Rotabili Italiani

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: E464  (Letto 128670 volte)

robix61

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.325
    • Mostra profilo
Re:E464
« Risposta #360 il: 27 Marzo 2023 - 23:17:35 »

E464 v5, arrivo a Torino Lingotto con sequenze codici per me non comprensibili. Probabile segnalamento non corretto.
https://youtu.be/LWl6-CnrIkc

Già che ci sono metto anche il video con lo stesso tratto, ma con la E646 di Tiziano Baldo con comportamento diverso.
https://youtu.be/DEsxNO3gaTg

Il CMT non c'entra, il comportamento dei rotabili è lo stesso sia sulla SFM originale che sulla SFM attrezzata con CMT.
Connesso
Roberto
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
I5 11600k(3,9GHz-4,9GHz)MSI MPG Z590 GAMINGPLUS 16GB DDR4-GTX1060 3GB GDDR5-NVme SABRENTRocket4 1TB M.2- WD CAVIARBLACK 1TB SATA3-WIN11 PRO

Worcester

  • Utente esperto
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 124
    • Mostra profilo
Re:E464
« Risposta #361 il: 27 Marzo 2023 - 23:52:31 »

e' la solita marmotta che genera sequenze anomale
ps: che intendi con "con la E646 di Tiziano Baldo con comportamento diverso"? entrambe le loco ricevono le stesse sequenze di codice
Connesso
Giorgio

robix61

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.325
    • Mostra profilo
Re:E464
« Risposta #362 il: 28 Marzo 2023 - 00:12:20 »

ps: che intendi con "con la E646 di Tiziano Baldo con comportamento diverso"? entrambe le loco ricevono le stesse sequenze di codice

Beh, nel senso che la E646 è più semplificata... :asd

Comunque al passaggio del segnale G/V lampeggiante (sempre che sia giusto che abbia questo aspetto), non si dovrebbe ricevere il codice 120 (invece riceviamo di nuovo il 270), per poi successivamente fare il prericonoscimento prima del segnale R/V? Normalmente accade questo...
Connesso
Roberto
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
I5 11600k(3,9GHz-4,9GHz)MSI MPG Z590 GAMINGPLUS 16GB DDR4-GTX1060 3GB GDDR5-NVme SABRENTRocket4 1TB M.2- WD CAVIARBLACK 1TB SATA3-WIN11 PRO

Worcester

  • Utente esperto
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 124
    • Mostra profilo
Re:E464
« Risposta #363 il: 28 Marzo 2023 - 00:16:54 »

ah ok. io mi ero essenzialmente focalizzato sulle sequenze.
esatto. ma la marmotta altera il tutto. prova a toglierla e le sequenze corrette dovrebbero ripristinarsi. il problema proprio a torino lingotto l'avevo menzionato tempo fa' qui:

... difatti, credo che questo problema sia presente anche sul binario 3 a torino lingotto. ricordo di averlo visto io stesso molti mesi fa. nella sezione commenti di questo video https://youtu.be/5rZxR2yCATA?t=3122&lc=Ugw5Fa4mmbEcypzYig14AaABAg.9h8-21FhAYs9h8-bYa_CQl viene citato il problema della marmotta che causa errori nella trasmissione dei segnali RSC (vedi commento evidenziato)
Connesso
Giorgio

robix61

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.325
    • Mostra profilo
Re:E464
« Risposta #364 il: 28 Marzo 2023 - 20:36:40 »

Perfetto, togliendo la marmotta tutto si svolge correttamente.
Mi chiedo se i nostri esperti possano dire se si tratta di un problema di programmazione dei segnali o di settaggio della marmotta...
 :pollicesu
Connesso
Roberto
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
I5 11600k(3,9GHz-4,9GHz)MSI MPG Z590 GAMINGPLUS 16GB DDR4-GTX1060 3GB GDDR5-NVme SABRENTRocket4 1TB M.2- WD CAVIARBLACK 1TB SATA3-WIN11 PRO

robix61

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.325
    • Mostra profilo
Re:E464
« Risposta #365 il: 20 Aprile 2023 - 19:48:29 »

Ed eccomi ancora qua... :asd
Un'altra frenata di emergenza che non capisco e questa volta non ci sono marmotte.
Route SFM SCMT (ma l'errore è identico nella SFM originale senza SCMT), siamo partiti dal binario 1 di Torino Lingotto in direzione Genova e percorriamo il binario di destra.
Appena superato il segnale di 1 categoria disposto a via libera scatta il train trip avendo ricevuto un codice 75, ma se si continua a guardare si vede che il successivo segnale era verde.
I segnali mi sembrano settati bene.
Cosa può essere successo?
 :pollicesu

https://youtu.be/3bqm648Sr10
« Ultima modifica: 20 Aprile 2023 - 19:51:15 da robix61 »
Connesso
Roberto
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
I5 11600k(3,9GHz-4,9GHz)MSI MPG Z590 GAMINGPLUS 16GB DDR4-GTX1060 3GB GDDR5-NVme SABRENTRocket4 1TB M.2- WD CAVIARBLACK 1TB SATA3-WIN11 PRO

Obelix73

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.423
  • "Lunga vita e Prosperità"
    • Mostra profilo
Re:E464
« Risposta #366 il: 21 Aprile 2023 - 11:36:14 »

Ho dato un occhiata, secondo me ci sono dei problemi di segnalamento a TO Lingotto, adesso provo a riprodurre il tuo scenario e ti dico
Connesso
Andrea Irato

robix61

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.325
    • Mostra profilo
Re:E464
« Risposta #367 il: 21 Aprile 2023 - 17:01:10 »

Si può usare direttamente lo scenario per SFM Torino di nome "Torino Chieri 2" che ho caricato nella mia cartella Dropbox su RI, raggiungibile anche a questo link:
https://www.dropbox.com/s/fcp3pgno89g59wj/Torino%20Chieri%202.rwp?dl=0
Connesso
Roberto
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
I5 11600k(3,9GHz-4,9GHz)MSI MPG Z590 GAMINGPLUS 16GB DDR4-GTX1060 3GB GDDR5-NVme SABRENTRocket4 1TB M.2- WD CAVIARBLACK 1TB SATA3-WIN11 PRO

E402aFS

  • Utente anziano
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 276
    • Mostra profilo
Re:E464
« Risposta #368 il: 21 Aprile 2023 - 20:47:36 »

Buoansera,

se già non segnalati vi sono seguenti errori nel modello E464:

1) Il rubinetto di intercettazione deve stare in posizione verticale quando non vi è intercettazione. Rimane in posizione orizzontale, e non c'è modo di girarlo
2) Quando ho una 464 in coda in traino le luci rosse dovrebbero accendersi senza l'inserzione delle batterie (magari mi è sfuggito a me dal manuale, e in ogni caso non posso confrontarlo con le macchine reali poichè su di essa non sono abilitato).
3) Quando si immettono i dati del treno sull'MMI le frecce per aumentare o diminiuire i valori (ad esempio MF/Massa Rimorchiata etc.) sono invertite (se premo verso l'alto il valore diminuisce, nella realtà se premo verso l'alto il valore aumenta).
4) questo specifico che non c'entra nulla con la macchina, ma visto che se ne parla anche qua, ci sono delle grosse incongruenze nel segnalamento. Partenza da Torino PN  verso quadrivio Zappata(ora non ricordo il binario ). Sequenza segnali: Verde  -> Giallo ->Rosso. Entro in zona codificata => 120 su MMI ( e già qua non ci siamo poichè son partito con una Via Libera dato da un Verde) Dinanzi ho segnale con aspetto giallo e in macchina codice 120 (nella realtà avrei tirato la rapida). In ogni caso passo il 120, dopo ho il 75 con frenatura d'urgenza per sequenza illogica.
Lo scenario l'ho creato io, e l'ho avviato da menù.  :uhm
Connesso
Alessandro

Obelix73

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.423
  • "Lunga vita e Prosperità"
    • Mostra profilo
Re:E464
« Risposta #369 il: 22 Aprile 2023 - 15:13:15 »

Si può usare direttamente lo scenario per SFM Torino di nome "Torino Chieri 2" che ho caricato nella mia cartella Dropbox su RI, raggiungibile anche a questo link:
https://www.dropbox.com/s/fcp3pgno89g59wj/Torino%20Chieri%202.rwp?dl=0

No aspetta nello scenario in questione si parte da To PN , è quello giusto ?
Connesso
Andrea Irato

Obelix73

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.423
  • "Lunga vita e Prosperità"
    • Mostra profilo
Re:E464
« Risposta #370 il: 22 Aprile 2023 - 15:44:02 »

Non voglio criticare o apparire irrispettoso rispetto a chi ha creato quel capolavoro che è la SFM :applausi , però in ogni caso è il settaggio (e solo quello, il posizionamento è ok) dei segnali a TO P.N. che non è corretto.
Finché non si sistema quello, qualunque rotabile un po sofisticato avrà problemi (nello specifico la E464, ma il problema non è legato alla macchina).  :nono Detto questo sposterei questi ultimi thread della discussione (non inquiniamo questa) perché i problemi non son legati alla macchina ma alla Route. :smoke Ripeto la mia vuole solo essere critica costruttiva/propositiva per migliorare il realismo; a tal proposito lancio la proposta di revisione (sono nel mood giusto per farmene carico) del Nodo di Torino.  :ubriachi
« Ultima modifica: 22 Aprile 2023 - 15:48:57 da Obelix73 »
Connesso
Andrea Irato

robix61

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.325
    • Mostra profilo
Re:E464
« Risposta #371 il: 22 Aprile 2023 - 16:23:57 »

Si può usare direttamente lo scenario per SFM Torino di nome "Torino Chieri 2" che ho caricato nella mia cartella Dropbox su RI, raggiungibile anche a questo link:
https://www.dropbox.com/s/fcp3pgno89g59wj/Torino%20Chieri%202.rwp?dl=0

No aspetta nello scenario in questione si parte da To PN , è quello giusto ?

Si si, è lui. Si parte comunque da Porta Nuova :pollicesu
Connesso
Roberto
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
I5 11600k(3,9GHz-4,9GHz)MSI MPG Z590 GAMINGPLUS 16GB DDR4-GTX1060 3GB GDDR5-NVme SABRENTRocket4 1TB M.2- WD CAVIARBLACK 1TB SATA3-WIN11 PRO

robix61

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.325
    • Mostra profilo
Re:E464
« Risposta #372 il: 22 Aprile 2023 - 16:26:10 »

Non voglio criticare o apparire irrispettoso rispetto a chi ha creato quel capolavoro che è la SFM :applausi , però in ogni caso è il settaggio (e solo quello, il posizionamento è ok) dei segnali a TO P.N. che non è corretto.
Finché non si sistema quello, qualunque rotabile un po sofisticato avrà problemi (nello specifico la E464, ma il problema non è legato alla macchina).  :nono Detto questo sposterei questi ultimi thread della discussione (non inquiniamo questa) perché i problemi non son legati alla macchina ma alla Route. :smoke Ripeto la mia vuole solo essere critica costruttiva/propositiva per migliorare il realismo; a tal proposito lancio la proposta di revisione (sono nel mood giusto per farmene carico) del Nodo di Torino.  :ubriachi

Grande, Andrea! :applausi :pollicesu
Connesso
Roberto
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
I5 11600k(3,9GHz-4,9GHz)MSI MPG Z590 GAMINGPLUS 16GB DDR4-GTX1060 3GB GDDR5-NVme SABRENTRocket4 1TB M.2- WD CAVIARBLACK 1TB SATA3-WIN11 PRO

Worcester

  • Utente esperto
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 124
    • Mostra profilo
Re:E464
« Risposta #373 il: 23 Aprile 2023 - 15:57:10 »

Buoansera,

se già non segnalati vi sono seguenti errori nel modello E464:

1) Il rubinetto di intercettazione deve stare in posizione verticale quando non vi è intercettazione. Rimane in posizione orizzontale, e non c'è modo di girarlo
2) Quando ho una 464 in coda in traino le luci rosse dovrebbero accendersi senza l'inserzione delle batterie (magari mi è sfuggito a me dal manuale, e in ogni caso non posso confrontarlo con le macchine reali poichè su di essa non sono abilitato).
3) Quando si immettono i dati del treno sull'MMI le frecce per aumentare o diminiuire i valori (ad esempio MF/Massa Rimorchiata etc.) sono invertite (se premo verso l'alto il valore diminuisce, nella realtà se premo verso l'alto il valore aumenta).
4) questo specifico che non c'entra nulla con la macchina, ma visto che se ne parla anche qua, ci sono delle grosse incongruenze nel segnalamento. Partenza da Torino PN  verso quadrivio Zappata(ora non ricordo il binario ). Sequenza segnali: Verde  -> Giallo ->Rosso. Entro in zona codificata => 120 su MMI ( e già qua non ci siamo poichè son partito con una Via Libera dato da un Verde) Dinanzi ho segnale con aspetto giallo e in macchina codice 120 (nella realtà avrei tirato la rapida). In ogni caso passo il 120, dopo ho il 75 con frenatura d'urgenza per sequenza illogica.
Lo scenario l'ho creato io, e l'ho avviato da menù.  :uhm

