Rotabili Italiani

Download => Assistenza => Topic aperto da: Nicola_Dedda - 29 Marzo 2016 - 10:37:42

Titolo: Decal integrate in ts
Inserito da: Nicola_Dedda - 29 Marzo 2016 - 10:37:42
Buongiorno amici , qualche anno fa usavo rw decal per reperire le decal per l'editor.
Da qualche tempo a questa parte ts offre le maps integrate con l'utilizzo di google.
Sto avendo difficoltà con questo nuovo metodo; qualcuno di voi ha dimestichezza e potrebbe darmi una mano; premetto che ho seguito un buon tutorial su youtube ed ho acquisito la api key fondamentale per avere le decal in ts ma purtroppo nulla di fatto.
Allego il video tutorial usato per reperire la api key ed uno screen dei cerchi blu lampeggianti.

https://www.youtube.com/watch?v=-UC...392&index=73

Grazie e buona giornata

P.s. nello screen è quello che mi compare, in editor, dopo la pressione di control+g (tasti di attivazioni delle decal), inoltre allego il link della discussione aperta su at ed il suo sviluppo.
Titolo: Re:Decal integrate in ts
Inserito da: Andrea66 - 29 Marzo 2016 - 11:16:01
Ho letto l'aggiornamento del topic su ATNET.
Io (ma ricontrollo stasera) credo di avere l'ultima versione di G Earth, e a me funziona, comunque verifico stasera la release che ho installata.

Hai provato anche a ridurre lo zoom sui settaggi?

Hai provato a disabilitare per un attimo il firewall e l'antivirus in generale?

Titolo: Re:Decal integrate in ts
Inserito da: fabiot - 29 Marzo 2016 - 11:40:57
Sono esperto sulle decal, ti chiedo una domanda secca e rilevante :pollicesu

Hai inserito la api keys ?

Se si il problema è da cercare nei settaggi in primis e nei settaggi della api keys che eroga tale chiave :pollicesu

Ps: ovviamente do per scontato che tu non hai problemi con la connessione internet :pollicesu
Titolo: Re:Decal integrate in ts
Inserito da: Nicola_Dedda - 29 Marzo 2016 - 12:59:02
Ciao Fabiot, grazie per il tuo interessamento; ho generato la api key tramite il sito indicato da google : https://console.developers.google.com entrando con il mio account google.

Credo di aver seguito il tutorial video suddetto e di aver generato correttamente la chiave; inserita correttamente su ts, ho provato a disabilitare l'antivirus etc etc; purtroppo nulla solo cerchi blu :muro

Spero di riuscire a risolvere  con il vostro aiuto  :pollicesu

P.s. rettifico il link del video tutorial seguito https://www.youtube.com/watch?v=-UCHsqxBqwY&index=73&list=PL655D2FA8BDFB8392
Titolo: Re:Decal integrate in ts
Inserito da: fabiot - 29 Marzo 2016 - 13:51:34
Ciao Nicola, il procedimento mi sembra corretto, ho fatto un po' di fatica perché al tempo quando l'ho fatto io era molto diverso il sito, piccola domanda:

ok attivata la Keys con la tua mail l'hai riportata cosi come la vedi in gioco (vedi immagine allegata)  :pollicesu
Titolo: Re:Decal integrate in ts
Inserito da: fabiot - 29 Marzo 2016 - 14:28:59
Ho trovato la soluzione, siccome avevo una seconda mail che non aveva api key allegate, ho fatto cosi. Mi sono salvato la Keys già funzionante con la mail che uso sempre e sono andato sul sito Google developer accedendo con la seconda mail e generando la Keys (è necessaria la browser Keys nel settaggio di scelta), poi l'ho inserita in gioco ma non andava mostrando come da immagine da inizio topic.

Ricordo con il vecchio sito che andavano attivate due cose, ora vi mostro come le hanno imboscate  :pollicesu

Seguite le immagini, nella prima immagine nel riquadro vi interessa Static Map e Javascript, continuate a leggere la seconda immagine  :pollicesu


Dovrebbe andare ora, segui e fai le dovute prove, poi fammi sapere se è andato  :pollicesu
Titolo: Re:Decal integrate in ts
Inserito da: Nicola_Dedda - 29 Marzo 2016 - 18:15:24
Fabiot sei il mio salvatore  :asd :asd
Considerati mio amico ; chiedimi tutto quello che vuoi :applausi :applausi

P.s. a breve aprirò un topic sul mio lavoro.....

Titolo: Re:Decal integrate in ts
Inserito da: Nicola_Dedda - 29 Marzo 2016 - 18:44:43
Fabiot che settaggi devo usare per avere la vista corrispondente alla realtà; nel senso: zoom , numero piastrelle etc etc? :uhm
Titolo: Re:Decal integrate in ts
Inserito da: fabiot - 29 Marzo 2016 - 19:31:13
Allora io per esperienza uso lo zoom cosi come da immagine settaggi allegata, lo zoom ti consiglio da metà in poi (mai inferiore alla metà), però maggiore è lo zoom più richiesta di risorse chiede il tuo pc  :pollicesu, ovviamente lo zoom al massimo vero che chiede tante risorse, ma la qualità è massima  :pollicesu

Le piastrelle, io uso 5x5 (sullo screen mostra 3x3 per una prova da me effettuata, mi sono dimenticato di ripristinare), la 3x3 va bene se il cursore zoom è a metà, la 7x7 puoi usarla tranquillamente anche con cursore zoom al massimo, io mi trovo con la 5x5 per questione che carica meno ma con qualità ottima, con la 7x7 carica lo stesso ma lagga (a me, magari a te no).

Risoluzione, mai usare la minima, anche se metti cursore zoom massimo, ma con qualità pessima, no te ne fai nulla  :pollicesu


Figurati nessun problema, d'altronde la sezione assistenza l'abbiamo messa apposta, talvolta chiediamo anche noi esperti se qualcosa non torna  :dentoni :dentoni :asd :asd
Titolo: Re:Decal integrate in ts
Inserito da: Nicola_Dedda - 30 Marzo 2016 - 09:47:10
Buongiorno ragazzi buongiorno Fabio; sto provando vari settaggi  :asd
Titolo: Re:Decal integrate in ts
Inserito da: fabiot - 29 Gennaio 2017 - 20:28:26
Per non aprire un altro topic uso questo  :pollicesu

Oltre a tutto come spiegato da me su come usare senza problemi le decal integrate con TS2017, segnalo che non tutto il territorio mondiale in game è coperto da Maps all'interno del gioco, cosa che su Google Maps (sito) o Google Earth si vede tranquillamente questa zona e trovo vergognosa come il team DTG non provveda a risolvere uno dei tanti bug di questo gioco che è davvero (questo gravissimo, peggio della IA dei treni)  :muro :muro

La cosa grave di questa zona che ho trovato che per oltre 40km non c'è copertura, tutto nero, si vedono solo le strade (si far per dire, cosi come le vedete in questa immagine)

Vi domanderete come mai ho trovato questa cosa, mi è partita la pazza idea di partire e scendere a collegare le mie tratte con Domodossola, pultroppo fallito per questo motivo, ora non saprei se segnalare con una email e screen allegato la DTG  :uhm :uhm


Quindi qualora vi cimentate in una route reale prestate attenzione magari provando a fare a campione ogni tot km se c'è copertura decal  :pollicesu


Chiedo a Ennio, Claudio o Marco, se si può mettere questa discussione in rilievo, mi pare molto importante, io pultroppo non posso farlo io stesso  :dentoni :dentoni
Titolo: Re:Decal integrate in ts
Inserito da: Claudio Mussa - 29 Gennaio 2017 - 20:48:27
Ciao Fabio,

ho fatto presente questa tua segnalazione a Marco, in effetti è un problema 'Seccante' arrivare a un certo punto del lavoro e trovarsi "al buio".  :pollice_giu

Vediamo di fare il possibile .... Claudio

Per non aprire un altro topic uso questo  :pollicesu

Oltre a tutto come spiegato da me su come usare senza problemi le decal integrate con TS2017, segnalo che non tutto il territorio mondiale in game è coperto da Maps all'interno del gioco, cosa che su Google Maps (sito) o Google Earth si vede tranquillamente questa zona e trovo vergognosa come il team DTG non provveda a risolvere uno dei tanti bug di questo gioco che è davvero (questo gravissimo, peggio della IA dei treni)  :muro :muro

La cosa grave di questa zona che ho trovato che per oltre 40km non c'è copertura, tutto nero, si vedono solo le strade (si far per dire, cosi come le vedete in questa immagine)

Vi domanderete come mai ho trovato questa cosa, mi è partita la pazza idea di partire e scendere a collegare le mie tratte con Domodossola, pultroppo fallito per questo motivo, ora non saprei se segnalare con una email e screen allegato la DTG  :uhm :uhm


Quindi qualora vi cimentate in una route reale prestate attenzione magari provando a fare a campione ogni tot km se c'è copertura decal  :pollicesu


Chiedo a Ennio, Claudio o Marco, se si può mettere questa discussione in rilievo, mi pare molto importante, io pultroppo non posso farlo io stesso  :dentoni :dentoni
Titolo: Re:Decal integrate in ts
Inserito da: fabiot - 29 Gennaio 2017 - 21:10:06
Ciao Fabio,

ho fatto presente questa tua segnalazione a Marco, in effetti è un problema 'Seccante' arrivare a un certo punto del lavoro e trovarsi "al buio".  :pollice_giu

Vediamo di fare il possibile .... Claudio

Per non aprire un altro topic uso questo  :pollicesu

Oltre a tutto come spiegato da me su come usare senza problemi le decal integrate con TS2017, segnalo che non tutto il territorio mondiale in game è coperto da Maps all'interno del gioco, cosa che su Google Maps (sito) o Google Earth si vede tranquillamente questa zona e trovo vergognosa come il team DTG non provveda a risolvere uno dei tanti bug di questo gioco che è davvero (questo gravissimo, peggio della IA dei treni)  :muro :muro

La cosa grave di questa zona che ho trovato che per oltre 40km non c'è copertura, tutto nero, si vedono solo le strade (si far per dire, cosi come le vedete in questa immagine)

Vi domanderete come mai ho trovato questa cosa, mi è partita la pazza idea di partire e scendere a collegare le mie tratte con Domodossola, pultroppo fallito per questo motivo, ora non saprei se segnalare con una email e screen allegato la DTG  :uhm :uhm


Quindi qualora vi cimentate in una route reale prestate attenzione magari provando a fare a campione ogni tot km se c'è copertura decal  :pollicesu


Chiedo a Ennio, Claudio o Marco, se si può mettere questa discussione in rilievo, mi pare molto importante, io pultroppo non posso farlo io stesso  :dentoni :dentoni

Claudio io per fortuna non ho perso nulla di lavoro, se non quei 5 10 min per cercare le coordinate e creare lo scenario. Desideravo tanto fare una route in montagna, mi sono stufato delle mie attuali (non che le abbandono e sia ben chiaro), desideravo una route più impegnativa, niente a questo punto parto da un'altra parte, Chiasso visto che giá volevo arrivarci.
Titolo: Re:Decal integrate in ts
Inserito da: fabiot - 30 Gennaio 2017 - 12:05:31
Ragazzi ho risolto  :buona_notizia :buona_notizia :buona_notizia

Vi scrivo qui la procedura esatta per risolvere.  :pollicesu

Tutorial:

Stamattina ho fatto delle prove e sono giunto a questa conclusione, che espongo di seguito. Quando le immagini Google sono di scarsa risoluzione (quindi inferiore al settaggio richiesto nelle impostazioni), non trovando decals compatibili con il settaggio le sostituisce con zone nere o bianche inutilizzabili per creare un route.
Se visualizzate nella vostra tratta, come da qualche post su, zone nere o bianche con le scritte no image, non demordete, si risolve cosi. Tutti i router nelle impostazioni Google maps all'interno del gioco usano la max risoluzione è un livello di zoom elevato (vedi immagine 1 che allego), io di solito uso questi parametri.

Se in determinate zone vi escono decal nere o bianche vuol dire che come spiegato ad inizio post, non ci sono decals ad alta risoluzione.
Si procede in questo modo:

- si abbassa la risoluzione a 640x640 (sconsigliato)
- si abbassa lo zoom ca a metà o poco più

In questi due modi si risolve, e di fatti...........si vede  :pollicesu

Vi basta anche solo abbassare lo zoom.

Spero di aver aiutato se vi trovate questa problematica ............. :pollicesu 
Titolo: Re:Decal integrate in ts
Inserito da: Littorino - 30 Gennaio 2017 - 13:19:10
Informazioni interessanti Fabio,  :pollicesu perchè non le riporti nella Guidona?

Per la cronaca è in fase di completamento, manca solo che ci vediamo io ed Ennio un giorno intero per poter allestire la relativa sezione.  :smoke
Titolo: Re:Decal integrate in ts
Inserito da: fabiot - 30 Gennaio 2017 - 13:45:36
Affermativo :pollicesu

Posso giá fare le modifiche o no ?
Titolo: Re:Decal integrate in ts
Inserito da: Littorino - 30 Gennaio 2017 - 15:15:39
Ti direi di si, ci stavo lavorando io ma ho dovuto sospendere per i motivi di cui sopra.  :occhiolino
Titolo: Re:Decal integrate in ts
Inserito da: fabiot - 30 Gennaio 2017 - 15:49:20
Ok allora oggi inizio la modifica :pollicesu
Titolo: Re:Decal integrate in ts
Inserito da: Nicola_Dedda - 07 Febbraio 2017 - 19:21:37
Ragazzi nulla non riesco....
Vi prego aiutatemi ;.(
Titolo: Re:Decal integrate in ts
Inserito da: Andrea66 - 07 Febbraio 2017 - 19:48:19
Nicola, scusa mi sono perso, non riesci a fare cosa?
Mi sembrava da un tuo post datato che alla fine ci eri riuscito...
Titolo: Re:Decal integrate in ts
Inserito da: Nicola_Dedda - 07 Febbraio 2017 - 19:52:26
Nicola, scusa mi sono perso, non riesci a fare cosa?
Mi sembrava da un tuo post datato che alla fine ci eri riuscito...

Non riesco a far comparire le Decal, o meglio... sul vecchio pc riuscivo.

Le procedure per api key su google sono cambiate, ho abilitato tutto ma nulla...
Titolo: Re:Decal integrate in ts
Inserito da: fabiot - 07 Febbraio 2017 - 20:08:45
Puoi essere più preciso ???

Non compare nulla (solo cerchi blu) oppure qualcosa compare ???

Non so che dirti se non spieghi un minimo cosa accade  :uhm :uhm
Titolo: Re:Decal integrate in ts
Inserito da: Nicola_Dedda - 09 Febbraio 2017 - 10:34:02
Hai ragione Fabiot,

Vi posto una foto per farvi capire il problema, non ci sono più i cerchi blu ma queste...
Titolo: Re:Decal integrate in ts
Inserito da: fabiot - 09 Febbraio 2017 - 11:21:19
Hai ragione Fabiot,

Vi posto una foto per farvi capire il problema, non ci sono più i cerchi blu ma queste...


Io l'ho scritta la procedura, quindi vai e rileggi, ho scritto Tutorial in neretto apposta per richiamare a leggere tale spiegazione, per cui..... :pollicesu

Se in determinate zone vi escono decal nere o bianche vuol dire che come spiegato ad inizio post, non ci sono decals ad alta risoluzione.
Si procede in questo modo:

- si abbassa la risoluzione a 640x640 (sconsigliato)
- si abbassa lo zoom ca a metà o poco più

In questi due modi si risolve, e di fatti...........si vede  :pollicesu




Abbassa lo zoom e risolvi, ho scritto anche quando va abbassato e quando si può lasciare massimo, più di cosi  :uhm :uhm
Titolo: Re:Decal integrate in ts
Inserito da: Nicola_Dedda - 09 Febbraio 2017 - 12:06:31
Grazie Fabiot, ho fatto come hai descritto... niente. sempre questa immagine...
Titolo: Re:Decal integrate in ts
Inserito da: fabiot - 09 Febbraio 2017 - 13:29:20
Mi pare strano  :uhm :uhm :uhm

Ma prova a controllare le coordinate, perché c'è scritto -15 ???


Oppure prova a darmi la località che ci guardo io  :pollicesu
Titolo: Re:Decal integrate in ts
Inserito da: Nicola_Dedda - 09 Febbraio 2017 - 15:56:13
La località è Stazione di Foggia coordinate prese tramite google earth, saresti così gentile da controllare??

Immenso grazie  :applausi
Titolo: Re:Decal integrate in ts
Inserito da: Nicola_Dedda - 09 Febbraio 2017 - 16:25:48
Fabiot ho tolto il segno - e le decal mi compaiono, ma non mi trovo sulla stazione di foggia?? sto impazzendo.... :muro
Titolo: Re:Decal integrate in ts
Inserito da: fabiot - 09 Febbraio 2017 - 16:59:01
Ok un problema in meno :pollicesu

Le coordinate se le hai preso da Google Maps sono corrette, se le hai prese da Google Earth assicurati che nelle impostazioni é settato gradi decimali  :pollicesu
Titolo: Re:Decal integrate in ts
Inserito da: Nicola_Dedda - 09 Febbraio 2017 - 17:31:47
Vaiiiiiii Fabiot risolto.... Andiamoooo . Grazie 1000 :applausi :applausi

Ora mi mancano i dem  e posso iniziare a lavorare
Titolo: Re:Decal integrate in ts
Inserito da: Francesco - 14 Novembre 2017 - 14:50:45
Volevo una informazione sul servizio API di Google Map per le DECAL, ma è a pagamento?:confuso
E' questa la pagina ove bisogna registrarsi per ottenere il codice? Grazie!

Titolo: Re:Decal integrate in ts
Inserito da: fabiot - 14 Novembre 2017 - 19:16:24
Si, ma il servizio a cui serve per usare le decal non è questo

i servizi da attivare sono:

Google Static Maps API
Google Maps Javascript API

No è gratuito, ora non ricordo esattamente, non so se hanno cambiato il sito, dovresti trovare facilmente il codice (è univoco) per tutti i servizi attivati  :pollicesu
Titolo: Re:Decal integrate in ts
Inserito da: Francesco - 15 Novembre 2017 - 13:54:54
Si, ma il servizio a cui serve per usare le decal non è questo

i servizi da attivare sono:

Google Static Maps API
Google Maps Javascript API

No è gratuito, ora non ricordo esattamente, non so se hanno cambiato il sito, dovresti trovare facilmente il codice (è univoco) per tutti i servizi attivati  :pollicesu



Grazie! nel caso che ho bisogno di aiuto ve lo chiedo!  :pollicesu
Titolo: Re:Decal integrate in ts
Inserito da: Francesco - 15 Novembre 2017 - 18:44:21
Ho attivato l'API KEY di Google Maps (vedi screen) e inserite le impostazioni. Sono andato su maps di google earth, modalità satellitare, ho copiato la latitudine e longitudine e inserite nella nuova tratta di ts2017. Per prova ho scelto la stazione di Avellino lat.405506-long.14.4910 (vedi screen) ho eseguito "modifica", con l'apertura della tratta ho digitato "ctrl+g". Purtroppo non è uscita nessuna immagine solo quello che vedete nello screen. Ho eseguito le impostazioni come ha prescritto fabiot su questo post. Come mai?
Titolo: Re:Decal integrate in ts
Inserito da: Obelix73 - 15 Novembre 2017 - 19:59:52
A codeste coordinate tu sei qui

E non mi sembra il posto giusto no? RW vuole coordinate WGS84 in formato decimale ( Gradi.decimali di grado) e non sessagesimale (gradi minuti secondi.decimi di secondo) in breve le coordinate da inserire per la stazione di  Avellino sono queste
LAT: 40.921519 LONG:14.820193  :occhiolino
Titolo: Re:Decal integrate in ts
Inserito da: fabiot - 15 Novembre 2017 - 20:50:30
Francesco, hai sbagliato sicuramente qualcosa, a me funziona a massimo settaggio di Google Overlay.  :pollicesu

Prova a vedere se errore è dovuto a come Andrea ti ha suggerito, se non va ancora, c'è sicuramente un errore sulla generazione API KEY  :pollicesu

In questo caso, con calma ti aiutiamo a risolvere  :pollicesu

Se non riusciamo a venirne a capo, ti provo a fornire due mie API KEY, dovrebbe funzionare anche su altri PC  :pollicesu
Titolo: Re:Decal integrate in ts
Inserito da: fabiot - 15 Novembre 2017 - 21:13:38
Ho creato una API KEY ora per provare, effettivamente il sito è cambiato parecchio da quando ho spiegato come si creava la API KEY, allora ogni servizio andava attivato manualmente, adesso pare che vengono attivati automaticamente, messa in gioco e funziona.

Al 90% hai usato coordinate in formato errato  :pollicesu
Titolo: Re:Decal integrate in ts
Inserito da: Francesco - 16 Novembre 2017 - 15:08:28
Francesco, hai sbagliato sicuramente qualcosa, a me funziona a massimo settaggio di Google Overlay.  :pollicesu

Prova a vedere se errore è dovuto a come Andrea ti ha suggerito, se non va ancora, c'è sicuramente un errore sulla generazione API KEY  :pollicesu

In questo caso, con calma ti aiutiamo a risolvere  :pollicesu

Se non riusciamo a venirne a capo, ti provo a fornire due mie API KEY, dovrebbe funzionare anche su altri PC  :pollicesu
Ho creato una API KEY ora per provare, effettivamente il sito è cambiato parecchio da quando ho spiegato come si creava la API KEY, allora ogni servizio andava attivato manualmente, adesso pare che vengono attivati automaticamente, messa in gioco e funziona.

Al 90% hai usato coordinate in formato errato  :pollicesu
A codeste coordinate tu sei qui

E non mi sembra il posto giusto no? RW vuole coordinate WGS84 in formato decimale ( Gradi.decimali di grado) e non sessagesimale (gradi minuti secondi.decimi di secondo) in breve le coordinate da inserire per la stazione di  Avellino sono queste
LAT: 40.921519 LONG:14.820193  :occhiolino


Ho inserito le coordinate su google earth situate giù in basso a destra e ho copiato solo le prime cinque cifre con il punto, forse dovevo inserirle otto oppure quelle suggerite da Obelix73. Fatto sta che mi ha dato quelle che vi ho descritto  :uhm quando sono andato sul luogo. Si! a riguardo della dell'attivazione è in automatico! Ora ci provo e vi farò sapere.  :pollicesu :pollicesu
Titolo: Re:Decal integrate in ts
Inserito da: Obelix73 - 16 Novembre 2017 - 17:21:49
No Francesco, il problema probabilmente, non è il numero delle cifre ma il formato delle cifre; tu hai usato coordinate nel formato "gradi"-"minuti"-"secondi.decimi di secondo" mentre su RW vanno inserite nel formato "Gradi.decimi di grado", che sono sotanzialmente differenti.

Se inserisci le tue coordinate nel formato "gradi"-"minuti"-"secondi.decimi di secondo"  (sessagesimale) su GM ottieni la posizione della stazione di Avellino, subito sotto ti appaiono le coordinate in formato "Gradi.decimi di grado" (decimale) e sono queste quelle che devi usare su RW.  :occhiolino

Ti è più chiaro adesso ?
Titolo: Re:Decal integrate in ts
Inserito da: Francesco - 16 Novembre 2017 - 18:49:19
No Francesco, il problema probabilmente, non è il numero delle cifre ma il formato delle cifre; tu hai usato coordinate nel formato "gradi"-"minuti"-"secondi.decimi di secondo" mentre su RW vanno inserite nel formato "Gradi.decimi di grado", che sono sotanzialmente differenti.

Se inserisci le tue coordinate nel formato "gradi"-"minuti"-"secondi.decimi di secondo"  (sessagesimale) su GM ottieni la posizione della stazione di Avellino, subito sotto ti appaiono le coordinate in formato "Gradi.decimi di grado" (decimale) e sono queste quelle che devi usare su RW.  :occhiolino

Ti è più chiaro adesso ?




Carissimo Andrea ed amici ci sono riuscito e facciamo il punto:
- Con le coordinate di Andrea l'mmagine è venuta fuori, infatti la lat. e lon. erano errate forse perchè ho usato Google Earth e non Google Maps.
- Ho provato con Maps e ci sono riuscito  :asd! ho copiato le coordinate in alto sul link perchè in basso a destra non c'erano, vedi screen, e le ho inserite nella nuova tratta, ho digitato ctrl+g e ha
  funzionato!  :asd.
Vorrei sapere se questo è il tracciato o bisogna effettuare qualche altra impostazione. E per il rilievo del terreno? :pollicesu
Titolo: Re:Decal integrate in ts
Inserito da: ACTrains - 17 Novembre 2017 - 12:07:32
Per il terremo devi installare i files DEM, segui questi tutorial per capire come procedere:

https://youtu.be/98we3XtQNkM

https://youtu.be/FtIhaY_4c08

https://youtu.be/_vAptWe_rSQ

https://youtu.be/mgRLJ3ye48I
Titolo: Re:Decal integrate in ts
Inserito da: Francesco - 17 Novembre 2017 - 18:25:09
Per il terremo devi installare i files DEM, segui questi tutorial per capire come procedere:

https://youtu.be/98we3XtQNkM

https://youtu.be/FtIhaY_4c08

https://youtu.be/_vAptWe_rSQ

https://youtu.be/mgRLJ3ye48I




Grazie!  :pollicesu
Titolo: Re:Decal integrate in ts
Inserito da: Francesco - 19 Novembre 2017 - 16:26:54
Ringraziando per le guide di Alessio, sono riuscito allo stato embrionale a realizzare i rilievi di un piccolo itinerario Avellino-Benevento. Come  apprendista di TS2018 sarebbe equiparata ad una route di fantasia per il breve tratto e con pochi binari a trazione diesel. Oltre al rilievo del terreno ottenuti da questi preziosi link https://gdex.cr.usgs.gov/gdex/ e https://reverb.echo.nasa.gov/reverb/datasets#utf8=%E2%9C%93&spatial_map=roadmap&spatial_type=rectangle&spatial=40.851%2C%2014.966%2C%2041.150%2C%2014.631 entrambi bisogna iscriversi e non pay, chiedo la vostra preziosa collaborazione come bisogna tirare fuori il tracciato dei binari sul terreno e ubicazione delle stazioni partendo da Avellino.  :occhiolino 
Titolo: Re:Decal integrate in ts
Inserito da: ACTrains - 19 Novembre 2017 - 17:12:38
 :pollicesu
Titolo: Re:Decal integrate in ts
Inserito da: Andrea66 - 19 Novembre 2017 - 19:47:56
... omissis ... chiedo la vostra preziosa collaborazione come bisogna tirare fuori il tracciato dei binari sul terreno e ubicazione delle stazioni partendo da Avellino.  :occhiolino

Non ho compreso bene la domanda o il problema per cui chiedo una mano... Se mi fai capire riesco sicuramente a dare una risposta più utile a te.... :pollicesu
Titolo: Re:Decal integrate in ts
Inserito da: fabiot - 19 Novembre 2017 - 21:29:03
Effettivamente nemmeno io ho capito la domanda ............ :uhm :uhm

Hai scelto Avellino come partenza per Benevento, bene, vai su Maps o Google e cerchi le stazioni intermedie, una volta localizzate tutte le stazioni intermedie inizi a studiarti la planimentria della stazione di Avellino e parti mettendo giù i binari  :uhm :uhm

Più di cosi non saprei come aiutarti, ma fai un passo alla volta, la tratta se vuoi, dato che è un breve tratto puoi anche farla reale.



Se vuoi essere più preciso con la domanda fai in modo di essere più chiaro, se no non riusciamo ad aiutarti  :pollicesu
Titolo: Re:Decal integrate in ts
Inserito da: Francesco - 20 Novembre 2017 - 14:26:03
... omissis ... chiedo la vostra preziosa collaborazione come bisogna tirare fuori il tracciato dei binari sul terreno e ubicazione delle stazioni partendo da Avellino.  :occhiolino

Non ho compreso bene la domanda o il problema per cui chiedo una mano... Se mi fai capire riesco sicuramente a dare una risposta più utile a te.... :pollicesu


Effettivamente nemmeno io ho capito la domanda ............ :uhm :uhm

Hai scelto Avellino come partenza per Benevento, bene, vai su Maps o Google e cerchi le stazioni intermedie, una volta localizzate tutte le stazioni intermedie inizi a studiarti la planimentria della stazione di Avellino e parti mettendo giù i binari  :uhm :uhm

Più di cosi non saprei come aiutarti, ma fai un passo alla volta, la tratta se vuoi, dato che è un breve tratto puoi anche farla reale.



Se vuoi essere più preciso con la domanda fai in modo di essere più chiaro, se no non riusciamo ad aiutarti  :pollicesu


Si grazie! in pratica non sarebbe come in MTS ove i DEM non sono soltanto i rilievi del terreno il tracciato dei binari evidenziati con delle bandierine e l'ubicazione delle varie stazioni. Ma bensì da quanto ho capito devo seguire sul terreno il tracciato di Google Maps che ho inserito tramite i tasti "ctrl+g" (vedi lo screen precedente) ......è così? .  :occhiolino
Titolo: Re:Decal integrate in ts
Inserito da: Andrea66 - 20 Novembre 2017 - 14:31:40
Esatto, oppure usare programmi esterni come RWdecal che fanno la stessa cosa, un po' meglio secondo me ma molto più trigoso che usare google..

Ti consiglio solo di fare tanta pratica con l'inclinazione binari perchè attivando quella funzione rendi il binario inclinato in curva che rende tutto molto più reale, ma ha il problema di non consentirti (giustamente) tutti i raggi di curvatura, e quindi seguire il terreno diventa più difficile all'inizio...

Davvero non metterli giù senza questa opzione perchè poi cambiare in corsa non è più possibile.... Ovviamente mi riferisco a una tratta che magari vuoi puoi tenere e sviluppare, se invece vuoi solo fare piccole prova, puoi anche evitare....

Titolo: Re:Decal integrate in ts
Inserito da: Francesco - 20 Novembre 2017 - 16:50:14
Esatto, oppure usare programmi esterni come RWdecal che fanno la stessa cosa, un po' meglio secondo me ma molto più trigoso che usare google..

Ti consiglio solo di fare tanta pratica con l'inclinazione binari perchè attivando quella funzione rendi il binario inclinato in curva che rende tutto molto più reale, ma ha il problema di non consentirti (giustamente) tutti i raggi di curvatura, e quindi seguire il terreno diventa più difficile all'inizio...

Davvero non metterli giù senza questa opzione perchè poi cambiare in corsa non è più possibile.... Ovviamente mi riferisco a una tratta che magari vuoi puoi tenere e sviluppare, se invece vuoi solo fare piccole prova, puoi anche evitare....



Il programma RWdecal dove si può scaricare, per i binari sono per trazione diesel quindi al momento della posa chiederò per avere qualche aiutino in merito. Per il momento ti ringrazio Andrea!  :pollicesu
Titolo: Re:Decal integrate in ts
Inserito da: Andrea66 - 20 Novembre 2017 - 19:02:31
Lo puoi scaricare qui http://www.rwdecal.co.uk/download/index.php , ma verifica bene se ti conviene usare questo o google.
In generale io avevo iniziato con questo e per certi versi è migliore perchè i binari risultano meglio identificabili della soluzione google (con queste decal puoi avere una risoluzione più alto, se googleearth lo concede).

Il negativo è che un processo manuale lunga e noioso e devi avere google earth installato...

Vedi tu se ti conviene. Io prima farei una prova con google apis e se ti trovi bene, vai avanti così....
Titolo: Re:Decal integrate in ts
Inserito da: Francesco - 20 Novembre 2017 - 19:58:20
Grazie!  :pollicesu :pollicesu
Titolo: Re:Decal integrate in ts
Inserito da: Sampdoriano1992 - 09 Luglio 2018 - 18:33:02
Ciao a tutti. Mi appresto ad iniziare la route delle 5 terre. Ho creato i rilievi con i file dem. Tuttavia non riesco a utilizzare le decal. Nella fattispecie non riesco ad ottenere il codice API key per importare le decal in modo automatico con ts. Soluzioni? Alternative? Voi come fate?
Titolo: Re:Decal integrate in ts
Inserito da: fabiot - 09 Luglio 2018 - 20:27:01
Lo scrivo bene per tutti, già scritto molte volte, ma ogni volta i geni di Google complicano le cose modificando il sito e l'ultima loro è attivazione del servizio a pagamento. Stavo per fare una guida veloce passo passo come se vado a generare una nuova chiave, ma pultroppo incappo nella richiesta dei dati della carta di credito  :pollicesu

Titolo: Re:Decal integrate in ts
Inserito da: Nicola_Dedda - 09 Luglio 2018 - 20:31:38
Lo scrivo bene per tutti, già scritto molte volte, ma ogni volta i geni di Google complicano le cose modificando il sito e l'ultima loro è attivazione del servizio a pagamento. Stavo per fare una guida veloce passo passo come se vado a generare una nuova chiave, ma pultroppo incappo nella richiesta dei dati della carta di credito  :pollicesu

Cazzarola, quindi da ora in poi è a pagamento??
Titolo: Re:Decal integrate in ts
Inserito da: Andrea66 - 09 Luglio 2018 - 20:32:26
In teoria non è a pagamento per tutti. Se l'uso mensile è < (vado a memoria) di 200MB, te lo concedono in uso gratuito.
Io settimane fa ho ricevuto una mail in cui spiegavano che le google API erano diventate a pagamento ma visto il basso uso riscontrato, rimangono per me gratuite...

Infatti cerco di non esagerare nell'uso per non incappare in questo problemino....
Titolo: Re:Decal integrate in ts
Inserito da: fabiot - 07 Febbraio 2019 - 22:21:49
Ho un problema, le chiavi API che funzionavano ora non vanno più, nel senso sono attive, le inserisco in gioco ma la mappa rimane oscurata ......

Sono obbligato a fare la fatturazione ????
Titolo: Re:Decal integrate in ts
Inserito da: Obelix73 - 08 Febbraio 2019 - 07:17:49
Si Fabio, se non hai un accout dove poter fatturare (anche se non spendi niente) non funzionano
Titolo: Re:Decal integrate in ts
Inserito da: fabiot - 08 Febbraio 2019 - 07:24:07
In questi mesi hanno cambiato allora, prima le due api che avevo andavano anche se era gia attiva l' obbligo di fatturazione, forse era una momentanea falla che col tempo hanno risolto ?

Va be in questi gg faccio fatturazione :pollicesu
Titolo: Re:Decal integrate in ts
Inserito da: fabiot - 08 Febbraio 2019 - 21:06:33
Ragazzi temo che con gli itinerari chiudo qui, google non accetta la mia Postepay Evolution  :piange :piange :piange

Non posso realizzare itinerari
Titolo: Re:Decal integrate in ts
Inserito da: andreago71 - 08 Febbraio 2019 - 22:26:47
Fabio io avevo intuito infatti mi sono affrettato a chiudere il piano binari prima del passaggio a pagamento, ora devo mettere il paesaggio ma posso tranquillamente affidarmi a street view anche se così si fa più lentamente.
Titolo: Re:Decal integrate in ts
Inserito da: fabiot - 08 Febbraio 2019 - 23:06:23
Avevo due chiavi che ero certo che funzionavano (già con la questione fatturazione attiva), ma forse in questi ultimi mesi qualcosa è cambiato e si sono accorti  :pollicesu :pollicesu

Pultroppo non riesco a convincere mio padre (ma non posso nemmeno obbligarlo), la mia postepay non l'accetta perché prepagata.

Esiste ma è tutto da vedere il vecchio sistema basato su RwDecal, più lungo ma ti permette di fare itinerari, ma dovrei vedere se funziona ancora  :pollicesu
Titolo: Re:Decal integrate in ts
Inserito da: Obelix73 - 09 Febbraio 2019 - 06:47:05
se trovi una vecchia installazione di Googleearth si, con quelle nuove non va
Titolo: Re:Decal integrate in ts
Inserito da: fabiot - 09 Febbraio 2019 - 19:39:57
In questo momento sto odiando sia Google che DTG  :parolacce :parolacce

Google perché ha inserito la fatturazione e accetta solo carta di credito, DTG perchè non ha trovato un altro sistema o addirittura fare una partnership con Google, in modo che la stessa fornisca le mappe senza pagare :uhm :uhm :uhm

E vedrete che anche TSW sarà la stessa cosa, per le mappe dovete pagare google, se no non si realizza nessuna tratta reale  :pollicesu
Titolo: Re:Decal integrate in ts
Inserito da: fabiot - 11 Febbraio 2019 - 12:24:34
Ecco una risposta di DTG in merito a un reclamo fatto su Google Overlay, risposta che mi lascia perplesso anche su TSW  :muro :muro

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Hello Fabio,

Thank you for contacting us regarding Train Simulator 2019.

Google has complete control over how their API is used and will only charge you if you go over the free usage limit.

We have no plans to introduce support for a different mapping tool at this time.

Kind Regards,

Daniel
Dovetail Games Customer Support



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Un po mi immaginavo la loro risposta e di fatti è arrivata  :confuso :confuso :confuso
Titolo: Re:Decal integrate in ts
Inserito da: Littorino - 11 Febbraio 2019 - 13:27:43
se trovi una vecchia installazione di Googleearth si, con quelle nuove non va

Nella fattispecie dovrebbe essere la 6.1, io credo di averla ancora da qualche parte.
Titolo: Re:Decal integrate in ts
Inserito da: cdalbero - 11 Febbraio 2019 - 15:09:11
Avevo due chiavi che ero certo che funzionavano (già con la questione fatturazione attiva), ma forse in questi ultimi mesi qualcosa è cambiato e si sono accorti  :pollicesu :pollicesu

Pultroppo non riesco a convincere mio padre (ma non posso nemmeno obbligarlo), la mia postepay non l'accetta perché prepagata.

Esiste ma è tutto da vedere il vecchio sistema basato su RwDecal, più lungo ma ti permette di fare itinerari, ma dovrei vedere se funziona ancora  :pollicesu

Le poste hanno più di una postepay.
C'è quella "nera" che ha anche un iban collegato. A tutti gli effetti è una carta legata ad un conto, per quanto virtuale.
La puoi ricaricare sia come una normale postepay che con l'iban da altro conto bancario tramite bonifico.
Ovviamente quest'ultima ha un costo iniziale però è più versatile e forse passa perchè comunque legata ad un conto, come la carta di credito  e di debito.

Ho verificato con google cosa veniva fuori dai collegamenti con google maps. In effetti ieri mi ha generato un picco di collegamento durato cira un minuto, il tempo necessario a caricare le pezze di terreno, prima di bloccare la lettura di nuovi settori. Infatti poi è rimasto tutto a zero. Nel mese precxedente sempre la stessa storia. Quindi è vero che, scaricate le poezze e bloccate si azzera il consumo.

Rimane il pagamento con la carta, anche se indicano che, in assenza si può provvedere con i partner. 
Titolo: Re:Decal integrate in ts
Inserito da: Obelix73 - 11 Febbraio 2019 - 16:03:01
se trovi una vecchia installazione di Googleearth si, con quelle nuove non va

Nella fattispecie dovrebbe essere la 6.1, io credo di averla ancora da qualche parte.

non si collega al server quindi è inutile
Titolo: Re:Decal integrate in ts
Inserito da: fabiot - 11 Febbraio 2019 - 18:40:32
Avevo due chiavi che ero certo che funzionavano (già con la questione fatturazione attiva), ma forse in questi ultimi mesi qualcosa è cambiato e si sono accorti  :pollicesu :pollicesu

Pultroppo non riesco a convincere mio padre (ma non posso nemmeno obbligarlo), la mia postepay non l'accetta perché prepagata.

Esiste ma è tutto da vedere il vecchio sistema basato su RwDecal, più lungo ma ti permette di fare itinerari, ma dovrei vedere se funziona ancora  :pollicesu

Le poste hanno più di una postepay.
C'è quella "nera" che ha anche un iban collegato. A tutti gli effetti è una carta legata ad un conto, per quanto virtuale.
La puoi ricaricare sia come una normale postepay che con l'iban da altro conto bancario tramite bonifico.
Ovviamente quest'ultima ha un costo iniziale però è più versatile e forse passa perchè comunque legata ad un conto, come la carta di credito  e di debito.

Ho verificato con google cosa veniva fuori dai collegamenti con google maps. In effetti ieri mi ha generato un picco di collegamento durato cira un minuto, il tempo necessario a caricare le pezze di terreno, prima di bloccare la lettura di nuovi settori. Infatti poi è rimasto tutto a zero. Nel mese precxedente sempre la stessa storia. Quindi è vero che, scaricate le poezze e bloccate si azzera il consumo.

Rimane il pagamento con la carta, anche se indicano che, in assenza si può provvedere con i partner.

Ciao Carlo, io la Postepay ho di fatti quella nera con IBAN, ho già fatto diversi acquisti senza problemi, ma google non mi accetta questa carta :pollicesu, carte di credito io non ne ho, ne tantomeno in questo momento mi sento di aprirla solo per fare le tratte :pollicesu



Sto valutando per riprendere con le tratte ad usare lo spartano vecchio sistema su marker (magari su una tratta semplice)  :pollicesu
Titolo: Re:Decal integrate in ts
Inserito da: Compay59 - 12 Marzo 2019 - 17:18:09
Buongiorno e scusate l'intrusione con una domanda probabilmente banale... sono riuscito ad ottenere luna API key (probabilmente perché il mio account Google è esteso a 100 gb per motivi di lavoro). Non l'ho ancora usata perché vorrei solo sapere se per ottenere l'overlay è necessario installare Google Earth (il normale o il Pro?) oppure no...

Grazie e ciao
Titolo: Re:Decal integrate in ts
Inserito da: andreago71 - 12 Marzo 2019 - 17:41:30
no google earth non c' entra nulla con l' overlay di TS. Se hai la chiave ti basta copiarla nel menù apposito di ts e l' overlay dovrebbe funzionare. Dalla console google devi attivare il servizio Static Map.
Titolo: Re:Decal integrate in ts
Inserito da: Compay59 - 12 Marzo 2019 - 20:10:26
Grazie anche per questo Andrea... anche qui sono riuscito ad abilitare con Google (laAPI già ce l'avevo) e con ctrl+G l'overlay funziona  :applausi

Per precauzione sono stato con 640x640 e zoom un po' meno della metà (pallino verso sinistra) e tiles 3x3...

Già che ci sono vorrei chiederti un'altra cosetta piuttosto banale e quindi evito di aprire un nuovo topic: al di là di Google Maps, visto che la mia futura linea divergerà da quella reale e quindi l'overlay mi serve solo per un orientamento generale paesaggistico, secondo te che cosa posso usare per marcare più o meno esattamente alcuni punti di riferimento sul terreno? Esiste un marker specifico da inserire in TS19 oppure bisogna arrangiarsi mettendo nel punto esatto da marcare un qualsiasi oggetto (chessò... una ciminiera che magari si vede bene da lontano oppure una casa o altro)?

Grazie encora e buona serata
Titolo: Re:Decal integrate in ts
Inserito da: cdalbero - 13 Marzo 2019 - 13:55:50
Buongiorno e scusate l'intrusione con una domanda probabilmente banale... sono riuscito ad ottenere luna API key (probabilmente perché il mio account Google è esteso a 100 gb per motivi di lavoro). Non l'ho ancora usata perché vorrei solo sapere se per ottenere l'overlay è necessario installare Google Earth (il normale o il Pro?) oppure no...

Grazie e ciao

Io li ho entrambi perchè talvolta l'overlay di TS non è definito quanto google earth, che nella versione pro, gratuita, talvolta anche senza arrivare  a livello strada, riporta in uno pseudo 3d dettagli che all'overlay sfuggono...
Titolo: Re:Decal integrate in ts
Inserito da: R.M.S.Olympic - 24 Aprile 2019 - 17:32:01
no google earth non c' entra nulla con l' overlay di TS. Se hai la chiave ti basta copiarla nel menù apposito di ts e l' overlay dovrebbe funzionare. Dalla console google devi attivare il servizio Static Map.
l'ho appena fatto, eppure ancora non va :/
Titolo: Re:Decal integrate in ts
Inserito da: andreago71 - 24 Aprile 2019 - 19:32:16
Grazie anche per questo Andrea... anche qui sono riuscito ad abilitare con Google (laAPI già ce l'avevo) e con ctrl+G l'overlay funziona  :applausi

Per precauzione sono stato con 640x640 e zoom un po' meno della metà (pallino verso sinistra) e tiles 3x3...

Già che ci sono vorrei chiederti un'altra cosetta piuttosto banale e quindi evito di aprire un nuovo topic: al di là di Google Maps, visto che la mia futura linea divergerà da quella reale e quindi l'overlay mi serve solo per un orientamento generale paesaggistico, secondo te che cosa posso usare per marcare più o meno esattamente alcuni punti di riferimento sul terreno? Esiste un marker specifico da inserire in TS19 oppure bisogna arrangiarsi mettendo nel punto esatto da marcare un qualsiasi oggetto (chessò... una ciminiera che magari si vede bene da lontano oppure una casa o altro)?

Grazie encora e buona serata

Leggo solo ora, no non c' è un marker predefinito ma volendo te lo puoi creare come semplice oggetto
Titolo: Re:Decal integrate in ts
Inserito da: Compay59 - 24 Aprile 2019 - 20:31:05
Leggo solo ora, no non c' è un marker predefinito ma volendo te lo puoi creare come semplice oggetto

sì grazie... ho già fatto con le ciminiere  :asd che si vedono bene anche da lontano
buona serata

Titolo: Re:Decal integrate in ts
Inserito da: andreago71 - 24 Aprile 2019 - 22:00:52
Una ottima idea!  :applausi
Titolo: Re:Decal integrate in ts
Inserito da: LucaP. - 19 Settembre 2020 - 14:13:26
Ho letto e mi sono informato bene sulle nuove procedure e su cosa è cambiato per fare uso delle decal integrate a TS e le api key. Sto provando ad utilizzare una vecchia chiave api che creai a suo tempo nel 2014 e che ho provveduto a rinnovare. Il tutto sembrerebbe (non) funzionare perché mi capita quello allegato in foto.
https://ibb.co/XxYmkk0
Carica un solo tile di decal (due al più) e poi basta, continua con i cerchi blu.
Qual è il problema, la api o altro? Prima di provare con la procedura del programmino node.js vorrei provare a far fare funzionare ľapi key.
Grazie, un saluto.
Titolo: Re:Decal integrate in ts
Inserito da: andreago71 - 19 Settembre 2020 - 14:27:34
come saprai le api key ora sono a pagamento, inserito il metodo di pagamento accettato da google, dovrebbero andare.  Alcuni però dopo aver inserito il metodo di pagamento, hanno dovuto creare una nuova chiave, probabilmente la nuova chiave viene associata meglio al sistema di pagamento.   
Titolo: Re:Decal integrate in ts
Inserito da: LucaP. - 19 Settembre 2020 - 14:54:35
So bene che la procedura è cambiata, il fatto che a me non chiede di inserire il metodo di pagamento.
Quando le faccio partire mi carica solo un tile o poco più e poi basta, quindi potrebbero funzionare?

Edit: ho risolto adoperando il sistema del programma node app.js, la nuova procedura insomma ed ottengo una qualità soddisfacente.
Continuo così allora.
Grazie