Rotabili Italiani

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: 3DCrafter  (Letto 113347 volte)

Claudio Mussa

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.524
  • Coordinatore Staff RI
    • Mostra profilo
Re:3DCrafter
« Risposta #30 il: 08 Aprile 2013 - 21:38:29 »

Cavoli........ sei un grande  :pollicesu

Per essere agli inizi promette davvero bene e sei sulla strada giusta

I LOD sono l'acronimo di "Level Of Distance"

qui è spiegato piuttosto bene:

http://www.christrains.com/ts_faq_levelofdetail.html

Per il resto guarda queste discussioni, blog, portali, forum, ecc. ecc. e tutte le loro sottovoci, in particolare quelle di Derek.

http://www.sad-railworks.blogspot.it/

http://members.upc.nl/s.derks/index.html

http://dereksiddle.blogspot.it/

http://the-art-of-rws.blogspot.it/

http://the-art-of-rws.blogspot.it/search/label/fx%20shaders

Per un elenco completo degli shaders disponibili apri questo file TXT sulla tua postazione:

C:\Program Files (x86)\Steam\steamapps\common\RailWorks\dev\Shaders\ShaderDesc.txt

Credo che da questi link tutti voi possiate trarre molte info importantissime.

Claudio
« Ultima modifica: 08 Aprile 2013 - 21:47:18 da Claudio Mussa »
Connesso
Cordiali Saluti, Claudio Mussa coordinatore Staff RI

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.893
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:3DCrafter
« Risposta #31 il: 08 Aprile 2013 - 23:03:29 »

Ti ho già fatto abbondantemente i miei complimenti domenica scorsa e non aggiungo altro.  :pollicesu :pollicesu :pollicesu

Citazione
Appena riesco ... diciamo tra sabato e domenica prossimi. Se il Litto si unisce ne facciamo di più. Altrimenti vado solo.

Se tu potessi spostare di una settimana mi unisco, mi unisco.  :pollicesu
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

bluedunfly

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 689
  • Web Admin Rotabili Italiani
    • Mostra profilo
    • ARI Sezione di Pavia
Re:3DCrafter
« Risposta #32 il: 09 Aprile 2013 - 06:06:54 »

Ti ho già fatto abbondantemente i miei complimenti domenica scorsa e non aggiungo altro.  :pollicesu :pollicesu :pollicesu

Citazione
Appena riesco ... diciamo tra sabato e domenica prossimi. Se il Litto si unisce ne facciamo di più. Altrimenti vado solo.

Se tu potessi spostare di una settimana mi unisco, mi unisco.  :pollicesu
Certo che spostiamo sperando che nel frattempo non ci siano intoppi.
Connesso
----------NIKON D90 18_55 VR & 70_300 VR---------------

Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla.

Condividere la conoscenza aumenta la ricchezza di tutti.

bluedunfly

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 689
  • Web Admin Rotabili Italiani
    • Mostra profilo
    • ARI Sezione di Pavia
Re:3DCrafter
« Risposta #33 il: 09 Aprile 2013 - 06:08:34 »

Cavoli........ sei un grande  :pollicesu

Per essere agli inizi promette davvero bene e sei sulla strada giusta

I LOD sono l'acronimo di "Level Of Distance"

qui è spiegato piuttosto bene:

http://www.christrains.com/ts_faq_levelofdetail.html
........................

Claudio

Grazie per il "grande" ma mi hai visto e sono più "grosso" che "grande".
Sinceramente anch'io non pensavo di riuscire a fare cose (semplici) in così poco tempo. La mia natura fotografica (diplomato a Milano) mi ha sempre limitato in tutto quello che è "rappresentazione quotata della realtà". Non ti nascondo che prima avevo anche una certa antipatia verso il 3D digitale in quanto non lo ritenevo una forma d'arte. Ignorantemente mi fissavo sul fatto che bastava conoscere un programma per fare un oggetto o un progetto.
In parte è anche vero ma è altrettanto vero che le difficoltà per fare anche un semplice oggetto, ma farlo bene, richiedono una grande dose di capacità anche artistica. Partendo dall'elaborazione fotografica per finire con la texturizzazione e l'ottimizzazione affinché interagisca correttamente con il motore grafico.

L'idea, ormai lo sanno anche i sassi, mi era venuta a causa del mio modo di vedere le la simulazione. Pur condividendo il discorso di Marco circa la collaborazione, che interviene quando si fa una route, per mia natura mi trovo in imbarazzo nel chiedere ad altri di farmi degli oggetti seppur semplici. Tra l'altro questi oggetti sono sempre numerosi e fuori standard. Si pensi ai cartelli con il nome delle stazioni. Spessissimo se ne trovano sia appesi sotto le pensiline e, nello stasso contesto, anche piantati a terra. Quindi ne servono anche due tipi per stazione e se in una tratta hai una decina di stazioni va a finire che te ne servono venti. Ma servono anche le stazioni e magari quel particolare edificio. Finisce che devi impegnare una o più persone per parecchio tempo mentre anche loro hanno il loro daffare nel simulatore.
E allora ho fatto di necessità virtù confidando d fare in tempi brevi il 90% degli oggetti che servono nelle mie route e che potrebbero essere utilizzati anche da altri (case e palazzine) e che inevitabilmente seguiranno la filosofia di RI.

Tornando al LOD.
Se non ho capito male il LOD è quell'effetto che il simulatore usa per "diminuire" il peso degli oggetti sfruttando la distanza per diminuire o aumentare i dettagli. RW li distingue con quattro cifre dopo il "livello". Cioè 1_2000 e 2_1000 dove 2_1000 e figlio del primo (1_2000). Quando la "telecamera" si trova a 1000 o 2000 mostrerà l'uno o l'altro.

Quello che mi sfugge è se basta salvare due file con questi parametri nella cartella Source o se c'è da fare dell'altro. E se si quale dei due va messo nella sezione Geometry e Collision del Blueprint ??? o questo non ha importanza ??   :uhm

Ho notato che 3DCrafter durante il salvataggio pone due domande.  :confuso
La prima : "Create distance-base level of detail ? - This will improve Railworks simulator performance by reducing model detail as a model becomes more distance"
La seconda: "Export custom level of details ? If are not sure, answer NO"
Perciò presumo che il programma faccia già in proprio una sorta di LOD .... che ne dici

Scusa la lungaggine. Prometto che per le altre questioni che mi hai cortesemente indicato sarò più breve.  :asd
Connesso
----------NIKON D90 18_55 VR & 70_300 VR---------------

Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla.

Condividere la conoscenza aumenta la ricchezza di tutti.

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:3DCrafter
« Risposta #34 il: 09 Aprile 2013 - 14:45:08 »

X Ennio

Grazie per le foto :pollicesu, se vogliamo far crescere RW dobbiamo aiutarci a vicenda, soprattutto qui su RI :asd
Per le pensiline, si sono uguali per si può dire per tutte le stazioni del nodo milanese, cambiano appunto le coperture, ma la forma è quella :pollicesu
Ecco se vai a fare le foto riprendi anche la pensilina :pollicesu

X Claudio

Grazie per la segnalazione, acnhe a me sarà utile :pollicesu
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

bluedunfly

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 689
  • Web Admin Rotabili Italiani
    • Mostra profilo
    • ARI Sezione di Pavia
Re:3DCrafter
« Risposta #35 il: 15 Aprile 2013 - 11:33:54 »

Devo farvi una domanda.
Se io ho una texture di un lato di una casa che è fatto da un quadrato e da un triangolo ... ammesso che la texture (bmp) è di 512x512 .... come faccio a togliere i due triangoli vuoti per fare in  modo che la mia texture combaci con il 3D che ho fatto ???
Sulla parte frontale nessun problema visto che è un quadrilatero ma il fianco ????? 
Vedi disegnino d'esempio.
Connesso
----------NIKON D90 18_55 VR & 70_300 VR---------------

Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla.

Condividere la conoscenza aumenta la ricchezza di tutti.

Claudio Mussa

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.524
  • Coordinatore Staff RI
    • Mostra profilo
Re:3DCrafter
« Risposta #36 il: 15 Aprile 2013 - 14:09:52 »

Non so esattamente come funziona 3dcrafter.... in Max si lavora con le coordinate di mappatura, o in alternativa fai una bitmap con canale alfa nei due triangoli superiori rendendoli trasparenti.

per assurdo puoi lasciarla così e se il fianco dell'edificio è un unica grande parte gli spalmi sopra la texture facendo combaciare il punto di colmo della foto con il colmo del tuo 3D e allo stesso modo la linea orizzontale di terra con la base della foto, se l'inclinazione del tetto nella foto combacia con il tuo 3d automaticamente la parte della texture che non serve si escluderà automaticamente.

Questo però è un metodo abbastanza brutto.

Per fare le cose di fino dovresti avere due texture distinte, una per la parte rettangolare e una per i due triangoli superiori ne fai uno e poi lo specchi, il triangolo superiore andrà mappato a dovere, per il rettangolone sul fianco sarà tutto più semplice.

Ripeto, non conosco 3dcraft, ma certi concetti sono abbastanza universali.

Ciao
Connesso
Cordiali Saluti, Claudio Mussa coordinatore Staff RI

bluedunfly

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 689
  • Web Admin Rotabili Italiani
    • Mostra profilo
    • ARI Sezione di Pavia
Re:3DCrafter
« Risposta #37 il: 15 Aprile 2013 - 15:34:54 »

......

Per fare le cose di fino dovresti avere due texture distinte, una per la parte rettangolare e una per i due triangoli superiori ne fai uno e poi lo specchi, il triangolo superiore andrà mappato a dovere, per il rettangolone sul fianco sarà tutto più semplice.

Ripeto, non conosco 3dcraft, ma certi concetti sono abbastanza universali.

Ciao
Come dici giustamente certi concetti sono universali e comuni a molti programmi .... questo vale coe regola generale un po' per tutto.

Avevo pensato già ai canali alfa, 3DC li gestisce ... devo solo vedere come.
L'altra soluzione non l'ho capita ... o almeno .. l'ho capita solo parzialmente.
Ok per il rettangolone della facciata e il suo corrispondente lato opposto problemi zero. Così come per il "quadratone" sottostante il triangolo.
Ammesso di dividere il triangolo soprastante il lato corto della casa in due triangoli (specchiati) mi rimarrà sempre il problema dell'altra metà del triangolo.
Connesso
----------NIKON D90 18_55 VR & 70_300 VR---------------

Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla.

Condividere la conoscenza aumenta la ricchezza di tutti.

bluedunfly

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 689
  • Web Admin Rotabili Italiani
    • Mostra profilo
    • ARI Sezione di Pavia
Re:3DCrafter
« Risposta #38 il: 15 Aprile 2013 - 16:28:57 »

Così  .... di primo acchito sembra che il problema che mi sono creato .... non sussista.
Nel senso che la texture si "interrompe (taglio)" sul bordo ... qualsiasi esso sia ... qualsiasi sia la sua inclinazione.
Poi faccio delle prove ma se anche avessi avuto una texture in misura, con tanto di triangoli bianchi in avanzo, questi ultimi non avrebbero influito. Se fosse diverso..... la scritta Certosa di Pavia avrebbe sbordato sul lato adiacente del medesimo solido piramidale.
Comunque ho dato un occhiata al tutorial di 3DC e i canali alfa sono gestiti senza problemi.
Connesso
----------NIKON D90 18_55 VR & 70_300 VR---------------

Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla.

Condividere la conoscenza aumenta la ricchezza di tutti.

Claudio Mussa

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.524
  • Coordinatore Staff RI
    • Mostra profilo
Re:3DCrafter
« Risposta #39 il: 16 Aprile 2013 - 00:33:10 »

Se banalmente anziché la scritta ci fossero dei coppi (ovviamente scalati delle dimensioni giuste e in scala) ...... avresti già risolto il problema.  :pollicesu
Connesso
Cordiali Saluti, Claudio Mussa coordinatore Staff RI

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.893
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:3DCrafter
« Risposta #40 il: 16 Aprile 2013 - 13:47:17 »

Domanda: una volta scaricato e installato, questo programma (mi sta venendo la tentazione  :smoke) è possibile usarlo anche su un altro PC come il notebook? E per il resto si avvia come un normale programma o richiede una connessione a un account come ad esempio, Steam?
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

bluedunfly

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 689
  • Web Admin Rotabili Italiani
    • Mostra profilo
    • ARI Sezione di Pavia
Re:3DCrafter
« Risposta #41 il: 16 Aprile 2013 - 14:40:22 »

Non serve nessuna connessione attiva però non so se puoi installarlo su due pc con lo stesso pin.

Praticamente funziona così. Se vuoi provarlo puoi scaricare la versione gratuita... non ha molte cose ma per fare il 3D e texturizzare va benissimo. Così ci prendi la mano senza spendere un picciolo. Quando vuoi compri la versione PRO che nulla è che la stessa di prima ma con il pin che ti mandano viene attivato tutto il programma. Quello che hai realizzato con la versione free è uguale per la versione PRO. Butti niente.

Un'ottima cosa dovrebbero farlo anche con RW così tanti ragazzini (e non) avrebbero modo di provarlo senza beccarsi gli insulti di pirateria da mezzo mondo. 

Qui trovi il software poi vedi tu http://amabilis.com/?page_id=26692
Connesso
----------NIKON D90 18_55 VR & 70_300 VR---------------

Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla.

Condividere la conoscenza aumenta la ricchezza di tutti.

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.893
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:3DCrafter
« Risposta #42 il: 16 Aprile 2013 - 15:19:08 »

Grazie Ennio, il sito l'avevo già visto.  :pollicesu
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.893
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:3DCrafter
« Risposta #43 il: 16 Aprile 2013 - 22:06:56 »

Scaricato e installato.  :pollicesu
Al momento la sola versione free ma intanto comincio a vedere i vari comandi sfruttando anche un interessante tutorial incorporato (anche se in inglese  :shootme), prossimamente, Ennio, verro' da te per i primi veri approcci (con la modellazione, si capisce... :asd)

Comunque un concetto di modellazione molto diverso dall'Inventor che uso abitualmente (ci sarà da sudare... :shootme)
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

Claudio Mussa

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.524
  • Coordinatore Staff RI
    • Mostra profilo
Re:3DCrafter
« Risposta #44 il: 17 Aprile 2013 - 22:03:30 »

Inventor ????? di quel software a me tanto caro non si salva nulla, nemmeno i concetti base, 3dcraft, 3D S Max e Blender sono tutta un'altra cosa... 
Connesso
Cordiali Saluti, Claudio Mussa coordinatore Staff RI
Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 15   Vai su