Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - marco70

Pagine: 1 [2]
16
OGGETTI / Re:Binari (molto importante!)
« il: 22 Luglio 2014 - 00:34:09 »
Il pack dei segnali è praticamente finito...si stà preparando l'RWP (ed altre cosette) in attesa della pubblicazione.
Nei prossimi giorni, prima che venga pubblicato il pacchetto, ne verrà data copia a chi già li stà utilizzando (se poi c'è qualcun'altro che li vorrebbe in "anteprima" basta che me lo faccia sapere). Chi stà già utilizzando i segnali dovrà eliminare completamente quelli che già ha e poi reinstallare ex-novo il nuovo RWP...dopo aver reinstallato il nuovo pack fate qualche prova sulle vostre route per vedere che le ultime modifiche non abbiano compromesso qualcosa nelle vostre activity.

Altra piccola nota...
vi avviso che eliminando i segnali la Brescia-Iseo non funzionerà più...ho già detto a chi di dovere di avvisare gli autori di quella route che dovranno sostituire tutti i segnali e poi pubblicare una patch con i nuovi segnali

17
OGGETTI / Re:Binari (molto importante!)
« il: 10 Luglio 2014 - 22:02:17 »
Ciao Fabio, purtroppo non ne ho la più pallida idea in quanto, come detto prima, io ho utilizzato soltanto binari (e regole) tedesche e italiane (RWItalia)...l'altro Fabio però mi diceva che lui fino ad ora non ha riscontrato problemi con le sue regole, anche se non sò quanto approfonditamente abbia provato i segnali.  :pollicesu

18
OGGETTI / Re:Binari (molto importante!)
« il: 10 Luglio 2014 - 14:59:32 »
Scusate se riprendo questa discussione ma, anche se ne ignoro il motivo, la questione binari sembra essere strettamente legata ai segnali italiani di prossima uscita.
Dalle prove svolte sui segnali nell'ultimo periodo, pare che questi digeriscano poco e male i binari che utilizzano regole tedesche...non sò se questi problemi sono presenti anche su altri tipi di binari (e\o TrackRules), di default e non, in quanto le uniche prove che ho svolto io hanno riguardato i binari tedeschi e quelli italiani (provider RWItalia prodotti dallo staff di ATnet).
Con i primi (tedeschi), in determinate situazioni, hanno mostrato alcuni problemi mentre con i secondi (italiani) funziona tutto regolarmente a prescindere dalle regole (sempre italiane) utilizzate.
In concomitanza all'uscita del pack dei segnali uscirà anche un nuovo pack di binari e TrackRules (sempre provider RWItalia) con i quali i segnali interagiscono a dovere.
Se decidete di utilizzare binari e TrackRules diversi da quelli prodotti da RWItalia, prima di stendere km di binari, fate una piccola route di test ed accertatevi che i segnali funzionino bene provando tutti gli aspetti che i segnali possono assumere altrimenti poi potreste vedervi costretti o a non poter utilizzare i nuovi segnali oppure a dover modificare tutta la route a livello di binari.

19
ITINERARI / Re:Le routes che vorreste fare
« il: 13 Maggio 2014 - 07:58:57 »
Marco, come avrai potuto notare nel mio sito non esiste ne uno "Staff tecnico Progettuale" ne uno "Staff" (se non in modo simbolico) e, pur avendoci lavorato in modo più o meno costante (se si esclude il periodo della mia separazione), non è che mi sia affannato più di tanto a fare i segnali visto che sono più di 3 anni che ci stò lavorando e ancora "non vedo la luce"...di quelli "ancora sulla breccia" penso di essere stato uno dei primi a sfuggire ad un certo tipo di "sistema"!

Io in 3 anni che frequento questo sim ho portato (e sto portando) avanti un singolo progetto, i segnali...per quanto riguarda i binari, si può dire che mi sono limitato a studiare il libro "Manuale Operatore Manutenzione Infrastrutture" di RFI e come metterlo in pratica su RW.
Nello stesso arco di tempo tu stai portando avanti 2 route (la BSTv2 e la Sicilia), qualche activity di tanto in tanto, qualche guida e la realizzazione di qualche oggetto...forse, alla fin fine, mi stò affannando meno io che te.  :occhiolino

