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Autore Topic: Inizia la nuova avventura  (Letto 255878 volte)

Max-Liea

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Re:Inizia la nuova avventura
« Risposta #570 il: 27 Settembre 2023 - 23:01:53 »

Buona Sera a tutti.

Stasera ho provato l'editor beta di TSW4, e precisamente la modellazione del terreno con i dati dem, ci ho messo 1 ora per fare una piastrella, tra l'altro avendo inserito l'illuminamento reale in base al time del pc, ora ho la collina buia.... cmq per quello che ho potuto capire le
potenzialità sono notevoli, ma ci vuole tanto tempo è pazienza.
Una cosa che non so come fare è, reperire  i dati LIDAR , sono a pagamento ? e dove per Italia

Saluti Massimo
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Re:Inizia la nuova avventura
« Risposta #571 il: 27 Settembre 2023 - 23:37:09 »

Io ho solo un problema di crash ogni volta che provo a posare un binario, e questo mi blocca anche nella realizzazione della guida dato che quella è, ovviamente, un parte fondamentale  :shootme ma creare una tessera con le DEM l'ho trovato abbastanza semplice.

I dati LiDAR non ci sono per noi ma puoi usare quelli di Tinitaly che però sono in formato .gif e vanno convertiti in .hgt sennò ci sono le vecchie DEM di RWnche vanno benissimo  :dentoni

Per l'illuminazione devi mettere nella scena il Blueprint con i dati dell' illuminazione TOD4
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Max-Liea

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Re:Inizia la nuova avventura
« Risposta #572 il: 30 Settembre 2023 - 15:13:22 »

Io ho solo un problema di crash ogni volta che provo a posare un binario, e questo mi blocca anche nella realizzazione della guida dato che quella è, ovviamente, un parte fondamentale  :shootme ma creare una tessera con le DEM l'ho trovato abbastanza semplice.

I dati LiDAR non ci sono per noi ma puoi usare quelli di Tinitaly che però sono in formato .gif e vanno convertiti in .hgt sennò ci sono le vecchie DEM di RWnche vanno benissimo  :dentoni

Per l'illuminazione devi mettere nella scena il Blueprint con i dati dell' illuminazione TOD4

Buon Giorno

Tu sei gia esperto o per lo meno hai già fatto le tue prove, per me è tutto nuovo, comunque almeno la parte terrain sto cominciando a capirla, anche gli strumenti di modellazione del terreno sono diversi ma comunque simili, adesso devo capire come dargli le texture e
come inserire il mio primo binario, ho domanda quell'è la combinazione tasti per muoverti piu velocemente nel editor?

Saluti

Massimo
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Re:Inizia la nuova avventura
« Risposta #573 il: 30 Settembre 2023 - 16:31:13 »

Ho una prima infarinata grazie all'unofficial editor che fu messo a disposizione un anno fa, questo è molto diverso ma bene o male la logica è la stessa.
Per questo sto creando una guida completa (per tutti ma anche per me) su come operare e, per ora, ho già terminato la parte sulle conoscenze basilari, sulla creazione dei DEM (non ancora il LiDAR) e sulle texture terreno.
Il prossimo passo è l'importazione dei 3D ma è un'argomentazione delicata e molto lunga, soprattutto per quanto riguarda i binari: so come si fa ma hanno cambiato qualcosa nella logica del 3D loro, e devo ancora capirla!

Per muoversi non ci sono combinazioni di tasti, devi agire in alto a DX sulle opzioni telecamera e aumentare prima la scala a cursore (da 0 a 8) e poi, sotto, la sua scala logaritmica di moltiplicazione.

Domanda: inserire binari tuoi o presi da altre linee? Solo una curiosità
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Max-Liea

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Re:Inizia la nuova avventura
« Risposta #574 il: 01 Ottobre 2023 - 19:32:00 »

...
Domanda: inserire binari tuoi o presi da altre linee? Solo una curiosità

Buona Sera

Grazie per la risposta, i binari sono quelli presenti nel gioco, ma mi viene il dubbio sul fatto che si possano usare, gli sviluppatori parlavano di prodotto "cucinato" e cioè una volta compilato no è più utilizzabile in editor a meno che
non si abbia la sorgente, almeno cosi ho capito, con la vecchiaia il mio inglese è fallato.  :asd . A sto punto attendo che qualcuno piu esperto pubblichi esempi e/o guide , perchè con il  poco tempo che ho è una chimera.  :martello

Saluti Max
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Re:Inizia la nuova avventura
« Risposta #575 il: 01 Ottobre 2023 - 21:23:00 »

Se avete pazienza arriverà la mia guida  :asd

Comunque i binari li puoi usare benissimo, ovviamente adesso l'editor ha dei problemini di non poco conto che alla DTG devono risolvere, come il fatto che non puoi salvare il tuo lavoro.... ma posare qualche binario e creare un terreno, per iniziare, è un buon punto di partenza!

Se avete bisogno vi faccio una sessione online di tutorial su Skype o Discord  :crepapelle
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Re:Inizia la nuova avventura
« Risposta #576 il: 05 Ottobre 2023 - 19:10:18 »

Tentativo di creare (finalmente) uno scambio con inclinazione riuscito  :buona_notizia   
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Re:Inizia la nuova avventura
« Risposta #577 il: 05 Ottobre 2023 - 19:54:48 »

Wow, complimenti!
 :pollicesu
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Roberto
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Claudio Mussa

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Re:Inizia la nuova avventura
« Risposta #578 il: 05 Ottobre 2023 - 20:49:53 »

E bravo Fabio.... !!  :pollicesu
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Re:Inizia la nuova avventura
« Risposta #579 il: 05 Ottobre 2023 - 22:37:51 »

Un saluto a tutti,

questa sera con TSW 4     "Finalmente mi sono divertito!!!!"

70 minuti di simulazione a "Dresda" alle 10 del mattino in una mattinata uggiosa, manovrando in un traffico immenso!!! approfittando del triangolo sono anche riuscito a "girare" il mio convoglio per ben 2 volte.

Mi è piaciuto!! la pecca più grande è il segnalamento che quando si retrocede saltano i segnali bassi nell'interfaccia (almeno così mi è parso di capire) e quindi si naviga a vista, è anche un peccato che non si possa fare una sequenza complessa ma si debba sempre andare da punto a punto.

E' ancora molto migliorabile, ma, almeno per quanto mi riguarda, promette bene.

Saluti
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Re:Inizia la nuova avventura
« Risposta #580 il: 06 Ottobre 2023 - 08:50:48 »

Mi fa piacere che ti sia divertito!
Io devo ancora provare la nuova modalità "free roam" perché fino adesso ho operato sull'editor e, ovviamente, sto proseguendo con al linea su TSC  :occhiolino
Mi piacerebbe anche creare qualche Activity ma tramite l'editor e non il creatore scenari del simulatore però, lì, devo ancora metterci le mani  :shootme
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Re:Inizia la nuova avventura
« Risposta #581 il: 17 Ottobre 2023 - 10:20:16 »

Tutto con oggetti presi da altre linee tranne la stazione, che è fatta da me, ma si inizia. A creare finalmente un "qualcosa" di concreto!
Sto ovviamente aspettando per la creazione di binari, catenaria e segnali, di capire meglio varie meccaniche, ma a creazione ormai le basi ci sono  :smoke
Qui lo screen di quanto fatto queste 2 settimane (ci avrei messo meno ma mi prendo un Crash ogni 30/40 secondi quindi.....)
https://www.dropbox.com/scl/fi/ox66syznuzcepats4dv3c/Immagine.bmp?rlkey=1vefpcm3fl1e7wog8arwqav0p&dl=0

Ovviamente, per chi ha bisogno di aiuto, le prime pagine della mia guida iniziano a prendere forma  :asd
https://www.dropbox.com/scl/fi/p6kflx407z9b7ponjjw98/GUIDA-TSW.docx?rlkey=yqqa1t9ku5xxnq00yb66pm1q6&dl=0

Per ora è tutto condiviso da DB, è provvisorio ovviamente e verrà aggiornato man mano, ma sembrava un bel gesto condividere quanto già fatto per aiutare chi ancora aveva grosse difficoltà a partire  :ubriachi
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« Risposta #582 il: 17 Ottobre 2023 - 21:57:13 »

Urca!! - Complimentoni Fabio, un gran bel inizio!!

Resto in ascolto e ti auguro un buon proseguimento e soprattutto buon divertimento.

Aggiornaci, ciao Claudio
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« Risposta #583 il: 17 Ottobre 2023 - 22:31:50 »

Grazie!  :pollicesu

Sinceramente parlando, per me, l'editor UE è una versione avanzata dal punto di vista dei binari rispetto alla versione presente in TSC: tolto che il 'copia-incolla' non funziona con la classica combinazione di tasti il resto è pressoché identico nella sua funzionalità.
Sono quasi uguali la gestione dei binari e delle track rule, la loro posa e gli scambi, il gantry si posa quasi alla stessa maniera e si complica solo la posa dei segnali.... :muro
Ma, dopotutto, qui si lavora per istanze e non per oggetti!
Molto intuitivo anche sul lato paesaggistico anche se il "fogliage-tools ti semplifica la posa dell'erba (e anche degli alberi) in una maniera assurdamente fantastica!  :shock

Complesso, ma meno di TSC, la texturizzazione del terreno (indipendentemente che sia con texture di default o proprie)....

Diciamo che, operando come feci all'inizio con TSC solo materiale di default, l'editor è un buon 7/10 in praticità ed efficienza e un 5/10 di facilità nella creazione dei contenuti propri (si, puoi prendere ciò che vuoi ma speso devi creare il tuo BP per usarlo!)
Si prende un 7/10 anche il nuovo sistema di gestione delle istanze a connessione a "fili"  complesso ma efficiente!
Resta un 2/10 l'attuale versione che tra i crash ogni 40 secondi complica ogni cosa tu voglia fare!  :muro

Sicuramente, se il futuro ci riserverà meno crash e più tutorial, saper maneggiare questo editor (non tanto lontano dalla sua versione UE ufficiale) sarà molto gratificante visto le potenzialità!
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Max-Liea

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Re:Inizia la nuova avventura
« Risposta #584 il: 19 Ottobre 2023 - 16:24:26 »

... Ovviamente, per chi ha bisogno di aiuto, le prime pagine della mia guida iniziano a prendere forma  :asd
https://www.dropbox.com/scl/fi/p6kflx407z9b7ponjjw98/GUIDA-TSW.docx?rlkey=yqqa1t9ku5xxnq00yb66pm1q6&dl=0


Che dire Grazie per ora, nel weekend provo a seguire questo strumento che hai condiviso, credo che quando sarà finita, meriti anche un bel tasto " Donate "  :applausi

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