Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Claudio Mussa

Pagine: [1] 2 3 ... 118
1
Tutorial & Tools / Re:Prestazioni TSW 4
« il: 29 Settembre 2023 - 11:55:42 »
Ciao Alex,

In effetti è tutto come da te scritto tranne:
 
      effetto eye-adaption in entrata uscita dalle gallerie

Un disastro!! in entrata e uscita dai portali fa cose incredibili .... non riesco nemmeno a descriverle.  :crepapelle

Che strano, a me dà un effetto bellissimo però ho provato solo sulle ultime routes e non ho il livello su ultra; se hai voglia di perderci tempo potresti provare ad eliminare le righe relative agli effetti di illuminazione a partire dal fondo (sulla prima parte del file ci sono solo ottimizzazioni); con un po' di pazienza si dovrebbe risolvere; immagino che avrai già aggiornato i driver della scheda video; fammi sapere  :pollicesu


Appena trovo 5 minuti mi cerco una galleria in una tratta recente e provo... Grazie!

2
Tutorial & Tools / Re:Prestazioni TSW 4
« il: 28 Settembre 2023 - 13:27:25 »
Ciao Alex,

In effetti è tutto come da te scritto tranne:
 
      effetto eye-adaption in entrata uscita dalle gallerie

Un disastro!! in entrata e uscita dai portali fa cose incredibili .... non riesco nemmeno a descriverle.  :crepapelle

3
Tutorial & Tools / Re:Prestazioni TSW 4
« il: 28 Settembre 2023 - 00:00:02 »
Ciao Ragazzi,

in effetti anche io avevo micro scatti abbastanza fastidiosi, ora si sono ridotti moltissimo sono quasi impercettibili ma ci sono ancora, anche la qualità generale è migliorata un pò. (ma era già ottima prima)

Questa sera sono anche riuscito a simulare una marcia parallela, impensabile con le versioni precedenti.

Grazie Alex, saluti Claudio


4
Assistenza / Re:Errore file Vcruntime140.dll mancante
« il: 26 Settembre 2023 - 19:24:42 »
Ciao Tiziano,

La dll riguarda "Visual C++ Runtime versione 140"

forse la dll non è registrata, Windows non sia accontenta che i file ci siano oppure no ma vanno anche caricati e registrati nel registro di sistema.

Non prometto nulla ma puoi provare ad andare nel prompt dei comandi CMD e digitare "Regsvr32 VCRUNTIME140.DLL"

Al massimo non succede nulla.

Comunque in rete cercando "Visual C++ Runtime" troverai un sacco di documentazione.

Fammi poi sapere, comunque sia Auguri!!!!

5
Area di discussione TSW / Re:Inizia la nuova avventura
« il: 25 Settembre 2023 - 14:05:58 »
TSW 4
Questa sera sono riuscito a includere un mio convoglio nel bel mezzo di uno scenario esistente...

Ma per fare questo hai usato il Free Roam in un servizio orario?

Ciao Roberto,

ho visto che si possono inserire convogli anche negli scenari esistenti, in pratica puoi letteralmente calarti in uno scenario e collocare un convoglio dove ti pare (o quasi) e dirgli dove vuoi andare (o quasi) e nel frattempo lo scenario va avanti come da orario, l'importate è scegliere "A piedi"

Se collochi il convoglio in un punto trafficato alla fine rischi di bloccare tutto, il simulatore stesso ti avvisa che ciò che stai facendo potrebbe interferire con la tabella orario

Una volta che hai scelto "A piedi" e mentre lo scenario va avanti per conto suo tu fai tutte le tue cose come se fosse un free roam

Lo sto guardando nei pochi ritagli di tempo che ho e sempre per mai più di 10 minuti alla volta quindi diventa tutto più difficile, puoi anche salvare ma non ti chiede un nome, l'unico modo all'avvio successivo e dirgli di "riprendere l'ultima sessione di gioco", quindi (almeno io non l'ho capito) in questa modalità non si riesce ad avere diverse sessioni personalizzate da cui partire.

Se poi fai ripartire lo scenario tutte le tue personalizzazioni vanno perse!!!

Anche il free roam consente tutto questo e anche in questo caso se esci l'unico modo per ripartire da dove eri rimasto e selezionare l'opzione "riprendere l'ultima sessione di gioco"

Quando devi scegliere dove posizionare i convogli puoi solo camminare a piedi se vuoi gestire due treni in due stazioni diventa improponibile.

Sicuramente è molto migliore e più versatile del precedente, riesci davvero a decidere dove partire, dove fermarti dove retrocedere e cosa agganciare/sganciare gestendo tutte le precedenze e gli incroci necessari.

Ci sono ancora un sacco di cose migliorabili, per esempio (e lo si vede bene come si sono incasinati anche loro nel loro tutorial on line) la mancanza dei nomi nelle stazioni della mappa (così come è ora è quasi inutile - manco uno abitasse lungo la linea) e lo zoom sulle stazioni potendo scegliere il binario in base al suo nome.

Credo siano sulla strada giusta ma ora mi sembra ancora molto farraginoso poco pratico e serve dedicargli un sacco di tempo con il rischio (basta avviare una qualsiasi altra sessione) di perdere tutto il lavoro fatto perchè a quel punto l'ultima sessione di gioco non sarà più quella da te personalizzata (spero di essermi perso qualche cosa e che in realtà non sia così) perchè se è davvero così allora è scomodissimo se non improponibile.

Scusate se sono stato prolisso ... Claudio



6
Area di discussione TSW / Re:Inizia la nuova avventura
« il: 23 Settembre 2023 - 13:29:27 »
Roberto ... sinceramente, almeno per queste prime prove e per adesso mi sto limitando a consultare i loro video su YouTube.

https://www.youtube.com/@TrainSimWorld


7
Area di discussione TSW / Re:Inizia la nuova avventura
« il: 22 Settembre 2023 - 23:47:47 »
TSW 4

Questa sera sono riuscito a includere un mio convoglio nel bel mezzo di uno scenario esistente. (ho fatto poca strada e mi sono presto piantato su un segnale a via impedita e son rimasto li) ma come speravo è un pò più versatile del precedente, resta comunque farraginoso.

Se si vuole simulare qualche cosa di interessante e un minimo complesso bisogna munirsi di carta, penna appunti e tanta, tanta pazienza da queste prime ore di test lo trovo ancora molto complesso.

Si può pero impostare un proprio convoglio e il suo itinerario da punto a punto (incrociando altri convogli e attraversando intere stazioni passando dal binario pari al dispari e viceversa con molta più versatilità e nel bel mezzo di uno scenario esistente, con questa release la direzione dei deviatoi li puoi decidere tu!

E' un attimo incastrarsi in una situazione in cui si resta perennemente fermi.

Vi aggiornerò, saluti

8
Area di discussione TSW / Re:Inizia la nuova avventura
« il: 18 Settembre 2023 - 22:42:14 »
Buongiorno Ragazzi,

Questa sera ho dato uno sguardo al nuovo "Scenario Planner" che a prima vista sembra interessante e versatile, sicuramente molto di più del precedente (ma è pur vero che ci voleva poco)

https://www.youtube.com/live/3PN_OXB1nmg?si=eD5e5bM-yoQoHebK&t=588

Da quel che si vede forse sembra che sia la volta buona e che si possano gestire e realizzare scenari effettivamente personalizzati e un minimo complessi e che si possa anche programmare in completa autonomia una manovra del tipo aggancio/sgancio e andando aventi per poi retrocedere potendo impostare l'itinerario in entrambe le direzioni e magari potendo gestire precedenze o attendere sorpassi.

Purtroppo non ho intravisto la possibilità di accelerare sul tempo (molto utile nei tempi morti) e nemmeno poter partire da una determinata ora dello scenario, magari con l'avvio previsto alle 14:00 potendo 'saltare' nella situazione alle 14:30, sarebbe utilissimo per testare condizioni distanti dall'orario di partenza iniziale.

Mi sembra strano manchino queste due opzioni già disponibili nel 1997 (o giù di li) con TS per Windows 95, comunque di sicuro ci lavorerò su.

Ci sentiamo, saluti  :pollicesu

9
ITINERARI / Re:Firenze-Siena-Grosseto
« il: 17 Settembre 2023 - 09:45:36 »
Bello Marco,  :pollicesu

qui metterai a disposizione di questa tratta tutta l'esperienza fatta in Sicilia!

10
Area di discussione TSW / Re:Inizia la nuova avventura
« il: 11 Settembre 2023 - 22:04:18 »
Ciao Alex, un saluto a tutti

in effetti è tutto molto interessante, ma credo che questo editor si allontani moltissimo dal mondo ludico per avvicinarsi a coloro che gli Add-On li crea a livello professionale.

Personalmente di impararmi questo nuovo ambiente (sarà l'età!!) mi spaventa un bel pò da quel poco che ho visto sono davvero tantissime le cose da imparare ex novo.

Ma a essere lungimirante ci sono tutti i presupposti per avere presto molto più materiale a disposizione, e magari finalmente qualche cosa di Italiano.

Io "Tifo per qualsiasi volenteroso" anche se in prima persona farò ben poco, mi interessa il "Free Roam" andrò a curiosare quanta libertà mi darà nella "movimentazione", resto dubbioso sul nuovo scenario editor.

In linea generale comunque plaudo a questa nuova versione e resto molto curioso ... Aggiorniamoci!!!

11
Discussioni varie / Re:Dimissioni dal sito
« il: 02 Settembre 2023 - 22:37:21 »
Ciao Francesco,

leggo solo ora di questa tua decisione 'Personale' che mi coglie impreparato e dispiaciuto ed è per me un 'fulmine a ciel sereno'

Mi auguro non sia nulla di grave per te, per chi ti sta accanto e che non sia una scelta motivata per attriti o incomprensioni con qualcuno di noi di cui sarei stato tenuto all'oscuro.

Avrai sicuramente le tue buone ragioni, buon proseguimento e ricordati che noi siamo sempre qua, sappi che il tuo account, se non su tua esplicita richiesta non sarà disattivato, resterà attivo e sempre a tua disposizione.

Mi dispiaccio di questa tua decisione, da quello che scrivi temo di non poter fare molto per farti tornare sui tuoi passi quindi ti auguro tempi migliori, a presto Claudio

12
Discussioni varie / Re:Simrail 2021
« il: 27 Agosto 2023 - 00:43:07 »
Bisognava pur provarci e alla fine è stato divertente.
Sicuramente complicato, ma come scritto bisognerebbe oarganizzarsi bene preventivamente e poi capire bene il ruolo di regolatore.
Comunque la sessione fino a tarda notte con il "regolatore Claudio" è stata unica...
Grazie!
 :pollicesu

Unica!!! nel senso che Roby sei rimasto fermo un'ora davanti a un segnale a via impedita e che a me sul quadro era a via libera.   siamo stati in stallo .... io le ho provate tutte.

Notte

13
Discussioni varie / Re:Simrail 2021
« il: 26 Agosto 2023 - 22:45:11 »
Questa sera ore 22:30 circa ho stabilito un primo collegamento con Roby che mi ha instradato in deviata, ho avuto un sorpasso e sono ripartito, peccato che però a un certo punto siano spariti tutti i suggerimenti e abbia perso il completo controllo del treno che è passato in AI

Poi sono anche riuscito a fare due parole con Fabio

Insomma un piccolo e timido battesimo c'è stato, trovo tutto molto complesso.

Serve imparare bene tutti i tasti e le varie combinazioni, organizzarsi con cuffie e microfono, tratta, orario, ruoli, ecc. molto interessante ma di difficile organizzazione.

Alla prossima

14
Discussioni varie / Re:Simrail 2021
« il: 26 Agosto 2023 - 19:02:01 »
Forse io...

15
Area di discussione TSW / Re:TSW4, editor, abbiamo una data.
« il: 26 Agosto 2023 - 11:39:40 »
Complimenti per la tenacia, io tifo per chiunque di voi voglia cimentarsi con questo nuovo editor ...

Ricordo che a suo tempo anche Andrea (router della SFM Torino) si era cimentato in qualche timido esperimento.

Sono molto interessato a questa evoluzione.

Come potrete immaginare io ho prenotato la "Special Edition", anche se l'importo questa volta mi sembra davvero un pò troppo 'esoso' l'importante è che (anche se Beta) un editor ci sia d'avvero, sono anche curioso di provare la "Free Roam", il "Photo mode" mi interessa relativamente poco e sul nuovo scenario editor non mi faccio molte illusioni.

Avrei apprezzato uno sconto ai possessori delle versioni precedenti con una sorta di "Aggiornamento" che non c'è stato, pazienza.

Saluti

Pagine: [1] 2 3 ... 118