Lo "Staff" può tranquillamente essere visto come un catena di montaggio ma è essenzialmente composto di "persone" e sono queste a decidere vincoli e/o scadenze in base alla loro vita, ai loro impegni ed alla loro voglia...ogni lavoro che fai in collaborazione con altre persone è un "lavoro di staff". I "miei" segnali (l'ho già detto tante volte ma ci tengo a ribadirlo) in realtà non sono miei ma sono frutto del lavoro di uno staff di 3-4 persone che hanno collaborato tra loro e, se dopo più di 3 anni che ci si lavora ancora non si è finito, vuol dire che non ci si è posti vincoli o scadenze. Certo, io sono anche convinto che, sempre compatibilmente con la propria vita, con i propri impegni e con la propria voglia (sono queste 3 cose che dovrebbero scandire scadenze e vincoli), al progetto ti ci devi dedicare come ti ci devi dedicare anche se fai da solo perchè, se tu sulla tua sicilia non ti ci dedichi, questa non sarà mai finita.

Per quanto riguarda la "mia" Verona-Brennero (o qualsiasi altra route) al momento è solo una intenzione e di concreto non c'è nulla...se mai fosse che inizio il mio vero problema è la realizzazione degli oggetti (ma quelli si trova chi li fa, tra le persone che hai citato tu e altre su AT il problema non si pone). Paesaggiare non mi piace ma se devo farlo lo farò, male che vada questa ipotetica route farà la fine del Nodo di Roma per MSTS che iniziai nel lontano 2004 e che, grazie ad altre persone, ha visto la luce a fine 2013...meno affanno di così!  :dentoni  :occhiolino

20
ITINERARI / Re:Le routes che vorreste fare
« il: 12 Maggio 2014 - 14:59:25 »
Innanzitutto vi ringrazio per l'interessamento al tema... :pollicesu
Il mio discorso è semplice semplice e nasce dal presupposto che, da che mondo è mondo, se una persona fa ciò che più gli piace è scientificamente provato che lo fa meglio (perchè quello sa fare) ed in minor tempo (proprio perchè sa farlo e gli piace farlo).
Basta solo avere un minimo di coordinamento (per organizzare uno "staff serio"), poco egoismo (del tipo, io voglio fare quella linea piuttosto che quell'altra...anche perchè si possono fare più cose contemporaneamente) e molto spirito di collaborazione.
A suo tempo (si ragionava su MSTS ma anche con questo sim il discorso non cambia molto), lavorandoci con discreta costanza, i tempi stimati per la realizzazione di una route di circa 100 km da parte di un router "autonomo" (cioè che facesse l'80-90% del lavoro da solo) erano di circa 12 mesi.
All'epoca, facendo due conti, creando uno staff di 4 persone in cui uno si occupava della parte ferroviaria, uno del paesaggio e due di realizzare oggetti, i tempi si sarebbero potuti quanto meno dimezzare...senza contare il fatto che mentre uno mette binari su una route, l'altro può occuparsi del paesaggio sull'altra route e viceversa.

Tanto per rispondere sia a Marco che a Fabio, a me "basterebbe" (l'ho volutamente virgolettato perchè cmq è un lavoro immane) soltanto trovare chi realizza oggetti e chi paesaggia...al resto potrei provvedere io.

Comunque, come ha giustamente detto Claudio, c'è tempo eventualmente per ragionarci e schiarirsi le idee...  :pollicesu

21
OGGETTI / Re:Binari (molto importante!)
« il: 12 Maggio 2014 - 14:23:58 »
No Marco assolutamente no, i 3,5 mt saranno eliminati dal nuovo pack binari, per quelli già in download non cambierà assolutamente nulla e continueranno ad essere disponibili.  :pollicesu

Questi binari (3,5 mt), con l'avallo di Pasquale, ho pensato di eliminarli in quanto, a causa dell'interbinario ridotto, non sono idonei per il nuovo sistema di creazione degli scambi che, come ripeto, avranno angolazioni di deviata già prestabiliti (fissi) in base alla velocità di percorrenza del ramo deviato del deviatoio stesso.
In effetti nella realtà nelle stazioni l'interbinario è 4,2 mt anche (non solo) per una questione di spazio per gli scambi. Ora, d'accordo realizzare una simulazione quanto più reale possibile, però secondo il mio punto di vista, ci sarebbero delle limitazioni da fare anche solo per questioni pratiche...è un pò come il tuo discorso (nella discussione sulla BST mi pare) delle Taurus e del "sifa sifa". Va bene la realtà ma se devo impazzire per giocare allora lascio perdere (e infatti io le taurus le ho comprate ma non ci ho praticamente mai giocato!).
Per i binari è la stessa cosa...se, quando piazzo i binari  nell'editor, devo stare ad impazzire a cambiare binari da 4,2 a 3,5 ad ogni ingresso di stazione e da 3,5 a 4,2 ad ogni uscita di stazione solo per simulare in toto la realtà, c'è da diventare scemi!...e poi che facciamo, allora facciamo pure l'interbinario a 5,0 mt per le linee AV???  :nono
Se proprio devo impazzire, preferisco farlo per avere deviate reali ed omogenee su tutta la route piuttosto che per avere un interbinario leggermente più stretto o più largo!  :pollicesu

22
ITINERARI / Re:Le routes che vorreste fare
« il: 10 Maggio 2014 - 23:41:08 »
...sarebbe ancora più positivo se si potessero formare degli "staff" in cui ognuno si occupa della parte che più gli piace (che poi era quello che avevo in mente anni fa quando fondai, in collaborazione con altre persone, uno dei tre Portali di simulazione della mia vita)...
Suddividere il lavoro tra varie persone in cui uno si occupava della parte ferroviaria (binari, segnali e posizionamento di infrastrutture ferroviarie), uno del paesaggio e altri della realizzazione dei 3D...ma siccome ognuno vuole tutto (quello che dice lui) e subito non penso sia fattibile, almeno fino ad ora non lo è stato.  :smoke

23
ITINERARI / Re:Le routes che vorreste fare
« il: 10 Maggio 2014 - 23:09:43 »
Fabio, grazie per la disponibilità anche se il vero problema più che la realizzazione di oggetti è il paesaggiamento...è una cosa che odio proprio! :muro

24
Itinerari / Re:BST v2.0 LittoVersion
« il: 10 Maggio 2014 - 20:47:32 »
Scusa ma con la BST2 ti stò facendo allungare il collo... :smoke
Il fatto è che in questi ultimi mesi ho fatto alcune sostanziali modifiche ad alcuni segnali quindi un pò non ho avuto tempo di lavorare sulla route un pò ho pensato che fosse pure inutile lavorarci visto che con queste modifiche probabilmente qualche segnale dovrò pure sostituirlo.
Appena mi sono tolto il pensiero dei segnali vedrò di rimetterci mano e ripassartela in ottima salute!  :pollicesu

25
ITINERARI / Re:Le routes che vorreste fare
« il: 10 Maggio 2014 - 20:40:28 »
Route da fare ce ne sarebbero a bizzeffe e qualcosa mi piacerebbe fare però, come Marco ben sa, non sò realizzare oggetti (ma per quello avrei chi li farebbe per me) e non mi piace assolutamente paesaggiare. Se trovassi un collaboratore disposto a paesaggiare (io mi occuperei dei binari e dei segnali) a tempo debito potrei iniziare a fare qualcosa...mi piacerebbe fare la Verona-Brennero se trovo materiale fotografico o, in caso contrario, qualcosa che sta qua dalle mie parti.

26
OGGETTI / Re:Binari (molto importante!)
« il: 10 Maggio 2014 - 17:57:25 »
...solo una piccola informazione riguardo i binari...
Il progetto (o lo sviluppo se preferite) dei binari AT va avanti eccome...non se ne è più parlato perchè si è sempre dato risalto al progetto più importante per RW e quello che materialmente stà portando via più risorse a livello di tempo e, perchè no, anche di stress e cioè i segnali.
Contemporaneamente ai segnali, insieme a Pasquale, stiamo lavorando sui Tralicci, sui Binari e prossimamente, forse, anche sui limiti di velocità.
Rimanendo in tema di binari, nei ritagli di tempo si stà affinando un nuovo pack che è già pronto da un pò di tempo. Pur non portando nulla di diverso alla grafica (a meno che lui non voglia rimetterci mano in un futuro prossimo), a livello di Regole e di "operatività" è stato tutto riscritto seguendo quasi fedelmente ciò che si trova nelle nostre ferrovie reali sia a livello di inclinazione binari in curva che di costruzioni degli scambi. Se c'è una cosa che non ho mai digerito di questo simulatore è vedere scambi da 60 km\h lunghi 15 mt oppure scambi con caratteristiche simili e misure totalmente differenti l'uno dall'altro!!!
Una delle poche digressioni dalla realtà sarà l'eliminazione dei binari con Interbinario a 3,5 mt in quanto portano solo rogne e, in alcuni casi, una piccola enfatizzazione dell'inclinazione dei binari in curva...
Ora sono ancora impegnato con i segnali ma appena finito si chiuderà anche il pack binari, che sarà pubblicato in concomitanza con il pack dei segnali.  :occhiolino

Pagine: 1 [2]