Rotabili Italiani

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Problemi nella creazione di scenari con manovre  (Letto 2146 volte)

Coda di Lupo

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 541
  • "Sicut nox silentes"
    • Mostra profilo
Problemi nella creazione di scenari con manovre
« il: 30 Ottobre 2018 - 17:48:04 »

Ciao a tutti, quest'oggi sono a condividere con voi un problemuccio che mi affligge durante la creazione di scenari che prevedano manovre con aggancio/sgancio e formazione di convogli.
Nella fattispecie, sto effettuando dei test in Sicilia e allo Scalo di Torino S. Paolo,in previsione di ambientarvi degli scenari che vedano impegnate alcune vecchie glorie, nella scomposizione e composizione di convogli merci, con successivo itinerario e destinazione.
Premesso che sono piuttosto a digiuno, nell'attesa della "Guida", sono certo che potrete aiutarmi.
Diciamo che nella creazione dello scenario, dopo aver inserito orario di partenza, titolo, stagione etc., dopo aver piazzato qua e là sui vari binari di manovra i carri che andranno a comporre il nostro convoglio, ci troviamo nella situazione di dover far partire la nostra E 636, dal Deposito Locomotive, alla volta dei menzionati binari di manovra, da percorrersi talvolta a marcia avanti e talaltra a marcia contraria per l'aggancio dei carri e la composizione finale.
Diciamo che mi servirebbe sapere quali comandi inserire per dire all'Editor che vorrei arrivare al bin. X, Y, Z a marcia indietro, piuttosto che per la via breve (solitamente a marcia avanti) che lui mi obbliga a seguire, impedendomi però di creare il convoglio come vorrei.
Santo cielo, spero di essermi spiegato :piange ma è più complicato a dirsi che a farsi...
Grazie.
Connesso
Valerio

robix61

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.324
    • Mostra profilo
Re:Problemi nella creazione di scenari con manovre
« Risposta #1 il: 30 Ottobre 2018 - 21:27:28 »

Ciao, ti chiedo innanzi tutto se hai letto la guida fondamentale per gli scenari "RW Timetable View Manual_web" (dovrebbe essere nella cartella Manuals/EN), soprattutto i capitoli 4.2.3 e seguenti e comunque ti do il link di guide veramente toste per gli scenari, Scenario Author Guide, parte 1, 2 (la 3  è abbastanza avanzata), veramente utili.
https://www.hollandhiking.nl/trainsimulator/
Tutto in Inglese, però...
Nello specifico, dovresti utilizzare una combinazione di comandi aggancia davanti alla loco, aggancia dietro alla loco e usare i waypoint o marker destinazione per pilotare il percorso della loco nei binari che desideri. Non so se ho capito e/o mi sono spiegato, comunque leggi le guide e tutto sarà molto più chiaro.
Ciao
 :pollicesu
Connesso
Roberto
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
I5 11600k(3,9GHz-4,9GHz)MSI MPG Z590 GAMINGPLUS 16GB DDR4-GTX1060 3GB GDDR5-NVme SABRENTRocket4 1TB M.2- WD CAVIARBLACK 1TB SATA3-WIN11 PRO

andreago71

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.771
  • Lunga vita e prosperità
    • Mostra profilo
    • TrainSimItalia
Re:Problemi nella creazione di scenari con manovre
« Risposta #2 il: 30 Ottobre 2018 - 21:35:04 »

premesso che il percorso dei treni nello scenario è deciso dal famoso e discusso Dispatcher, ( che abbervierò in D. ) se il D. non vuole saperne di farti seguire il percorso che vuoi c' è un modo per ingannarlo. Selezionando la finestrella con il segnale ferroviario ed andando alla voce I troverai le indicazioni di binario ( servizio, marciapiede, destinazione ). Potrai quindi aggiungere nello scenario uno o più indicazioni binario di servizio sui binari, per poi inserirli nel percorso del tuo treno per fargli fare la strada che vuoi. Per permettere al treno di invertire la marcia c' è una apposita casellina chiamata " inversione di marcia " da abilitare/disabilitare in ogni istruzione che darai al treno. Diciamo che parti da A e vai a B in senso avanti, (troverai sempre la casellina inversione di marcia abilitata), disabiliti la casellina, poi se devi indietreggiare da B a C devi lasciare la casellina abilitata. spero di essermi spiegato! :pollicesu
Connesso
Andrea Luigi Gobber
Route Channel Tunnel Rail Link  Creator
Train Sim Italia Facebook group Admin
TrainSimItalia.altervista.org  Admin

Coda di Lupo

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 541
  • "Sicut nox silentes"
    • Mostra profilo
Re:Problemi nella creazione di scenari con manovre
« Risposta #3 il: 31 Ottobre 2018 - 13:25:39 »

Grazie di cuore Roberto ed Andrea, cercherò di sfruttare al meglio link e consigli che mi avete dato. :pollicesu
Nella mia idea dovrebbero uscirne uno o più scenari di epoca IV/V.
La speranza è quella di riuscire a creare un ambiente fatto anche di incroci fra convogli originali e composizioni il più possibile aderenti a quelle del periodo, sperando di riuscire a risolvere anche il problema delle E 656 invisibili...(ma questo è un'altro dubbio che vi chiederò di aiutarmi a risolvere in apposito topic) :occhiolino
Grazie ancora.

A presto.
Connesso
Valerio