Rotabili Italiani

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Portali  (Letto 3882 volte)

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.891
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Portali
« il: 16 Maggio 2014 - 23:00:34 »

Uno degli interrogativi che mi pongo spesso mentre lavoro a una route è il corretto utilizzo dei portali, nelle mie finora non li sto usando ma, a parte, il realismo che aggiungono, in effetti la loro presenza deve essere garantita per rispecchiare fedelmente il vero pero' mi chiedo qual'è il criterio di piazzamento di questi portali, le uniche cose che so sono che si collocano certamente in un sezionamento di linea e che ci sono alcuni cartelli -numeri romani da I a IV- che segnalano la loro prossimità a una stazione (I e II prima dell'ingresso, III e IV all'uscita), punto.

Ci sono altri casi in cui si collocano questi portali? Che distanza abbiamo tra un sezionamento e l'altro?
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:Portali
« Risposta #1 il: 16 Maggio 2014 - 23:49:27 »

Questa è una domanda che interessa anche me, se qualcuno ne è a conoscenza siamo a tutto orecchie :uhm
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

exp 1648

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 940
  • RW Developer creator...
    • Mostra profilo
Re:Portali
« Risposta #2 il: 17 Maggio 2014 - 09:20:01 »

Per un attimo avevo inteso i portali... quelli interattivi per gestire i treni  :crepapelle :shootme

I portali servono per il sezionamento delle linee, la distanza tra loro non la so ma vanno ogni volta che si deve separare una sezione di linea da un'altra... Io nella FER li ho messi a inizio e a fine di ogni stazione, tralasciando quelli in linea :occhiolino

PS: Non è detto che siano tutti a portale i sezionamenti: Nelle linee a binario singolo e in alcuni casi del doppio binario il sezionamento avviene con i tiranti a palo e non tramite il portale  :occhiolino
Connesso
Fabio Bosi_____________Email: ffabio89[at]hotmail.it // Skype: fabio.bosi89
Lavori attualmente in corso per RW3 - TS 2014:
> Tratta reale "Ferrovie Emilia Romagna"- 12% secondo lotto
> Tratta di fantasia "Linea di confine"- 38%
> Carrozze Vivalto - 27%
> Aln 668 - 16%

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.891
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:Portali
« Risposta #3 il: 17 Maggio 2014 - 15:06:38 »

Allora, ho fatto qualche ricerca in rete e in effetti credo che la realtà piu' verosimile è quella ricostruita da Fabiob  :pollicesu, vi segnalo questo thread di "Ferrovie.it": http://www.ferrovie.it/forum/viewtopic.php?f=7&t=21780&view=previous , in sostanza -se non ho capito male- servirebbero per separare la linea di contatto della linea piena da quella di stazione, dividendosi in quattro portali contrassegnati appunto dai numeri romani, i II e III dovrebbero porsi a 150m dallo scambio estremo e i I-IV a 80m dai due adiacenti; nel thread c'è comunque uno schemino che spiega chiaramente tutto questo.  :occhiolino

Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

Claudio Mussa

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.523
  • Coordinatore Staff RI
    • Mostra profilo
Re:Portali
« Risposta #4 il: 17 Maggio 2014 - 18:44:17 »

Grazie, ne farò tesoro, così almeno (appena pronto), sapremo anche dove piazzarlo.  :pollicesu
Connesso
Cordiali Saluti, Claudio Mussa coordinatore Staff RI

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:Portali
« Risposta #5 il: 17 Maggio 2014 - 20:03:12 »

Grazie Marco per il link  :applausi :applausi :applausi :applausi

Comunque x FabioB

A binario unico, non è sempre corretta la tua teoria, concordo magari qualche volta potrebbe essere, ma ad esempio sulla mia tratta, qui è Vigevano, la mia città, ha ben 4 portali nota le immagini di Google, 2 prima la stazione, e 2 dopo, sono portali come vedi

Concordo che sono 80 metri l'uno dall'altro

https://www.google.it/maps/@45.321919,8.867995,3a,75y,191.12h,80.75t/data=!3m4!1e1!3m2!1s8R9vEQ9TgE_flzh9fjE7QQ!2e0?hl=it

Anche gli altri hanno tutti il numero romano  :pollicesu
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD