Rotabili Italiani

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Oggetti RI by Litto  (Letto 57544 volte)

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.891
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:Oggetti RI by Litto
« Risposta #45 il: 27 Ottobre 2013 - 00:35:35 »

Il "rampino" è quell'insieme di indicatori "xyz" che vedi cerchiato in bianco, in realtà non so il termine tecnico  :confuso ma mi dà l'idea di un piccolo rampino, ecco il pezzo selezionato mi diventa trasparente ma quel coso li' non mi appare.
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

bluedunfly

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 689
  • Web Admin Rotabili Italiani
    • Mostra profilo
    • ARI Sezione di Pavia
Re:Oggetti RI by Litto
« Risposta #46 il: 27 Ottobre 2013 - 19:11:26 »

Il "rampino" è quell'insieme di indicatori "xyz" che vedi cerchiato in bianco, in realtà non so il termine tecnico  :confuso ma mi dà l'idea di un piccolo rampino, ecco il pezzo selezionato mi diventa trasparente ma quel coso li' non mi appare.
Il "rampino" lo vedi solo tu.   :shootme Tutti gli altri vedono, probabilmente, le sembianze di "un crocino".
C'è un'apposita icona sul lato destro nel menu' verticale verso il basso. Poi non mi ricordo se basta premere sull'icona o deve essere accompagnato da ALT o CTRL ... prova......

xyz a Giussago sono assi cartesiani a Gaggiano sono assi ... da ponteggio ???  :crepapelle

Littodellamalora hai ripreso a bere il Nero d'Avola ???  :crepapelle  ... usignur.....
Connesso
----------NIKON D90 18_55 VR & 70_300 VR---------------

Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla.

Condividere la conoscenza aumenta la ricchezza di tutti.

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.891
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:Oggetti RI by Litto
« Risposta #47 il: 27 Ottobre 2013 - 19:29:09 »

Citazione
Littodellamalora hai ripreso a bere il Nero d'Avola ???  :crepapelle  ... usignur.....

Quest'anno si preannuncia un'ottima annata.  :asd
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.891
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:Oggetti RI by Litto
« Risposta #48 il: 14 Dicembre 2013 - 16:24:47 »

Come accennato nel post dedicato al 3DCrafter, ho rifatto nuovamente il mio cartello settando il pivot al centro (aggiornata al riguardo la guida 3DC) e direi che ci siamo  :pollicesu, l'unica cosa  che probabilmente devo rivedere in negativo la coordinata Y (piu' o meno l'altezza del cartello) per evitare l'apparizione "sprofondata" che lamentava anche Ennio, vi daro' conferma piu avanti e se riesce postero' il cartello nel DB affinchè lo possiate provare per le vostre impressioni.  :occhiolino

Nel frattempo ho iniziato ad affrontare la modellazione delle cisterne d'irrigazione oltre a proseguire nella creazione degli altri cartelli per la mia tratta.

Domanda: la modellazione la sto facendo su un PC dove solitamente non creo le routes ma su un altro, se ho l'esigenza di trasferirlo e usarlo seriamente per la route sull'altro PC qual'è il modo migliore? Pacchettizzare e installare in rwp o copiare e incollare semplicemente la relativa cartella "assets" (Developer\MPEG\Scenery ecc...).
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.891
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:Oggetti RI by Litto
« Risposta #49 il: 24 Dicembre 2013 - 15:30:05 »

Dopo averla annunciata, ecco la mia prima cisterna d'irrigazione per le mie campagne siciliane, un semplice cubo svuotato con un altro cubo (grazie ai consigli di Ennio  :pollicesu) e riempito d'acqua (non mia  :asd), a questo punto potrei provare, oltre a una forma rotonda e grandezze diverse qualcosa che incorpori anche l'acqua realizzando un fondo colorato e trasparentizzato a dovere (calma pero'  :smoke).

Ho fatto altri cartelli come quello di Bicocca ma permane una certa sfocatura della scritta che si accentua soprattutto quando ci si allontana dal cartello, qualcuno dei modellisti piu' esperti saprebbe dirmi il perchè? (credo che questo esuli dal tipo di modellatore usato  :occhiolino), le textures sono ricavate da una scritta png 512x512.
« Ultima modifica: 24 Dicembre 2013 - 15:39:46 da Littorino »
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

Claudio Mussa

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.523
  • Coordinatore Staff RI
    • Mostra profilo
Re:Oggetti RI by Litto
« Risposta #50 il: 24 Dicembre 2013 - 16:21:24 »

Complimenti Marco. !!!

In Max si configura questa 'sfocatura' con il "Mip Lod bias" ma in crefter non saprei.

Auguri.

Dopo averla annunciata, ecco la mia prima cisterna d'irrigazione per le mie campagne siciliane, un semplice cubo svuotato con un altro cubo (grazie ai consigli di Ennio  :pollicesu) e riempito d'acqua (non mia  :asd), a questo punto potrei provare, oltre a una forma rotonda e grandezze diverse qualcosa che incorpori anche l'acqua realizzando un fondo colorato e trasparentizzato a dovere (calma pero'  :smoke).

Ho fatto altri cartelli come quello di Bicocca ma permane una certa sfocatura della scritta che si accentua soprattutto quando ci si allontana dal cartello, qualcuno dei modellisti piu' esperti saprebbe dirmi il perchè? (credo che questo esuli dal tipo di modellatore usato  :occhiolino), le textures sono ricavate da una scritta png 512x512.
Connesso
Cordiali Saluti, Claudio Mussa coordinatore Staff RI

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.891
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:Oggetti RI by Litto
« Risposta #51 il: 24 Dicembre 2013 - 16:40:37 »

Grazie Claudio  :pollicesu, in verità mi ero sbagliato: le immagini di prima avevano le scritte in 1024x512, rifacendole in 512x512 hanno la sfocatura piu' accentuata  :piange.
Allora diciamo che si potrebbe intervenire sulla risoluzione: la 512x512 sembra ideale per i materiali nudi e crudi (il cemento della cisterna lo è) ma per le scritte è un po' piu' complicato, tu Claudio mi parli di questo parametro in 3DS, quindi sarebbe possibile agire già sul modellatore? In 3DC queste scritte dopo averle paintate sul cartello sono nitidissime.
Altri parametri adatti per la risoluzione per le scritte, oltre quelle sopracitate quali si possono usare?

Nell'attesa mi sono fatto anche questo cartello di attraversamento binari sulla text ricavata da una mia foto su un cartello reale ma siamo sempre li' (qui pero' la txt è 512x512  :shootme evidentemente da rifare), il posizionamento del pivot pero' è migliorato.  :occhiolino
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.891
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:Oggetti RI by Litto
« Risposta #52 il: 27 Dicembre 2013 - 12:10:06 »

Tra l'altro credo che molto faccia il tipo di scheda video (o impostazioni grafiche), questa è un'immagine con i cartelli rifatti a png 1024x512 e scattati dall'altro mio PC, qui il risultato anche alla distanza appare migliore  :occhiolino per quel che riguarda il cartello della località, il cartello di attraversamento appare meno nitido ma credo leggermente migliore dell'immagine precedente, per ora i cartelli località li faro' con queste impostazioni ma non escludo di sperimentare un png 2048x1024.  :smoke
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

Claudio Mussa

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.523
  • Coordinatore Staff RI
    • Mostra profilo
Re:Oggetti RI by Litto
« Risposta #53 il: 27 Dicembre 2013 - 16:47:39 »

Attento Marco, è vero che RW ha un motore decisamente buono, ma una texture di 2048 per un cartello è decisamente sproporzionata.  :uhm
Connesso
Cordiali Saluti, Claudio Mussa coordinatore Staff RI

sibbi3

  • Luca creatore della Bivio Sangone Torre Pellice
  • Utente esperto
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 133
  • Meglio 1 amici amico che 100 conoscenti
    • Mostra profilo
    • soscomputer
Re:Oggetti RI by Litto
« Risposta #54 il: 28 Dicembre 2013 - 11:02:28 »

anche perché su vari test o scoperto che alla fine rw si rallenta molto per via delle tex e non per il numero di poligoni, certo anche i poligoni appesantiscono ma relativamente mentre le texture compromettono il 3d creato.
testato con la creazione di alcuni veicoli con tante tex rw quasi in blocco, con tex 16x16 nessun cambiamento di prestazioni ciao
Connesso
Mainboard Rampage extreme 2 - Cpu Core i7 960 - ram 12 gb Corsair Dominator GT 2100 mhz - Vga nvidia 580 - 1ssd 128 gb -hhd 4 da 1 Terabyte - case xpredator the ultimate game black edition - alimentatore Corsair 1200W

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.891
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:Oggetti RI by Litto
« Risposta #55 il: 28 Dicembre 2013 - 12:48:17 »

Vi ringrazio per i consigli  :pollicesu, era un modo come un altro per migliorare la risoluzione che, pare, su alcuni PC sia abbastanza soddisfacente, al momento resto sulla 1024x512 (la 512x512 fa decisamente schifo  :asd per quel che riguarda le scritte), per le tex materiali invece la 512x512 mi pare vada bene.  :occhiolino
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.891
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:Oggetti RI by Litto
« Risposta #56 il: 26 Giugno 2014 - 00:30:54 »

Nuove piccole scemate che hanno comunque la loro utilità.  :dentoni

Non so perchè ma le textures usate per i cartelli serie "Vietato oltrepassare-attraversare" non posso metterle a meno di 1024x512: proprio non riesco a esportare e quando esporto cliccandoci sopra non si vede il cartello piazzato.  :uhm
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

bluedunfly

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 689
  • Web Admin Rotabili Italiani
    • Mostra profilo
    • ARI Sezione di Pavia
Re:Oggetti RI by Litto
« Risposta #57 il: 26 Giugno 2014 - 14:03:42 »

Scemate che però si possono produrre in proprio e in maniera semplice.  :pollicesu
Connesso
----------NIKON D90 18_55 VR & 70_300 VR---------------

Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla.

Condividere la conoscenza aumenta la ricchezza di tutti.

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:Oggetti RI by Litto
« Risposta #58 il: 26 Giugno 2014 - 18:51:20 »

Ciao Marco, ottimo oggetto, a volte le scemate come le chiamiamo entrambi....... :dentoni.......sono molto utili  :applausi :applausi :applausi

Una cosa che mi lascia perplesso, è il cartello, mi sembra troppo sproporzionato oppure è la visuale  :uhm

Be comunque sia è fatto bene  :applausi
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.891
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:Oggetti RI by Litto
« Risposta #59 il: 26 Giugno 2014 - 21:40:39 »

Vi ringrazio  :pollicesu, se alludi al cartello di vietato oltrepassare, l'ho fatto prendendo le stesse dimensioni di un cartello stazione a Gaggiano mentre per i cartelli binari sono andato un po' "a oeucc".  :asd

Ad ogni modo se volete farvi un idea sono liberamente disponibili nel DB alla cartella "Littorino" (provider: Developer/MPEG), se effettivamente vi sembrano sproporzionati vediamo di sistemare.  :occhiolino
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg