Rotabili Italiani

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Ferrovia del Gottardo (direzione nord e sud)  (Letto 24990 volte)

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.891
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:Ferrovia del Gottardo (direzione nord e sud)
« Risposta #30 il: 24 Maggio 2016 - 13:23:34 »

Fabio, mi inserisco in questo post per chiederti se terrai conto del nuovo corridoio del Gottardo, ho scoperto che esiste un sito apposta (https://www.alptransit-portal.ch/it/pagina-iniziale/) e non escluderei -lo spero- di andare alla festa del 4 o 5 giugno nella zona di Pollegio-Biasca.  :shootme

Dimenticavo: maggiori info sulla festa qui: http://www.gottardo2016.ch/it
« Ultima modifica: 24 Maggio 2016 - 13:30:53 da Littorino »
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:Ferrovia del Gottardo (direzione nord e sud)
« Risposta #31 il: 24 Maggio 2016 - 14:01:12 »

Ciao Marco, quel sito lo conosco da oltre due anni e la nuova rete alptransit rientra nella costruzione. La tratta al momento è ferma per due motivi:

- devo terminare il nodo di Milano e partire con la s9 per Seregno e raggiungere poi Chiasso
- sono in attesa dei nuovi cabride sui tratti alptransit e sto attendendo il complementamento del tunnel del Ceneri


Comunque la tratta è viva, per intanto mi godo gli oltre 100 e passa km delle mie tratte. Anzi giá forse questa estate comincio nel creare qualche oggetto per questa route. Per i segnali ci penserò, magari una mano da Marco70 mi aiuta di molto :asd

Per la festa ci volevo andare ma temo di non esserci, ma un giro in Svizzera questa estate lo farò , ne approfitto per fare qualche foto alle stazioni :pollicesu
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.891
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:Ferrovia del Gottardo (direzione nord e sud)
« Risposta #32 il: 24 Maggio 2016 - 14:14:43 »

Ti capisco perfettamente,  :pollicesu anche perchè dal sito delle FFS un Chiasso-Bellinzona-Biasca lo quotano 89 CHF (mica bruscolini  :asd) mettici il Milano-Chiasso e ritorno e i conti sono presto fatti, sicuramente non mi perdero' lo streaming dalla RTSI o di rimbalzo da qualche altro canale (sono certo che ne parleranno tutti tranne quelli italiani  :muro)

Comunque era giusto per informarti, vai con calma.  :pollicesu
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:Ferrovia del Gottardo (direzione nord e sud)
« Risposta #33 il: 24 Maggio 2016 - 16:30:44 »

Anzi ti dirò di più, in rete ma anche sullo stesso sito ho le mappe del tracciato, parte dei collegamenti con anche gli scambi e alcuni cab ride, ma ancora li prendo sulle pinze perchè alcuni collegamenti tra linea storica e interconnessioni con rete alptransit sono provvisori. Ma qualche foto e un piccolo video è definitivo ma non sufficente.

Mentre per la linea storica ho video a volontá e ho anche i manuali del segnalamento svizzero (si tratta solo di portare da manuale a 3d i cartelli), se poi trovo anche un FL sarebbe il top :crepapelle :crepapelle. Ma giá quello che ho mi basta, attendo per i tratti Alptransit in cui ho pochissimo
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:Ferrovia del Gottardo (direzione nord e sud)
« Risposta #34 il: 26 Maggio 2016 - 12:26:42 »

Aggiornamento importante:

Ho deciso di riprendere i lavori da subito, anche se qualche gg fa ho detto di no,  senza aspettare che arrivo a Chiasso, quindi nei prossimi gg riprendo la discesa del cantone italiano riprendendo la posa da Airolo. Ricordo che avevo giá tracciato circa 17-18 km di cui 15 in galleria. Siccome i cantieri Alptransit sul Gottardo a gg viene inaugurato i tratti dubbi sulle connessioni linea old r linea nuova li farò definitivi se dispongo di materiale e provvisori se non dispongo di materiale. Ho deciso di riprendere perchè se aspetto di arrivare a Chiasso (sulla Mi-Chiasso) con ancora gran parte di nodo di Milano da fare non arrivo più.

Come regole binario in Svizzera sto usando le regole di Andrea66 (su base Marco70), non uso regole svizzere in quanto comunque non cambia nulla, le inclinazioni sono quelle, scartamento anche, cambia solo che gli scambi in Italia si fanno a 30 km/h e li in Svizzera a 40.

Il tratto giá fatto è Goschenen- Portale Gottardo Nord/Sud - Airolo.
« Ultima modifica: 26 Maggio 2016 - 12:31:25 da fabiot »
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

Alex656

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.612
    • Mostra profilo
Connesso
Alessandro Galimi

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.891
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:Ferrovia del Gottardo (direzione nord e sud)
« Risposta #36 il: 19 Luglio 2019 - 13:08:11 »

Peccato che non è esattamente la Gottardo di Fabiot: se arrivava a Chiasso un pensierino ce lo avrei fatto.  :shootme
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

Coda di Lupo

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 541
  • "Sicut nox silentes"
    • Mostra profilo
Re:Ferrovia del Gottardo (direzione nord e sud)
« Risposta #37 il: 19 Luglio 2019 - 14:48:38 »

Pensavo la stessa cosa Marco...
E pur rispettando le scelte di ogni Software House, continuo a non capire se il problema con lo sviluppo di tutto ciò che è italiano, sia da riferirsi a problemi di licenze, marchi e regolamenti, oppure sia solo una mera scelta di marketing...
Aspetto con ansia il resto del materiale italiano prodotto dai nostri splendidi sviluppatori ed essendo molto poco esterofilo, preciso che le route straniere pay in mio possesso le ho prese solo perchè "costretto" per far funzionare altro materiale italiano di fattura spessissimo migliore.
La linea del Gottardo sarebbe perfetta per ambientazioni nostrane,ma questo malcelato disinteresse per tutto ciò che è ferrovie italiane, mi da davvero da pensare. :confuso
Connesso
Valerio

Alex656

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.612
    • Mostra profilo
Re:Ferrovia del Gottardo (direzione nord e sud)
« Risposta #38 il: 19 Luglio 2019 - 15:34:48 »

.... oppure sia solo una mera scelta di marketing......

