Rotabili Italiani

Discussioni generali pubbliche => Discussioni varie => Topic aperto da: Littorino - 21 Luglio 2014 - 21:30:43

Titolo: TS2015
Inserito da: Littorino - 21 Luglio 2014 - 21:30:43
Sta arrivando: Dubbi, speranze, novità? Postiamole qui.  :occhiolino

L'unica cosa che so è che questa versione non adotterà l'UE4...e poi?  :confuso
Titolo: Re:TS2015
Inserito da: Claudio Mussa - 21 Luglio 2014 - 22:15:46
Io sono terrorizzato.....
Titolo: Re:TS2015
Inserito da: Littorino - 22 Luglio 2014 - 13:15:26
Le stesse perplessità le ebbi io (c'è ancora l'apposita discussione aperta l'anno scorso) con la versione TS2014 e in effetti ebbi un "incidente di percorso" che risolsi fortunatamente in breve tempo.

Ad ogni modo ho capito che certe sorprese possono capitare anche durante gli aggiornamenti intermedi come sai benissimo con la tua catenaria; comunque penso che i timori cambino dal punto di vista dei modellatori-programmatori come te e puri assemblatori di oggetti come il sottoscritto (anche se in verità ora mi ci sto mettendo pure io tra i model-maker  :dentoni) che rischiano conseguenze piu' limitate.

Il punto pero' è che cosa ci possiamo aspettare da questa nuova edizione? Che migliorie dovremmo aspettarci visto che le rivoluzioni vere e proprie (luci, inclinazioni in curva e le decals implementate ecc..) le abbiamo avute già da TS2012.
Di aggiornare gli editors o migliorare certi comportamenti del simulatore (es. se deraglia un AI a 100km di distanza da dove sono io, fa terminare il gioco  :parolacce) non se ne è mai parlato, figuriamoci ora quando uscirà il 2016 perché ormai credo che Dovetail games stia gestendo RW come l'inquilino di una casa a cui cura l'ordinaria manutenzione ben sapendo che dopo dovrà traslocare.

Ora pero' occorre capire cosa si farà di questa casa: buttarla giu' -con tutto l'arredamento che era stato studiato- e farci quella nuova o lasciarla cosi' com'è e edificare quella nuova da altra parte -ergo- TS2015 rimarrà abandonware come fu il vecchio TS oppure verrà "inglobato" in TS2016-UE4?
Ufficialmente da Dovetail sostengono la prima versione ma non vorrei che la realtà fosse diversa e viene taciuta per non creare un certo panico (leggi: nessuno comprerebbe i loro DLC fino ad allora  :smoke).
Titolo: Re:TS2015
Inserito da: Littorino - 29 Luglio 2014 - 13:22:37
Comincia a sapersi qualcosa di piu': http://www.engine-driver.com/article/show/4681/train-simulator-2015-announced-for-18-september-2014 , da un'intervista a Adam Lucas (per inciso uno del team dei creatori del vecchio TS, mica di primo pelo) per gli utenti esistenti ci saranno nuove funzionalità anche negli editor da una maggior precisione nel collocare gli assets, nuove animazioni di personaggi nelle stazioni, nuove textures meteo (wow!) e la possibilità di inserire istruzioni nascoste nel corso di uno scenario (quest'ultima cosa la devo ancora capire  :asd).

Dulcis in fundo avremo il nuovo elettrotreno Hitachi 801: http://www.savingcontent.com/2014/07/21/train-simulator-2015-announced-get-to-drive-the-new-class-800801-trains/#jp-carousel-36978

Titolo: Re:TS2015
Inserito da: bluedunfly - 29 Luglio 2014 - 14:24:33
Che dire, in mezzo a molte cavolate fanno anche molte cose giuste e sopratutto senza spendere ghelli.
Un team, come dice l'articolo, ancora bello attivo nonostante i 7 anni alle spalle. Potrebbero fare meglio ?? Certamente. Io intanto mi accontento... anzi sono soddisfatto di come vanno le cose. Lo reputo il miglior simulatore in commercio e con la nuova modalità si comincia ad andare verso una realtà di condotta abbastanza precisa. Ci vorrà del tempo ma ci si arriverà.
Non è affatto vero che vogliono soffocare la creatività di sviluppatori privati. Loro chiedono solo che venga riconosciuta in toto la paternità dell'opera. Ne più ne meno come facciamo noi coi nostri lavori quando poniamo paletti e/o divieti.
Gli sviluppatori privati arricchiscono di contenuti e know-how il simulatore. Sarebbe da stupidi allontanarli. E questi mi sembrano tutto ma non stupidi.
Titolo: Re:TS2015
Inserito da: fabiot - 29 Luglio 2014 - 19:40:48
Io da una parte sono contento, è un simulatore che continua ad essere sviluppato e nn abbandonato come il buon TS, mentre dall'altra rimango perplesso se non addirittura terrorizzato sul fatto che, cambiando motore grafico significa poi lavorare su quello e continuare ad aggiornarlo di versione per farlo funzionare su pc più performanti, altra cosa che mi lascia amaro in bocca, il fatto della retro compatibilità, sarà vero come per le vecchie versioni, ma......................... :uhm  :pollicesu

Vedremo, ma un backup completo lo farò sicuro, nn mi fido molto questa volta  :uhm  :uhm
Titolo: Re:TS2015
Inserito da: bluedunfly - 04 Agosto 2014 - 21:20:28
Sicuramente scossoni ce ne saranno. Come sempre, o quasi, al cambio versione. Figuriamoci al cambio di engine grafico.
Tutto si è risolto in passato e sono certo che succederà ancora. Certo qualche vaffa... se lo beccheranno ma so o sicuro che l'avranno messo in preventivo.
Come penso che che non necessiterà di macchine ultra performanti per il semplice fatto che commercialmente sarebbe deleterio. Più rendi un software .. un software d'elite ... e meno lo compreranno.
Vedremo ... vedremo con la consapevolezza che non sarà una passeggiata ma con la certezza che sistemeranno tutto.
Se sono arrivati fin qui, investendo tempo e denaro, sarebbe stupido da parte loro abbandonare il progetto.

Titolo: Re:TS2015
Inserito da: Littorino - 03 Settembre 2014 - 12:53:29
Intanto è arrivato il video: http://www.engine-driver.com/article/show/4792/ts2015-video-trailer , a me piace: alcune inquadrature ravvicinate mi emozionano, se devo notare un particolare rispetto alla versione attuale, è piu' "elettrificato" data la presenza maggiore di elettrotreni, un messaggio -forse- "ecologico" se cosi' vogliamo dire.  :smoke

Sicuramente mi mancherà la piacevole musica di sottofondo di Albini ma tant'è.
Titolo: Re:TS2015
Inserito da: Flavio Aezio - 05 Settembre 2014 - 10:01:05
Essendo inesperto aspetto l'aggiornamento per iniziare a fare qualcosa, approfitto di questi giorni per prendere mano nel creare attività e conoscere il simulatore. Poi con l'aggiornamento vedremo che succede.

Sulla musica, piacevole all'inizio poi ripetitiva e basilare. L'ho tolta dopo qualche giorno di utilizzo.
Non è colpa mia se sono noioso con il dettaglio musicale... deformazione quasi professionale!
Titolo: Re:TS2015
Inserito da: Littorino - 05 Settembre 2014 - 13:14:30
Fortunatamente in RW puoi escludere immediatamente la sigla con il tasto ESC mentre nel vecchio TS l'avevo proprio tolta.  :asd

Per l'aggiornamento regolati come vuoi pero' potresti cominciare a provare qualcosina anche con la versione attuale, tanto i comandi di editor restano sostanzialmente uguali.  :occhiolino
Titolo: Re:TS2015
Inserito da: Littorino - 10 Settembre 2014 - 13:23:56
Riprendo una citazione di FrancescoD64 da altro topic:
Citazione
Ok Gentlemen, sono appena rientrato ieri da un'ennesimo volo questa volta dal Messico - Cancun, dove ho fattgo un layover di quattro giorni per riposarmi un po'.

Volevo solo darvi un update.

Quest 'estate sono stato in vacanza, in training, ho fatto lunghi voli e frequenti in Asia, Europa e centro America per cui non ho fatto nulla per la nostra amatissima Sim.

Logicamente penso che tutti voi abbiate piu' o meno fatto le vacanze e le nostre chatr si sono limitate.

Prima di riprendere i lavori sto' aspettando l'ultimo fatidico update che Train simulator fara' il 18 Settembre p.v..

Pare che poi dal Settembre prossimo la sim si sposterà su tutt'altra piattaforma ed i nostri progetti diventeranno obsoleti o.... chissa' ?

Therefore.....aspettiamo a continuare, per lo meno io, a dopo il 18 Settembre.

Vi lascio per il momento e spero di sentirvi presto.

Take care!! 
:pollicesu

Innanzitutto bentornato Francesco.  :pollicesu

Indubbiamente la nuova generazione di RW-TS2016 mi affascina per molti aspetti tuttavia sono diviso tra la sperimentazione delle novità e dei nuovi effetti del simulatore e il futuro dei miei progetti come anche dei nostri in generale che, dall'anno prossimo, continuerebbero (salvo sorprese legate al 50% di cui parlava Francesco) a vivere nel e per il "vecchio" simulatore; a questo punto resta da vedere se "l'audience" di coloro che seguiranno la "vecchia" Torino-Genova, Sicilia o Milano-Vercelli sia ancora stimolante per noi routers e rifare, ad esempio, la "Sicilia" sul UE4 non è cosa da pochi giorni.  :shootme

Altro nodo da sciogliere -e questo discorso riguarda soprattutto me, Ennio e Robix- è se la nuova piattaforma prevederà anche l'implementazione della tecnologia 3Dcrafter con cui ci troviamo molto bene (è efficace e molto economico), puo' essere che chiedero' prossimamente lumi alla Dovetail.  :uhm
Titolo: Re:TS2015
Inserito da: fabiot - 17 Settembre 2014 - 12:08:21
-1

Domani sará il giorno dell'aggiornamento a TS2015 e molto probabilmente  sará anche l'ultimo prima del cambio del motore grafico.

Visto che abbiamo la discussione aperta usiamo questa per le problematiche che spero che non ci siano :asd :pollicesu

Se poi uscirá la versione UE4  siccome sono giochi diversi, quindi rimane la versione attuale e la versione con Unreal Engine noi dello staff e insieme agli amministatori vedremo a come modificare il nostro sito cosi abbiamo entrambe sezioni sempre se le useremo...... :dentoni

Ora concentriamoci su TS2015,  ricordiamo dopo aver eseguito l'aggiornamento di fare pulizia alla cache di gioco.
Titolo: Re:TS2015
Inserito da: Alex656 - 17 Settembre 2014 - 15:17:54
Su questo video demenziale di presentazione https://www.youtube.com/watch?v=3wn4Pl2-9vI dicono 19/9/2014 , su egine driver parlano del 18/9, comunque cambia poco; io mi aspetto un passaggio abbastanza indolore visto che non ci dovrebbero essere grossi stravolgimenti; il backup l'ho fatto comunque, prepariamoci a goderci l'ennesima versione col bug dell'I.A., il problema irrisolto che odio di più. Il mio più grande motivo di gioia invece sono gli enormi passi avanti che si stanno facendo per il made in Italy, se le cose continuano come spero il 2015 sarà davvero l'anno della svolta............incrociamo le dita  :pollicesu
Titolo: Re:TS2015
Inserito da: fabiot - 17 Settembre 2014 - 19:02:22
qui si parla di TS2015

http://www.engine-driver.com/article/show/4681/train-simulator-2015-announced-for-18-september-2014

A vedere da quello che c'è scritto a gratis oltre al pacchetto base abbiamo a gratis il nuovo Hitachi  :asd

Altro che vedo la novità della Cloud 3d che le nuvole non stanno ferme, ma una cosa che mi lascia perplesso per chi ha la versione non acquistata, quindi solo aggiornamento se cambia anche il cielo di default visto che è orribile, non si può che in estate a mezzogiorno a tempo sereno il cielo è troppo chiaro e non con quel bel colore azzurro che dovrebbe essere  :parolacce :parolacce

While all this new stuff is great, what about existing content?
Brand new in TS2015 will be a 3D cloud system from SilverLining. 3D weather will no longer be exclusive to flight simulators. Watch as clouds and their shadows roll by, or see tall mountain peaks appear as the sky clears to reveal the sunshine behind. We will be looking into platform characters to enhance their offering. There will be new waiting animations to bring the platform crowds to life, but the technology is open so can be expanded with custom animations by developers. We're introducing new vehicles for each geographic region that can be referenced in routes to improve road traffic. A small nod to steam fans is the expanded ability of headlights on trains. It will now be possible to create up to 99 headlight states and scroll between them. We should now see the implementation of lamp codes on steam locomotives. Even the blueprint editor has been enhanced and expanded, but that is for another article!

Tradotto:

Mentre tutto questo nuovo materiale è ottimo, per quanto riguarda contenuto esistente?
brandnew in TS2015 sarà un sistema di cloud 3D da SilverLining. Meteo 3D non sarà più esclusiva di simulatori di volo. Guarda come le nuvole e le loro ombre scorrono, o vedere apparire vette alte come il cielo schiarisce per rivelare il sole alle spalle. Cercheremo in caratteri piattaforma per migliorare la loro offerta. Ci saranno nuove animazioni in attesa di portare le folle piattaforma per la vita, ma la tecnologia è aperto così può essere espansa con animazioni personalizzate dagli sviluppatori. Stiamo introducendo nuovi veicoli per ogni regione geografica che può essere referenziato in percorsi per migliorare il traffico stradale. Un piccolo cenno al vapore fan è la capacità estesa di fari sui treni. Sarà ora possibile creare fino a 99 stati di fari e scorrere tra di loro. Dobbiamo ora vedere l'applicazione dei codici della lampada su locomotive a vapore. Anche l'editor di progetto è stato migliorato e ampliato, ma che è per un altro articolo!
Titolo: Re:TS2015
Inserito da: Alex656 - 17 Settembre 2014 - 19:46:11
Per quanto riguarda il nuovo sistema per i cieli mi sembra di aver capito che non sarà attivo di default sulle routes ma dovrà essere impostato; se è così lo vedremo inizialmente soltanto sulle routes che usciranno col simulatore ex novo (London to Peterborough, New York to New Haven, Munich to Garmisch-Partenkirschen http://www.engine-driver.com/article/show/4752/ts2015-content-upgrades-1-improved-skies); comunque ormai manca poco.
Titolo: Re:TS2015
Inserito da: Littorino - 18 Settembre 2014 - 13:11:48
Probabilmente il video parla (e si vede) della sola versione boxata in vendita fisicamente dal 19; chi deve solo aggiornare online è probabile che il download inizi prima.  :occhiolino

Citazione
io mi aspetto un passaggio abbastanza indolore visto che non ci dovrebbero essere grossi stravolgimenti

In effetti, almeno per me, il passaggio TS2013/2014 non mi ha dato grossi problemi a parte un "incidente di percorso" che mi impediva di aprire le due principali routes a cui stavo e sto tutt'ora lavorando, cio' dovuto a un rigetto di un asset francese (una bellissima e utilissima vegetazione lineare) che prima sopportava e che poi ho tolto risolvendo il problema.
L'unico rischio che temo è quello, sarà il vero banco di prova per i nuovi oggetti fatti da noi.  :stica

Titolo: Re:TS2015
Inserito da: Alex656 - 19 Settembre 2014 - 10:37:19
Ragazzi, per voi tutto a posto? Io non riesco a visualizzare diverse routes sul menu degli scenari standard, soprattutto quelle della Just Trains; alcune mi compaiono soltanto dopo averle cercate per nome, altre, come la Totham, sembrano sparite del tutto; le trovo solo in free roam tramite ricerca. Poi hanno anche tolto il pulsante per ripartire dall'ultimo salvataggio. Vediamo se faranno una patch loro o la Just Trains per aggiornarsi col nuovo menù.
Titolo: Re:TS2015
Inserito da: Littorino - 19 Settembre 2014 - 12:48:32
Io purtroppo ho lavorato ancora con TS2014: ieri sera non ho potuto fare l'aggiornamento per mancanza di connessione, il gestore mi ha assicurato che tutto dovrebbe tornare a posto oggi nel pomeriggio.  :parolacce
Titolo: Re:TS2015
Inserito da: Claudio Mussa - 19 Settembre 2014 - 14:33:32
Ciao Ragazzi,

io ieri sera ho avuto solo il tempo di fare l'aggiornamento su due postazioni e ho fatto un rapido controllo sulla "To Ge 4.0", e a prima vista mi è sembrato tutto perfetto.

L'unica cosa positiva che ho notato in poco tempo è la possibilità, finalmente, di avere la Preview degli oggetti inseriti in Editor, ma questo rallenta molto la selezione perché il browser non è più fluido come quando è in modalità "Elenco" !!

Nei prossimi giorni guarderò meglio.

Saluti, Claudio
Titolo: Re:TS2015
Inserito da: fabiot - 19 Settembre 2014 - 17:51:45
Anche io ho aggiornato alla nuova versione, appena tutto ha installato sono rimasto affascinato dal video introduttivo, poi dopo per andare alla mia route, mi è quasi preso un colpo in quanto non riuscito a capire dove hanno imboscato le route, a parte questo, tutto è rimasto invariato, anche la Catenaria di Claudio ho provato le Gantry e funzionano  :pollicesu

Però dopo minuti che lavoro in editor mi crasha senza motivo, in più concordo con Claudio che nella modalità preview degli oggetti rallenta, a me anche a scorrere i menù ovvero statici, loft, dipingere il terreno, ecc, ci mette tempo per caricare, inoltre dalla modalità guida a passare in editor con la combinazione Ctrl E devo farlo due o tre volte per entrare, poi è molto lento, poi per alcuni minuti mi fa lavorare dopo crasha  :parolacce :parolacce :muro

Per il momento questo aggiornamento a TS2015 per me è NEGATIVO :parolacce :parolacce
Titolo: Re:TS2015
Inserito da: fabiot - 19 Settembre 2014 - 21:34:08
Ragazzi, ho provato a ripristinare i dati da steam tramite la verifica (fatto 4 volte) e altre 4 volte di pulizia della cache di gioco, assolutamente non ne vuole sapere di funzionare, se nn aggiorna e sistema il problema, io di fatto non posso andare avanti con niente e se ciò non accade, io con Railworks chiudo definitivamente i battenti e non ne voglio più sapere, pultroppo stavolta mi ha fregato, l'unica volta che non ho fatto il backup della versione precedente mi ha fregato in pieno  :piange :piange :parolacce :parolacce :parolacce

A chi non ha aggiornato ancora, assicuratevi del backup
Titolo: Re:TS2015
Inserito da: Claudio Mussa - 19 Settembre 2014 - 22:16:55
Aspetta Fabio, non trarre conclusioni affrettate... e non buttare nulla !!!

Aspetta qualche giorno e riparliamone, vedrai che usciranno (come sempre) una raffica di patch correttive.

Ciao, Claudio
Titolo: Re:TS2015
Inserito da: fabiot - 19 Settembre 2014 - 22:19:02
Aspetta Fabio, non trarre conclusioni affrettate... e non buttare nulla !!!

Aspetta qualche giorno e riparliamone, vedrai che usciranno (come sempre) una raffica di patch correttive.

Ciao, Claudio


Spero Claudio, ma il colpo l'ho sentito  :muro  :pollicesu
Titolo: Re:TS2015
Inserito da: Alex656 - 20 Settembre 2014 - 08:49:54
Per chi è interessato, posto il link con la soluzione x il problema del menu:
http://www.amicitreni.net/forum/topic.asp?whichpage=-1&TOPIC_ID=100993&REPLY_ID=1136755
Titolo: Re:TS2015
Inserito da: Littorino - 20 Settembre 2014 - 11:53:54
Le mie impressioni anche se ho lavorato solo qualche minuto con l'editor: per me niente di negativo, routes non ne ho mai comprate e quelle di default e le mie le vedo  :pollicesu, una cosa che puo' risultare utile sono i riferimenti alla route (la famosa stringa alfanumerica che la identifica nella cartella) e l'anteprima dell'oggetto tanto sospirata che -purtroppo concordo- rallenta le prestazioni ma che -nel mio caso- non fa crashare il gioco.

Per il resto niente di particolarmente innovativo almeno nell'editor (devo ancora provare la modalità guida) se non alcuni comandi che modificano il puntatore movimento oggetti  rendendolo meno funzionale  :nono, per fortuna basta dare la spunta al tasto "Legacy gizmo" per far tornare il classico puntatore.  :occhiolino

Nota molto positiva: i nostri oggetti restano compatibili.  :pollicesu

Invito Fabiot a non abbattersi: in cinque anni che lo uso, RW mi ha riservato sorprese peggiori con idee uguali alle tue (ed Ennio lo puo' confermare!) ed eccomi ancora qui a stargli dietro, amore-odio insomma. Le soluzioni sono sempre quelle: le patch -scontatissime- come dice giustamente Claudio, ridurre eventualmente le prestazioni e/o la risoluzione video (la tipologia del PC fa molto in questi casi).

Ad ogni modo alcuni di noi (me compreso) hanno il backup della versione precedente, se ti serve qualcosa fai un fischio.  :occhiolino
Titolo: Re:TS2015
Inserito da: bluedunfly - 20 Settembre 2014 - 12:14:25
Uguale a Litto, almeno stando alle primissime impressioni.
Tutto il materiale che avevo prima ce l'ho anche adesso. L'editor non l'ho provato a fondo ma sembra funzionare tutto.
In una vita a fare il programmatore, non ho mai sentito nessuno soddisfatto al 100% del software che ha installato.
Vorremmo sempre qualcosa in più ... qualcosa di, secondo noi, migliorativo ce spesso risulta peggiorativo per altri.
Avremo sempre qualcuno che dice .... finalmente ... altri che dicono .... meglio prima. E' come il sole e la pioggia.
Abbiamo voluto avere le anteprime degli oggetti e ce le hanno fatte. Con molti provider  attivati ci possono essere centinaia di oggetti da analizzare ... ridimensionare e presentare. Mi sembra naturale che il computer tentenni un po.
Io, per enne motivi, utilizzo un ultrabook da 13,3" e seppure con qualche "lag" è godibilissimo anche se la temperatura che esce da sotto la scocca mi mette sempre i brividi.
Abbiamo visto di peggio ma hanno sempre messo a posto a volte subito a volte dopo settimane ma non ci hanno mai lasciato in brache di tela.
Come dicevo prima anche nei programmi gestionali per azinde dopo aggiornamenti importanti alcuni dati cambiano di posizione e l'utente si incazza ma per fare delle migliorie capita che bisogna creare del disagio.
Io la penso così ..... piuttosto che avere un simulatore vecchio, instabile, senza sviluppo e senza assistenza ... preferisco di gran lunga quello che ho oggi con tutti i pro e i contro.  :occhiolino :occhiolino :occhiolino
Titolo: Re:TS2015
Inserito da: Littorino - 20 Settembre 2014 - 13:15:13
Quoto Ennio; ad ogni modo, giusto per confortare Fabio, ho lavorato con l'editor per un'oretta sul PC fisso, meno performante del notebook e, in effetti,  ho accusato un vistoso rallentamento; dopo l'apertura ho lasciato che il PC "digerisse" il caricamento (osservando il LED del HD) e dopo oltre cinque minuti, ho iniziato e sono andato avanti senza problemi, in queste circostanze ho preferito attivare l'anteprima degli oggetti solo se necessario.  :smoke
Titolo: Re:TS2015
Inserito da: Littorino - 20 Settembre 2014 - 16:29:26
Un'altro aspetto che non mi dispiace è la funzionalità del nuovo asset block: al di là che -nel mio caso- mi sembra piu' stabile (prima, una volta si e una no, mi mandava in crash) è ora possibile mettere insieme due asset e regolarne a proprio piacere, la disposizione in particolare con il potenziometro sotto l'opzione "uniform random".  :smoke