1) l'animazione e' errata. verra' corretta nella prossima versione. grazie della segnalazione.
2) dal manuale PBC e' scritto che l'impianto luci est./int. funziona unicamente tramite BT attraverso il gruppo convertitore caricabatterie-batterie con commutatore IB su "luci fari" o "abilit. loco". anche nelle procedure di cambio banco vi e' sempre la voce che dice di comandare la segnalazione di testata corrispondente alla coda del treno.
3) mi attengo ai requisiti in RFI TC.PATC SR CM 03 M 87 H (specifica dei requisiti di sistema scmt volume 3 - sottosistema di bordo appendice a - allegato 17 - blocco funzionale introduzione dati), in vigore, che impone tramite l'algoritmo "2-1 introduzione dati treno" le azioni: "pressione P_SU -> presenta su display il valore precedente" e "P_GIU -> presenta su display il valore successivo".
4) quell'errata trasmissione del cod120 a monte del G avveniva con la versione dei segnali ri annessi alla tratta sfm. i segnali sono stati aggiornati in seguito (v2.3). probabilmente non hai l'ultima versione.
Connesso
Giorgio

E402aFS

  • Utente anziano
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 276
    • Mostra profilo
Re:E464
« Risposta #374 il: 24 Aprile 2023 - 00:30:23 »

Buoansera,

se già non segnalati vi sono seguenti errori nel modello E464:

1) Il rubinetto di intercettazione deve stare in posizione verticale quando non vi è intercettazione. Rimane in posizione orizzontale, e non c'è modo di girarlo
2) Quando ho una 464 in coda in traino le luci rosse dovrebbero accendersi senza l'inserzione delle batterie (magari mi è sfuggito a me dal manuale, e in ogni caso non posso confrontarlo con le macchine reali poichè su di essa non sono abilitato).
3) Quando si immettono i dati del treno sull'MMI le frecce per aumentare o diminiuire i valori (ad esempio MF/Massa Rimorchiata etc.) sono invertite (se premo verso l'alto il valore diminuisce, nella realtà se premo verso l'alto il valore aumenta).
4) questo specifico che non c'entra nulla con la macchina, ma visto che se ne parla anche qua, ci sono delle grosse incongruenze nel segnalamento. Partenza da Torino PN  verso quadrivio Zappata(ora non ricordo il binario ). Sequenza segnali: Verde  -> Giallo ->Rosso. Entro in zona codificata => 120 su MMI ( e già qua non ci siamo poichè son partito con una Via Libera dato da un Verde) Dinanzi ho segnale con aspetto giallo e in macchina codice 120 (nella realtà avrei tirato la rapida). In ogni caso passo il 120, dopo ho il 75 con frenatura d'urgenza per sequenza illogica.
Lo scenario l'ho creato io, e l'ho avviato da menù.  :uhm

1) l'animazione e' errata. verra' corretta nella prossima versione. grazie della segnalazione.
2) dal manuale PBC e' scritto che l'impianto luci est./int. funziona unicamente tramite BT attraverso il gruppo convertitore caricabatterie-batterie con commutatore IB su "luci fari" o "abilit. loco". anche nelle procedure di cambio banco vi e' sempre la voce che dice di comandare la segnalazione di testata corrispondente alla coda del treno.
3) mi attengo ai requisiti in RFI TC.PATC SR CM 03 M 87 H (specifica dei requisiti di sistema scmt volume 3 - sottosistema di bordo appendice a - allegato 17 - blocco funzionale introduzione dati), in vigore, che impone tramite l'algoritmo "2-1 introduzione dati treno" le azioni: "pressione P_SU -> presenta su display il valore precedente" e "P_GIU -> presenta su display il valore successivo".
4) quell'errata trasmissione del cod120 a monte del G avveniva con la versione dei segnali ri annessi alla tratta sfm. i segnali sono stati aggiornati in seguito (v2.3). probabilmente non hai l'ultima versione.

1) di nulla;
2) come dicevo non sono abilitato a queste macchine e quindi non posso aiutare in questo senso;
3) te lo dico per esperienza diretta di tutti i giorni. é erratto. su tutti gli MMI del SSB  di qualunque IF con i pulsanti con  la freccia verso l'alto, aumenti il valore, con il pulsante verso il basso ne riduci il valore. probabile che ciò che hai in tuo possesso sono manuale vecchi o che si tratti di un refuso.
4) probabile che il mio amico non abbia l'ultima versione, visto che ha un mappazzone di roba installata senza precedenti :muro

per il resto complimenti per il progetto!  :pollicesu :applausi
« Ultima modifica: 24 Aprile 2023 - 00:42:40 da E402aFS »
Connesso
Alessandro