasera, ho notato l'apertura delle porte nel lato opposto della banchina e questo a San Cristoforo, Corsico e Trezzano (Gaggiano ok ma la banchina si trova appunto alla sx del treno)...dipenderà dal treno? Domani provo con altri rotabili.