Rotabili Italiani

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: L'appetito vien mangiando...  (Letto 17013 volte)

robix61

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.324
    • Mostra profilo
Re:L'appetito vien mangiando...
« Risposta #30 il: 15 Maggio 2017 - 23:05:01 »

A dire il vero, io è un po' che non lo uso per problemi di tempo, ma qui il vero esperto di 3DC credo sia Alex :pollicesu
Connesso
Roberto
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
I5 11600k(3,9GHz-4,9GHz)MSI MPG Z590 GAMINGPLUS 16GB DDR4-GTX1060 3GB GDDR5-NVme SABRENTRocket4 1TB M.2- WD CAVIARBLACK 1TB SATA3-WIN11 PRO

e636

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 500
    • Mostra profilo
Re:L'appetito vien mangiando...
« Risposta #31 il: 16 Maggio 2017 - 20:40:52 »

Gianmarco, una domanda : che manuali stai usando per imparare l'uso di 3D Crafter  ?
Connesso
Tiziano Brandinali

Gianmarco58

  • Utente anziano
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 365
    • Mostra profilo
Re:L'appetito vien mangiando...
« Risposta #32 il: 16 Maggio 2017 - 23:34:52 »

Ciao Tiziano, per usare 3dC sto usando solo "La guida completa 2016" che ho trovato in DB.
In giro sul web non ho trovato nulla in italiano, poi mi aiuto un po' coi tutorials che ci sono in 3dC.
Connesso
Gianmarco

Gianmarco58

  • Utente anziano
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 365
    • Mostra profilo
Re:L'appetito vien mangiando...
« Risposta #33 il: 16 Maggio 2017 - 23:39:40 »

Ciao a tutti, ed ora il domandone della mezzanotte.
Secondo voi, è possibile creare un solido tipo un piano di 30x30 e di spessore 1 (numeri a casaccio) che, una volta acquisito in RW, possa essere ritexturizzato con la funzione "texture" dell'editor come se fosse del normale terreno?
Se si, quale caratteristiche deve avere il 3d?
Buonanotte a tutti.
Connesso
Gianmarco

e636

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 500
    • Mostra profilo
Re:L'appetito vien mangiando...
« Risposta #34 il: 17 Maggio 2017 - 08:19:26 »

Grazie Gian, ho letto la Guida, veramente fatta bene, avevo pero' saltato la parte 3D .
In rete avevo trovato del materiale, anche in italiano, ma purtroppo quasi tutto per 3Dmax.
Connesso
Tiziano Brandinali

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.891
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:L'appetito vien mangiando...
« Risposta #35 il: 17 Maggio 2017 - 08:22:57 »

Citazione
Secondo voi, è possibile creare un solido tipo un piano di 30x30 e di spessore 1 (numeri a casaccio) che, una volta acquisito in RW, possa essere ritexturizzato con la funzione "texture" dell'editor come se fosse del normale terreno?

Non ho mai provato a fare cio' pero' ho intravisto nelle pagine di avvio del blueprint diverse impostazioni per l'esportazione tra le quali gli oggetti di decal, io proverei a seguire questa strada.  :occhiolino

Io di tanto in tanto continuo a usare 3DC per cavolatine anche se ho la versione 9.2, se hai qualche dubbio chiedi purchè non siano canali alpha. applicazioni shader e fantascienza varia.  :asd
« Ultima modifica: 17 Maggio 2017 - 08:25:08 da Littorino »
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

Gianmarco58

  • Utente anziano
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 365
    • Mostra profilo
Re:L'appetito vien mangiando...
« Risposta #36 il: 17 Maggio 2017 - 09:55:19 »

Grazie Marco, andrò in esplorazione...
Tiziano, secondo me è utile conoscere le basi teoriche della costruzione 3d (es. cosa significa "estrudere") dopo di che sarà possibile utilizzare il software 3d e, sapendo cosa vuoi ottenere, per esempio un'estrusione, provarne le varie funzioni.
Per il momento io non considero molto i settaggi dei vari parametri (anche perché molti non li capisco e non so a cosa servono), e neanche sull'esportazione dell'oggetto in *.IGS che viene eseguita automaticamente mi interessa di più la costruzione del solido composto da più parti e la texturizzazione diversificata.
Per la serie "un passo alla volta" adesso mollo un po' 3dC e mi dedico a Photoshop CS6 per capire come raddrizzare le foto e renderle utili per creare texture fotografiche.
Buona giornata a tutti.
Connesso
Gianmarco

Gianmarco58

  • Utente anziano
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 365
    • Mostra profilo
Re:L'appetito vien mangiando...
« Risposta #37 il: 19 Maggio 2017 - 19:44:10 »

Domandina: In un oggetto loft /procedural) che dimensioni devono avere le textures?
Ovvero se ho una texture originariamente di 1024 x 1024 che mi da un certo tipo di immagine, che dimensione devo darle per non avere poi un'immagine distorta durante la posa?
Grazie
Connesso
Gianmarco

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.891
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:L'appetito vien mangiando...
« Risposta #38 il: 22 Maggio 2017 - 08:53:18 »

Non ho mai provato a fare oggetti loft ma penso che non devi modificare in modo particolare la texture: il sistema piu' che stirare il tutto, estende solo il 3D un po' come le dissolvenze a tendina video.  :uhm
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

Andrea66

  • Staff
  • Utente storico
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 1.854
  • Decresciamo felicemente
    • Mostra profilo
    • codadeltreno
Re:L'appetito vien mangiando...
« Risposta #39 il: 22 Maggio 2017 - 11:33:05 »

Le texture per un loft sono particolari e fanno dannare...

Regole generali sono le seguenti:
1) Come per le altre, la risoluzione deve avere L e H come potenza di due pixels, per intenderci 128x128, 256x512, 1024x1024, non necessariamente quadrate (anzi per un loft è probabile una proporzione rettangolare (vedi dopo il perchè)
2) La texture va salvat in "verticale" nel senso che il lato che rappresenta la sezione trasversale deve essere orizzontale, il lato che rappresenta la lunghezza di estensione del loft, deve essere verticale, questo evita n-mila problemi
3) la larghezza della texture dovrebbe per evitare problemi coincidere con la larghezza di ciò che viene mappato nel loft e quindi visibile.
4) la lunghezza della texture rappresenta la sua ripetizione, e quindi più lunga è meno ripetizione si hanno. Dipende molto da quanto la texture è seamless....
Ovviamente larghezza e altezza devono essere il più possibili vicine alla immagine originale per non distorcela. Se la si distorce, si distorce molto probabilmente anche nel loft finale, a meno che non si lavori sul modello.

In generale, lascerei i loft come ultimo oggetto per entrare in questo "mondo" perchè possono davvero essere irritanti.

Purtroppo anche io lavoro con 3ds Max e purtroppo 2 ho perso la maggior parte dei sorgenti che ho fatto e quindi non posso passarti niente...
Connesso
Andrea
codadeltreno.com

Gianmarco58

  • Utente anziano
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 365
    • Mostra profilo
Re:L'appetito vien mangiando...
« Risposta #40 il: 22 Maggio 2017 - 23:11:23 »

Un milione di grazie, per ora mi limiterò a modificare le texture di qualche oggetto semplice.
Connesso
Gianmarco

Gianmarco58

  • Utente anziano
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 365
    • Mostra profilo
Re:L'appetito vien mangiando...
« Risposta #41 il: 11 Luglio 2017 - 10:36:43 »

Ciao a tutti.
Domandone.
Ho cercato nel forum ma l'argomento è un po' frastagliato e allora lo ripropongo qui:
è possibile unire i gruppi di textures presenti in una o più route e creare un proprio "template" di textures da utilizzare su una nuova route?
Se si, come si fa?
Succede infatti che in una route c'è tanta erba ma poca ghiaia, oppure tanta terra ma poche rocce ecc.
Spero di essermi spiegato.
Grazie a chi potrà darmi delucidazioni in merito.
Connesso
Gianmarco