Rotabili Italiani

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7 8   Vai giù

Autore Topic: Segnalamento Punti informativi SCMT  (Letto 14661 volte)

robix61

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.325
    • Mostra profilo
Re:Segnalamento Punti informativi SCMT
« Risposta #75 il: 26 Giugno 2023 - 20:40:58 »

nuova versione disponibile.

nota per sviluppatori tratte: prestare attenzione alla nota "Attenzione" nel manuale a pagina 26. riguardo i cambiamenti impattanti i PI di tipo S, V, L ho scritto un piccolo script che permette di automatizzare le modifiche richieste, in quanto sistemare i PI uno a uno in editor sarebbe snervante, data la loro presenza numerosa. maggiori dettagli con script qui: https://worcestergeorge.altervista.org/wip

ps: la nota e' prevalentemente rivolta a te Roberto dato che hai introdotto i PI sulla SFM. non so se ci sono altre tratte che usano i PI; se si, la nota si rivolge ovviamente anche ai rispettivi sviluppatori.

Grazie Giorgio, aggiornamento effettuato :pollicesu
Connesso
Roberto
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
I5 11600k(3,9GHz-4,9GHz)MSI MPG Z590 GAMINGPLUS 16GB DDR4-GTX1060 3GB GDDR5-NVme SABRENTRocket4 1TB M.2- WD CAVIARBLACK 1TB SATA3-WIN11 PRO

Worcester

  • Utente esperto
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 124
    • Mostra profilo
Re:Segnalamento Punti informativi SCMT
« Risposta #76 il: 27 Giugno 2023 - 00:08:11 »

@mattia: ciao, la v2 ora permette di importare il SSB (MMI ansaldo/alstom, tachimetro ansaldo/alstom con vmax 180/240 e logica associata) in qualsiasi rotabile per attrezzarlo con SCMT, dunque applicabile alle vivalto/flirt e altri rotabili che montano il MMI. importando il modulo hai cosi' sia logica che grafica gia' realizzata e pronta all'uso. credo che lo svincolo che dici avrebbe piu' senso relativamente al DMI che, a differenza del MMI, deve mostrare altri dati oltre che al SSB. devo vedere se risulta fattibile, istintivamente direi di si.

@fabio: mi sono reso conto che, in condizioni di normalita', causa svista mia, il valore 63 non e' in realta' previsto per le proprieta' v_rango_*_attuale e v_rango_*_variazione relativamente ai PI S, L, V (cf. RFI TC.PATC ST CM 02 D99 D), ovvero i ranghi sono sempre specificati. questa cosa, chiarisce anche un dubbio emerso mesi fa' qui http://www.rotabili-italiani.org/index.php?topic=1229.msg30434#msg30434 su come vengono gestiti i ranghi non presenti sul FL lato SSB.
Connesso
Giorgio

Ragno

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 47
    • Mostra profilo
Re:Segnalamento Punti informativi SCMT
« Risposta #77 il: 27 Giugno 2023 - 17:33:14 »

credo che lo svincolo che dici avrebbe piu' senso relativamente al DMI che, a differenza del MMI, deve mostrare altri dati oltre che al SSB. devo vedere se risulta fattibile, istintivamente direi di si.

si, lì avrebbe più senso, nel mio caso è più che altro per comodità nel realizzare il modello e tutto, mi è più comodo modellare anche il cruscotto; per il DMI, il discordo di complicatezza è che ne esistono due tipi, SSC-SCMT e SCMT-ETCS, e entrambi hanno GUI diverse, la parte più complicata direi che è il riconoscimento e il pre-riconoscimento, in quanto avviene premendo il codice che si "ingrandisce" sullo schermo, ma se si usasse un bottone trasparente sopra al codice si fa velocemente, per la situazione dove si ingrandisce, invece, basta che l'inside visibility object, sia fatto a tre posizioni, 0-1 trasparente 1-2 normale 2-3 grande (da premere). è da vedere la fattibilità dell'ETCS L2 con le specifiche Italiane.
Connesso
Mattia

Skapheus

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 38
    • Mostra profilo
Re:Segnalamento Punti informativi SCMT
« Risposta #78 il: 28 Giugno 2023 - 23:41:37 »

Aggiornamento effettuato con successo anche per la Chivasso Ivrea. Grazie  :pollicesu
Connesso
Luigi Ferrara

TEAM TSI

exp 1648

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 946
  • RW Developer creator...
    • Mostra profilo
Re:Segnalamento Punti informativi SCMT
« Risposta #79 il: 24 Agosto 2023 - 20:29:35 »

Rispolvero il topic per chiedere un'informazione sull'SCMT: Nel tratto Mestre-Padova i limiti si elevano a 220KMH ma, quando li setto sia per i segnali che per i limiti di velocità, mi resto il "quadratino rosso" sopra il segnaposto delle boe SCMT, segnale che qualcosa non quadra.
La mia domanda è: cosa non va esattamente?

Tutto il resto è settato correttamente e funziona senza problemi (anche con velocità di 180KMH) ma, solo per la sezione a 220 ho questi problemi...  :uhm
Connesso
Fabio Bosi_____________Email: ffabio89[at]hotmail.it // Skype: fabio.bosi89
Lavori attualmente in corso per RW3 - TS 2014:
> Tratta reale "Ferrovie Emilia Romagna"- 12% secondo lotto
> Tratta di fantasia "Linea di confine"- 38%
> Carrozze Vivalto - 27%
> Aln 668 - 16%

Worcester

  • Utente esperto
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 124
    • Mostra profilo
Re:Segnalamento Punti informativi SCMT
« Risposta #80 il: 25 Agosto 2023 - 15:36:05 »

puoi scrivere qui il settaggio del pi che da' cubo rosso?
Connesso
Giorgio

exp 1648

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 946
  • RW Developer creator...
    • Mostra profilo
Re:Segnalamento Punti informativi SCMT
« Risposta #81 il: 25 Agosto 2023 - 20:29:05 »

Sono 2:
Il primo è di tipo S, stato così: -CR-L-200-220-220-220
L'altro è un tipo V, settato così: -CR-C-0-200-220-220-220

Entrambi riportano appunto le velocità superiori o uguali a 200kmh e più, tutti gli altri funzionano perfettamente e non danno problemi invece
Connesso
Fabio Bosi_____________Email: ffabio89[at]hotmail.it // Skype: fabio.bosi89
Lavori attualmente in corso per RW3 - TS 2014:
> Tratta reale "Ferrovie Emilia Romagna"- 12% secondo lotto
> Tratta di fantasia "Linea di confine"- 38%
> Carrozze Vivalto - 27%
> Aln 668 - 16%

Worcester

  • Utente esperto
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 124
    • Mostra profilo
Re:Segnalamento Punti informativi SCMT
« Risposta #82 il: 25 Agosto 2023 - 23:39:48 »

e' corretto che ti dia il cubo rosso di errore inserimento. controlla i range permessi in tabella 7. non puoi avere ad esempio 200 kmh in rango A in quanto, per definizione di rango A, il limite massimo e' 140 kmh
Connesso
Giorgio

exp 1648

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 946
  • RW Developer creator...
    • Mostra profilo
Re:Segnalamento Punti informativi SCMT
« Risposta #83 il: 26 Agosto 2023 - 08:51:57 »

Ok, devo allora capire come impostare il limite dato che , in quel tratto, è effettivamente di 200kmh  :uhm
Ovviamente mai nessun treno in rango A lo percorrerà davvero, ma dovrà essere settato comunque giusto?
Nel caso, per ad esempio i segnali, potrei comunque impostarlo in -CR-L-140-200-220-220 e allo stesso modo per i limiti...
Dopotutto è solo un breve tratto e non darà molti problemi nelle Activity
Connesso
Fabio Bosi_____________Email: ffabio89[at]hotmail.it // Skype: fabio.bosi89
Lavori attualmente in corso per RW3 - TS 2014:
> Tratta reale "Ferrovie Emilia Romagna"- 12% secondo lotto
> Tratta di fantasia "Linea di confine"- 38%
> Carrozze Vivalto - 27%
> Aln 668 - 16%

Worcester

  • Utente esperto
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 124
    • Mostra profilo
Re:Segnalamento Punti informativi SCMT
« Risposta #84 il: 26 Agosto 2023 - 10:17:37 »

dire "in quel tratto, e' effettivamente di 200kmh" e' una semplificazione a livello espressivo. il tratto ha di fatto 4 ranghi e per ciascuno vi e' un preciso limite massimo definito. se consulti il fascicolo di linea relativo al tratto in questione, troverai infatti i limiti massimi di linea per ciascun rango A B C P. i 4 limiti li' presenti li trascrivi pari pari nel settaggio dei pi
Connesso
Giorgio

exp 1648

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 946
  • RW Developer creator...
    • Mostra profilo
Re:Segnalamento Punti informativi SCMT
« Risposta #85 il: 26 Agosto 2023 - 16:45:29 »

dire "in quel tratto, e' effettivamente di 200kmh" e' una semplificazione a livello espressivo. il tratto ha di fatto 4 ranghi e per ciascuno vi e' un preciso limite massimo definito. se consulti il fascicolo di linea relativo al tratto in questione, troverai infatti i limiti massimi di linea per ciascun rango A B C P. i 4 limiti li' presenti li trascrivi pari pari nel settaggio dei pi
Però i limiti effetti sono superiori ai ranghi ammissibili, comunque grazie, ora mi ingegno su come fare
Connesso
Fabio Bosi_____________Email: ffabio89[at]hotmail.it // Skype: fabio.bosi89
Lavori attualmente in corso per RW3 - TS 2014:
> Tratta reale "Ferrovie Emilia Romagna"- 12% secondo lotto
> Tratta di fantasia "Linea di confine"- 38%
> Carrozze Vivalto - 27%
> Aln 668 - 16%

Worcester

  • Utente esperto
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 124
    • Mostra profilo
Re:Segnalamento Punti informativi SCMT
« Risposta #86 il: 26 Agosto 2023 - 17:36:35 »

perdonami, ma come fanno i limiti ad essere superiori ai ranghi massimi ammissibili come dici? mi pare illogico.
la tabella di velocita' sul tratto venezia > mestre, come vedi qui https://youtu.be/2VMZjpb5oIA?feature=shared&t=518, non presenta valori stampati superiori ai ranghi massimi ammissibili.
idem ovviamente sul FL https://normativaesercizio.rfi.it/NormativaEsercizio/detail.xhtml?doctype=FCL&compartimento=VE (vedi FL 53 pag. 69/126)
Connesso
Giorgio

exp 1648

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 946
  • RW Developer creator...
    • Mostra profilo
Re:Segnalamento Punti informativi SCMT
« Risposta #87 il: 26 Agosto 2023 - 19:15:02 »

Eh sì, hai proprio ragione tu!
È che mi sono trascritto tutte le informazioni importanti in un mio foglio, per non fare entra-esci dall'editor che a volte va in crash, e ho copiato male i valori traslandoli di uno, infatti noni tornava come mai il rango P fosse sparito (e invece c'è, era solo diventato il C  :muro

A posto, ora torna tutto, e sistemandoli nei PI tutto quadra!
Connesso
Fabio Bosi_____________Email: ffabio89[at]hotmail.it // Skype: fabio.bosi89
Lavori attualmente in corso per RW3 - TS 2014:
> Tratta reale "Ferrovie Emilia Romagna"- 12% secondo lotto
> Tratta di fantasia "Linea di confine"- 38%
> Carrozze Vivalto - 27%
> Aln 668 - 16%

Max-Liea

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 36
    • Mostra profilo
Re:Segnalamento Punti informativi SCMT
« Risposta #88 il: 10 Settembre 2023 - 15:07:48 »

Buona domenica Worcester e tutti

Ho avviato le prove per inserire  SCMT v2 nella mia e656 prototipo, sostanzialmente non ho problemi con i child
e control, ricevo un errore in relazione allo script , è precisamente il caricamento    Local scmt = require("Assets\Worcester-George\SCMT\scmt.out") ,
mi restituisce questo errore nel log = Lua Error: could not load package `AssetsWorcester-GeorgeSCMTscmt.out' from path `?;?.lua ,
ho provato a fargli capire l'indirizzo con il comando package.preload.rot, ma non và, ovviamente lo strumento appare come immagine sotto, un minestrone, any idea ?

« Ultima modifica: 10 Settembre 2023 - 15:10:43 da Max-Liea »
Connesso
Saluti - Massimo Sarotto

Worcester

  • Utente esperto
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 124
    • Mostra profilo
Re:Segnalamento Punti informativi SCMT
« Risposta #89 il: 10 Settembre 2023 - 19:55:24 »

ciao, usa il forward slash / nel path, non il backward \
local scmt = require("Assets/Worcester-George/SCMT/scmt.out")
Connesso
Giorgio
Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7 8   Vai su