Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Claudio Mussa

Pagine: [1] 2 3 4
1
Discussioni varie / Un oggetto misterioso !!?? (Almeno per me)
« il: 06 Gennaio 2021 - 15:35:39 »
Un saluto a tutti e Auguri per un Buon 2021.

Oggi passeggiando lungo il tratto Oulx - Bardonecchia sulla linea del Fréjus, poco dopo Oulx sono incappato in questa strana struttura mai vista prima, tra l'altro non coinvolge la TE, almeno a un primo sguardo??

Nella mia ignoranza ferroviaria non saprei proprio di cosa possa trattarsi, tra di voi c'è qualcuno che mi sa dare qualche delucidazione in più?

Grazie 1000, saluti Claudio

2
Buongiorno amici,

Desidero augurare a tutti voi Buone Feste e un Sereno 2021 migliore (basterà poco) di questo pessimo e duro 2020 che personalmente non vedo l'ora di lasciarmi alle spalle.

TANTI AUGURI, Claudio

3
Discussioni varie / ACEI SIM
« il: 17 Agosto 2020 - 16:43:11 »
Ciao Ragazzi,

il solleone di Ferragosto mi ha fatto male.. mi sono alzato il 15 mattina senza nulla da fare..!!! e allora ho provato a giocherellare un po' e ho iniziato, un pezzetto alla volta nel provare a vedere, più per curiosità che per altro, a capire se una cosa che mi frullava in mente da tempo sulla carta era 'fattibile'.

Così tra un caffè e una bevanda fresca in serata avevo già operativo un "timidissimo passatempo", perché questo è quello che voglio che diventi, "un passatempo senza pretese"

Devo premettere che da ragazzino al mare passavo parte dell'estate e delle mie vacanze, ore e ore, seduto sul terrazzo della mia camera che si affacciava (da non crederci) proprio davanti alla sala centrale della piccola vecchia stazione di "Spotorno" vista "ACEI" o quello che allora era il quadro centrale di quella stazione ormai rimossa con due binari e un paio di tronchi alla sua sinistra.

Non era un vero e proprio ACEI ma la sala aveva quelle due torrette ricordo i termini ... "Consenso, Negato, ecc, ecc" con dischi verdi, rossi e bianchi gestiti manualmente dal capostazione o capo movimento. (parlo di circa 50 anni fa quindi perdonatemi se i ricordi sono vaghi)

Da allora sono sempre stato affascinato dalle sale di controllo, dalle più piccole alle più grandi delle nostre stazioni, se capito in una stazione "da turista" non so voi, ma io per prima cosa cerco di sbirciare nella sala "Movimento" e chiedevo di poter entrare, anni fa prima dell'11 settembre spesso erano gentili e mi acconsentivano, purtroppo dopo la musica è cambiata.

Non ho mai fatto mistero di non essere un esperto di treni ne tanto meno di quadri di comando, ma visti i primi risultati, sempre nel poco tempo che ho a disposizione durante l'anno, può essere che ci ritorni su implementando con segnali, testi e altri simboli, per poi finire nel simulare movimenti che andranno rigorosamente gestiti con instradamenti da configurati di volta in volta e questo è il suo obbiettivo finale, quello di farlo diventare davvero un piacevole passatempo.

Ho anche fatto questo "esperimento" perché non ricordo di aver visto nulla di simile in rete, ma potrei sbagliarmi, gentilmente, se siete a conoscenza di qualche cosa di simile 'a portata di mano' sarete gentilissimi nel dirmelo, vorrà dire che me lo scaricherò, mi divertirò con quello e abbandonerò questo sperimento senza spenderci altro tempo per poi aver capito di aver scoperto l'acqua calda.

Da subito l'ho concepito parametrico, si adatta alle dimensioni massime dello schermo, passa in primo piano, spariscono tutte le icone Windows e vi trovate da subito a schermo intero solo con i comandi essenziali di dimensioni minimali nel menù in alto (per adesso sono ancora pochi)
 
Dai due screen allegati vedete come modificando alcuni valori possa cambiare l'aspetto del tracciato, su grandi schermi e riducendo di molto la maglia della griglia si potranno anche fare piazzali belli complessi.

La composizione la si fa con un click su ciascun quadratino "tile" e l'immagine cicla sino a quando trovate il "puzzle" che serve a voi, a quel punto passate sulla "tile" successiva.

Ora andrò ad aggiungere i segnali e i terminali, poi i numeri, i testi e i FV, anche essi tutti componibili, l'intero quadro ottenuto potrà essere archiviato in un file xml che potrete aprire e aggiornare nel tempo potendo così fare una infinità di tracciati.

La ciliegia sulla torta sarà poi illuminare di bianco intenso i tracciati configurati e di rosso quelli impegnati simulando l'arrivo da sx e da dx random di x convogli, merci, espressi e locali da fare arrestare, da far transitare e da manovrare, un'idea bella ambiziosa!

Come vedrete da questi due primissimi e scarni screen ho già implementato quasi tutte le combinazioni possibili Scambi, Incroci, ecc

MI auguro che un giorno sia utilizzabile diventando un  passatempo che potrò condividere con voi, spero proprio di si, per adesso il passatempo sta nel prosieguo del suo sviluppo.

Fatemi sapere se gradite l'idea e se avete suggerimenti io sono qua, vi ascolterò ben volentieri, ma sempre "senza pretese" per quanto mi riguarda sarete sicuramente aggiornati.

Si il sole mi ha dato decisamente in testa... ciao Claudio

4
Discussioni varie / WebCAM ferroviarie in giro per il mondo
« il: 19 Luglio 2020 - 11:21:24 »
Ciao Ragazzi,

oggi apro questa discussione perché mi sembra che su questo forum non ne esistano altre simili, magari può far piacere e servire a qualcuno.

In questi giorni ho iniziato a curiosare sul web alla ricerca di webcam posizionate in punti interessanti.

Devo dire che mi hanno sempre parlato di treni americani lunghissimi, ma è incredibile, non lo avessi visto live non ci avrei creduto, sul ponte che vedete in questa webcam poco fa (la era piena notte) è transitato un merci con ben 198 carri!!! un convoglio lungo qualche chilometro. (scusate se ho scoperto l'acqua calda)

https://www.youtube.com/watch?v=hNvU59Ld8aA

Ho trovato anche questa interessante webcam posizionata in un punto piuttosto trafficato. (in settimana)

https://www.youtube.com/watch?v=5RA56nXw1n8

E' proprio vero  ... "La ferrovia è sorprendentemente silenziosa quando non ci passa sopra un treno" ...

Propongo di accodare in questa discussione eventuali link da voi ritenuti interessanti e di vs. conoscenza.

Saluti Claudio


5
AVVISO A TUTTA LA COMUNITA' DA LEGGERE

Entro l'estate sarà preparato dal sottoscritto un regolamento sul comportamento da tenere nell'area condivisa di drop box di RI ed entro fine Giugno sarete momentaneamente 'tutti disattivati' e (a discrezione degli admin) nuovamente re-invitati contando sulla vostra accettazione di un accordo specifico da condividere ed accettare, quindi se avete materiale vostro di cui non avete copia affrettatevi a farvi le vostre copie locali.

Per colpa di pochi purtroppo si rende necessario fare in modo che in futuro l'accesso a DB sia contingentato e riservato solo ad alcuni concreti collaboratori di RI, purtroppo mi vedo costretto a questo 'RESET FORZATO' (ne avrei fatto volentieri a meno) perché ho e abbiamo la certezza che qualcuno non ne ha compreso bene lo scopo usandolo come area di parcheggio addirittura di lavori non suoi.

Mi spiace ma non è così e non è questo lo scopo per cui è nato DB di RI

Sarete presto aggiornati saluti Claudio

6
Itinerari / Una proposta ed un'idea per tutti voi....
« il: 02 Gennaio 2019 - 09:55:12 »
Ciao Amici,

Intanto, Buon ANNO a tutti ....

in questi giorni in cui ho trovato un po' di tempo per analizzare lo scenario della sim fer internazionale ma soprattutto italiana ed osservando sempre più ammirato i lavori che molti di voi negli anni scorsi hanno fatto per i vari simulatori e che ultimamente stanno facendo o rifacendo con molto o ritrovato entusiasmo in particolare per RS, TS e le preview per TSW che Andrea66 in particolare ci sta facendo 'assaggiare' sono a proporvi questa BIZZARRA IDEA CHE VOLGIO COMUNQUE PROPORVI.

Come sapete, in prima persona ho sviluppato la "To-Ge" e grazie anche all'aiuto di molti di voi sono arrivato alla versione 3.0 (fermandomi poco prima di "Asti" e lasciando un bel buco tra "Moncalieri" e "Villanova") e li mi sono fermato passando poi il tutto ad Andrea66, poi ho dato vista alla "Catenaria italiana" e anche con quella mi sono fermato alla 3.0 passando poi i sorgenti a FaboT e ad altri... (sarà che il numero 3.0 per me rappresenta la fine dell'entusiasmo per quel determinato lavoro??)

Sicuramente una grossa mano al calo del mio entusiasmo la data la instabilità dei simulatori che ho avuto modo di utilizzare in questi ultimi anni e non lo nego il fatto che sia un professionista (sono solo e non ho soci), l'unico a lavorare in famiglia con 4 bocche da sfamare e un socio a perdere (forse avete capito di chi parlo) che si porta via più del 50% del mio fatturato, questa condizione mi vede vivere momenti alternati di entusiasmo (quando arriva una commessa)  e di depressione (quando il telefono non suona per giorni) e i moduli F24 sono li sulla scrivania inesorabili da pagare!

Devo ammettere che professionalmente NON SONO SERENO (e questo, inutile negarlo, si ripercuote anche nella vita privata e nell'approccio alla sim fer) non sono sereno come potrebbe per esempio (E' un Esempio) esserlo un funzionario dipendente di una azienda solida in cui sa che comunque a fine mese lo stipendio arriva con certezza e magari dopo cena e nei week end non lavora come il sottoscritto in particolare quando sono in ritardo (quindi quasi sempre) ma può dedicarsi serenamente e spensierato (senza sensi di colpa) a ciò che più gli piace e all'hobby della simulazione.

Ho voluto scrivere questo, non tanto per giustificarmi sul mio atteggiamento altalenate nei confronti della sim fer e della comunità ma come "Premessa" per spiegare il perché di questo mio comportamento. (e sarà così anche in futuro e per il mio coinvolgimento in questa idea se mai si deciderà di prenderla in considerazione e farla partire, io ci sarò ma a periodi alterni... io lo so già, quindi non me ne vogliate ma almeno siete avvisati)

In particolare l'esperienza vissuta nello sviluppo e nel collaudo della To Ge 3.0 mi ha fatto comprendere che volendo, con tanta buona volontà, un buon coordinamento (fondamentale) un minimo di professionalità, costanza e passione (quest'ultima in "Rotabili italiani" la do per scontata) si può LAVORARE IN TEAM!!!

Visto dove ho aperto questa discussione molti di voi avranno già capito quale è l'idea che da qualche giorno mi 'frulla in testa'

L'IDEA E' QUESTA ....

Visto che, questione di mesi, sarà disponibile l'editor di TSW perché invece di partire in 5° ognuno di noi per la sua strada non ci organiziamo per fare un piccolo lavoro tutti insieme???? (ognuno con quello che sa e che può fare senza alcun impegno ma solo con tanto entusiasmo?)

Parlo per esempio di una piccola stazione completa di tutto ma non 'esagerata' con due portali alle estremità che facciano finire ed arrivare i convogli nel "nulla" tipo 'plastico' da cu fare arrivare ed inviare convogli composti e gestiti nella stazione.

Possiamo anche prendere stazioni reali, non deve essere per forza di fantasia, e in Italia ne abbiamo a centinaia, per esempio "Serravalle scrivia"

Poi una volta terminata, funzionante ed operativa (sarebbe comunque già un bel traguardo) si potrà dare il via a un progetto più ambizioso.... prendendo quella stazione come fulcro di partenza.

Sinceramente l'idea di partire con una tecnologia nuova che vede più o meno tutti sullo stesso livello e comunque all'anno Zero mi piace molto!!!
   
Sarebbe anche la volta che la comunità italiana potrà far vedere che volendo anche noi Italiani siamo all'altezza dei blasonati Tedeschi, Inglesi, ecc ma si deve fare squadra con una tecnologia simile così complessa credo che l'individuo da solo non possa far molto, forse con ritrovato entusiasmo si potrebbe tendare questa strada.

Ovviamente tutto FREE gratuito, realizzata in TEAM a tempo perso e senza impegni, scadenze o sensazioni di "Dovere" ma SOLO PER PIACERE e sena mai NULLA PRETENDERE.

E VOI COSA NE PENSATE?

 ... segue ....

7
Discussioni varie / Buon NATALE e felice e sereno 2019
« il: 21 Dicembre 2018 - 23:15:47 »
Un saluto a tutti,

anche quest'anno siamo arrivati al Natale e con grande piacere sono a farvi i miei ...

   Migliori e Sinceri Auguri di Buon Natale e Felice anno nuovo.

Un abbraccio forte a tutti voi, Claudio

8
Ciao Ragazzi,

apro questa discussione perché ultimamente ho ricevuto richieste in cui mi si chiede di scrivere e chiedere ai produttori (e siamo tanti) di Tools, Materiale rotabile, oggetti, ecc (e mi ci metto pure io con il "Camera Cab Position") di lasciare libero il download di tali "Creature"

Intanto io non sono nessuno e non posso permettermi di intervenire in tal senso e poi analizzando attentamente la quantità di ore, l'impegno e la qualità di ciò che alcuni di voi hanno realizzato e stanno realizzando e che ci stanno mettendo nelle loro creature e infine a giudicare anche dal fatto che alcuni di noi hanno anche aperto un sito apposito credo che magari per qualcuno sia intenzione farlo diventare un lavoro (magari non subito) e quindi è probabile che presto alcune "creature" non solo siano previste donazioni minime ma vengano magari messe in vendita, di sicuro non per quelle esistenti ma magari forse per quelle future.

Tutti i "Produttori" sono liberissimi di decidere senza pressioni esterne cosa farne di ciò che fanno, se poi voi collaborate o avete collaborato aspettandovi una sorta di "ricompensa" e il produttore di turno "non ripaga" allora semplicemente smettete di collaborare senza polemiche e senza tirare in ballo gli amministratori di RI!!

Come sapete per quasi tutti noi è solo un "DIVERTIMENTO", magari per i produttori di oggetti a pagamento o donazioni minime obbligatorie o per quelli che vorrebbero un giorno diventarlo evidentemente no, e visto che è un DIVERTIEMNTO se potete una "Creatura" la acquistate o fate la giusta donazione, sennò AMEN, è un gioco, e che il produttore si tenga il suo modello e voi ne fate a meno "alla faccia sua ....!"

Sono certo che anche chi non la pensi così e voglia tutto 'Free' se un giorno creerà qualche cosa e ci metterà centinaia di ore per farlo renderlo poi disponibile in forma completamente gratuita magari potrebbe fargli "prurito alle mani" anche a lui, pensateci e immaginate...

E un divertimento e allora divertitevi con ciò che riuscite ad ottenere ... senza nulla pretendere.

Concludo sottolineando che questo post NON E' RIVOLTO A NESSUNO IN PARTICOLARE ne tra i produttori delle "Creature" ne tanto meno tra fruitori di codeste "Creature"

Infine, PER FAVORE, evitiamo risposte, disquisizioni, commenti frivoli o interventi che non portano a niente, tanto questo è un argomento spinoso aperto da anni anche su altri forum e noi di RI non abbiamo certo al soluzione.

Saluti Claudio

9
Rotabili / Repaint
« il: 28 Agosto 2018 - 19:14:56 »
Un saluto a tutti.

Apro questa discussione segnalandovi che qualcuno in giro per il mondo ha già iniziato i repaint...

https://www.youtube.com/watch?v=AOAvjOlWpnM

https://www.youtube.com/watch?v=EY1O9sMiKZI

Qualche cosa inizia a muoversi ... saluti, Claudio

10
Itinerari / Scenari, servizi o situazioni ... interessanti.
« il: 27 Agosto 2018 - 07:50:53 »
Un saluto a tutti,

in questi giorni, girovagando sulla tratta tedesca Ruhr-Sieg_Nord ho 'simulato' scenari, servizi e servizi a piedi e ne ho provati solo alcuni, quasi rassegnato a situazioni piuttosto monotone perché in generale, almeno nelle mie esperienze sulle tratte precedenti, è stato così, in particolare i servizi, ma di questi ultimi in questa nuova tratta ne esistono molti, anche perché cambiano in funzione del locomotore scelto, quindi si può dire che la scelta è piuttosto ampia.

Ieri quasi sbalordito mi sono dovuto ricredere, così ho deciso di aprire questa discussione perché evidentemente esistono situazioni interessanti, rare ma ci sono.

Pubblicandole qui in questa apposita discussione si potrà fare in modo che possano essere condivise anche ad altri amici, parlo di situazioni che siano differenti dalla classica tratta da punto a punto senza un minimo di interazione e tutto a via libera, senza rallentamenti, precedenze, incroci e cose simili, personalmente se non esistono situazioni un po' 'intriganti' inizio a sbadigliare, non so voi ma a me capita.

Ovviamente il discorso vale per tutte le tratte ... io ormai sono concentrato nella Ruhr tedesca ma se segnalerete situazioni interessanti anche altrove perché non "viverle!!"

Gentilmente cercate di essere un minimo precisi, così da permettere a tutti di andare a colpo sicuro, io ci proverò

Bene, fatta questa premessa, con il prossimo post inizierò con una prima situazione che ritengo interessante condividere... buon divertimento, Claudio

11
Un saluto a tutti,

domani 20 Agosto (scusate se lo scrivo solo ora ma mi è arrivata la e-mail il 18 sera!) NVIDIA ha organizzato questo evento web.

Mi risulta che l'iscrizione sia libera a tutti, quindi se dovesse interessarvi eccovi il link:

Saluti Claudio

https://www.nvidia.it/geforce/?ncid=em-ded-56139&deliveryName=DM12981#cid=Email_NVIDIA_IT_20180818_Header_TURING

12
Discussioni varie / Se amate la neve e le riprese in cabina....
« il: 09 Aprile 2018 - 23:47:31 »
Un saluto a tutti,

forse sto dicendovi una cosa scontata e già conosciuta... ma io questa sera ho scoperto un mondo nuovo!!!!

https://www.youtube.com/user/Pepeibra

Audio, cuffie, monitor dalle giuste dimensioni, rete ADSL e via ... da notare che tra i parametri si può anche modificare le velocità!!

Buon divertimento, Claudio

13
Un saluto a tutti,

ebbene si finalmente anche io ho scaricato ed installato al To Ba 1.2 (grazie a nuova RAM e soprattutto nuovo SSD più capiente!!)

Premetto che prima di scrivere in assistenza le ho provate un po' tutte ma non riesco proprio a scompattare il file rar dello scenario "Scenario SFM 1468 per Modane" mi va sempre in errore dicendomi che non trova la fine del file. (mi riferisco al file rar disponibile nella sezione download di RI)

Ho pulito la cartella temporanea, ho provato con Internet Explorer, ho provato con Microsoft Edge, ho provato a salvarlo con un nome diverso ma nulla non c'è verso.

Per vs. informazione mi salva un file rar in locale di dimensioni 73,1 MB (76.652.480 byte) e di dimensioni su disco di 73.1 MB (76.652.544 Byte)

Sono l'unico che ha avuto questo problema?

Potete gentilmente provare a scaricarlo anche voi e a scompattarlo in una cartella temporanea (poi ovviamente liberi di non proseguire oltre, giusto per vedere se l'errore lo da anche a voi)

Grazie per il supporto, Claudio

14
Discussioni varie / AUGURI DI FINE ANNO
« il: 21 Dicembre 2017 - 14:06:03 »
Tanti auguri a tutti voi e alle vostre rispettive famiglie.

Buone feste, buon Natale e Auguri per un sereno 2018

Claudio

15
Discussioni varie / IMPORTANTISSIMO - UTILIZZO CORRETTO DI DROP BOX
« il: 17 Novembre 2017 - 10:19:36 »
Un saluto a tutti,

recentemente un utente (oggi siamo in 74!!!) ha depositato materiale privato e riservato su Drop Box nello spazio libero a tutti di RI!

Vi ricordo che "Drop Box" è uno spazio pubblico e come tale aperto a tutti in scrittura, modifica e ovviamente lettura ed è sotto la vostra diretta responsabilità gestirne il corretto utilizzo.

Io amministro in prima persona (e sono l'unico) lo spazio Drop Box di RI e le sue condivisioni, decido (in sinergia con lo staff di RI) chi fa cosa... ma non posso e non possiamo assolutamente (nemmeno volessimo) gestire e controllare ciò che voi ci depositate.

Detto questo vi chiedo la gentilezza, prima di archiviare (magari con un innocente, involontario e banale drag & drop fatto distrattamente) i vostri file privati su Drop Box di RI, (tra l'altro fatto ANCORA PIU' GRAVE perché archiviati nella cartella principale di RI e quindi sotto gli occhi di tutti!)

Tenete presente che DA QUELL'ISTANTE NON SARANNO Più PRIVATI!!!! e LEGGETE BENE "non c'è Legge sulla privacy che tenga!!!", perché SIETE VOI involontariamente ad aver esposto i vostri file, immagini, chat, video, ecc, ecc

Mi auguro, nell'interesse di tutti, che non capiti MAI PIU' - Fate sempre queste operazioni 'delicate' con parsimonia e cura.

Ringrazio molto l'amico che tempestivamente mi ha segnalato questa bruttissima quanto antipatica situazione.

L'amico in questione, che ho prontamente contattato, si è ufficialmente scusato e i file immediatamente rimossi, emergenza rientrata.

Buon divertimento a tutti, Claudio

Pagine: [1] 2 3 4