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Pubblicazioni del 23/06: la patch 1.0 di Obelix73 per la Nettuno-Pomezia v1.0

Autore Topic: Oggetti RI by Litto  (Letto 31424 volte)

bluedunfly

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Re:Oggetti RI by Litto
« Risposta #15 il: 05 Settembre 2013 - 07:40:12 »

La sfocatura dipende dai passaggi che abbiamo fatto nelle varie prove. Il pivot non l'ho ancora risolto lasciandolo in secondo piano rispetto ad altre questioni per me più importanti. Hai visto cne anche la mia stazione di Certosa quando la prendi dall'elenco compare solo il tetto. MA per il momento chissenefrega nel senso che prima devo imparare un sacco di altre cose.
Se quello che ho letto di Fabio B sull'engine editor sarà realmente così e se Littoedile e Blueedile si daranno realmente da fare .... Rotabili Italiani diventerà la culla delle routes in totalissima autonomia.  :buona_notizia.

Sforneremo più routes noi del team di RW    :asd :crepapelle 

Certo che siamo una bela squadra. 5 "soci" tutti produttivi. e dove lo trovi un forum/portale con il 99.99% di operativi ???
« Ultima modifica: 05 Settembre 2013 - 07:43:09 da bluedunfly »
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Re:Oggetti RI by Litto
« Risposta #16 il: 05 Settembre 2013 - 07:46:02 »

Litto comincia a pensare di mettere giù due righe (formato word) per fare una sorta di manualetto semplice semplice per i principianti (come noi due) di 3dCrafter. Anche un semplice cartello, una casa e un sottopassaggio possono bastare per mettere giù "quattro muri in croce". Scriviamolo a quattro mani ma non aspettiamo secoli.  :asd
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Re:Oggetti RI by Litto
« Risposta #17 il: 05 Settembre 2013 - 08:13:50 »

Che emozione vedere il primo oggetto in game...... vero Marco ? :pollicesu
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Re:Oggetti RI by Litto
« Risposta #18 il: 05 Settembre 2013 - 08:33:25 »

Citazione
Litto comincia a pensare di mettere giù due righe (formato word) per fare una sorta di manualetto semplice semplice per i principianti (come noi due) di 3dCrafter. Anche un semplice cartello, una casa e un sottopassaggio possono bastare per mettere giù "quattro muri in croce". Scriviamolo a quattro mani ma non aspettiamo secoli.  :asd

Conviene  :pollicesu, al momento non ho poi tantissimo da scrivere  :shootme ma in fondo è sempre meglio di quattro appunti scarabocchiati e poi esiste una sezione tutorial che aspetta solo di essere riempita.  :occhiolino

Citazione
Che emozione vedere il primo oggetto in game...... vero Marco ? :pollicesu

Non c'è paragone Claudio  :pollicesu...e pensare che solo fino a tre mesi fa (Ennio puo' confermare e spergiurare al riguardo) credevo che la modellazione in fondo non fosse roba per me.  :asd
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Re:Oggetti RI by Litto
« Risposta #19 il: 05 Settembre 2013 - 13:24:52 »

Citazione
Il pivot non l'ho ancora risolto lasciandolo in secondo piano rispetto ad altre questioni per me più importanti. Hai visto cne anche la mia stazione di Certosa quando la prendi dall'elenco compare solo il tetto

Potrei lasciarlo in sospeso anch'io...peccato che essendo il puntatore decentrato di circa una decina di cm a dx del cartello ho notevoli difficoltà a spostarlo in quanto tocco facilmente altri oggetti li' vicino  :pollice_giu, è certamente piu' gestibile un puntatore che si trovi comunque all'interno dell'oggetto.  :occhiolino

Stasera provo a dare ancora un occhio al menu del programma se esiste un comando simile al menu pivot di 3DS , nel mentre sto cercando nel forum di Amabilis (http://amabilis.com/forum/) alla ricerca di un tutorial e se il caso mi iscrivo.  :smoke

Potrei scaricare anche questo tutorial ma devo iscrivermi. (http://www.uktrainsim.com/filelib-info.php?form_fileid=22058)
Oltre a questa interessante lista.  :occhiolino http://forums.uktrainsim.com/viewtopic.php?f=312&t=99003&start=0&st=0&sk=t&sd=a&hilit=tutorials+building+Paul

PS: ma la tua stazione di certosa avevi iniziato a posizionarla al centro della scacchiera?
« Ultima modifica: 05 Settembre 2013 - 13:31:04 da Littorino »
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Re:Oggetti RI by Litto
« Risposta #20 il: 05 Settembre 2013 - 14:28:45 »

PS: ma la tua stazione di certosa avevi iniziato a posizionarla al centro della scacchiera?
A dirtela tutta ho preso il cubo e l'ho messo li, poi l'ho estruso. Non ho fatto caso a niente. Volevo solo vedere se riuscivo a fare un cubo e trasferirlo in un itinerario.
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Re:Oggetti RI by Litto
« Risposta #21 il: 09 Settembre 2013 - 23:39:18 »

Nuovi problemi: ho rifatto interamente l'igs del cartello esattamente allo stesso modo di prima, rifatto le textures in unico passaggio con il paint per vedere di rimettere a posto la sfocatura e poi per quel che riguarda il pivot sfalsato, nel caso si ripresenti ancora, ho deciso di postare uno screen nel forum di Amabilis facendo presente il problema.

Ho inoltre preventivamente cancellato il cartello fatto prima dalla cartella Source e assets e rifatto il blueprint con gli stessi identici canoni e terminologia di prima ma ecco nuovamente l'errore: questa volta nel percorso non trova piu' i termini "Alluminio" e "cataniacentrale" ma solo .ace eppure guardando il browser a Sx pare tutto a posto, che cosa è sbagliato?  :confuso

Una domanda per Ennio (o chi si intende di notebook), vorrei iniziare a postare una guida per modellare un cartello in 3DC, a tal proposito vorrei realizzare degli screenshot del programma, fermo restando che non trovo un comando diretto tipo il F12 di RW solitamente io faccio Ctrl+Alt+Stamp e incollo in paint pero' ho il 3DC installato sul notebook dove non vedo da nessuna parte il comando "Stamp" ne tantomeno qualcosa che assomigli a "Print", come dovrei fare?
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Re:Oggetti RI by Litto
« Risposta #22 il: 09 Settembre 2013 - 23:55:26 »

Mi spiace Marco, ti risponderei volentieri ma 3dcrafter non lo possiedo e proprio non saprei...  :confuso
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Re:Oggetti RI by Litto
« Risposta #23 il: 10 Settembre 2013 - 10:06:39 »

Marco, la texture è in formato .ace vero? Altra cosa, hai cancellato eventuali vecchie slot quando hai selezionato la nuova texture?
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Re:Oggetti RI by Litto
« Risposta #24 il: 10 Settembre 2013 - 12:55:11 »

Ciao Marco mi spiace non poterti aiutare, perché 3d Crafter non l'ho possiedo e non saprei minimamente come muovermi, ma a giudicare dallo screen del blueprint, mi sembra che l'errore si riferisce che non hai le texture dentro la cartella, o che le hai ma non sono in ace  :pollicesu

Dallo screen vedo delle texture devi spostarle dentro la cartella come da screen che ti allego  :pollicesu


Se cosi non va non ti so dire altro  :uhm
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Re:Oggetti RI by Litto
« Risposta #25 il: 10 Settembre 2013 - 13:11:00 »

Ringrazio tutti della disponibilità  :pollicesu anche se appare chiaro che il mio problema non è legato al modellatore in sè (a parte il discorso del pivot ma quello lo risolvo in altra sede  :occhiolino) quanto all'ostracismo del Blueprint, le textures sono dentro la loro cartella rinominata correttamente e in formato .ace a meno che provare come dice Fabiot di trascinare i files stessi nella loro cartella all'interno stesso del Blueprint.  :uhm

Citazione
Marco, la texture è in formato .ace vero? Altra cosa, hai cancellato eventuali vecchie slot quando hai selezionato la nuova texture?
Fabio, per slot cosa intendi? Nel dubbio avevo preventivamente ripulito tutto nella cartella Source e Asset lasciandole vuote.  :occhiolino

Se puo' essere utile stasera posto uno screen della cartella di windows con lo stesso percorso del "Source".  :occhiolino
« Ultima modifica: 10 Settembre 2013 - 13:16:48 da Littorino »
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« Risposta #26 il: 10 Settembre 2013 - 13:18:35 »

Ciao Marco, no all'interno del blueprint non puoi spostare, non mi pare che si possa fare tale operazione, intendo, dallo screen in cui fuori ci sono delle texture, di spostarle dentro la cartella ma se ci sono già col giusto nome e in ace non saprei cosa dirti  :uhm

Ti rispondo io sulla domanda di Fabio (exp)

Gli slot, almeno in max ma credo che anche in 3d Crafter è la stessa cosa, sono quelle palline che selezionandole inserisci materiale e texture  :pollicesu
« Ultima modifica: 10 Settembre 2013 - 13:20:19 da fabiot »
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« Risposta #27 il: 10 Settembre 2013 - 19:27:56 »

Ti rispondo io sulla domanda di Fabio (exp)

Gli slot, almeno in max ma credo che anche in 3d Crafter è la stessa cosa, sono quelle palline che selezionandole inserisci materiale e texture  :pollicesu
Esatto  :occhiolino

In pratica quando rifai da zero un'oggetto, viene naturale utilizzare la stessa scena di lavoro, generalmente cancellando l'attuale 3D per fare spazio al nuovo. Questa procedura è senz'altro la più comoda ma spesso poi si cancella solo il 3D e non tutte le altre impostazioni (texture in questo caso); Quindi apri il material editor, cancella la texture dallo slot usato per il primo 3D (ed assicurati che si elimini, controllando che spariscano tutte le texture dal tuo 3D) e poi re-immettile come se applicassi la texture per la prima volta  :pollicesu
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« Risposta #28 il: 10 Settembre 2013 - 23:01:49 »

Bravo FabioB  :pollicesu, le "palline" (grazie anche a Fabiot per la spiegazione  :occhiolino) cosi' dette ci sono anche in 3DC, in effetti vedevo sempre le stesse a menu con già le stesse textures usate prima trovo la maniera di "resettarle" e riprovo.  :occhiolino
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Re:Oggetti RI by Litto
« Risposta #29 il: 13 Ottobre 2013 - 19:13:30 »

Riprese le prove per esportare il cartello ma continuo ad avere problemi nell'esportazione textures in bmp.  :pollice_giu
Voi le textures come le esportate esattamente? in bmp a 16,24 o 32 bit? E con che programma (di fotoritocco) le elaborate?
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