Rotabili Italiani

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Creare marciapiedi stazioni complessi  (Letto 6645 volte)

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Creare marciapiedi stazioni complessi
« il: 25 Novembre 2013 - 15:10:45 »

Ciao a tutti, apro questo topic perchè io per ora non ho questo problema, ma tra un po' si e devo capire il metodo più semplice e affidabile da usare  :pollicesu

Avete presente quando in alcune stazioni i marciapiedi sono stretti oppure difficile da posizionare con i loft, che in questo caso bisogna fare marciapiedi fatti su misura

Ecco con 3ds Max non è possibile iniziare perche se si mette l'immagine di Google diventa molto sfocata e non si ricava niente, mentre usando Autocad è già più "lavorabile".  :pollicesu

Il mio problema è il seguente, inserisco l'immagine di Google in cui vedo tutta la stazione e comincio con le spline a ricavare i bordi dei marciapiedi, terminato il tutto diventano superfici quindi poligoni, poi però quando esporto in 3ds Max per dare l'aspetto del marciapiede li vedo minuscoli, quasi miniature  :confuso

credo sia legato perche non ho inizialmente adattato l'immagine di Google ai parametri di misura corretti, ecco come si fa a farlo, magari Claudio o Fabio come si fa a farlo  :pollicesu

Altra domanda legato a questo, ammesso che riesco a adattare l'immagine in Autocad, c'è un modo per modellarla direttamente qui, e poi casomai aggiungere il resto in 3ds Max  :uhm


Oppure si può usare un altro metodo più semplice che onestamente non conosco........ :confuso
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

Claudio Mussa

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.523
  • Coordinatore Staff RI
    • Mostra profilo
Re:Creare marciapiedi stazioni complessi
« Risposta #1 il: 25 Novembre 2013 - 18:34:44 »

Ciao Fabio,

ti piace Torino PN ? (Parlo dei marciapiedi lavorati a fine marciapiede) ebbene se la risposta è si fatti un giro e vai a guardare i primi post della Torino Genova su At net, potrà esserti di grande Aiuto, Claudio.  :pollicesu
Connesso
Cordiali Saluti, Claudio Mussa coordinatore Staff RI

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:Creare marciapiedi stazioni complessi
« Risposta #2 il: 26 Novembre 2013 - 19:33:32 »

Ciao Claudio, grazie per l'info mi sei stato molto utile, in tal caso in futuro che ho problemi riesci a darmi una mano con Autocad  :uhm
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

Claudio Mussa

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.523
  • Coordinatore Staff RI
    • Mostra profilo
Re:Creare marciapiedi stazioni complessi
« Risposta #3 il: 26 Novembre 2013 - 21:34:06 »

AutoCAD ???? ma è una cosa che si mangia ?  :confuso

Fabio, forse non lo sai, poco importa... ma sono uno sviluppatore e rivenditore Autodesk, certo contaci, al massimo ti applico il tariffario maggiorato del 100%  che applico ai clienti amici..  :buona_notizia

Ciao Claudio, grazie per l'info mi sei stato molto utile, in tal caso in futuro che ho problemi riesci a darmi una mano con Autocad  :uhm
Connesso
Cordiali Saluti, Claudio Mussa coordinatore Staff RI

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:Creare marciapiedi stazioni complessi
« Risposta #4 il: 26 Novembre 2013 - 21:46:06 »

 :crepapelle :crepapelle :crepapelle :crepapelle


Si lo sapevo che sei rivenditore Autodesk, per dare una mano intento a spiegarmi come devo fare se ti chiedo "aiuto"  :asd  :pollicesu


Solo una cosa Claudio, applichi l'immagine di Google in Autocad, poi fai i contorni del marciapiede direttamente in polilinea, e poi però in cosa converti ?
Oppure esporti cosi com'è in 3ds Max  :confuso
« Ultima modifica: 26 Novembre 2013 - 21:48:46 da fabiot »
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

Claudio Mussa

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.523
  • Coordinatore Staff RI
    • Mostra profilo
Re:Creare marciapiedi stazioni complessi
« Risposta #5 il: 26 Novembre 2013 - 22:59:13 »

No per la verità a essere sincero ho avuto la fortuna di avere 'sottomano' i disegni originali veri li ho aperti in AutoCAD lo ho convertiti in Max e poi in RW.

Non ho rilucidato nulla.... detta così sembra facile, ma quando si parla di decine e decine di Mbyte la cosa è più complicata ...
Connesso
Cordiali Saluti, Claudio Mussa coordinatore Staff RI

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:Creare marciapiedi stazioni complessi
« Risposta #6 il: 29 Novembre 2013 - 21:04:11 »

Evvai grazie tante Claudio  :buona_notizia :buona_notizia :buona_notizia

Sono appena riuscito a fare la prima stazione in 3d (marciapiedi) precisa, solo leggere imprecisioni dovute all'immagine di Google :pollicesu

Ho seguito i tuoi consigli usando la polilinea e creando tutto il bordo fino a metterlo poi in 3ds max :pollicesu

Ora provo con un'altra più difficile per vedere ae ho avuto solo fortuna oppure ho capito veramente come si.fa :pollicesu

Per la cronaca la stazione realizzata è Mortara precisa e molto ben diversa dalla v1 della MiMo che mi pare sono loft


Se ció scritto sopra riesce avremo la nuova MiMo e tutte le altre in 3d
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

Claudio Mussa

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.523
  • Coordinatore Staff RI
    • Mostra profilo
Re:Creare marciapiedi stazioni complessi
« Risposta #7 il: 29 Novembre 2013 - 22:14:36 »

Giusto i passaggi chiave sono proprio quelli.....

Sulla polilinea prima di estruderla editane le caratteristiche, puoi gestire i vertici singolarmente (Grips blu) e addirittura aumentarne la levigatezza convertendola in spline.

Fai qualche prova può valerne la pena.

Per le strisce gialle ho fatto una polilinea con offset dal bordo del marciapiede e poi un secondo offset e le due polilinee le ho chiuse alle loro estremità poi la striscia ottenuta è stata convertita in "Regione" poi la sollevi leggermente sopra al marciapiede e voilà hai la striscia gialla!!!

Fai ancora qualche prova, potrai ottenere ottimi risultati, volendo anche il rialzo sul bordo di tutto il marciapiede.  :pollicesu
 
Evvai grazie tante Claudio  :buona_notizia :buona_notizia :buona_notizia

Sono appena riuscito a fare la prima stazione in 3d (marciapiedi) precisa, solo leggere imprecisioni dovute all'immagine di Google :pollicesu

Ho seguito i tuoi consigli usando la polilinea e creando tutto il bordo fino a metterlo poi in 3ds max :pollicesu

Ora provo con un'altra più difficile per vedere ae ho avuto solo fortuna oppure ho capito veramente come si.fa :pollicesu

Per la cronaca la stazione realizzata è Mortara precisa e molto ben diversa dalla v1 della MiMo che mi pare sono loft


Se ció scritto sopra riesce avremo la nuova MiMo e tutte le altre in 3d
Connesso
Cordiali Saluti, Claudio Mussa coordinatore Staff RI

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:Creare marciapiedi stazioni complessi
« Risposta #8 il: 30 Novembre 2013 - 14:38:35 »

Grazie per le info Claudio, onestamente io Autocad lo vorrei usare solo per i marciapiedi e farli il più preciso possibile, poi la linea gialla e il resto la preferisco fare in Max, ma qualche prova come mi hai suggerito la farò  :pollicesu
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD