Progetti "Rotabili Italiani" > OGGETTI

Oggetti RI by Andrea66

<< < (192/192)

Obelix73:
Allora c'è una modalità impostabile dalla riga di comando di RW che ti consente di vedere i valori trasmessi e ricevuti dalle loco.

Il segnalamento di Marco (ma presumo in generale) è stato sviluppato insieme alle loco di Tiziano e trasmette al binario 5 codici (non 4 come avevo scritto prima) che sono 0 (la RS mostra AC), 1 (la RS mostra cod.75), 2 (la RS mostra cod.120), 3 (la RS
mostra cod.180), 4 (la RS mostra cod.270); i cosiddetti codici asteriscati sono tutti ricreati artificialmente dai vari autori inserendo nelle formule che traducono i codici trasmessi dal binario in aspetti della RS, anche il calcolo delle distanze dei segnali.

Ecco, in sintesi la faccenda dei codici e delle varie reazioni delle RS dei veicoli :occhiolino
p.s. per adesso infatti tutti i rotabili che usano i 4 codici base (piu l'AC ovviamente) non hanno problemi, gli altri si.

Andrea66:
TS non fornisce niente.
Come correttamente indicato da Ob, tutto è creato da zero, da Marco e da me per i segnali.
Purtroppo per poter gestire i "messaggi" che il segnale deve dare alla loco, ci si deve accontentare delle funzioni che TS mette a disposizione degli sviluppatori, che purtroppo sono poche e non utilissime allo scopo che ci si prefigge della gestione RSC o peggio acora SCMT.

Ora, come detto qualche post indietro, i 4 codici sono gestibili abbastanza facilmente, e per questo motivo chiedevo sempre di verificare il funzionamento con macchine sviluppate così. Ciò che in questo momento è importante per me e far si che i segnali di Marco e i miei si comportino sulle vecchie macchine in maniera corretta.

Il discorso 464 invece è tutta altra faccenda, perchè come ha spiegato più volte George, lui ha cercato di compensare la mancanza di TS via software, e direi che ci è riuscito egregiamente, ma è certo, e potrà correggermi se sbaglio, che alcune volte la macchina reagirà in maniera diversa a seconda della tratta, di come è stata posata la segnaletica e di problematiche varie...

Obelix73:
Esatto Andrea, con Giorgio abbiamo avviato un proficuo dialogo per trovare un punto di incontro proprio riguardo a codeste problematiche . . .

Coda di Lupo:
Grazie ad entrambi gli Andrea per le delucidazioni.
Possiamo quindi assumere da quanto molto ben spiegato, che la quadratura del cerchio risiede in una serie di condizioni che devono verificarsi e strettamente collegate fra loro: da una serie di "artifizi software" per far captare alle loco codici che RW non da, fino ad un posizionamento a regola d'arte e secondo FL di segnali luminosi e ranghi di velocità.
E' senz'altro una bella sfida, ma sapere che ci sono persone fra noi già al lavoro in questo senso, da una speranza in più in direzione di risultati sempre migliori.
Grazie a tutti. :occhiolino

Worcester:

--- Citazione da: Coda di Lupo - 08  Gennaio  2021 - 11:45:25 ---Ciao Giorgio,
mi sono permesso di fare questa annotazione in merito al cod 270** (SV) in quanto lo stesso, se la memoria non mi inganna e così come anche il VM (cod 270*), interessando non solo il discorso dell'aspetto dei segnali successivi, ma anche quello della velocità massima ammessa (250 kmh il SV e 230 kmh il VM), non mi ricordavo venisse segnalato e captato anche su linee ove la velocità massima ammessa, in Rango C o "ex" P non superano i 180 kmh.
In una condizione di via libera anche rispetto all'aspetto dei segnali sulla SFM, così come anche su tutte le altre linee che non prevedono tali limiti di velocità, mi sarei aspettato di vedere captato e segnalato il solo cod 270 (spia verde accesa).
Ma posso anche sbagliarmi, anzi sarà sicuramente così e chiedo ai più esperti di correggermi.
A presto.

--- Termina citazione ---

Ciao Valerio, da quel che so, per definizione di BACC e funzionamento dei CdB (circuiti di binario) i codici RSC sono designati per portare come informazione la sola condizione di via dei segnali, quindi sono completamente ignari della vmax di linea. Nella realta', su gran parte delle linee (credo anche la SFM ?) le velocita' non superano i 180 km/h, quindi la RSC4 e' sufficiente. In casi tipo la linea Firenze - Roma direttissima si fa uso della RSC9 per via della linea che permette velocita' > 180km/h. Ora non essendoci modi al momento (a livello di segnalamento) per dire su RW che una tratta supporta la RSC4 o RSC9, io ho assunto che la RSC implementata sulla E464 (RSC9) sia presente su tutte le linee.

PS: Inoltre, da documentazione RFI [1], lato SSB, quest'ultimo non "aggiusta" i codici RSC ricevuti in base a dati del treno o possibili info provenienti dai PI del SST-SCMT (vmax linea, ecc), eccetto unica degradazione di codici asteriscati a codici RSC4 solo se la PPF < 60% o il tipo freno = G (vedi Algoritmo 1 - Selezione codice, pag 34/50 di [1]).

[1]: https://epodweb.rfi.it/Modules/Documenti/WFInfoScheda.aspx?q=u7jSXGwRYS8N6K3N3lPJzg%3D%3D

Comunque, per ulteriore discussione, sarebbe meglio continuare sul topic E464 (credo) perche' qua si sta andando off-topic.

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa