Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Worcester

Pagine: [1] 2 3 ... 9
1
Itinerari / Re:Segnalamento Punti informativi SCMT
« il: 01 Gennaio 2024 - 20:45:39 »
ciao, allora riguardo:

- 180 a monte del V: e' un problema di segnalamento, in particolare dei segnali di blocco. ho ritrovato tra l'altro tra le mie vecchie note un appunto riguardo malfunzionamenti dei segnali di blocco relativamente a trasmissione codici rsc ed anche aspetto segnali (verificabili eventualmente sempre nelle 5 terre in uno scenario se non erro e' chiamato "lavori sulla linea"). per fixare queste problematiche e' necessario rivedere gli script dei segnali di blocco, dunque nuovo aggiornamento del segnalamento

- vril attiva molti metri prima del segnale a via impedita: in pratica e' la marmotta presente dopo la protezione di la spezia, di preciso quella marmotta posizionata proprio all'uscita del tunnel, a creare problemi. in particolare, e' la presenza del limite di velocita' delle marmotte impostato in editor che causa una errata generazione della curva di riduzione del CMT. una risoluzione applicabile lato script del DLC SCMT risulta al momento impraticabile causa assenza di metodi per discernere segnali da marmotte nella attuale versione del segnalamento simulato. la risoluzione del problema e' tuttavia possibile operando direttamente in editor sulle marmotte cancellando i limiti velocita' inseriti. tale cancellazione non comporta alcun effetto indesiderato in quanto ho verificato che il limite di velocita' inserito in editor e' del tutto inutilizzato negli script delle marmotte. se provi a cancellare ad esempio i limiti della marmotta a fine tunnel, vedrai che la situazione si risolve. ho pubblicato su https://worcestergeorge.altervista.org/wip, nell'ultimo post, uno script in powershell che rimuove in automatico i limiti in pochi secondi. grazie mille della segnalazione, roberto. sta cosa delle marmotte non ci avevo mai fatto caso :)



off-topic:

stavo facendo un paio di giri sulla SFM attrezzata con SCMT per alcuni test vari e mi e' capitato di notare:
- lat: 45.08096, long: 6.70909 (a bardonecchia direzione confine francia), i due pi L hanno le velocita' di rango errate (dovrebbero essere -75-80-85-85 invece di -100-110-110-110)
- lat: 45.17156, long: 6.67440 (nel tunnel che parte da bardonecchia, sempre direzione confine francia, superato confine, binario sx) c'e' un pi V in asse alla tabella avente velocita 70|75|75, che ha il link sul binario di dx (invece che sul sx)

nel caso ti sono sfuggiti

2
Itinerari / Re:Segnalamento Punti informativi SCMT
« il: 24 Dicembre 2023 - 19:31:30 »
ciao, dovrei verificare un po' che sta succedendo debuggando il tratto che dici. dal video non riesco a trovare visivamente una qualche motivazione relativamente ai due problemi che dici (180 a monte del V e vril attiva molti metri prima). dopo le feste vedo di darci un occhio.

3
Rotabili / Re:E464
« il: 16 Dicembre 2023 - 10:39:58 »
devi reinstallare il pack originario. lo script funziona sul pack originario.

4
Itinerari / Re:Segnalamento Punti informativi SCMT
« il: 15 Dicembre 2023 - 23:44:29 »
Citazione
bisognerebbe spegnere la ripetizione segnali altrimenti verrebbe rilevato il codice 75 del segnale rosso sul fine tronchino e si attiverebbe la curva di riduzione della velocità che renderebbe credo inutili i pi PR
partiamo dall'osservazione che la rsc sul tronchino non ci deve essere in teoria, ma come sappiamo il segnalamento simulato invia codici sempre e comunque, e vabbe. a parte sta cosa, riguardo la curva di riduzione generata dal codice 75 che dici: ricorda che questa e' tagliata alla velocita' di rilascio VrilRSC = 60 km/h. dunque con solo rsc (senza cmt), sarebbe possibile sbattere sul tronchino a 60 km/h. fortunatamente ci sono anche i pi che come sappiamo offrono una protezione piu' puntuale della marcia: al passaggio sopra il pi in asse al segnale rosso sul quale fai supero rosso, viene generata (in aggiunta alla curva rsc) la curva di riduzione cmt, tagliata alla velocita' di rilascio VrilCMT = 30 km/h. essendo la curva cmt piu' restrittiva di quella rsc, il ssb fa' prevalere e quindi applica quella cmt. dunque, volendo, potresti andare a sbattere contro il tronchino a 30km/h. i pi di tipo pr, quando oltrepassati, impongono al ssb di far scendere la VrilCMT a 5 km/h. questo per dire che i pi pr sono necessari anche se la rsc fosse attiva.

Citazione
Altra cosa, ho notato che dopo l’arrivo su un tronchino dotato di pi PR con SCMT attivo, se si riparte poi in direzione opposta per effettuare altri movimenti, non si riesce più a superare la velocità di 5 Km/h. Credo che comunque sarebbe giusto impostare la modalità Manovra e così si può arrivare a 30 Km/h.
esatto, direi per effettuare ulteriori manovre, utilizzare la modalita' operativa del scmt-ssb prevista in questi casi, dunque la modalita' "manovra". difatti con la 464, se avessi voluto fare manovre in senso opposto, avresti dovuto sfruttare il banco ausiliario sul retro (non simulato), che imposta alla sua attivazione la modalita' manovra sul cruscotto scmt della cabina principale.

5
Rotabili / Re:E464
« il: 15 Dicembre 2023 - 23:13:12 »
ho dato una occhio. i bin della mod impostano come script carrozze lo script della 464, che e' errato.

ora che ricordo, gli ultimi commenti presenti su https://worcestergeorge.altervista.org/wip di 3.5 mesi fa circa trattano la questione mdvc/mdve. in breve gli script originali delle mdvc/mdve presentano la funzione richiesta per la trasmissione messaggi nel convoglio (che permette dunque tlc e parking) ma non sono usati, ovvero i bin hanno la sezione script non compilata. si ovvia compilandola. nei commenti vi e' anche uno script in powershell che in automatico compila il campo script in tutti i bin delle mdvc/mdve che lo hanno vuoto.

6
Rotabili / Re:E464
« il: 14 Dicembre 2023 - 18:32:31 »
esiste un rwp che modifica lo script delle carrozze per la comunicazione delle loco? quale sarebbe? magari ci do un occhio e verifico.
perche' sul mio pc ho anche io le mdvc/mdve ma il loro script l'ho aggiustato io manualmente, e non ho avuto mai popup. credo dunque che sia come dice andrea.

7
Rotabili / Re:E464
« il: 04 Dicembre 2023 - 21:21:36 »
il binario 2 dove capti 120 dovrebbe essere un binario di precedenza (vedi presenza mutanda) quindi teoricamente la rsc non dovrebbe esserci, dunque si sarebbe dovuto continuare ad avere AC sino al segnale di partenza.

ma al momento il segnalamento simulato invia codici rsc sempre, indistintamente dalla tipologia di binario (se di corsa rsc presente, se di precedenza rsc non presente).

in questo caso ricevi 120 in quanto la configurazione "segnale a 1 vela V con mutanda a 30 kmh su binario di precedenza senza rsc" risulta (causa questa limitazione nel segnalamento) pari a un "segnale R/V con conferma di riduzione a 30 kmh su binario di corsa avente rsc".

la questione e' simile a questa che avevi evidenziato tempo fa' tu qui: http://www.rotabili-italiani.org/index.php?topic=280.msg30619#msg30619


8
Itinerari / Re:Segnalamento Punti informativi SCMT
« il: 06 Novembre 2023 - 23:56:52 »
mhh, quindi che fare se il PI PR va oltre l'ultimo deviatoio...
ho dato un occhio all'allegato RFI TC.PATC ST CM 02 D02 G, sezione 6.2.1.8.3.1 "Binario non utilizzato per servizio viaggiatori" (referenza [27] nel manule pdf del scmt).
riguardo il pi pr, si dice:
Citazione
PI di prossimità
Il PI posato a circa 200 m dal paraurti è composto da due boe fisse.
Tale PI svolge la funzione di cui al punto 6.2.1.1.3.1 .
Qualora la posa di tale PI ricadesse a monte del PI R o in prossimità di quest’ultimo, il punto di posa sarà anticipato nel primo punto utile a valle del PI R.

e riguardo il pi r appena citato invece, viene detto:
Citazione
PI di ricalibrazione
È posato un PI di ricalibrazione composto da due boe di tipo fisso.
Questo è posato immediatamente a valle dell’ultimo scambio prima dello stazionamento.
Tale PI svolge la funzione di ricalibrazione dei traguardi di cui al punto 6.2.1.1.4

le parti in grassetto credo risolvano il dubbio: dato che il pi r (non simulato) si trova sempre a valle dell'ultimo scambio, e che il pi pr a 200 m nelle due situazioni citate a torre pelice e pinerolo capita prima dell'ultimo deviatoio, e quindi prima del pi r, il pi pr va dunque spostato immediatamente a valle dell'ultimo scambio (dunque a una distanza < 200 m)

riguardo la seconda domanda, direi teoricamente si. l'ideale sarebbe verificare visivamente se tutti li hanno (non so se magari si riesce a trovare online (tipo via google maps vista area) o qualche immagine o video...)

9
Assistenza / Re:Problemi con l'SCMT sulla route SFM Torino
« il: 17 Settembre 2023 - 17:13:22 »
da quel che ricordo la route e' stata rilasciata prima dell'ultimo aggiornamento dei segnali (v2.3). scarica e installa Pack segnali RI FS Rel. 2.3 (http://www.rotabili-italiani.org/sito/segnali,-pali,-tralicci.html). vediamo se risolve.

10
Assistenza / Re:Problemi con l'SCMT sulla route SFM Torino
« il: 17 Settembre 2023 - 15:47:48 »
ho provato lo scenario e anche qui non ricevo AC dopo 270. non saprei... hai l'ultima versione dei segnali? hai provato a fare un restart dello scenario (nel caso in cui non so lo avvii tramite riprendi partita - tanto per ipotesi)

11
Assistenza / Re:Problemi con l'SCMT sulla route SFM Torino
« il: 17 Settembre 2023 - 09:29:07 »
ciao, grazie del video. allora, frenatura e errore 9.00 sono corretti in quanto si ha ricezione di una sequenza illogica 270 -> AC (vedi manuale tabella 2 pagina 9). la limitazione a 60 a seguito del cambio illogico e' anche corretta (vedi manuale, sottosezione 2.3.3.1 a pagina 19, citazione alla "Tabella 2-5 – Gestione Segnali Fissi in M.O. RSC" dell'allegato RFI[17]). ora il punto e' capire perche' i segnali inviano AC all'SCMT. ho provato a creare uno scenario freeroam con loco da binario 3 in CT proprio come da video, ma non ricevo AC dopo il 270... magari puoi provare a creare un veloce freeroam anche tu e vedere il problema si presenta. se riesci/vuoi condividere lo scenario in questione mostrato in video che da' problemi, potrei eventualmente darci un'occhio

12
Assistenza / Re:Problemi con l'SCMT sulla route SFM Torino
« il: 16 Settembre 2023 - 16:43:07 »
ciao, l'ideale per un troubleshooting iniziale sarebbe un video (o descrizione scritta piu' esaustiva) che descriva cio' che avviene (tipo cosa succede / viene azionato in cabina specie sul MMI, in che posizione avviene la frenatura, ...)

13
Itinerari / Re:Segnalamento Punti informativi SCMT
« il: 15 Settembre 2023 - 23:57:29 »
stavo riguardando lo script che hai postato. il separatore decimale e' errato: hai messo 0,048 invece di 0.048

14
Itinerari / Re:Segnalamento Punti informativi SCMT
« il: 13 Settembre 2023 - 18:34:53 »
ti esce fuori qualche popup che dicevo sopra? riguardo logmate qualche errore lua?

15
Itinerari / Re:Segnalamento Punti informativi SCMT
« il: 11 Settembre 2023 - 19:30:19 »
l'esempio e' valido. se ha commesso errori di settaggio delle proprieta' richieste nella fase di inizializzazione del modulo, compare un popup in game che dice quale proprieta' e' stata mal settata

Pagine: [1] 2 3 ... 9