Rotabili Italiani

Download => Assistenza => Topic aperto da: fabiot - 14 Febbraio 2016 - 15:35:29

Titolo: assegnare texture 3ds Max 2011
Inserito da: fabiot - 14 Febbraio 2016 - 15:35:29
Ciao a tutti,

da poco (l'altro ieri) ho deciso di installare una versione di max 2011 (che già da tempo avevo, ma non utilizzavo), abituato a utilizzare 3ds Max 2010, non riesco in nessun modo a capire come si applica la texture su oggetti.

Ora non devo più applicarle in ACE ma in dds, ma appena scelgo il materiale (rigorosamente quelli forniti da Railworks), scelgo la texture la applico tramite il materiale ma non è visibile  :confuso :confuso

Ho provato a schiacciare anche il pulsantino in alto magico che fa visualizzare la texture ma senza successo  :confuso :confuso

Vi piazzo due screen per capire  :pollicesu

Chiedo se qualcuno ha esperienza su Max 11, che mi possa aiutare nel capire, una volta capito termino alcuni pacchetti che andranno testati  :pollicesu



Spero solo di non essermi pentito ad usare questa versione, non mi farò scrupoli a tornare con il mio fidato Max 10.
Titolo: Re:assegnare texture 3ds Max 2011
Inserito da: Andrea66 - 14 Febbraio 2016 - 15:49:02
Ciao Fabio.

Prova a schiacciare l'icona che dice (scacchiera con lampadina piccola), ma fallo all'interno del materiale schiacciando lo slot della texture che vuoi visualizzare.
Intendo, non al livello del materiale più alto, ma della texture...

Spero di essermi spiegato.... Premendo il tasto a destra dello slot 1 (secondo screenshot) dove hai campo tennis, entri nella sottomaschera della texture. e li prova a cliccare l'icona "magica".....
Titolo: Re:assegnare texture 3ds Max 2011
Inserito da: fabiot - 14 Febbraio 2016 - 16:02:20
Aspetta però, nonostante io applico texture e materiale come ho sempre fatto, se vado a premere Render Production, la texture è applicata (mappata male ma c'è), quindi il problema non sta li  :pollicesu

Forse va configurata la ViewPort  :uhm
Titolo: Re:assegnare texture 3ds Max 2011
Inserito da: Andrea66 - 14 Febbraio 2016 - 16:09:14
Hai provato a fare come ti ho scritto sopra? La viewport teoricamente non c'entra...

Titolo: Re:assegnare texture 3ds Max 2011
Inserito da: fabiot - 14 Febbraio 2016 - 16:14:30
Ok problema risolto  :pollicesu

Ho riportato non so come la finestra materiali come l'ho sempre vista e ho risolto toccando un altro pulsantino  :buona_notizia :buona_notizia :buona_notizia

Spero solo che con il prossimo oggetto non ritorna come prima sennò sono a capo  :asd :asd


Piano piano iniziamo a conoscerci, mi ha fatto una piccolo scherzo :crepapelle :crepapelle :crepapelle :crepapelle
Titolo: Re:assegnare texture 3ds Max 2011
Inserito da: fabiot - 14 Febbraio 2016 - 21:51:20
Risolto il problema di prima mi è comparso un nuovo problema  :pollicesu

Esportazione avviene ma quando metto i file in source e terminato di compilare il xml, alla esportazione perché esce un messaggio di errore con scritto il nome della texture in ACE ??

Se io ho assegnato a 3ds Max una texture in dds poi nella source devo metterla in ACE ??  :uhm :uhm

Se si ok problema risolto, se no che la prende lo stesso come risolvo errore ?
Titolo: Re:assegnare texture 3ds Max 2011
Inserito da: Andrea66 - 15 Febbraio 2016 - 07:59:47
Ciao fabio, è normale, anche a me succede di tanto in tanto anche se io non uso più ace da un anno. Credo sia una frase standard di RW basato sulle texture passate di Kuju, non ti preoccupare significa che il dds non va bene.

I motivi per mia esperienza sono i seguenti:

1) Texture posizionata in un percorso non corretto
2) Texture con dimensioni di potenza diversa del 2
3) Texture salvate con un parametro dds non corretto. Io uso esclusivamente XRGB X,8,8,8 e ARGB A,8,8,8 per texture con canali Alpha
4) Texture mancanti

Non mi ricordo di altri casi.

Per la tua domanda su 3ds Max io metto sempre dds, ace io non lo faccio proprio più, e non ho mai avuto problemi se non per i casi sopra....





Titolo: Re:assegnare texture 3ds Max 2011
Inserito da: fabiot - 15 Febbraio 2016 - 08:40:11
No ma di fatti ieri sera ho provato alla veloce a generare una ace ma non la prende :pollicesu

Sicuramente devo rifare le verifiche come mi hai suggerito :pollicesu

Però come faccio ad avere dopo che esporto oltre al fine xml e igs la cartella textures con tutte le texture dentro ?


Scusatemi se la farò un pò lunga ma devo capire le nuove meccaniche, una volta capite continuo con i lavori che erano in programma (che poi a livello di costruzione 3d è uguale non cambia nulla), è sopo capire come esportare :pollicesu
Titolo: Re:assegnare texture 3ds Max 2011
Inserito da: Andrea66 - 15 Febbraio 2016 - 08:53:31
Teoricamente se nella sotto cartella di Source\Fabiot dove metti lo xlm e igs crei una sottocartella Textures con il file grafico, lo esporta in asset esattamente con quella struttura. Può essere li il problema.

Io ogni asset che faccio ha una struttura con cartella madre, per es., Pack Segnaletica Stazione, dove metto tutti i file xml e igs. Sotto quella cartella creo sempre una cartella Textures dove metto tutti i file grafici .dds,
Da li tutto diventa automatico...

Titolo: Re:assegnare texture 3ds Max 2011
Inserito da: fabiot - 15 Febbraio 2016 - 13:42:54
Allora ho fatto alcune prove, ho sempre errore  :uhm :uhm

Ho cambiato la texture salvando in XRGB 8 8 8 (prima era sbagliato) ma nulla da fare, texture posizionata in percorso errato credo sia impossibile, unica cosa che ho un dubbio se è di dimensioni diverso dal 2, come lo verifico ??

Altra cosa, tu le texture dove le metti, in che cartella su Max, io su Documents\3dsMax\sceneassets\images ???

corretto oppure è qui errore ??
Titolo: Re:assegnare texture 3ds Max 2011
Inserito da: Andrea66 - 15 Febbraio 2016 - 13:52:21
Allora, per le dimensioni, su PS, verifica le dim della texture, la largh e altezza devono essere potenze di due, 2-4-8-16-32-64-128, etc, possono anche essere divere tra alt e largh, ma entrambe multiple di 2. Però è la regola che valeva anche per gli ace...
In generale io uso quasi la definizione di 3dsmax a livello di cartello, pertanto i .max sotto ..\cartella progetto\scenes mentre le textures ho una cartella Textures (stesso nome che poi ho sul source) sotto ..\cartella progetto\Textures.

Tu lavori in locale o tutti i file sono su un server\PC a parte?

PS metti anche l'esatto errore che ti da?
Titolo: Re:assegnare texture 3ds Max 2011
Inserito da: fabiot - 15 Febbraio 2016 - 14:12:39
Allora non so più dove sbattere la testa  :uhm :uhm

La texture è già multiplo di 2, uso e ho sempre usato 512 x 512 :confuso :confuso

Per quanto riguarda i miei progetti li creo tutti sul pc che uso anche per usare RW, adesso finchè non capisco le nuove meccaniche ci sono problemi  :uhm

Errore che esce è questo.......

Ho generato la stessa struttura che mi hai indicato, ma nulla

Inserisco anche l'immagine del plugin per Photoshop, è corretto ??
Titolo: Re:assegnare texture 3ds Max 2011
Inserito da: Andrea66 - 15 Febbraio 2016 - 14:26:55
Non è banalissimo provare a capire, ma sicuramente la prima riga dell'errore è strana, perché se guardi il path in cui non riesce a trovare la texture, è assolutamente sbagliato, infatti non cita la cartella building, ma una cartella texture direttamente sotto scenery, che ha poi una sotto cartella campi  etc etc, che è inesistente per lo screenshot che hai messo.

Quindi detto questo, credo ci sia una struttura anomala in 3ds max o un errato puntamento nei materiali.

Prova a fare nel seguente modo, che non so se è utile, ma io non ho problemi così.

Imposta una cartella di progetto in 3ds max, io l'ho chiamata Railworks.
Sotto quella cartella crea la struttura di sottocartelle standard di 3DS, e fai si che 3ds Max riconosca la cartella "Railworks" o come decidi di chiamarla, come la cartella di default. In questo modo 3ds usa tutte le sottocartelle in maniera appropriata.

Sempre sotto Railworks, o come decidi di chiamarlo, crea in aggiunta una cartella Textures.

Quindi sotto Railworks\Textures tutti i .dds
Sotto Railworks\Scenes tutti i .max
Sotto Railworks puro esporti tutti gli .igs

Rivedi l'assegnazione del materiale per riflettere la texture e riprova così. Se non riesci stasera vedo di farti degli scrshot di come gestisco io, e ci riproviamo...
In questo momento non ho altre idee.....
Titolo: Re:assegnare texture 3ds Max 2011
Inserito da: fabiot - 15 Febbraio 2016 - 14:28:19
Ok riproverò  :pollicesu
Titolo: Re:assegnare texture 3ds Max 2011
Inserito da: fabiot - 15 Febbraio 2016 - 19:08:43
Niente da fare  :piange :piange :piange :piange

Ho provato e non ne vuole sapere  :confuso

Farò un ultimo tentativo, dimmi un po come hai tu la struttura con qualche screen, poi provo, se non va torno con Max 10



x Claudio

Claudio mi pare che te usavi Max11, sai darmi qualche dritta  :uhm :uhm
Titolo: Re:assegnare texture 3ds Max 2011
Inserito da: Andrea66 - 15 Febbraio 2016 - 19:41:10
Ciao Fabio, ti allego 3 scrshot.
Il primo è come ho strutturato la cartella
Il secondo è un modello di 3dmax dove vedi uno dei materiali come richiamo la texture, e come ho impostato la cartella di progetto all'interno di 3ds max. Impostare la cartella di progetto indica a 3dsmax

Il terzo è la mia struttura sotto source...\buildings

Spero ti sia di aiuto, ma davvero io non ho mai avuto questo problema...
Titolo: Re:assegnare texture 3ds Max 2011
Inserito da: fabiot - 15 Febbraio 2016 - 20:44:53
Evvaiiiii  :buona_notizia :buona_notizia :buona_notizia :buona_notizia

L'errore non era nella struttura di 3ds Max come mi hai suggerito di fare, l'errore era che alla esportazione igs lo salvavo sul desktop ed ecco perché RW dava errore, tra l'altro il path della texture che non trovava in tutte le modifiche cambiava sempre ogni volta che mettevo la texture in diverse cartelle  :pollicesu

Poi dalla tua immagine ho notato che tu salvavi gli IGS nella stessa cartella di 3ds max e li ho fatto un ragionamento, mi sono chiesto se Andrea salva li vuol dire che 3ds Max salva e memorizza una struttura ben precisa e poi ho provato e boom al primo colpo  :pollicesu

Questo oggetto farà parte del pacchetto dei campi sportivi che a breve uscirà e sarà pronto per i test  :pollicesu

Non so se includere anche una piscina olimpionica, ci sto pensando su  :pollicesu



Andrea grazie veramente  :applausi :applausi :applausi, ora non dovrei rompere più  :asd :asd

Mi hai evitato di ritornare a Max 10
Titolo: Re:assegnare texture 3ds Max 2011
Inserito da: fabiot - 28 Febbraio 2017 - 13:28:37
Per non creare un nuovo topic uso questo:

uso 3ds Max già da diverso tempo, a parte l'inizio come si legge da questo topic dopo ho risolto tutto, ma oggi è ricomparso un problema e non capisco il motivo che qui di seguito espongo:

stavo creando una bozza per un oggetto per Marco (Littorino), ovvero la rimessa locomotori di Catania C.le, assegno il materiale (TexDiff) e una texture di base provvisoria in quanto non è finito, in formato dds 512x512, esporto dopo aver assegnato il numero di rito 1_1000_box in formato igs, compilo il blueprint e compare questo.

Tale texture avevo già usata per un precedente oggetto (quindi sono certo che è nel formato giusto), allora mi sono assicurato se tutte le facce sono texturizzate e in effetti lo è, altri oggetti nella scena di 3ds Max non ci sono, ma non capisco il motivo perché non va  :uhm

Allora ho provato a creare un semplice cubo, stessa texture, ma nulla, qualsiasi cosa non esporta più, senza capirne il motivo.

Poi ho provato a fare un ripristino cache ma nulla (solo che se esporto oggetti che già avevo esportato funziona), allora ho pensato di reinserire dentro i file plugin forniti dal gioco pensato a qualche errore ma nulla da fare.



In effetti ho avuto un crash di 3ds max in fase di esportazione (mai successo), e da li in poi nulla  :pollicesu



Soluzioni ???
Titolo: Re:assegnare texture 3ds Max 2011
Inserito da: fabiot - 01 Marzo 2017 - 09:28:05
Aggiungo che se faccio nuovi 3d e completo blueprint mi da lo stesso errore, ma anche se premo esportazione forzata non va.
Ho provato a svuotare la cartella temp eliminando il file blueprint dentro la suddetta cartella, ho provato ad eliminare i file convert e blueprint editor e come ultima prova ho provato a eliminare da 3ds max nella cartella plugin il file tools dei plugin forniti dal gioco che permetta le esportazioni e assegnazioni materiali.

Non so più perché non esporta e non mi mostra nei nuovi oggetti la preview.

In quello giá esportati funziona, nei nuovi mai esportati non fa nulla :muro :muro :piange :piange
Titolo: Re:assegnare texture 3ds Max 2011
Inserito da: andreago71 - 01 Marzo 2017 - 10:38:01
Io ho creato qualche oggetto per la rotta CTRL ma le texture le convertivo in ace con il programmino RWacetools (compreso con railworks) e non in formato dds.
Titolo: Re:assegnare texture 3ds Max 2011
Inserito da: fabiot - 01 Marzo 2017 - 10:40:55
Io per forza in dds, perché sennò manco le posso assegnare con Max11, le ACE non le supporta  :pollicesu
Titolo: Re:assegnare texture 3ds Max 2011
Inserito da: Andrea66 - 01 Marzo 2017 - 11:07:59
sei sicuro del formato di esportazione texture dds (X888 o A888)?

Titolo: Re:assegnare texture 3ds Max 2011
Inserito da: fabiot - 01 Marzo 2017 - 11:15:03
Si Andrea sono certo  :confuso :confuso :confuso :confuso

Ho provato ad andare sul portatile, a provare a esportare di la, ma niente da fare, stesso errore, quindi mi sa che la colpa è di 3ds Max che non so, si sarà buggato, riprovo magari a disinstallare 3ds max e riprovo
Titolo: Re:assegnare texture 3ds Max 2011
Inserito da: fabiot - 01 Marzo 2017 - 12:53:44
Niente provate tutte.

Reinstallato 3ds max e non cambia nulla, cambiata cartella dei salvataggi dove genera tutte le altre cartelle e niente da fare.... :parolacce :parolacce

Mi chiedo se con ultimo aggiornamento hanno cambiato i settaggi per le texture riconosciute, o se in dds hanno cambiato formato........
Titolo: Re:assegnare texture 3ds Max 2011
Inserito da: fabiot - 02 Marzo 2017 - 08:26:11
Se nessuno di voi sa come risolvere devo provare a chiedere all'assistenza clienti DTG.  :uhm
Titolo: Re:assegnare texture 3ds Max 2011
Inserito da: Obelix73 - 02 Marzo 2017 - 08:47:58
L'ultimo export l'ho fatto circa una settimana fa e non ho avuto problemi . . . non saprei proprio  :confuso
Titolo: Re:assegnare texture 3ds Max 2011
Inserito da: Andrea66 - 02 Marzo 2017 - 10:02:36
Prova a mettermi un modello, texture e blueprint che ti da problemi....
Titolo: Re:assegnare texture 3ds Max 2011
Inserito da: fabiot - 02 Marzo 2017 - 11:42:40
Prova a mettermi un modello, texture e blueprint che ti da problemi....

Ti serve il sorgente Max ??
Titolo: Re:assegnare texture 3ds Max 2011
Inserito da: fabiot - 02 Marzo 2017 - 12:30:10
Ragazzi problema risolto  :buona_notizia :buona_notizia :buona_notizia :buona_notizia

Era la cosa più stupida, tutto era ok (texture, 3ds max, materiale, blueprint), mi è scappato nella cartella del blueprint un banalissimo ( . punto) e mi generava i problemi, perché anche un semplice cubo lo esportavo nella cartella con questo banale errore e non andava nulla  :pollicesu


Grazie a tutti  lo stesso per aiuto :occhiolino :applausi :applausi
Titolo: Re:assegnare texture 3ds Max 2011
Inserito da: Obelix73 - 24 Marzo 2017 - 16:37:15
Meglio cosi