Rotabili Italiani

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: problema gestione LOD x statici  (Letto 8352 volte)

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
problema gestione LOD x statici
« il: 08 Agosto 2013 - 19:36:20 »

Con i pali AV e con un grattacielo per la mia tratta, ho provato a realizzarlo in 3ds Max, per quanto riguarda la gestione dei LOD, io per ogni oggetto immaginiamo di un edificio, formato dall'edficio e dal tetto e i camini, io per ogni oggetto devo usare la funzione attack   :uhm, che però se faccio cosi se modifico il LOD cambia di tutto l'edificio con anche tutti gli altri dettagli, oppure devo dare per ogni oggetto il nome del LOD e anche il pivot per ogni oggetto e usare la funzione select and link  :uhm

Spero di essere stato chiaro, Fabio o Claudio mi potete dare delle delucidazioni, oppure creare un tutorial sulla realizzazione in 3ds max e spiegare la parte sui LOD e sulla implementazione per oggetto finito  :confuso

Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

exp 1648

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 946
  • RW Developer creator...
    • Mostra profilo
Re:problema gestione LOD x statici
« Risposta #1 il: 09 Agosto 2013 - 10:51:19 »

Select and link  :pollicesu

Ti faccio un esempio: Hai i tuoi pali AV che puoi dividere così, con questi LOD:
- Struttura portante del traliccio e mensola (1_2000_xxx)
- Trama intrecciata tra la struttura del traliccio (1_0800_xxx)
- tiranti fili e isolatori (1_1200_xxx)
- Accessori e dettagli restanti di piccola entità (1_0500_xxx)

A questo punto linki tutto alla struttura portante del traliccio (con mensola) ed esporti  :occhiolino


Per gli edifici è tutto più semplice, se sono case con tetto unisci tutto con "attac" se sono stazioni, edifici complessi e con molti dettagli (di quelli che vanno attaccati ai binari) metti i LOD :occhiolino
Connesso
Fabio Bosi_____________Email: ffabio89[at]hotmail.it // Skype: fabio.bosi89
Lavori attualmente in corso per RW3 - TS 2014:
> Tratta reale "Ferrovie Emilia Romagna"- 12% secondo lotto
> Tratta di fantasia "Linea di confine"- 38%
> Carrozze Vivalto - 27%
> Aln 668 - 16%

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:problema gestione LOD x statici
« Risposta #2 il: 09 Agosto 2013 - 11:31:30 »

Ecco Fabio se faccio come hai detto, perchè se imposto il pivot ne mostra uno per ogni componente, devo fare anche un gruppo di tutti i componenti e per ogni di questo dare il guisto LOD :uhm
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:problema gestione LOD x statici
« Risposta #3 il: 09 Agosto 2013 - 22:00:53 »

Guarda Fabio cosa succede con il mio grattacielo per la mia tratta, da lontano si vede che è ok, ma se vado più vicino e inclino la telecamera non si vede più, se poi inclino verso l'alto la telecamera si vede ancora, è per il LOD  :confuso

Fabio riesci a fare una mini guida sui LOD ma con la funzione Select and link, perchè veramente non riesco a capire come devo impostarli  :muro

Guarda la preview e la linkatura su 3ds max con la funzione link  :pollicesu

Mentre gli screen con sulla destra decal e binari sono con un unico oggetto usando la funzione attack  :pollicesu

A proposito il 3d è formato dall'edificio e dal testo e insieme il logo tutto creato da me :pollicesu


E poi permettetemi di dire che prima il mio problema era fare i 3d, ora mi inceppo sui LOD, sto simulatore e anche abbastanza imbecille che non riesce a capire da solo la distanza che l'oggetto deve essere visibile, devo dirglielo io......... :parolacce  :stica  :asd

E come creare un gioco di macchine e andando ad alta velocità contro un muro devo dirgli quanti danni e di che gravità deve avere la macchina  :crepapelle   :crepapelle  :dentoni
« Ultima modifica: 09 Agosto 2013 - 22:07:40 da fabiot »
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

Claudio Mussa

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.525
  • Coordinatore Staff RI
    • Mostra profilo
Re:problema gestione LOD x statici
« Risposta #4 il: 10 Agosto 2013 - 07:33:03 »

Posso provare a dare uno sguardo a tutta la cartella dei sorgenti del grattacielo ?

Io personalmente non ho mai usato il link, non capisco per quale motivo lo vogliate usare?

Se realizzo 10 oggetti e desidero che ognuno di essi si veda a distanze diverse creo 10 oggetti separati ognuno con il suo lod.

Se posso dargli uno sguardo posso provare a rifarlo a modo mio (se lo desideri mandami un allegato in un MP, questa è una discussione pubblica) ....... poi ti rimando il tutto e fai i tuoi confronti.

Per esempio tutto il corpo di Torino PN ha circa 40 livelli di lod diversi su 40 tipi di oggetti separati.

Fatemi sapere.
« Ultima modifica: 10 Agosto 2013 - 07:38:22 da Claudio Mussa »
Connesso
Cordiali Saluti, Claudio Mussa coordinatore Staff RI

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:problema gestione LOD x statici
« Risposta #5 il: 10 Agosto 2013 - 09:37:26 »

Claudio ti ho inviato un MP  :pollicesu
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

exp 1648

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 946
  • RW Developer creator...
    • Mostra profilo
Re:problema gestione LOD x statici
« Risposta #6 il: 10 Agosto 2013 - 10:28:22 »

Ci sta già guardando Claudio quindi....  :pollicesu

Comunque per evitare che ti sparisca quando sei vicino devi mettere a 10 sia i livelli di visualizzazione da vicino che quelli da lontano, quando compili il blueprint  :pollicesu

Claudio: il sistema è utile solo in presenza di oggetti molto complessi ma funziona... per ora anche io faccio tutto come oggetto unico, però ad esempio, per le stazioni, marciapiedi ed FV sono linkati insieme e con 2 diversi livelli di LOD  :occhiolino
Connesso
Fabio Bosi_____________Email: ffabio89[at]hotmail.it // Skype: fabio.bosi89
Lavori attualmente in corso per RW3 - TS 2014:
> Tratta reale "Ferrovie Emilia Romagna"- 12% secondo lotto
> Tratta di fantasia "Linea di confine"- 38%
> Carrozze Vivalto - 27%
> Aln 668 - 16%

Claudio Mussa

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.525
  • Coordinatore Staff RI
    • Mostra profilo
Re:problema gestione LOD x statici
« Risposta #7 il: 10 Agosto 2013 - 11:56:30 »

Ho dato uno sguardo al modello con 3DS Max 2011 (non ti ho messo la versione aggiornata perché forse usi una versione più datata e non saresti riuscito ad aprirlo)

Comunque sempre su DP ora trovi "Solution.png" prova ad eseguire i passaggi suggeriti, con tre click forse risolvi il problema.

Ottima l'insegna in 3D ed anche il logo  :pollicesu, personalmente però avrei fatto un rettangolo con una texture del logo attaccata, molto meno lavoro ed un modello 3d più leggero.

Fammi sapere se hai risolto, a me ha funzionato.

Saluti
Connesso
Cordiali Saluti, Claudio Mussa coordinatore Staff RI

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:problema gestione LOD x statici
« Risposta #8 il: 10 Agosto 2013 - 12:22:25 »

Ciao Claudio ma hai provato con due livelli di LOD con separati valori dei LOD, perchè se è cosi l'insegna non la vedo, altrimenti mi funzionava già  :pollicesu

Ma la soluzione che mi hai detto cosa serve  :uhm
« Ultima modifica: 10 Agosto 2013 - 12:30:48 da fabiot »
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

Claudio Mussa

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.525
  • Coordinatore Staff RI
    • Mostra profilo
Re:problema gestione LOD x statici
« Risposta #9 il: 10 Agosto 2013 - 13:10:25 »

Serve per evitare che l'intero palazzo sparisca a determinate distanze ed angolazioni, io mi sono concentrato su quel problema, con la soluzione che ti ho proposto ora anche se ti avvicini il palazzo lui non scompare, prima invece, da alcune angolazioni e ad alcune distanze, spariva.  :pollice_giu

Per il resto non capisco cosa vorresti ottenere,  :confuso forse la scritta che scompare a una determinata distanza e il palazzo (giustamente) molto dopo ?
Connesso
Cordiali Saluti, Claudio Mussa coordinatore Staff RI

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:problema gestione LOD x statici
« Risposta #10 il: 10 Agosto 2013 - 19:19:32 »

Si ciao Claudio, no per me ora può andare cosi, ma volevo provare con diversi valori di lod in modo che l'insegna sparisce da una certa distanza e l'edificio da una distante molto più superiore, in modo che mi allenavo e imparavo il metodo per mettere i lod diversi ai pali AV  :pollicesu

Claudio quando hai realizzato i tuoi pali, a parte la parte di modellazione di tutti gli accessori, mensole ecc, in che modo hai dato i diversi lod alle parti  :uhm , riesci a spiegarmelo in modo semplice e completo  :confuso   :pollicesu

grazie  :pollicesu
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

Claudio Mussa

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.525
  • Coordinatore Staff RI
    • Mostra profilo
Re:problema gestione LOD x statici
« Risposta #11 il: 10 Agosto 2013 - 20:06:31 »

Carissimo,

su DP, nella tua cartella, trovi un esempio completo salvato per Max 2010

Ci sono alcune primitive con lod che vanno da 40 metri a 200 metri

In questo esempio sono tutti oggetti separati, se serve altro fammi sapere, saluti Claudio
Connesso
Cordiali Saluti, Claudio Mussa coordinatore Staff RI

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:problema gestione LOD x statici
« Risposta #12 il: 10 Agosto 2013 - 20:45:56 »

Evvai Claudio, grande  :pollicesu   :buona_notizia :buona_notizia :buona_notizia :buona_notizia


guardano quelle semplici forme che mi hai passato, le ho guardate attentamente, con i vari settaggi e se c'erano altri layers, era tutto su un unico layer e però ho guardato i nomi ai LOD, io ho risolto, perchè alla struttura principale dell'edificio ho dato 1_3000_box e all'insegna avevo dato per prova 1_0600_box, e l'insegna non me l'ha data, allora visto che una volta mi ha fregato per solo il nome ho provato a ingegnarmi pure io come ha fatto l'altro Fabio per il ponte x Marco, e all'insegna ho dato 1_1200_ins, ho cambiato la parte finale ed è andata  :pollicesu

Ma questi si che sono misteri di Railworks  :dentoni  :muro
 

Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD