Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Alex656

Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 97
31
Discussioni varie / Re:Train Simulator Classic
« il: 10 Ottobre 2023 - 15:13:17 »
Se è una sola route a dare problemi e soprattutto se a 32 bit funziona bene non ci perderei neanche troppo tempo  :pollicesu

32
Discussioni varie / Re:Simrail 2021
« il: 09 Ottobre 2023 - 19:13:53 »
Io l'ho presa a 23,79€ con i saldi, l'offerta termina il 12/10  :pollicesu
Bene, facci sapere cosa ne pensi allora. :pollicesu

Per ora ho soltanto completato un tutorial e configurato i tasti; si vede che il simulatore è ancora acerbo, ho avuto un po' la stessa sensazione provata col primo TSW; peccato soprattutto non poter salvare la partita; l'impressione che si ha comunque è di trovarsi di fronte ad un qualcosa che si vuole distinguere da quanto proposto fino ad ora dagli altri simulatori visto che sono già disponibili multiplayer (e non è poco!!) e regolatore della circolazione; per il resto il motore grafico (unity) fa il suo dovere, ho visto che sono state già inserite le opzioni di upscaling sia nVidia che AMD (DLSS ed FSR), spero migliorino le visuali e che il simulatore venga supportato adeguatamente e possa crescere col tempo; ho la sensazione che lo sviluppo proceda a rilento, il simulatore sarebbe dovuto uscire nel 2021, siamo a fine 2023 e mi sento di dire che c'è ancora abbastanza lavoro da fare.

33
Discussioni varie / Re:Train Simulator Classic
« il: 09 Ottobre 2023 - 08:41:17 »
Mi sembra di aver capito che il problema delle route americane era un freeze duranto il caricamento.
Il mio problema è la chiusura improvvisa del programma durante il caricamento con ritorno alla pagina di lancio di Steam.
Nel caso specifico riscontro il problema fin dalla prima versione della Chivasso Ivrea.
Boh.

Giusto per fare una prova: hai provato a clonare la route e vedere se succede la stessa cosa sulla copia?

34
Discussioni varie / Re:Simrail 2021
« il: 09 Ottobre 2023 - 08:39:04 »
Io ho capito che una volta acquistato si riceverà la versione finale, anche perchè non è che sia costata poco.
 :pollicesu

Io l'ho presa a 23,79€ con i saldi, l'offerta termina il 12/10  :pollicesu

35
Discussioni varie / Re:Simrail 2021
« il: 08 Ottobre 2023 - 21:16:51 »
Ragazzi che voi sappiate, acquistando la versione in early access si avrà poi diritto a ricevere la versione finale o la si dovrà acquistare a parte?

36
Discussioni varie / Re:Train Simulator Classic
« il: 08 Ottobre 2023 - 21:14:21 »
A quanto pare resta un problema (crash del simulatore) su alcune routes, anche pay,  (es. Springfield Line e Montana HiLine) con la versione a 64 bit, anche Roberto (Robix61) la sta riscontrando, speriamo riescano ad individuare la causa e sistemare anche questo; al momento l'unica soluzione è utilizzare la 32 bit  :pollicesu

Anche dopo l'aggiornamento della Beta, continuo purtroppo a riscontrare il crash in avvio della tratta Chivasso Ivrea 1.2.1 ed alcune altre con la versione a 64bit, mentro non ho problemi con quella a 32bit.
:pollice_giu

Per quanto riguarda le routes americane che si bloccavano con la versione a 64 bit so che sono state rilasciate delle patch non ufficiali per ogni singola route (modificano il railnetwork), il problema sul software non è stato risolto perché pare che DTG non sia riuscita a venirne a capo; puoi dare un'occhiata qua:

https://forums.dovetailgames.com/threads/vnhrr-montana-hi-line-does-not-work-anymore.70987/

37
Tutorial & Tools / Re:Prestazioni TSW 4
« il: 29 Settembre 2023 - 08:08:45 »
Ho provato le varie configurazioni fino anche alla più bassa. Nel mio caso in genere rilevo un significativo calo del Frame Rate anche se effettivamente mi pare che le micropause siano calate. Ho anche provato Il ridimensionamente immagine, ma senza risultati significativi. Forse la mia scheda video non è all'altezza o forse non sono capace io o non ho abbastanza pazienza.
Ho ripristinato il tutto e mi tengo le micropause... :asd
Non capisco però perche la DTG non ottimizzi direttamente il gioco per evitare questi problemi, visto che è possibile.
 :pollicesu

