Rotabili Italiani

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Banco di guida con Arduino Leonardo  (Letto 102 volte)

andreago71

• Utente storico
  • Lunga vita e prosperità
    • Mostra profilo
    • TrainSimItalia
Banco di guida con Arduino Leonardo
« il: 24 Marzo 2019 - 21:06:13 »

Vedendo un tutorial in rete ho deciso di provare a realizzare un banco di guida artigianale. Il modulo Arduino Leonardo è una scheda elettronica dotata di microchip che si interfaccia al PC e viene riconosciuta come periferica HID, è dotata di una interfaccia software e driver ed è completamente programmabile con la dotazione software scaricabile in rete. E' completamente customizzabile e unitamente alle API Railworks dovrebbe essere possibile configurarla per usarla come banco di guida. A tal scopo mi sono iscritto al forum Italiano di Arduino dove sto raccogliendo informazioni sulla dotazione hardware necessaria oltre la scheda. Nel mio banco ho previsto fino a 6 leve collegate a potenziometri e 12 pulsanti programmabili, ed il layout dovrebbe essere come in foto. Una volta costruito e configurato conto di mettere tutto online in modo dare ad altri la possibilità di realizzarlo a loro volta.
Ovviamente chi si intende di elettronica e vuole contribuire con le sue conoscenze e ben accetto
Andrea Luigi Gobber
 Route Channel Tunnel Rail Link  Creator

Coda di Lupo

• Utente esperto
  • "Sicut nox silentes"
    • Mostra profilo
Re:Banco di guida con Arduino Leonardo
« Risposta #1 il: 24 Marzo 2019 - 22:04:22 »

Credo che il modulo Arduino ben si presti ad un progetto di questo tipo.
Non mi intendo di molto di elettronica, ma seguirò con attenzione gli sviluppi di questa tua splendida idea.
Chissà che non si riesca a creare anche il banco di un Caimano, sulla scia di quanto già egregiamente è stato fatto per un altro Simulatore, utilizzando però la maggior versatilità di Arduino e di RW... :pollicesu
Valerio

andreago71

• Utente storico
  • Lunga vita e prosperità
    • Mostra profilo
    • TrainSimItalia
Re:Banco di guida con Arduino Leonardo
« Risposta #2 il: 08 Aprile 2019 - 03:55:29 »

Aggiornamento, ho iniziato ad imbastire il banco, sembra bruttino ma l' estetica verrà dopo, nelle foto potete vedere le leve sopra e sotto , nel frattempo ho iniziato a compilare il programma di interfaccia con il modulo arduino ( Sketch )
Andrea Luigi Gobber
 Route Channel Tunnel Rail Link  Creator