Rotabili Italiani

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Sicilia Sud-Occidentale  (Letto 487753 volte)

bluedunfly

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 689
  • Web Admin Rotabili Italiani
    • Mostra profilo
    • ARI Sezione di Pavia
Re:Sicilia Sud-Occidentale
« Risposta #45 il: 12 Novembre 2012 - 11:50:15 »


Oggi terminato il PB del terminal Treno+auto (primo screen) oltre alla stesura di altri binari facenti parte dello scalo della stazione, a breve l'intero PB di Catania Centrale sarà terminato e iniziero' la posa dell'arredo verticale in perfetto capitolato RI.


Marco (parre personale neh) nel primo screen le rotaie sulla dx sono più basse delle altre e si nota moltissimo. Non ti conviene usare rotaie senza ballast "verniciando il fondo con giaietto ???? Sarebbe meno impattante. La mia è una teoria. Bisogna fare delle prove.
Connesso
----------NIKON D90 18_55 VR & 70_300 VR---------------

Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla.

Condividere la conoscenza aumenta la ricchezza di tutti.

exp 1648

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 946
  • RW Developer creator...
    • Mostra profilo
Re:Sicilia Sud-Occidentale
« Risposta #46 il: 12 Novembre 2012 - 12:15:45 »

Per il ponte: Ci sono negli oggetti statici degli spezzoni creati apposta per compensare i buchi (li trovi in ponti) e vanno messi a mano. Un altro sistema è quello di fare una "campata" unica col loft perchè sono proprio le giunzioni tra gli spezzoni a dare quell'effetto

Per la strada: Puoi mettere dei terrapieni loft sotto la ferrovia in modo da giocarti al meglio la modifica del terrano (regolato in base alla strada) e poi di compensare le altezze rimanenti verso i binari con i loft

Per le DEM: Usi quelle di AT? Controlla di non passare per zone con case alte o palazzoni perchè creano false altezze nelle DEM... Per il resto ti possono aiutare alla grande, però ti sconsiglio vivamente lo strumento "aggancia al terreno" che poi ti crea sali/scendi paurosi.... prendi l' altezza di partenza e di arrivo, fai la sottrazione e calcola la pendenza da impostare ai binari (ed impostala a mano) prima di posarli  :pollicesu sennò poi balli un bel pò in cabina  :smoke
Connesso
Fabio Bosi_____________Email: ffabio89[at]hotmail.it // Skype: fabio.bosi89
Lavori attualmente in corso per RW3 - TS 2014:
> Tratta reale "Ferrovie Emilia Romagna"- 12% secondo lotto
> Tratta di fantasia "Linea di confine"- 38%
> Carrozze Vivalto - 27%
> Aln 668 - 16%

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.893
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:Sicilia Sud-Occidentale
« Risposta #47 il: 12 Novembre 2012 - 21:54:43 »

Citazione
Litto stai usando un simulatore non uno strumento per la progettazione di sedi stradali. Arrotonda, assotiglia, smussa. Quando hai un'altezza accettabile tra sopraelevata ferroviaria e strada ti puoi accontentare.

Si, forse sono partito un po' troppo in quarta.. :asd

Citazione
Marco (parre personale neh) nel primo screen le rotaie sulla dx sono più basse delle altre e si nota moltissimo. Non ti conviene usare rotaie senza ballast "verniciando il fondo con giaietto ???? Sarebbe meno impattante. La mia è una teoria. Bisogna fare delle prove.

E' vero: sto pagando la mia inesperienza a lavorare con i DEM, in verità avevo già effettuato una bella spianata (strumento "livello" dopo aver posato i principali binari di stazione -poi ri-posati-) lungo tutta l'area della stazione, non avevo pensato ad alcune zone a margine dove è rimasto un minimo di spigolosità quale appunto l'area del piazzale per i treni con auto al seguito, devo aver pasticciato un po' con il livellamento ed ecco che il binario partito con un livello momentino alto crea la sovrapposizione  :shootme, comunque vedro' di rimettere a posto, molto facilmente faccio partire lo scambio dal binario (in gran parte ho fatto il contrario: lo scambio "aggancia" il binario dove confluisce). Se devo essere sincero la soluzione con il ghiaietto dipinto mi sa troppo di posticcio.

@Fabio: in verità la campata unica è un po' quel che ho fatto: strumento selezione, poi offset alla distanza di metà 3.50 o 4.20 a seconda dei casi, seleziono il loft e via, tutto il viadotto AV della BST l'ho fatto cosi' ma non mi era capitato niente del genere  :muro, i viadotti simili a quello di Catania sono tutti quelli inglesi che pare facciano questo scherzetto, provero' a "tappare" con gli statici che dici tu ma temo sarà un lavoraccio.  :uhm

Per la strada, ottimo consiglio, faro' delle prove.  :pollicesu

Le DEM sono indubbiamente di AT (ne conosci altre a parte quelle giapponesi di Ennio?) e confesso che non sapevo dell'influenza dei palazzoni  :confuso, comunque tranquillo che in questi casi non mi aggancio al terreno: adesso ho posato cosi' la strada giusto per verificare l'andamento del terreno, indubbiamente faro' una bella spianata tenendo conto che a sx del viadotto è tutta zona portuale.  :occhiolino

A tal proposito visto che sei appassionato di navi, oltre a usare i tuoi traghetti, sai dove posso trovare qualche altra nave -tua o esterna- da poter mettere nel porto?
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

exp 1648

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 946
  • RW Developer creator...
    • Mostra profilo
Re:Sicilia Sud-Occidentale
« Risposta #48 il: 12 Novembre 2012 - 23:12:38 »

Su AT hai dei natanti... però non escludo in futuro di realizzare altre navi  :pollicesu

A tal proposito visto che sei appassionato di navi, oltre a usare i tuoi traghetti, sai dove posso trovare qualche altra nave -tua o esterna- da poter mettere nel porto?
Connesso
Fabio Bosi_____________Email: ffabio89[at]hotmail.it // Skype: fabio.bosi89
Lavori attualmente in corso per RW3 - TS 2014:
> Tratta reale "Ferrovie Emilia Romagna"- 12% secondo lotto
> Tratta di fantasia "Linea di confine"- 38%
> Carrozze Vivalto - 27%
> Aln 668 - 16%

bluedunfly

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 689
  • Web Admin Rotabili Italiani
    • Mostra profilo
    • ARI Sezione di Pavia
Re:Sicilia Sud-Occidentale
« Risposta #49 il: 13 Novembre 2012 - 06:33:03 »

...... ed ecco che il binario partito con un livello momentino alto crea la sovrapposizione ....
Io faccio così. Comincio la deviata (A) da dove inizia e pianto li. Vado nel punto opposto (B) (dove si ricongiunge) e comincio anche da li la deviata. Calcolo (come dice FabioB) la pendenza (se A<>B) e la imposto (eg... -12). Poso il binario e vedo come si raccorda. Correggo con lo strumento "altezza" (simbolo dell'angolo acuto nei lineari). Saldo.
Oppure, se la stazione è in discesa (e in curva) come a Certosa, imposto la pendenza e parto sempre dal punto A per finalizzare sul B senza partire dal B.

Pensavo sapessi degli agglomerati di palazzoni che alzano le dem. Del resto se metti le decal te ne accorgi. Non c'è una collinetta in mezzo a Pavia (per esempio). allora allineo il terreno al circostante. Se fossi a Broni le colline sarebbero coerenti.   
Connesso
----------NIKON D90 18_55 VR & 70_300 VR---------------

Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla.

Condividere la conoscenza aumenta la ricchezza di tutti.

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.893
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:Sicilia Sud-Occidentale
« Risposta #50 il: 13 Novembre 2012 - 13:03:20 »

Citazione
Pensavo sapessi degli agglomerati di palazzoni che alzano le dem. Del resto se metti le decal te ne accorgi.