Molto probabilmente l'uso delle DirectX 12 è eccessivamente impegnativo per la tua scheda; considera che l'autore del post ha una scheda di ultimissima generazione con 24 GB di RAM video, io ho cercato di adattare il tutto al mio sistema; una prova comunque la farei: togli l'opzione -DX12 all'avvio ed elimina le righe seguenti:

D3D12.MaximumFrameLatency=1
D3D12.PSO.DiskCache=1
D3D12.PSO.DriverOptimizedDiskCache=1

se invece un giorno dovessi decidere di fare un upgrade saprai da dove partire  :pollicesu

38
Tutorial & Tools / Re:Prestazioni TSW 4
« il: 28 Settembre 2023 - 19:19:09 »
Ma voi avete installato anche questa roba qui? (vedi immagine).

Io no, mi bastano e avanzano i miglioramenti dalle impostazioni; piuttosto può essere molto interessante l'uso di questo tool di nVidia che viene consigliato sul forum ma io non l'ho ancora provato:
https://www.gamingpcbuilder.com/nvidia-image-scaling-tested/#foogallery-16565/i:16567

39
Tutorial & Tools / Re:Prestazioni TSW 4
« il: 28 Settembre 2023 - 14:05:04 »
Ciao Alex,

In effetti è tutto come da te scritto tranne:
 
      effetto eye-adaption in entrata uscita dalle gallerie

Un disastro!! in entrata e uscita dai portali fa cose incredibili .... non riesco nemmeno a descriverle.  :crepapelle

Che strano, a me dà un effetto bellissimo però ho provato solo sulle ultime routes e non ho il livello su ultra; se hai voglia di perderci tempo potresti provare ad eliminare le righe relative agli effetti di illuminazione a partire dal fondo (sulla prima parte del file ci sono solo ottimizzazioni); con un po' di pazienza si dovrebbe risolvere; immagino che avrai già aggiornato i driver della scheda video; fammi sapere  :pollicesu

40
Tutorial & Tools / Re:Prestazioni TSW 4
« il: 28 Settembre 2023 - 09:01:13 »
Ovviamente non dimenticate il parametro di avvio -DX12  su steam se la scheda video è compatibile con le directx 12 (la 1060 lo è).

41
Tutorial & Tools / Re:Prestazioni TSW 4
« il: 28 Settembre 2023 - 08:47:29 »
Anche io ho tutte quelle micropause anche se con frame abbastanza alti.
Con la configurazione che vedi in firma, che configurazione mi consiglieresti, se vale la pena?

Nel tuo caso la scheda video fa un po' da collo di bottiglia comunque potresti provare a partire dalle mie impostazioni modificando il quantitativo di Vram come segue:

r.Streaming.PoolSize=3072
r.Streaming.MaxTempMemoryAllowed=2048
r.Shadow.WholeSceneShadowCacheMb=2048


Per provare ad adattare gli altri valori ti faccio il copia e incolla delle indicazioni fornite sul link precedente:

Basic adjustments for your particular systems in case you have a less powerful machine and see any impact on performance:
- Lock FPS in game to a value your system can handle in case you are not using G-sync
- D3D12.MaximumFrameLatency is optional and limits queued frames (default value is 3). DX11 users shall use RHI.MaximumFrameLatency instead for this purpose
- Change VRAM pool sizes for texture streaming as they are intended as "virtually unlimited" for my 24GB card (24576, 18432, 18432)
- Set original Streaming.Boost=2 (current one will increase textures quality by 1 additional Mip)
- Enable partial HLOD texture streaming (r.Streaming.HLODStrategy=1)
- Use viewdistance scale 2 or lower to lever the overall sceney render distance
- Reduce SkeletalMesh to -2 or -1 when displaying too many trains (current value increases the quality of trains to reduce LOD/texture transitions)
- Reduce StaticMeshLOD to values higher than 0.25 (current value increases the quality of buildings and static objects to reduce LOD/texture transitions)
- Reduce r.HLOD.DistanceOverrideScale to values closer to 1
- Reduce foliage viewdistance scale (current values increase the quality of vegetation to reduce LOD/texture and shadows transitions when too many trees are present)
- Reduce grass density scale (current value only increases density not quality and it´s not needed for optimiazations)
- Tune shadows according to your own preferences or add other graphical enhancements you havePlease be patient as we still need to test the old routes once game is officially released, so further changes may be needed later on.

Important notes
- In case you face out of memory crashes or high memory usages reduce the VRAM pool sizes to better match your GPU available memory or reduce garbage collector frequency below 900 seconds
- First time generation of shaders and DX12 caches may still result in frequent hitching. That´s the normal behaviour and will happen any time you play new content for the first time. Cache files can be manually deleted anytime you want (that will require a completely new generation process)
- Caches start to improve performance once they contain enough information to prevent excessive real-time compilations in game in favor or reusing the information directly stored by them. After that they will be still updated periodically but less frequently to incorporate new data. In case cache size is fully used newest data will replace oldest one to keep cache size unchanged.
- Add other settings only if you are sure about what they do, as they could invalidate some of my proposed tweaks


Nota importante: se si dovessero riscontrare dei crash con errori relativi alla sincronizzazione tra il render ed il game thread si dovrebbe rimuovere la riga seguente:
g.TimeToBlockOnRenderFence=0.


Per Claudio: i miglioramenti grafici dovrebbero riguardare nello specifico:
- distanza visualizzazione
- fluidità
- effetto eye-adaption in entrata uscita dalle gallerie
- illuminazione
- cielo sia per le nuvole (e la loro ombra) che per la visualizzazione notturna

Tutto spiegato meglio qua: https://www.trainsimcommunity.com/mods/c3-train-sim-world/c105-ini-tweaks/i3889-tsw4-to-d4-lighting-overhaul

42
Tutorial & Tools / Prestazioni TSW 4
« il: 27 Settembre 2023 - 17:01:30 »
Ho sempre riscontrato un problema fastidioso con tutte le versioni di TSW ma sull'ultima era peggiorato ulteriormente: nonostante il frame rate fosse sempre alto avevo delle continue micropause ogni tot secondi che interrompevano continuamente lo scorrimento dello scenario, a volte si bloccava anche per qualche secondo nonostante il gioco fosse installato su un SSD prestante; con i treni AV il problema era ancor più fastidioso perché rovinava completamente la sensazione di andare veloci. Vista la situazione ho deciso di documentarmi un po' e credo di esserne finalmente venuto a capo. Inizio col dire che TSW 4 ha la possibilità di girare in directx 12, quindi chi è in possesso di una scheda video compatibile con queste librerie ha già un vantaggio; gli sviluppatori per il momento non hanno inserito un'opzione apposita ma i giochi sviluppati con UE possono essere avviati con un parametro: nel nostro caso è sufficiente inserire -DX12 tra le opzioni di avvio del gioco su steam. Le directx 12 permettono di attivare alcune opzioni che aiutano molto ad aumentare la fluidità ma, per poterle inserire, è necessario modificare con un editor di testo il file engine.ini presente nella cartella utente di windows: c:\Utenti\Nomeutente\Documents\my games\TrainSimWorld4\Saved\Config\WindowsNoEditor\Engine.ini

Purtroppo non esiste un'impostazione generale che possa andare bene per tutti, ovviamente ognuno deve impostare le opzioni in base alle caratteristiche del proprio pc, soprattutto riguardo il quantitativo di memoria della scheda video dedicata; nello specifico:

r.Streaming.PoolSize=7168
r.Streaming.MaxTempMemoryAllowed=5120
r.Shadow.WholeSceneShadowCacheMb=5120


Io ho una scheda video con 8 Gb di ram ed ho deciso di assegnarne 7 per la gestione del PoolSize e 5 per le altre 2 (basta moltiplicare il quantitativo di Gb per 1024, es. 7x1024=7168)

Ho lavorato parecchio sulle opzioni che ho trovato sui forum, in particolare su queste 2 discussioni:
- https://forums.dovetailgames.com/threads/please-optimize-tsw4-engine-ini.73687/
- https://www.trainsimcommunity.com/mods/c3-train-sim-world/c105-ini-tweaks/i3889-tsw4-to-d4-lighting-overhaul (ho scaricato il file "3 High V2.1.ini" a fondo pagina)

Come risultato finale ho ottenuto anche un miglioramento grafico, è spiegato tutto sul secondo link. Ora giocare a 200 Km/h ed oltre è una vera goduria, niente più interruzioni tranne qualche accettabilissimo istante per il caricamento di qualche oggetto. Come opzioni grafiche sul gioco ho impostato il preset alto (non ultra) con l'opzione del cielo su molto alto.
Indico di seguito la sezione [SystemSettings] che ho inserito sul file engine.ini se volete utilizzarlo vi ribadisco di impostare correttamente i 3 parametri che ho indicato in precedenza relativamente al quantitativo di ram video; ovviamente fatevi una copia prima di procedere:

[SystemSettings]
r.Streaming.FramesForFullUpdate=2
r.Streaming.Boost=2
r.Streaming.PoolSize=7168
r.Streaming.MaxTempMemoryAllowed=5120
r.Shadow.WholeSceneShadowCacheMb=5120
r.RenderTargetPoolMin=1200
r.GTSyncType=1
r.OneFrameThreadLag=1
g.TimeToBlockOnRenderFence=0
D3D12.MaximumFrameLatency=1
r.RHICmdBalanceParallelLists=1
r.CreateShadersOnLoad=1
fx.ForceCompileOnLoad=1
niagara.CreateShadersOnLoad=1
r.ForceAllCoresForShaderCompiling=1
D3D12.PSO.DiskCache=1
D3D12.PSO.DriverOptimizedDiskCache=1
r.ShaderPipelineCache.Enabled=1
r.ShaderPipelineCache.BatchTime=1
r.ShaderPipelineCache.PrecompileBatchTime=1
r.ShaderPipelineCache.BackgroundBatchTime=1
r.ShaderPipelineCache.BatchSize=1
r.ShaderPipelineCache.PrecompileBatchSize=1
r.ShaderPipelineCache.BackgroundBatchSize=1
gc.TimeBetweenPurgingPendingKillObjects=200
gc.NumRetriesBeforeForcingGC=1
gc.MinDesiredObjectsPerSubTask=50
s.ForceGCAfterLevelStreamedOut=0
s.ContinuouslyIncrementalGCWhileLevelsPendingPurge=0
s.AsyncLoadingTimeLimit=2
s.PriorityAsyncLoadingExtraTime=0
s.UnregisterComponentsTimeLimit=2
s.LevelStreamingActorsUpdateTimeLimit=2
s.PriorityLevelStreamingActorsUpdateExtraTime=0
s.LevelStreamingComponentsUnregistrationGranularity=10
s.LevelStreamingComponentsRegistrationGranularity=30
r.Streaming.NumStaticComponentsProcessedPerFrame=200
r.ViewDistanceScale=3
r.SkeletalMeshLODBias=-2
r.StaticMeshLODDistanceScale=0.5
foliage.LODDistanceScale=3
grass.densityScale=1
r.Shadow.MaxResolution=2048
r.Shadow.MaxCSMResolution=2048
r.Shadow.SpotLightTransitionScale=2048
r.Shadow.DistanceScale=2
r.Shadow.TransitionScale=2
r.Shadow.CSM.TransitionScale=2
r.Shadow.CSMShadowDistanceFadeoutMultiplier=0.25
r.Shadow.RadiusThreshold=0.03
r.Shadow.FilterMethod=0
r.Shadow.CSM.MaxCascades=5
r.DFDistanceScale=10
ts2.dbg.JourneyChapterLockOverride=1
ts2.save.CheckpointsEnabled=1
TimeOfDaySystem.AutoExposure.SpeedUp=10
TimeOfDaySystem.AutoExposure.SpeedDown=5
TimeOfDaySystem.VolumetricCloud.RayMarchedShadows=1
TimeOfDaySystem.AutoExposure.ExposureBias=-0.5
TimeOfDaySystem.SkyLightPollutionLuminance=1.0
TimeOfDaySystem.BloomIntensity=0.17
TimeOfDaySystem.SunIntensity=75000
TimeOfDaySystem.CloudShadowVolumetricResolutionScale=4
TimeOfDaySystem.Clouds.HighAltitude.CloudDensityMult=0.3
TimeOfDaySystem.VolumetricCloud.GroundContribution=1
TimeOfDaySystem.VolumetricCloud.LayerHeightScale=1.8
TimeOfDaySystem.StarIntensity=50
TimeofDaySystem.LegacyEmissiveAdjustments.EmissiveMultNonLamp=550
r.LightMaxDrawDistanceScale=50.0
r.MinScreenRadiusForLights=0.00
r.AllowLandscapeShadows=1
r.DistanceFieldShadowing=1
r.DFFullResolution=1
r.AmbientOcclusionLevels=3
r.VolumetricFog.DepthDistributionScale=32.000000
r.VolumetricFog.GridDivisor=120
r.VolumetricFog.GridPixelSize=8
r.VolumetricFog.GridSizeZ=96
r.VolumetricFog.HistoryMissSupersampleCount=1
r.VolumetricFog.HistoryWeight=0.900000
r.VolumetricFog.InjectShadowedLightsSeparately=1
r.VolumetricFog.InverseSquaredLightDistanceBiasScale=1.000000
r.VolumetricFog.Jitter=1
r.VolumetricFog.LightFunctionSupersampleScale=2.000000
r.VolumetricFog.TemporalReprojection=1
r.VolumetricFog.VoxelizationShowOnlyPassIndex=-1
r.VolumetricFog.VoxelizationSlicesPerGSPass=8
r.VolumetricLightmap.VisualizationMinScreenFraction=0.001000
r.VolumetricLightmap.VisualizationRadiusScale=0.010000


43
Assistenza / Re:Errore file Vcruntime140.dll mancante
« il: 27 Settembre 2023 - 00:06:50 »

44
Discussioni varie / Re:Train Simulator Classic
« il: 13 Settembre 2023 - 18:41:42 »
A volte si impara dai propri errori e, questa volta, DTG sembra averlo capito: dopo aver effettuato un rilascio testato in maniera diciamo un po' "superficiale" della nuova versione di TSC, d'ora in poi, prima di rilasciare le versioni ufficiali, metterà a disposizione una versione beta in modo che la community possa testare le modifiche prima di riportarle definitivamente sulla versione ufficiale; qualcuno potrà obiettare dicendo che i test se li dovrebbero fare internamente in quanto il "pubblico pagante" dovrebbe ricevere un prodotto già funzionante; in realtà non è così, dobbiamo pensare alla complessità della miriade di contenuti sviluppati durante tutti questi anni, non si può certo pretendere che la casa madre verifichi tutto ciò che c'è in giro; ad ogni modo è già da tempo che anche le grosse softwarehouse, come la stessa Microsoft, coinvolgono gli utenti finali volontari ad effettuare i test sulle versioni preliminari.
La cosa che mi sorprende di più è il fatto che DTG abbia deciso di sviluppare contemporaneamente sia TSC che TSW, ed il lavoro che stanno facendo ora è ben visibile, non si tratta più delle semplici ripacchettizzazioni che facevano annualmente. Il lancio di Simrail a mio avviso è stata un'ottima cosa, sia per una questione di concorrenza ma anche perché va considerata come un simulatore complementare perché l'approccio è diverso ed incentrato in maniera importante sul multiplayer; ora c'è solo da sperare che la community italiana riprenda un po' di entusiasmo nello sviluppo, qualsiasi sia il simulatore al quale si vorrà dedicare; largo ai giovani  :asd

Ecco il link riportante la notizia:
https://live.dovetailgames.com/live/train-simulator/articles/article/train-simulator-classic-join-the-beta

45
Area di discussione TSW / Re:Inizia la nuova avventura
« il: 12 Settembre 2023 - 10:31:06 »
Concordo con quanto detto da Claudio, soprattutto sul "Tifo per qualsiasi volenteroso"  :asd , lascio volentieri ai giovani o a chi ha più tempo e voglia, almeno per il momento; di sicuro il rendere pubblico l'editor farà in modo che il prodotto non sia più a "scatola chiusa", ci potranno essere più contenuti sia da parte dei creatori pay ma anche da parte della community che pian piano imparerà a padroneggiare gli strumenti di sviluppo anche se l'approccio non sarà alla portata del neofita; stiamo a vedere, non mi aspetto miracoli in breve tempo ma son sicuro che gli sviluppi ci saranno, ci vorrà un po' di pazienza  :pollicesu

Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 97