Vi è anche una funzione chiamata "Assets block (irregular): carina poichè dispone la macchia "a triangolo" ma cliccandoci su non riesco ad attivarla.  :confuso
Titolo: Re:TS2015
Inserito da: Alex656 - 20 Settembre 2014 - 23:40:45
Ho contattato l'assistenza per il mio problema con il menu; mi hanno risposto dopo pochissimo tempo, ho già scritto tutto qui:
http://www.amicitreni.net/forum/topic.asp?whichpage=-1&TOPIC_ID=100993&REPLY_ID=1136801

Riporto il nuovo indirizzo email per le segnalazioni: support@dovetailgames.com

Se il supporto continuerà a funzionare, e con questa celerità, è davvero una grande conquista; considerando che gli anni precedenti non avevano mai risposto ed ora, di sabato sera, ho ricevuto una risposta in pochissimo tempo e non con la solita mail automatica, non posso che essere soddisfatto  :pollicesu
Titolo: Re:TS2015
Inserito da: Littorino - 20 Settembre 2014 - 23:57:53
Confermo Alex  :pollicesu, in un post su Simtreni, Cultore conferma la stessa celerità nelle risposte e se il buongiorno si vede dal mattino... :smoke , del resto è anche nel loro stesso interesse.

Io invece ho scoperto due novità nell'editor che possono rivelarsi molto utili: la prima è una sorta di regolatore di scala dell'oggetto che piazziamo, qui mi è tornato utile per un cancello troppo piccolo per dove volevo metterlo, è stato sufficiente agire sull'apposito tasto e trascinare attraverso uno dei cubetti X, Y o Z.

Ma la novità a mio avviso importante è un'oggetto stirabile in tutte le direzioni, una sorta di loft "dei poveri", si chiama "Textured block" e ho il forte sospetto che da questo si possano rendere stirabili anche i nostri oggetti agendo sull'apposita voce del Blueprint ma stasera sono troppo stanco, approfondiro' piu' avanti, a voi le riflessioni.  :occhiolino

Titolo: Re:TS2015
Inserito da: bluedunfly - 21 Settembre 2014 - 11:19:06
Io invece ho scoperto due novità nell'editor che possono rivelarsi molto utili: la prima è una sorta di regolatore di scala dell'oggetto che piazziamo, qui mi è tornato utile per un cancello troppo piccolo per dove volevo metterlo, è stato sufficiente agire sull'apposito tasto e trascinare attraverso uno dei cubetti X, Y o Z.

Ma la novità a mio avviso importante è un'oggetto stirabile in tutte le direzioni, una sorta di loft "dei poveri", si chiama "Textured block" e ho il forte sospetto che da questo si possano rendere stirabili anche i nostri oggetti agendo sull'apposita voce del Blueprint ma stasera sono troppo stanco, approfondiro' piu' avanti, a voi le riflessioni.  :occhiolino

Ho notato anch'io ieri nelle prove "di corsa". Se confermato la modifica è veramente molto utile.
Titolo: Re:TS2015
Inserito da: fabiot - 21 Settembre 2014 - 11:53:19
Ragazzi sembra che ora i crash si sembrano essere ridotti a livello di frequenza, semplicemente cancellando lo scenario e rimetterne uno nuovo, poi con il ripristino dei file sembra essersi risolto, accade solo ogni tanto se continuo a fare posa oggetti e andare in modalità scenario per mettere i rotabili, se continuo a farlo va in crash, ma sembra che ora va un po' meglio, poi magari con gli aggiornamenti futuri risolve del tutto  :asd

Si effettivamente ho notato anche io quella funzione, se è cosi è ottimo  :asd

In qualunque caso ho mandato una mail, con segnato tutto ciò che succede, mi è arrivata la solita mail automatica, ma almeno ho segnalato il problema  :pollicesu
Titolo: Re:TS2015
Inserito da: Tiziano - 21 Settembre 2014 - 13:07:21
Ragazzi, ho provato a ripristinare i dati da steam tramite la verifica (fatto 4 volte) e altre 4 volte di pulizia della cache di gioco, assolutamente non ne vuole sapere di funzionare, se nn aggiorna e sistema il problema, io di fatto non posso andare avanti con niente e se ciò non accade, io con Railworks chiudo definitivamente i battenti e non ne voglio più sapere, pultroppo stavolta mi ha fregato, l'unica volta che non ho fatto il backup della versione precedente mi ha fregato in pieno  :piange :piange :parolacce :parolacce :parolacce

A chi non ha aggiornato ancora, assicuratevi del backup

Anche io ho avuto il tuo stesso problema, dopo una verifica dei files della cache non ne ha più voluto sapere di effettuare gli aggiornamenti e si è completamente bloccato rendendo RW inutilizzabile.
Ho risolto il problema dal pannello di Steam con l'opzione "Elimina i contenuti locali". Dopo pochi secondi ha riscaricato completamente tutto il gioco ed è andato a buon fine.
L'operazione non cancella le cartelle "Source", "Addon" e "Content" però per sicurezza io mi sono fatto un backup. :pollicesu
Titolo: Re:TS2015
Inserito da: fabiot - 21 Settembre 2014 - 13:28:04
Ciao Tiziano, ma poi è andato, oppure veniva fuori ancora quel messaggio  :uhm
Titolo: Re:TS2015
Inserito da: Tiziano - 21 Settembre 2014 - 14:24:50
Ciao Tiziano, ma poi è andato, oppure veniva fuori ancora quel messaggio  :uhm

Al momento io vedo tutto funzionante regolarmente, non ho nessuna anomalia ne crash. Poco più lunghi i tempi di caricamento e più pesanti le anteprime degli assets. Per il resto è OK :pollicesu
Titolo: Re:TS2015
Inserito da: fabiot - 21 Settembre 2014 - 18:52:53
Allora grazie Tiziano, sembra essere risolto completamente il problema :buona_notizia :buona_notizia

Segnalo che nonostante quello scritto da Tiziano come lui ha risolto, segnalo che per evitare tale crash che arriva senza nessun segnale, controllate che nelle impostazioni grafiche non sia attivata Nuvole Dinamiche cosi come da screen deve essere.

Il bug che causa quel crash sembra essere quello, inoltre assicuratevi di non avere impostati i cieli con prefisso 3D :pollicesu

Ho provato senza queste impostazioni attive a spingerlo facendo molti cambi di modalità e non causa tale anomalia.
Titolo: Re:TS2015
Inserito da: Littorino - 21 Settembre 2014 - 21:27:43
Sono contento che tutto sia andato a posto, Fabio,  :pollicesu, grazie per le tue dritte e quelle di Tiziano.  :occhiolino
Titolo: Re:TS2015
Inserito da: fabiot - 21 Settembre 2014 - 21:40:11
Figurati Marco ho trovato il bug, adesso non so se accade solo a me oppure è un bug che tutti hanno ma nessuno non ha attivato quella funzione e quindi non lo fa :pollicesu

Io so soltanto che ora mi lascia paesaggiare, mostra quel messaggio se continuo di seguito a fare modalità editor a modalita scenario, ma solo in quel caso :pollicesu
Titolo: Re:TS2015
Inserito da: Littorino - 22 Settembre 2014 - 09:55:15
Io le nuvole dinamiche le ho attivate senza problemi ma -si sa- i PC sono come le donne: ce ne fosse una uguale all'altra... :asd
Titolo: Re:TS2015
Inserito da: fabiot - 23 Settembre 2014 - 19:57:42
Per chi è interessato, posto il link con la soluzione x il problema del menu:
http://www.amicitreni.net/forum/topic.asp?whichpage=-1&TOPIC_ID=100993&REPLY_ID=1136755

Mi ricollego a questo post, perché io ho trovato la soluzione che di fatti è sempre stata presente, solo più imboscata, metto una immagine

Andando sia in free roam, carriera, standard, nel riquadro giallo come da immagine se scorrete il menù a tendina, trovate tutti gli itinerari e scenari, senza dover fare nessun cerca ne tantomeno seleziona percorso
Titolo: Re:TS2015
Inserito da: Tiziano - 24 Settembre 2014 - 01:46:35
Oggi, con molta meraviglia ho scoperto che in caso di deragliamento i convogli si comportano finalmente come nella realtà, e si ha anche modo di osservare il tutto senza che il simulatore ci faccia terminare. Ovviamente il treno non è più manovrabile, e nemmeno altre locomotive nelle vicinanze.
Mi domando se i convogli pilotati dall'AI continuano lo stesso i loro percorsi nonostante ci siano i carri di traverso tra i binari e cosa succede se entrano in contatto con loro... ma soprattutto, tutto ciò è una novità introdotta con TS 2015 o c'era già prima :uhm
Titolo: Re:TS2015
Inserito da: Alex656 - 24 Settembre 2014 - 09:29:24
Per chi è interessato, posto il link con la soluzione x il problema del menu:
http://www.amicitreni.net/forum/topic.asp?whichpage=-1&TOPIC_ID=100993&REPLY_ID=1136755

Mi ricollego a questo post, perché io ho trovato la soluzione che di fatti è sempre stata presente, solo più imboscata, metto una immagine

Andando sia in free roam, carriera, standard, nel riquadro giallo come da immagine se scorrete il menù a tendina, trovate tutti gli itinerari e scenari, senza dover fare nessun cerca ne tantomeno seleziona percorso

Rispondo anche qui: non tutti ci troviamo con la stessa situazione; il bug è ben noto agli sviluppatori, è stato segnalato da utenti di UKTS e Railworksamerica, suppongo venga riscontrato soprattutto da chi ha un elevato numero di routes; non è bloccante ma dovrebbero risolverlo  :pollicesu
Titolo: Re:TS2015
Inserito da: Littorino - 24 Settembre 2014 - 10:36:49
Oggi, con molta meraviglia ho scoperto che in caso di deragliamento i convogli si comportano finalmente come nella realtà, e si ha anche modo di osservare il tutto senza che il simulatore ci faccia terminare. Ovviamente il treno non è più manovrabile, e nemmeno altre locomotive nelle vicinanze.
Mi domando se i convogli pilotati dall'AI continuano lo stesso i loro percorsi nonostante ci siano i carri di traverso tra i binari e cosa succede se entrano in contatto con loro... ma soprattutto, tutto ciò è una novità introdotta con TS 2015 o c'era già prima :uhm

Questa è un'ottima novità, Tiziano  :pollicesu, da qualche mese sto preparando una lunga activity sul "Progetto condiviso" e ti confermo che prima di TS2015 il termine imprevisto era una vera rottura di  :parolacce.
Teoricamente se, come va la tendenza, il simulatore è realistico, i "danni" dovrebbero essere circoscritti in quel punto. (a meno che dovresti passare di li' a poco con il tuo treno.. :asd)
Titolo: Re:TS2015
Inserito da: Tiziano - 25 Settembre 2014 - 12:41:07
Oggi, con molta meraviglia ho scoperto che in caso di deragliamento i convogli si comportano finalmente come nella realtà, e si ha anche modo di osservare il tutto senza che il simulatore ci faccia terminare. Ovviamente il treno non è più manovrabile, e nemmeno altre locomotive nelle vicinanze.
Mi domando se i convogli pilotati dall'AI continuano lo stesso i loro percorsi nonostante ci siano i carri di traverso tra i binari e cosa succede se entrano in contatto con loro... ma soprattutto, tutto ciò è una novità introdotta con TS 2015 o c'era già prima :uhm

Questa è un'ottima novità, Tiziano  :pollicesu, da qualche mese sto preparando una lunga activity sul "Progetto condiviso" e ti confermo che prima di TS2015 il termine imprevisto era una vera rottura di  :parolacce.
Teoricamente se, come va la tendenza, il simulatore è realistico, i "danni" dovrebbero essere circoscritti in quel punto. (a meno che dovresti passare di li' a poco con il tuo treno.. :asd)

Posso dirti da quello che ho visto che non è possibile proseguire nella condotta di altri treni vicini/lontani. Possiamo assistere solo da spettatori spostandoci in tutte le viste esterne/interne, non so se altri convogli continuano a circolare nel frattempo, comunque vada almeno abbiamo il tempo di capire la causa del disastro, prima in un secondo venivamo sbattuti fuori :occhiolino
Titolo: Re:TS2015
Inserito da: Claudio Mussa - 28 Settembre 2014 - 11:06:09
Un saluto a tutti,

volevo segnalarvi che con il nuovo aggiornamento ho scoperto (per adesso in modalità carriera) che molti scenari sono stati tradotti meglio in Italiano e quelli nuovi con la Class 801 sono disponibili anche in Italiano !!, compresi nuovi manuali anch'essi in Italiano !

Buon segno, non mi dispiace.   :pollicesu
Titolo: Re:TS2015
Inserito da: robix61 - 30 Settembre 2014 - 23:49:36
Una cosa che non mi piace è che gli scenari completati senza però aver eseguito correttamente tutti i compiti assegnati, non vengono più contrassegnati con la classica X rossa. Semplicemente non viene riportato nulla.
Non so voi, ma io non ci tengo ad avere tutte le spunte verdi, ma mi limito a fare lo scenario e se poi qualche compito lo salto, non mi importa.
Prima sapevo quelli fatti (anche senza successo) e quelli non fatti.
Adesso, date le numerose primavere sulle spalle e il degrado progressivo di neuroni, è più difficile.  :asd :asd
Titolo: Re:TS2015
Inserito da: Littorino - 01 Ottobre 2014 - 13:19:07
Probabilmente sarà un piccolo bug che verrà risolto con i prossimi aggiornamenti.  :occhiolino

Titolo: Re:TS2015
Inserito da: Stralis - 12 Novembre 2014 - 10:53:30
Stamattina è stata rilasciata ufficialmente la patch 48.9a
Titolo: Re:TS2015
Inserito da: Littorino - 12 Novembre 2014 - 13:05:17
Non era quella che era scaricabile facoltativamente?  :confuso

http://steamcommunity.com/games/railworks/announcements/detail/130929056805665652
Titolo: Re:TS2015
Inserito da: Stralis - 12 Novembre 2014 - 14:26:29
Non è una più una beta, ma adesso è ufficiale
Titolo: Re:TS2015
Inserito da: Littorino - 13 Novembre 2014 - 00:53:06
Ok, aggiornato stasera, non ho rilevato anomalie strane o particolari novità.  :occhiolino

E' una mia impressione ma l'indicatore di FPS in editor c'era anche prima?  :confuso
Titolo: Re:TS2015
Inserito da: Stralis - 13 Novembre 2014 - 10:40:23
Non mi sembra ci fosse stato anche prima, però non vorrei dirti una stupidaggine
Titolo: Re:TS2015
Inserito da: Littorino - 13 Novembre 2014 - 13:01:03
Personalmente non mi dispiace: ti dice in anteprima se stai paesaggiando il tile in maniera pesante o meno senza doverti necessariamente curare di predisporre un'activity di prova.
Devo solo capire (ieri sera non ci ho fatto caso) se il FPS risente anche delle API Maps che avevo attive in quel momento.  :uhm
Titolo: Re:TS2015
Inserito da: robix61 - 13 Novembre 2014 - 20:33:43
Non mi sembra ci fosse stato anche prima, però non vorrei dirti una stupidaggine

Aggiunto con l'ultima patch
http://steamcommunity.com/app/24010/discussions/3/620696934101421935/

".....
Added FPS counter to Edit Mode
...."
  :pollicesu
Titolo: Re:TS2015
Inserito da: Littorino - 13 Novembre 2014 - 21:38:03
Immaginavo...grazie Roberto.  :pollicesu
Titolo: Re:TS2015
Inserito da: Littorino - 01 Dicembre 2014 - 12:59:54
Segnalo un'interessante offerta di Steam che scade domani su due edizioni di TS2015 a prezzo veramente stracciato e che comprendono alcune tra le principali routes di default: http://store.steampowered.com/app/24010?utm_medium=email&utm_campaign=Train+Simulator+2015+-+Autumn+Sale+-+Deep+Discount&utm_content=Train+Simulator+2015+-+Autumn+Sale+-+Deep+Discount+CID_7e454773c7ff0328bcc7c52d9c75e9c4&utm_source=Campaign%20Monitor

Stasera provo ad acquistare l'edizione a 6.29 anche non sono totalmente sicuro se è possibile avendo già la versione base (senza nessuna di quelle tratte).  :uhm
Titolo: Re:TS2015
Inserito da: Alex656 - 01 Dicembre 2014 - 13:26:48
Segnalo un'interessante offerta di Steam che scade domani su due edizioni di TS2015 a prezzo veramente stracciato e che comprendono alcune tra le principali routes di default: http://store.steampowered.com/app/24010?utm_medium=email&utm_campaign=Train+Simulator+2015+-+Autumn+Sale+-+Deep+Discount&utm_content=Train+Simulator+2015+-+Autumn+Sale+-+Deep+Discount+CID_7e454773c7ff0328bcc7c52d9c75e9c4&utm_source=Campaign%20Monitor

Stasera provo ad acquistare l'edizione a 6.29 anche non sono totalmente sicuro se è possibile avendo già la versione base (senza nessuna di quelle tratte).  :uhm

Ieri ho preso proprio l'edizione a 6.29€ e mi ha aggiunto un bel pò di roba che mi mancava, tutta di ottimo livello  :pollicesu
Ogni anno faccio così: aspetto che mettano la steam edition a prezzo stracciato e mi aggiunge tutto il materiale incluso sulla nuova versione; occhio a non confonderti con la versione liscia, risparmi meno di 2€ ma poi ti manca la Pacif Surfliner e rotabili, è una tratta che a mio avviso merita.
Titolo: Re:TS2015
Inserito da: Stralis - 01 Dicembre 2014 - 18:24:44
Acquistato oggi pomeriggio, anche se possedevo già la Munich-Garmisch. Ho fatto alcune prove sulle nuove linee, sono molto belle e hanno tempi di caricamento ridotti. Ma la cosa più bella è stata quella di pagare solo 6 euro  :asd
Titolo: Re:TS2015
Inserito da: Littorino - 01 Dicembre 2014 - 21:20:45
Bene, allora la cosa sembra fattibile, stasera provo.  :pollicesu
Titolo: Re:TS2015
Inserito da: robix61 - 01 Dicembre 2014 - 23:55:53
Acquisto effettuato :pollicesu
Titolo: Re:TS2015
Inserito da: Littorino - 02 Dicembre 2014 - 00:43:37
6 euri spesi bene: la Pacific Surfliner da sola valeva il prezzo.  :smoke
Titolo: Re:TS2015
Inserito da: Alex656 - 02 Dicembre 2014 - 14:46:58
6 euri spesi bene: la Pacific Surfliner da sola valeva il prezzo.  :smoke

Secondo me la cosa più bella su quell'addon sono soprattutto i rotabili; non che siano belli di per se ma sono realizzati in maniera impeccabile: 3D da paura abbinato a textures fotorealistiche e shaders fatti in modo da non rendere giocattoloso l'aspetto; facendo degli screeshots a volte sembra davvero di trovarsi di fronte a delle foto, credo di poter affermare che in questi casi il livello qualitativo si alza un bel pò.
E' molto bella anche la New York New Heaven, soprattutto a livello simulativo con la ripetizione del segnale sulla Siemens ACS-64.
Titolo: Re:TS2015
Inserito da: Claudio Mussa - 02 Dicembre 2014 - 15:01:55
Ciao,

è un peccato che a me tutto ciò che è Americano (ferroviariamente parlando) proprio non piaccia....  :pollice_giu
Titolo: Re:TS2015
Inserito da: Alex656 - 02 Dicembre 2014 - 15:56:36
Ciao,

è un peccato che a me tutto ciò che è Americano (ferroviariamente parlando) proprio non piaccia....  :pollice_giu

Ciò che mi piace sulla New York New Heaven è il paesaggio urbano, è diverso dalle solite routes viste fino ad ora, specie i vari  noiosi ".....pass" (Donner Pass, Marias Pass e compagnia bella)
Titolo: Re:TS2015
Inserito da: Littorino - 03 Dicembre 2014 - 22:54:22
Ciao,

è un peccato che a me tutto ciò che è Americano (ferroviariamente parlando) proprio non piaccia....  :pollice_giu

Tempo fa la pensavo anch'io come te, pero' è un mondo da scoprire e conoscere, ti invito a dare un'occhiata su youtube sui video dell'argomento in particolare alla voce "Amtrak" che, di fatto, è l'unica compagnia ferroviaria a livello nazionale a curare il trasporto passeggeri e, da quel che vedo, non pare che il trasporto ferroviario sia cosi' sottovalutato come si pensi.  :occhiolino

Occorre considerare che gli USA hanno un territorio enorme e come tale, coprire le distanze tra un capoluogo e un altro, diventa d'obbligo il trasporto aereo ma, a livello regionale e sul trasporto merci, la ferrovia ha una parte molto importante e, a mio avviso, non deve trarre in inganno la parvenza di impianti apparentemente poveri o privi di elettrificazione: gli americani sono molto pratici, si realizza quel che effettivamente serve e se una stazione ha solo due binari è sicuro che sono iper-sfruttati (a differenza di tanti tronchini sparsi sui nostri scali a fare la ruggine  :shootme) mentre la scarsa elettrificazione, decisamente onerosa su tratte cosi' lunghe, viene compensata da macchine come le General Electric PHI capaci di toccare i 160kmh e tenute a rispettare rigorose norme antinquinamento senza contare che convogli ad alta capacità come i Surfliner a due piani o i lunghissimi merci della BSNF o CSX tolgono dalla strada centinaia di autobus e camion, se volessimo fare un paragone da noi, il confronto sarebbe certamente impietoso.  :shootme

Tratte elettrificate esistono comunque nei famosi "corridoi" ad alta velocità e capacità e in gran parte delle tratte suburbane.

Oltretutto gran parte delle rotte americane non sono poi cosi' "piatte" come sostiene giustamente Alex, la Pacific Surfliner e la NYC-Nhaven sono decisamente piu' variegate.  :smoke
Titolo: Re:TS2015
Inserito da: Claudio Mussa - 03 Dicembre 2014 - 23:10:39
Interessante Marco, ci farò un pensierino... Grazie.
Titolo: Re:TS2015
Inserito da: Alex656 - 04 Dicembre 2014 - 08:37:29
Aldilà dei gusti personali, secondo me, è importante mantenersi aggiornati per vedere le novità che vengono introdotte  :pollicesu
Titolo: Re:TS2015
Inserito da: Littorino - 26 Febbraio 2015 - 13:13:17
Pare che oggi sarà disponibile un nuovo importante aggiornamento che porterà il simulatore alla versione v50.5a (http://steamcommunity.com/games/railworks/announcements/detail/123058908142971671), tra le novità piu' significative una nuova visualizzazione della mappa 2D e relativi paths e l'implementazione della nuova tecnologia TrackIR (http://www.naturalpoint.com/trackir/) se non ho capito male, è una sorta di webcam posizionata sul PC che permette la rotazione della visuale in cabina con il solo movimento della testa.

Carino ma io spererei sempre in un dispositivo semplificato della ripetizione del segnale sul TR come avveniva in MSTS e nel primissimo Rail Simulator.  :shootme