Sono convinto che il motivo principale sia quello oltre allo sforzo necessario per il reperimento del materiale necessario per la realizzazione da parte di chi non è sul posto; troppi pochi gli spettatori paganti per giustificare un investimento, probabilmente non rientrerebbero nei costi.
Connesso
Alessandro Galimi

Coda di Lupo

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 541
  • "Sicut nox silentes"
    • Mostra profilo
Re:Ferrovia del Gottardo (direzione nord e sud)
« Risposta #39 il: 19 Luglio 2019 - 17:31:57 »

Ha molto senso quel che dici, Alessandro.
Sarò di parte, ma continuo a pensare che quella Italiana, sia comunque una delle realta ferroviarie piú belle, variegate e significative.
Per non parlare della varietà dei territori...
Che tristezza...
Connesso
Valerio

Alex656

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.612
    • Mostra profilo
Re:Ferrovia del Gottardo (direzione nord e sud)
« Risposta #40 il: 19 Luglio 2019 - 17:43:17 »

Ha molto senso quel che dici, Alessandro.
Sarò di parte, ma continuo a pensare che quella Italiana, sia comunque una delle realta ferroviarie piú belle, variegate e significative.
Per non parlare della varietà dei territori...
Che tristezza...

Valerio non so se conosci i panorami che si trovano dalle mie parti ma non sai quante volte mi rodo pensando a come sarebbe bello poter riprodurre il tratto Tirrenico, soprattutto da Reggio Calabria a Bagnara; anche la via Tropea ed il tratto Joinico non scherzano ma sarebbe un impegno davvero fuori misura per me, almeno attualmente..............chissà, forse in pensione, se ci arrivo  :asd
Connesso
Alessandro Galimi

Coda di Lupo

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 541
  • "Sicut nox silentes"
    • Mostra profilo
Re:Ferrovia del Gottardo (direzione nord e sud)
« Risposta #41 il: 20 Luglio 2019 - 21:03:26 »

Il mio lavoro mi ha permesso di girare buona parte della nostra splendida Penisola, quel che mi mancava, se posso, me lo gusto con la mia famiglia in ferie e sono davvero convinto che quel che possiamo offrire in Italia, non esiste a nessuna altra latitudine.
Dalla montagna al mare, alle colline, passando per campagne boschi e macchia mediterranea, con una varietà di contesti pedoclimatici da far impallidire anche i migliori avventurieri.
La Calabria mi ha rapito, così come la Sicilia, la Campania mi ha stregato con le sue contraddizioni, il Piemonte mi ha sedotto e la Lombardia mi ha cresciuto e il mio Lazio conserva la parte migliore di me.
Ogni angolo della nostra Penisola ha qualcosa da raccontare ed offrire.
Che meraviglia sarebbe vederle tutte rappresentate...
Connesso
Valerio

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.891
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:Ferrovia del Gottardo (direzione nord e sud)
« Risposta #42 il: 22 Luglio 2019 - 13:10:04 »

L'intento sarebbe quello  :occhiolino riguardo poi alla tua citazione
Citazione
preciso che le route straniere pay in mio possesso le ho prese solo perchè "costretto" per far funzionare altro materiale italiano di fattura spessissimo migliore.

Sarebbe perfettamente inutile ricorrere alle solite rotte anglo tedesche (con spese che non sempre si possono sostenere) solo per fare andare le nostre, avremmo già le competenze per creare in casa tutta l'oggettistica che serve e a costo zero.

Riguardo poi la Gottardo questo troncamento a Bellinzona continuo a non capirlo visto che comunque fino a Chiasso saremmo sempre in territorio svizzero anche se con nomi italiani.  :uhm
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

e636

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 500
    • Mostra profilo
Re:Ferrovia del Gottardo (direzione nord e sud)
« Risposta #43 il: 22 Luglio 2019 - 14:16:32 »

Ti capisco Alessandro, mia moglie e' di Reggio, e conosco la zona , panorami stupendi .
Connesso
Tiziano Brandinali

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:Ferrovia del Gottardo (direzione nord e sud)
« Risposta #44 il: 23 Luglio 2019 - 20:40:31 »

Riguardo poi la Gottardo questo troncamento a Bellinzona continuo a non capirlo visto che comunque fino a Chiasso saremmo sempre in territorio svizzero anche se con nomi italiani.  :uhm

Ricordo che il troncamento a Bellinzona, cosa più corretta era terminare a Chiasso, per noi italiani più vicini al cantone italiano è certamente una "perdita", un peccato, ma il Gottardo non finisce a Erstfeld, era più corretto farlo finire ad Arth Goldau.

Comunque secondo me ci sarà il prolungamento come altro DLC, tipo come hanno fatto sulla LGV francese :pollicesu
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD