Rotabili Italiani

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Le routes che vorreste fare  (Letto 47785 volte)

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.893
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:Le routes che vorreste fare
« Risposta #15 il: 12 Maggio 2014 - 13:15:42 »

Marco, paesaggiare è il mio pane, se non hai fretta (odio le scadenze, come te  :occhiolino, sono lento e ho parecchia carne al fuoco) come ti avevo già accennato in altre sedi, possiamo fare qualcosa insieme, dimmi tu come vuoi organizzarti, se vuoi ti preparo anche le decal (vecchio sistema pero').  :occhiolino
« Ultima modifica: 12 Maggio 2014 - 13:22:59 da Littorino »
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:Le routes che vorreste fare
« Risposta #16 il: 12 Maggio 2014 - 13:23:48 »

Ciao Marco70, pure io odio le scadenze, onestamente io preferisco i binari, ma diciamo che per RW so fare di tutto nella creazione della tratta, però una mano possiamo dartela, io se vuoi posso posarti le dem e farti solo i marciapiedi delle stazioni, e ovviamente qualche 3d veloce, tipo case, ecc  :pollicesu
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

marco70

  • Staff
  • Nuovo arrivato
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 29
    • Mostra profilo
    • SimTreni
Re:Le routes che vorreste fare
« Risposta #17 il: 12 Maggio 2014 - 14:59:25 »

Innanzitutto vi ringrazio per l'interessamento al tema... :pollicesu
Il mio discorso è semplice semplice e nasce dal presupposto che, da che mondo è mondo, se una persona fa ciò che più gli piace è scientificamente provato che lo fa meglio (perchè quello sa fare) ed in minor tempo (proprio perchè sa farlo e gli piace farlo).
Basta solo avere un minimo di coordinamento (per organizzare uno "staff serio"), poco egoismo (del tipo, io voglio fare quella linea piuttosto che quell'altra...anche perchè si possono fare più cose contemporaneamente) e molto spirito di collaborazione.
A suo tempo (si ragionava su MSTS ma anche con questo sim il discorso non cambia molto), lavorandoci con discreta costanza, i tempi stimati per la realizzazione di una route di circa 100 km da parte di un router "autonomo" (cioè che facesse l'80-90% del lavoro da solo) erano di circa 12 mesi.
All'epoca, facendo due conti, creando uno staff di 4 persone in cui uno si occupava della parte ferroviaria, uno del paesaggio e due di realizzare oggetti, i tempi si sarebbero potuti quanto meno dimezzare...senza contare il fatto che mentre uno mette binari su una route, l'altro può occuparsi del paesaggio sull'altra route e viceversa.

Tanto per rispondere sia a Marco che a Fabio, a me "basterebbe" (l'ho volutamente virgolettato perchè cmq è un lavoro immane) soltanto trovare chi realizza oggetti e chi paesaggia...al resto potrei provvedere io.

Comunque, come ha giustamente detto Claudio, c'è tempo eventualmente per ragionarci e schiarirsi le idee...  :pollicesu
Connesso
Marco B

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.893
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:Le routes che vorreste fare
« Risposta #18 il: 12 Maggio 2014 - 21:23:04 »

Citazione
Basta solo avere un minimo di coordinamento (per organizzare uno "staff serio"), poco egoismo (del tipo, io voglio fare quella linea piuttosto che quell'altra...anche perchè si possono fare più cose contemporaneamente) e molto spirito di collaborazione

Il tuo ragionamento è giusto, Marco, dipende pero' cosa intendiamo per Staff, come avrai quasi certamente notato, qui non esiste ufficialmente uno "Staff Tecnico Progettuale" poichè questo è fondamentalmente un luogo di ritrovo per gli apppassionati di questo simulatore che hanno voglia di fare qualcosa senza particolari affanni e vincoli.  :occhiolino

La mia personalissima opinione -liberamente e tranquillamente discutibile- è che vedo "lo staff" come una sorta di catena di montaggio dove ci si pongono scadenze e vincoli, cosi' come è concepito non mi va molto ed è anche per questo che mi sono allontanato dalle logiche dei grandi network.

Discorso diverso se improvvisiamo qualcosa "a progetto" e che vede la collaborazione di chi vuole senza affanni: la Guida Completa per RW e -perchè no- anche la BST2 che stiamo portando avanti io e te, con i tuoi segnali, va in questa direzione.

Per la tua "Verona-Brennero" io ci sto a formare questo "staff a progetto": tu la linea, io l'arredo e Fabiot gli oggetti visto che è piu bravo di me  :occhiolino, è in piu' puoi contare su tutti gli assets fatti da Claudio, Fabiob, Fabiot fatti finora che puoi trovare anche nel DB liberamente condivisibili tra tutti noi (sperimentare anche le nuove Vivalto di Fabiob e Frank) come anche una mano dagli altri se lo desiderano e se va bene anche per te.  :occhiolino
« Ultima modifica: 12 Maggio 2014 - 21:24:44 da Littorino »
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

marco70

  • Staff
  • Nuovo arrivato
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 29
    • Mostra profilo
    • SimTreni
Re:Le routes che vorreste fare
« Risposta #19 il: 13 Maggio 2014 - 07:58:57 »

Marco, come avrai potuto notare nel mio sito non esiste ne uno "Staff tecnico Progettuale" ne uno "Staff" (se non in modo simbolico) e, pur avendoci lavorato in modo più o meno costante (se si esclude il periodo della mia separazione), non è che mi sia affannato più di tanto a fare i segnali visto che sono più di 3 anni che ci stò lavorando e ancora "non vedo la luce"...di quelli "ancora sulla breccia" penso di essere stato uno dei primi a sfuggire ad un certo tipo di "sistema"!

Io in 3 anni che frequento questo sim ho portato (e sto portando) avanti un singolo progetto, i segnali...per quanto riguarda i binari, si può dire che mi sono limitato a studiare il libro "Manuale Operatore Manutenzione Infrastrutture" di RFI e come metterlo in pratica su RW.
Nello stesso arco di tempo tu stai portando avanti 2 route (la BSTv2 e la Sicilia), qualche activity di tanto in tanto, qualche guida e la realizzazione di qualche oggetto...forse, alla fin fine, mi stò affannando meno io che te.  :occhiolino

Lo "Staff" può tranquillamente essere visto come un catena di montaggio ma è essenzialmente composto di "persone" e sono queste a decidere vincoli e/o scadenze in base alla loro vita, ai loro impegni ed alla loro voglia...ogni lavoro che fai in collaborazione con altre persone è un "lavoro di staff". I "miei" segnali (l'ho già detto tante volte ma ci tengo a ribadirlo) in realtà non sono miei ma sono frutto del lavoro di uno staff di 3-4 persone che hanno collaborato tra loro e, se dopo più di 3 anni che ci si lavora ancora non si è finito, vuol dire che non ci si è posti vincoli o scadenze. Certo, io sono anche convinto che, sempre compatibilmente con la propria vita, con i propri impegni e con la propria voglia (sono queste 3 cose che dovrebbero scandire scadenze e vincoli), al progetto ti ci devi dedicare come ti ci devi dedicare anche se fai da solo perchè, se tu sulla tua sicilia non ti ci dedichi, questa non sarà mai finita.

Per quanto riguarda la "mia" Verona-Brennero (o qualsiasi altra route) al momento è solo una intenzione e di concreto non c'è nulla...se mai fosse che inizio il mio vero problema è la realizzazione degli oggetti (ma quelli si trova chi li fa, tra le persone che hai citato tu e altre su AT il problema non si pone). Paesaggiare non mi piace ma se devo farlo lo farò, male che vada questa ipotetica route farà la fine del Nodo di Roma per MSTS che iniziai nel lontano 2004 e che, grazie ad altre persone, ha visto la luce a fine 2013...meno affanno di così!  :dentoni  :occhiolino
Connesso
Marco B

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.893
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:Le routes che vorreste fare
« Risposta #20 il: 13 Maggio 2014 - 08:29:53 »

Analisi decisamente corretta  :pollicesu, tornando a noi per quel che riguarda l'oggettistica, i due Fabi hanno decisamente piu' esperienza in questo campo, io invece me la cavicchio con i cartelli stazione.  :occhiolino
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

Claudio Mussa

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.524
  • Coordinatore Staff RI
    • Mostra profilo
Re:Le routes che vorreste fare
« Risposta #21 il: 13 Maggio 2014 - 10:01:34 »

Certo che Verona Brennero è un gran bel progetto.... io non sono della zona ma 'in valle' ci sono stato alcune volte e ho ottimi ricordi.

Materiale, video, documentazione, foto, ecc, ecc sicuramente se ne troverà a volontà, per farla breve a me non dispiacerebbe.....  :pollicesu

Ragazzi però (se si vuol fare qualche cosa di accettabile e un minimo reale) sarà un lavoro mastodontico, paragonabile alla To Ge, dobbiamo esserne tutti consapevoli.

Saluti
Connesso
Cordiali Saluti, Claudio Mussa coordinatore Staff RI

Alex656

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.612
    • Mostra profilo
Re:Le routes che vorreste fare
« Risposta #22 il: 13 Maggio 2014 - 15:25:10 »

Le routes che desidererei assolutamente sono:

- La Reggio Calabria-Paola, comprese le diramazioni per Cosenza, Catanzaro e la parte Jonica
- La Torino Genova
- La Torino Milano sia lenta che AV

Personalmente non ho mai realizzato una route, per cui dovrei iniziare da 0 (a parte la costruzione dei 3D) ma la prima delle tratte elencate è sicuramente quella che cercherò di realizzare, chissà, tra qualche anno se le cose si metteranno meglio e dopo aver cercato di impratichirmi un pò. Prima però vorrei completare la realizzazione di alcuni rotabili, non per ultima la 402B che ho in sospeso (e mi viene il male al fegato a pensarci visto che ero contento dei risultati che stavo ottenendo con la cabina).
Tengo allo stesso modo alla seconda tratta, anzi forse sono stato io a mettere la pulce nell'orecchio a Claudio qualche anno fa sperando di riuscire a dargli una mano in qualche modo, cosa che purtroppo non sono mai riuscito a fare.

Come ho scritto nella discussione di presentazione comunque spero di riuscire a riprendere a fare qualcosa, magari tra qualche annetto, chissà.

P.S. per la terza route vedo che c'è già un topic  :dentoni
Connesso
Alessandro Galimi

exp 1648

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 946
  • RW Developer creator...
    • Mostra profilo
Re:Le routes che vorreste fare
« Risposta #23 il: 13 Maggio 2014 - 17:52:59 »

- La Torino Milano sia lenta che AV


P.S. per la terza route vedo che c'è già un topic  :dentoni
Appena Claudio realizza i pali AV la riprendo in mano  :pollicesu Per ora è completata Rogoredo (parzialmente), il bivio tra le linee a sud e San Donato
Connesso
Fabio Bosi_____________Email: ffabio89[at]hotmail.it // Skype: fabio.bosi89
Lavori attualmente in corso per RW3 - TS 2014:
> Tratta reale "Ferrovie Emilia Romagna"- 12% secondo lotto
> Tratta di fantasia "Linea di confine"- 38%
> Carrozze Vivalto - 27%
> Aln 668 - 16%

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:Le routes che vorreste fare
« Risposta #24 il: 13 Maggio 2014 - 20:42:07 »

- La Torino Milano sia lenta che AV


P.S. per la terza route vedo che c'è già un topic  :dentoni
Appena Claudio realizza i pali AV la riprendo in mano  :pollicesu Per ora è completata Rogoredo (parzialmente), il bivio tra le linee a sud e San Donato

Ciao Fabio, i pali AV li sto finendo, ho bisogno ancora un po' di tempo e passo tutto a Claudio  :pollicesu
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

Alex656

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.612
    • Mostra profilo
Re:Le routes che vorreste fare
« Risposta #25 il: 14 Maggio 2014 - 11:43:34 »

Ah, ho visto che c'è anche la Sicilia in lavorazione! :buona_notizia
Bene, bene!
Connesso
Alessandro Galimi

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.893
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:Le routes che vorreste fare
« Risposta #26 il: 14 Maggio 2014 - 13:14:33 »

Si, Alex, da quando è nato RW, il sud è stato un po' trascurato ma forse ha le linee piu' suggestive della penisola, la prima tratta che sto ricostruendo, è quella che percorrevo da ragazzo per andare dai nonni in estate con la mitica e ormai defunta Freccia del Sud, infatti non vedo l'ora di mettere in pista le tue carrozze X (uno delle tuoi lavori piu' belli fatti finora) per farla rivivere.  :pollicesu
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

Claudio Mussa

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.524
  • Coordinatore Staff RI
    • Mostra profilo
Re:Le routes che vorreste fare
« Risposta #27 il: 14 Maggio 2014 - 13:41:09 »

A proposito di carrozze, con Alex si stava pensando di pubblicarle anche su RI.... ci sto lavorando.

Si, Alex, da quando è nato RW, il sud è stato un po' trascurato ma forse ha le linee piu' suggestive della penisola, la prima tratta che sto ricostruendo, è quella che percorrevo da ragazzo per andare dai nonni in estate con la mitica e ormai defunta Freccia del Sud, infatti non vedo l'ora di mettere in pista le tue carrozze X (uno delle tuoi lavori piu' belli fatti finora) per farla rivivere.  :pollicesu
Connesso
Cordiali Saluti, Claudio Mussa coordinatore Staff RI

Alex656

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.612
    • Mostra profilo
Re:Le routes che vorreste fare
« Risposta #28 il: 14 Maggio 2014 - 17:28:29 »

Si, Alex, da quando è nato RW, il sud è stato un po' trascurato ma forse ha le linee piu' suggestive della penisola, la prima tratta che sto ricostruendo, è quella che percorrevo da ragazzo per andare dai nonni in estate con la mitica e ormai defunta Freccia del Sud, infatti non vedo l'ora di mettere in pista le tue carrozze X (uno delle tuoi lavori piu' belli fatti finora) per farla rivivere.  :pollicesu

L'ultima versione è un lavoro su cui in effetti mi sono impegnato molto, soprattutto per ottenere alcuni effetti e caratteristiche come i finestrini aperti parzialmente completamente in 3D con i vetri che si sovrappongono, le luci nella visuale passeggero, le luci di coda che appaiono automaticamente sull'ultima carrozza, le porte animate con la pedana (se guardate l'animazione delle carrozze tedesche di default si apre in un pezzo unico pure il soffietto  :dentoni), la visuale passeggero con textures in HD, ecc. Ci ho dedicato un pò di tempo proprio perchè spero di poter ricreare i miei espressi/ICN da far correrre sulle routes che sogno; per ora sto sognando facendole trainare dalle stupende 646/645 di Tiziano che ha realizzato un lavoro davvero senza precedenti, payware compreso  :pollicesu
Connesso
Alessandro Galimi

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.893
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:Le routes che vorreste fare
« Risposta #29 il: 23 Gennaio 2015 - 13:31:13 »

Giusto un'aggiornamento sulla base di alcune mie riflessioni che derivano dalla mia attuale esperienza: temo che in futuro non avro' molto tempo per lanciarmi in nuove routes: la Sicilia sta diventando per me una splendida ossessione e sarà indubbiamente la tratta principale a cui lavorero' visto che c'è veramente tantissimo da fare e non è nelle mie intenzioni lasciarla come un moncherino (potrei addirittura farla tutta comprendendo anche la parte tirrenica) ma il tempo è quello che è e -giustamente- non è dedicato totalmente alla simulazione.  :asd

Voglio lasciare un po' di spazio anche alla BST v2.0 e terminarla sia perché mi diverte e poi per non lasciare nell'oblio anche tutto il lavoro fatto finora compreso quello di Marco70 che l'ha modificata in alcuni tratti e totalmente segnalata e a cui sono sentitamente grato. :pollicesu Escludo a questo punto una versione v3.0.

Dulcis in fundo un'altra tratta che mi sta a cuore al pari della Sicilia che è la S9: mi sono ripromesso di riprenderla con la versione TS2016-UE4 ma al momento non se ne sente parlare, forse -dico forse- potrei proseguirla con la tecnologia attuale ma temo che se ne parlerà molto piu' avanti, forse quando saro' (se saro') in pensione e avro' parecchio tempo da dedicarci.  :smoke
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 7   Vai su