Rotabili Italiani

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Inizia la nuova avventura  (Letto 202624 volte)

Alex656

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.612
    • Mostra profilo
Re:Inizia la nuova avventura
« Risposta #555 il: 19 Marzo 2023 - 12:41:24 »

Ultimi 4
Connesso
Alessandro Galimi

robix61

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.324
    • Mostra profilo
Re:Inizia la nuova avventura
« Risposta #556 il: 19 Marzo 2023 - 18:51:56 »

Indubbiamente notevole...
Connesso
Roberto
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
I5 11600k(3,9GHz-4,9GHz)MSI MPG Z590 GAMINGPLUS 16GB DDR4-GTX1060 3GB GDDR5-NVme SABRENTRocket4 1TB M.2- WD CAVIARBLACK 1TB SATA3-WIN11 PRO

Claudio Mussa

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.523
  • Coordinatore Staff RI
    • Mostra profilo
Re:Inizia la nuova avventura
« Risposta #557 il: 19 Marzo 2023 - 20:35:34 »

Grazie della recensione!
Connesso
Cordiali Saluti, Claudio Mussa coordinatore Staff RI

Stralis

  • Utente esperto
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 227
    • Mostra profilo
Re:Inizia la nuova avventura
« Risposta #558 il: 27 Maggio 2023 - 18:47:43 »

Per chi fosse interessato, fino al 2 giugno, si possono scaricare gratuitamente, le linee francesi e modelli di TGV. Vale sia per TSW3 sia per Train Simulator classic.
https://profile.dovetailgames.com/live/train-sim-world/articles/article/lgv-free?utm_source=social-organic&utm_medium=twitter&utm_campaign=tsw-lgv&utm_term=lgv-free
Connesso
Andrea

Alex656

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.612
    • Mostra profilo
Re:Inizia la nuova avventura
« Risposta #559 il: 11 Settembre 2023 - 16:44:18 »

E' passata tanta acqua sotto i ponti da quel 16 marzo 2017, ho seguito ogni evoluzione di questo controverso simulatore; ho voluto riesumare questa discussione visto che sta finalmente per essere colmata la più grande mancanza, l'editor ovviamente. Ho visto che ne avete già parlato su altri post, quindi non voglio aggiungere altro, solo questo screenshot che mi fa davvero ben sperare visto che stanno pianificando una evoluzione della versione preliminare che verrà rilasciata pubblicamente il 26/9/2023
Connesso
Alessandro Galimi

Claudio Mussa

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.523
  • Coordinatore Staff RI
    • Mostra profilo
Re:Inizia la nuova avventura
« Risposta #560 il: 11 Settembre 2023 - 22:04:18 »

Ciao Alex, un saluto a tutti

in effetti è tutto molto interessante, ma credo che questo editor si allontani moltissimo dal mondo ludico per avvicinarsi a coloro che gli Add-On li crea a livello professionale.

Personalmente di impararmi questo nuovo ambiente (sarà l'età!!) mi spaventa un bel pò da quel poco che ho visto sono davvero tantissime le cose da imparare ex novo.

Ma a essere lungimirante ci sono tutti i presupposti per avere presto molto più materiale a disposizione, e magari finalmente qualche cosa di Italiano.

Io "Tifo per qualsiasi volenteroso" anche se in prima persona farò ben poco, mi interessa il "Free Roam" andrò a curiosare quanta libertà mi darà nella "movimentazione", resto dubbioso sul nuovo scenario editor.

In linea generale comunque plaudo a questa nuova versione e resto molto curioso ... Aggiorniamoci!!!
Connesso
Cordiali Saluti, Claudio Mussa coordinatore Staff RI

exp 1648

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 940
  • RW Developer creator...
    • Mostra profilo
Re:Inizia la nuova avventura
« Risposta #561 il: 12 Settembre 2023 - 08:53:44 »

Io ho sempre intenzione di sviluppare una buona guida per spiegare come creare le linee nel nuovo mondo UE4, penso sicuramente sarà d'aiuto anche se svilupparla richiederà il suo tempo...
Sicuramente cercherò di imparare al meglio come funziona il loro editor appena esce, dato che a quanto ho visto è tutto diverso dall'editor originale UE  :martello
Connesso
Fabio Bosi_____________Email: ffabio89[at]hotmail.it // Skype: fabio.bosi89
Lavori attualmente in corso per RW3 - TS 2014:
> Tratta reale "Ferrovie Emilia Romagna"- 12% secondo lotto
> Tratta di fantasia "Linea di confine"- 38%
> Carrozze Vivalto - 27%
> Aln 668 - 16%

Alex656

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.612
    • Mostra profilo
Re:Inizia la nuova avventura
« Risposta #562 il: 12 Settembre 2023 - 10:31:06 »

Concordo con quanto detto da Claudio, soprattutto sul "Tifo per qualsiasi volenteroso"  :asd , lascio volentieri ai giovani o a chi ha più tempo e voglia, almeno per il momento; di sicuro il rendere pubblico l'editor farà in modo che il prodotto non sia più a "scatola chiusa", ci potranno essere più contenuti sia da parte dei creatori pay ma anche da parte della community che pian piano imparerà a padroneggiare gli strumenti di sviluppo anche se l'approccio non sarà alla portata del neofita; stiamo a vedere, non mi aspetto miracoli in breve tempo ma son sicuro che gli sviluppi ci saranno, ci vorrà un po' di pazienza  :pollicesu
Connesso
Alessandro Galimi

Claudio Mussa

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.523
  • Coordinatore Staff RI
    • Mostra profilo
Re:Inizia la nuova avventura
« Risposta #563 il: 18 Settembre 2023 - 22:42:14 »

Buongiorno Ragazzi,

Questa sera ho dato uno sguardo al nuovo "Scenario Planner" che a prima vista sembra interessante e versatile, sicuramente molto di più del precedente (ma è pur vero che ci voleva poco)

https://www.youtube.com/live/3PN_OXB1nmg?si=eD5e5bM-yoQoHebK&t=588

Da quel che si vede forse sembra che sia la volta buona e che si possano gestire e realizzare scenari effettivamente personalizzati e un minimo complessi e che si possa anche programmare in completa autonomia una manovra del tipo aggancio/sgancio e andando aventi per poi retrocedere potendo impostare l'itinerario in entrambe le direzioni e magari potendo gestire precedenze o attendere sorpassi.

Purtroppo non ho intravisto la possibilità di accelerare sul tempo (molto utile nei tempi morti) e nemmeno poter partire da una determinata ora dello scenario, magari con l'avvio previsto alle 14:00 potendo 'saltare' nella situazione alle 14:30, sarebbe utilissimo per testare condizioni distanti dall'orario di partenza iniziale.

Mi sembra strano manchino queste due opzioni già disponibili nel 1997 (o giù di li) con TS per Windows 95, comunque di sicuro ci lavorerò su.

Ci sentiamo, saluti  :pollicesu
« Ultima modifica: 18 Settembre 2023 - 22:47:05 da Claudio Mussa »
Connesso
Cordiali Saluti, Claudio Mussa coordinatore Staff RI

robix61

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.324
    • Mostra profilo
Re:Inizia la nuova avventura
« Risposta #564 il: 19 Settembre 2023 - 12:24:43 »

 La faccenda si fa sempre più interessante...
 :pollicesu
Connesso
Roberto
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
I5 11600k(3,9GHz-4,9GHz)MSI MPG Z590 GAMINGPLUS 16GB DDR4-GTX1060 3GB GDDR5-NVme SABRENTRocket4 1TB M.2- WD CAVIARBLACK 1TB SATA3-WIN11 PRO

Claudio Mussa

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.523
  • Coordinatore Staff RI
    • Mostra profilo
Re:Inizia la nuova avventura
« Risposta #565 il: 22 Settembre 2023 - 23:47:47 »

TSW 4

Questa sera sono riuscito a includere un mio convoglio nel bel mezzo di uno scenario esistente. (ho fatto poca strada e mi sono presto piantato su un segnale a via impedita e son rimasto li) ma come speravo è un pò più versatile del precedente, resta comunque farraginoso.

Se si vuole simulare qualche cosa di interessante e un minimo complesso bisogna munirsi di carta, penna appunti e tanta, tanta pazienza da queste prime ore di test lo trovo ancora molto complesso.

Si può pero impostare un proprio convoglio e il suo itinerario da punto a punto (incrociando altri convogli e attraversando intere stazioni passando dal binario pari al dispari e viceversa con molta più versatilità e nel bel mezzo di uno scenario esistente, con questa release la direzione dei deviatoi li puoi decidere tu!

E' un attimo incastrarsi in una situazione in cui si resta perennemente fermi.

Vi aggiornerò, saluti
Connesso
Cordiali Saluti, Claudio Mussa coordinatore Staff RI

robix61

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.324
    • Mostra profilo
Re:Inizia la nuova avventura
« Risposta #566 il: 23 Settembre 2023 - 12:16:57 »

Ho preso la versione base. Quando sarà disponibile proverò anche io, anche se parto da zero con gli scenari.
La documentazione è sufficientemente chiara?
 :pollicesu
Connesso
Roberto
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
I5 11600k(3,9GHz-4,9GHz)MSI MPG Z590 GAMINGPLUS 16GB DDR4-GTX1060 3GB GDDR5-NVme SABRENTRocket4 1TB M.2- WD CAVIARBLACK 1TB SATA3-WIN11 PRO

Claudio Mussa

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.523
  • Coordinatore Staff RI
    • Mostra profilo
Re:Inizia la nuova avventura
« Risposta #567 il: 23 Settembre 2023 - 13:29:27 »

Roberto ... sinceramente, almeno per queste prime prove e per adesso mi sto limitando a consultare i loro video su YouTube.

https://www.youtube.com/@TrainSimWorld

Connesso
Cordiali Saluti, Claudio Mussa coordinatore Staff RI

robix61

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.324
    • Mostra profilo
Re:Inizia la nuova avventura
« Risposta #568 il: 24 Settembre 2023 - 21:55:41 »

TSW 4
Questa sera sono riuscito a includere un mio convoglio nel bel mezzo di uno scenario esistente...

Ma per fare questo hai usato il Free Roam in un servizio orario?
Connesso
Roberto
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
I5 11600k(3,9GHz-4,9GHz)MSI MPG Z590 GAMINGPLUS 16GB DDR4-GTX1060 3GB GDDR5-NVme SABRENTRocket4 1TB M.2- WD CAVIARBLACK 1TB SATA3-WIN11 PRO

Claudio Mussa

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.523
  • Coordinatore Staff RI
    • Mostra profilo
Re:Inizia la nuova avventura
« Risposta #569 il: 25 Settembre 2023 - 14:05:58 »

TSW 4
Questa sera sono riuscito a includere un mio convoglio nel bel mezzo di uno scenario esistente...

Ma per fare questo hai usato il Free Roam in un servizio orario?

Ciao Roberto,

ho visto che si possono inserire convogli anche negli scenari esistenti, in pratica puoi letteralmente calarti in uno scenario e collocare un convoglio dove ti pare (o quasi) e dirgli dove vuoi andare (o quasi) e nel frattempo lo scenario va avanti come da orario, l'importate è scegliere "A piedi"

Se collochi il convoglio in un punto trafficato alla fine rischi di bloccare tutto, il simulatore stesso ti avvisa che ciò che stai facendo potrebbe interferire con la tabella orario

Una volta che hai scelto "A piedi" e mentre lo scenario va avanti per conto suo tu fai tutte le tue cose come se fosse un free roam

Lo sto guardando nei pochi ritagli di tempo che ho e sempre per mai più di 10 minuti alla volta quindi diventa tutto più difficile, puoi anche salvare ma non ti chiede un nome, l'unico modo all'avvio successivo e dirgli di "riprendere l'ultima sessione di gioco", quindi (almeno io non l'ho capito) in questa modalità non si riesce ad avere diverse sessioni personalizzate da cui partire.

Se poi fai ripartire lo scenario tutte le tue personalizzazioni vanno perse!!!

Anche il free roam consente tutto questo e anche in questo caso se esci l'unico modo per ripartire da dove eri rimasto e selezionare l'opzione "riprendere l'ultima sessione di gioco"

Quando devi scegliere dove posizionare i convogli puoi solo camminare a piedi se vuoi gestire due treni in due stazioni diventa improponibile.

Sicuramente è molto migliore e più versatile del precedente, riesci davvero a decidere dove partire, dove fermarti dove retrocedere e cosa agganciare/sganciare gestendo tutte le precedenze e gli incroci necessari.

Ci sono ancora un sacco di cose migliorabili, per esempio (e lo si vede bene come si sono incasinati anche loro nel loro tutorial on line) la mancanza dei nomi nelle stazioni della mappa (così come è ora è quasi inutile - manco uno abitasse lungo la linea) e lo zoom sulle stazioni potendo scegliere il binario in base al suo nome.

Credo siano sulla strada giusta ma ora mi sembra ancora molto farraginoso poco pratico e serve dedicargli un sacco di tempo con il rischio (basta avviare una qualsiasi altra sessione) di perdere tutto il lavoro fatto perchè a quel punto l'ultima sessione di gioco non sarà più quella da te personalizzata (spero di essermi perso qualche cosa e che in realtà non sia così) perchè se è davvero così allora è scomodissimo se non improponibile.

Scusate se sono stato prolisso ... Claudio


Connesso
Cordiali Saluti, Claudio Mussa coordinatore Staff RI