Teoricamente si, se le coordinate sono rispettate non dico al millimetro ma almeno al metro ma considera che il GPS di RW lavora a decimali, poi se quello che inserisci lui lo rispetta (mai al primo colpo perchè inizialmente ti restituisce 00.0000) e poi gli stessi DEM possono avere anche degli scarti...comunque la zona è verosimile nel complesso: si vede effettivamente la distesa "marina" di fronte all'area della stazione, poso altri rilievi anche piu' in fondo cosi' riesco a ricostruire l'etna che al vero si vede anche a parecchia distanza da Catania.  :occhiolino

Metodo A e B: me lo avevi già spiegato per i raccordi AV e LL della BST ma li ho preferito fare diversamente aggiustando all'estremità con "l'angolo acuto", mi sembra macchinoso, pero' non lo escludo.  :occhiolino

@Fabio: ho visto i natanti, capperi, sono di Claudio! Una ragione in piu' per usarli (e giuro che non lo sapevo... :smoke) in attesa delle tue future navi (-senza impegno- altrimenti il Blue... :martello :parolacce :martello)

Stasera riprendo la BST: alterno un colpo al cerchio e alla botte (sospirando il ritorno della Mortara... :smoke)

« Ultima modifica: 13 Novembre 2012 - 13:11:40 da Littorino »
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.893
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:Sicilia Sud-Occidentale
« Risposta #51 il: 02 Marzo 2013 - 17:21:24 »

Pessime notizie dal fronte siciliano  :pollice_giu, ho completamente perso le decal di Catania finora realizzate (e non so come..  :confuso) anche dagli assets, vuol dire quindi che gli ultimi backup finora salvati della route mandano in conflitto il simulatore  :piange, attualmente l'unico backup buono della tratta si presenta con il marker che corrisponde alla stazione di Catania, i DEM già tirati, il PB di Catania C.le già livellato e due binari, due, praticamente devo ricominciare non dico da 0 ma almeno da 0.5.

Premesso che la tratta si farà (a tal proposito ho scovato un bellissimo video in cui si vede dalla cabina la partenza da Catania: http://www.youtube.com/watch?v=PxlQQ8LxC08 da cui trarro' numerosi spunti, compresa la Ct-Gela che includero') ma per adesso aspetto la giusta ispirazione, nei prossimi giorni mi dedichero' alla BST e a un paio di scenari sulla Ita-Francia e Progetto Condiviso.  :occhiolino
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:Sicilia Sud-Occidentale
« Risposta #52 il: 02 Marzo 2013 - 19:25:38 »

Mi dispiace moltissimo Marco per il lavoro perso :confuso

Ma le decal le crei manualmente, una alla volta?
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.893
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:Sicilia Sud-Occidentale
« Risposta #53 il: 07 Marzo 2013 - 21:40:21 »

beh, no... :dentoni, diciamo che il mio RWDecal è settato per fare sei tessere alla volta ma in zone densamente popolate come l'area di Catania conviene ritagliare aree piuttosto ristrette.  :occhiolino

Intanto ho ottime notizie per la route  :buona_notizia: mi sono ricordato che la iniziai con il notebook dove ci ho lasciato tutte le decal come papà le ha fatte  :smoke, ho trasferito il tutto sul fisso dove ora sto svolgendo tutti i miei RWlavori ed ecco il PB di Catania e relativa area portuale in tutto il suo splendore, ho iniziato pure a stenderci il viadotto "Chester" che mi sembra il piu' verosimile a quello reale, devo avere l'accortezza di stenderlo (metodo offset a 1.8) a piccoli passi altrimenti "strappa".

