Rotabili Italiani

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: MDVC semipilota non passante  (Letto 22149 volte)

R.M.S.Olympic

  • Utente esperto
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 183
    • Mostra profilo
Re:MDVC semipilota non passante
« Risposta #30 il: 25 Maggio 2017 - 17:34:43 »

io intendo proprio il semplice riempimento,senza creare alcuna texture
Connesso
Andrea Stacchietti

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:MDVC semipilota non passante
« Risposta #31 il: 25 Maggio 2017 - 17:45:15 »

Allora nei programmi si può fare tutto, alla esportazione in gioco il modello 3d anche un banale edificio necessita di:
- shader applicato al modello (o kuju o i nuovi di Railworks)
- texture applicata al/ai poligoni

Quindi nel progetto da esportare deve contenere il file igs e le texture. Le texture possono essere fatte anche a paint,basta che ci siano.

Altra cosa e spero di sbagliarmi, forse hai anche perso tempo tempo nel creare il 3d perchè ho letto solo ora che usi Sketchup, programma che non credo si possa esportare i modelli in gioco (salvo che si possa aprire con altro programma). Spero che altri amici confermino o no ciò.
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

andreago71

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.771
  • Lunga vita e prosperità
    • Mostra profilo
    • TrainSimItalia
Re:MDVC semipilota non passante
« Risposta #32 il: 25 Maggio 2017 - 18:45:19 »

mi pare non diretta, devi salvarlo in un formato gestito o da blender o da 3dCrafter o 3dmax che mi pare siano gli unici che possono esportare in formato igs, quindi importarlo, con uno dei 3, texturizzare, creare eventuali shader e poi esportare in igs.
Io ho scaricato degli edifici di La spezia dal 3dwarehouse, esportati in 3ds e poi importati in 3dcrafter con successo, ovviamente senza post processing, modello nudo e crudo!
Connesso
Andrea Luigi Gobber
Route Channel Tunnel Rail Link  Creator
Train Sim Italia Facebook group Admin
TrainSimItalia.altervista.org  Admin

R.M.S.Olympic

  • Utente esperto
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 183
    • Mostra profilo
Re:MDVC semipilota non passante
« Risposta #33 il: 25 Maggio 2017 - 19:20:49 »

ho scaricato ora 3Dcrafter versione 9.3, ma non capisco come si usa. io faccio i carrelli, dopodichè il modello a livello di esterni è concluso. chiunque voglia può aiutarmi a finirlo!
Connesso
Andrea Stacchietti

andreago71

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.771
  • Lunga vita e prosperità
    • Mostra profilo
    • TrainSimItalia
Re:MDVC semipilota non passante
« Risposta #34 il: 25 Maggio 2017 - 20:06:49 »

ho scaricato ora 3Dcrafter versione 9.3, ma non capisco come si usa. io faccio i carrelli, dopodichè il modello a livello di esterni è concluso. chiunque voglia può aiutarmi a finirlo!

per usare 3dcrafter trovi la guidona su Dropbox
Connesso
Andrea Luigi Gobber
Route Channel Tunnel Rail Link  Creator
Train Sim Italia Facebook group Admin
TrainSimItalia.altervista.org  Admin

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.891
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:MDVC semipilota non passante
« Risposta #35 il: 25 Maggio 2017 - 21:41:54 »

Citazione
Con 3d crafter per esempio, la facciata di un edificio non può essere solamente colorata, bisogna richiamare una texture e applicarla sulla facciata.

Tanto per dire, capita solo a me che se dimentico anche solo di texturizzare un angolino, il 3DC si rifiuta di esportarlo?  :uhm
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

andreago71

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.771
  • Lunga vita e prosperità
    • Mostra profilo
    • TrainSimItalia
Re:MDVC semipilota non passante
« Risposta #36 il: 25 Maggio 2017 - 23:37:25 »

Citazione
Con 3d crafter per esempio, la facciata di un edificio non può essere solamente colorata, bisogna richiamare una texture e applicarla sulla facciata.

Tanto per dire, capita solo a me che se dimentico anche solo di texturizzare un angolino, il 3DC si rifiuta di esportarlo?  :uhm

no anche a me, infatti quando compongo un edificio con più pareti prima di assemblarlo lo texturizzo altrimenti le zone nascoste rimangono non texturizzate ed l'esportazione fallisce!
Connesso
Andrea Luigi Gobber
Route Channel Tunnel Rail Link  Creator
Train Sim Italia Facebook group Admin
TrainSimItalia.altervista.org  Admin

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:MDVC semipilota non passante
« Risposta #37 il: 26 Maggio 2017 - 08:24:43 »

Citazione
Con 3d crafter per esempio, la facciata di un edificio non può essere solamente colorata, bisogna richiamare una texture e applicarla sulla facciata.

Tanto per dire, capita solo a me che se dimentico anche solo di texturizzare un angolino, il 3DC si rifiuta di esportarlo?  :uhm

Marco da errore anche con 3ds Max :pollicesu
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.891
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:MDVC semipilota non passante
« Risposta #38 il: 26 Maggio 2017 - 13:00:14 »

Ok, abbiamo i modellatori snob.  :asd
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

ACTrains

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 40
    • Mostra profilo
Re:MDVC semipilota non passante
« Risposta #39 il: 26 Maggio 2017 - 13:00:56 »

Complimenti ottimo lavoro!  :pollicesu
Connesso
Alessio

MinuettoDiesel

  • Utente esperto
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 198
    • Mostra profilo
Re:MDVC semipilota non passante
« Risposta #40 il: 26 Maggio 2017 - 19:31:38 »

Molto bella!!! Continua così  :applausi
Connesso
Alessandro

FD1003

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 25
    • Mostra profilo
Re:MDVC semipilota non passante
« Risposta #41 il: 16 Giugno 2017 - 13:22:18 »

siete sicuri che si puù usare SketchUp per fare modelli per Railworks? Io sapevo di no che bisognava usare programmi come ad esempio 3D studio, 3D Crafter, ecc...

SketchUp si usa per fare modelli statici, ad esempio di edifici, ma non per i videogiochi.

Se mi dite che è possibile esportare in RW con Sketchup mi metto a fare modelli anche io

Ho letto che una volta che si fa il modello si può esportare su 3D Crafter, casomai vedo se riesco a trovare qualche guida e fare qualcosina
« Ultima modifica: 16 Giugno 2017 - 13:25:20 da FD1003 »
Connesso
Federico

cdalbero

  • Utente anziano
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 288
    • Mostra profilo
    • carlodalbero
Re:MDVC semipilota non passante
« Risposta #42 il: 16 Giugno 2017 - 14:38:38 »

siete sicuri che si puù usare SketchUp per fare modelli per Railworks? Io sapevo di no che bisognava usare programmi come ad esempio 3D studio, 3D Crafter, ecc...

SketchUp si usa per fare modelli statici, ad esempio di edifici, ma non per i videogiochi.

Se mi dite che è possibile esportare in RW con Sketchup mi metto a fare modelli anche io

Ho letto che una volta che si fa il modello si può esportare su 3D Crafter, casomai vedo se riesco a trovare qualche guida e fare qualcosina

Prova a vedere qui:
http://railworksamerica.com/download-library/miscellaneous-files?view=document&id=52:sketchup-to-3d-crafter-tutorial-part-a&catid=23:miscellaneous-files

Oppure inserisci la ricerca su google :
sketchup to 3dcrafter

Dovresti ottenere una lista dove il primo è relativo al link precedente ed il secondo
ti permette di scegliere alcuni argomenti relativi a sketchup e 3d crafter

Buona lettura

Connesso
Per tutti i forum di rotabili italiani
Carlo D'Albero
(In arte cdalbero)

FD1003

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 25
    • Mostra profilo
Re:MDVC semipilota non passante
« Risposta #43 il: 16 Giugno 2017 - 14:55:02 »

siete sicuri che si puù usare SketchUp per fare modelli per Railworks? Io sapevo di no che bisognava usare programmi come ad esempio 3D studio, 3D Crafter, ecc...

SketchUp si usa per fare modelli statici, ad esempio di edifici, ma non per i videogiochi.

Se mi dite che è possibile esportare in RW con Sketchup mi metto a fare modelli anche io

Ho letto che una volta che si fa il modello si può esportare su 3D Crafter, casomai vedo se riesco a trovare qualche guida e fare qualcosina

Prova a vedere qui:
http://railworksamerica.com/download-library/miscellaneous-files?view=document&id=52:sketchup-to-3d-crafter-tutorial-part-a&catid=23:miscellaneous-files

Oppure inserisci la ricerca su google :
sketchup to 3dcrafter

Dovresti ottenere una lista dove il primo è relativo al link precedente ed il secondo
ti permette di scegliere alcuni argomenti relativi a sketchup e 3d crafter

Buona lettura




Grazie mille le leggerò, comunque ora sono impegnato a installare Sketchup perchè ho errore di ThumbsUp.ddl
Connesso
Federico

R.M.S.Olympic

  • Utente esperto
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 183
    • Mostra profilo
Re:MDVC semipilota non passante
« Risposta #44 il: 16 Giugno 2017 - 15:35:43 »

si, da anni costruisco insieme ad un mio amico transatlantici per un simulatore navale, Virtual Sailor, con sketchup e non ci sono problemi. infatti ormai lo so usare bene, mettermi ad imparare ad usare un altro programma sinceramente mi inquieta un po.
Connesso
Andrea Stacchietti