Inutile dire che ora la mia priorità è la BST ma confesso che adesso viene voglia di dare un colpettino frequente anche qui.  :smoke
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.893
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:Sicilia Sud-Occidentale
« Risposta #54 il: 15 Maggio 2013 - 00:13:06 »

Primo embrione di Catania Centrale  :occhiolino, due domande ad Ennio: saresti già in grado di farmi un paio di cartelli pensili "Catania Centrale" in modo da coprire il cartello "Rimini" del bellissimo FV di Carlo (D'Albero)?
E in secundis, mi daresti esattamente il link di quei marciapiedi cechi allargabili? Ho qualche problemino distanziometrico con la seconda banchina, o ristendo i binari 3 e 4 oppure cerco di adattare il marciapiedi.  :smoke
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

bluedunfly

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 689
  • Web Admin Rotabili Italiani
    • Mostra profilo
    • ARI Sezione di Pavia
Re:Sicilia Sud-Occidentale
« Risposta #55 il: 15 Maggio 2013 - 09:59:43 »

Primo embrione di Catania Centrale  :occhiolino, due domande ad Ennio: saresti già in grado di farmi un paio di cartelli pensili "Catania Centrale" in modo da coprire il cartello "Rimini" del bellissimo FV di Carlo (D'Albero)?
E in secundis, mi daresti esattamente il link di quei marciapiedi cechi allargabili? Ho qualche problemino distanziometrico con la seconda banchina, o ristendo i binari 3 e 4 oppure cerco di adattare il marciapiedi.  :smoke
Per il cartello nessun problema.
Poi ti cerco il link ma a mio parere ti conviene stendere di nuovo i binari per non fare le banchine diverse tra loro.
Fai cosi. Evidenzia quasi tutta una curva usando il tasto CTRL... una volta evidenziata spostala alla giusta distanza dalla banchina ... elimina l'altro binario ... con l'evidenziatore evidenzia la curva testè spostata e crea il binario a fianco (quello che hai appena eliminato) ... rifai i raccordi. E' un lavoro un po' più pulito di quello di mettere una scarpa e una ciabatta.
Connesso
----------NIKON D90 18_55 VR & 70_300 VR---------------

Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla.

Condividere la conoscenza aumenta la ricchezza di tutti.

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.893
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:Sicilia Sud-Occidentale
« Risposta #56 il: 18 Maggio 2013 - 16:56:25 »

Metodo interessante Ennio  :pollicesu, pero' ho voluto sperimentare il rifacimento del binario con l'evidenziatore partendo dall'offset della banchina: il risultato c'è come puoi vedere dagli screens pero' in effetti è faticoso per il dislivello del binario (da abbassare rispetto al piano della banchina) e conseguenti ricuciture con il resto del percorso  :shootme, provero' il tuo consiglio con i binari 5 e 6.

Pero' secondo le decals teoricamente la larghezza della banchina tra un fascio binari e l'altro dovrebbe essere maggiore rispetto ai 7.6 o 9m a disposizione per questo mi tornerebbero utili anche le banchine ceche, ti rammento che in direzione Agrigento saranno parecchie le stazioni "tipo Certosa".  :asd

Ad ogni modo al lato est di Catania (quello che vedi sullo sfondo) le pensiline proseguono in curva: io in menu le pensiline loft non le ho...pensi che ci siano da qualche parte?

Ti allego un paio di foto con le specifiche esatte dei cartelli di Catania Centrale appena ti sentirai di farli  :occhiolino (prima foto tratta dal sito "Wolfspan.com"), bello il marciapiede che costeggia il fascio binari tra la stazione e la strada, vorrei riprodurre il mosaico che lo abbellisce: teoricamente potrei riprodurre un pezzo di decal ma poi non posso incollarlo sull'oggetto.  :shootme
« Ultima modifica: 18 Maggio 2013 - 19:10:52 da Littorino »
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

exp 1648

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 946
  • RW Developer creator...
    • Mostra profilo
Re:Sicilia Sud-Occidentale
« Risposta #57 il: 18 Maggio 2013 - 20:54:47 »

Hai foto dettagliate ed ortogonali delle pensiline? posso provare a farne una in loft...  :occhiolino non assicuro nulla eprò :occhiolino
Connesso
Fabio Bosi_____________Email: ffabio89[at]hotmail.it // Skype: fabio.bosi89
Lavori attualmente in corso per RW3 - TS 2014:
> Tratta reale "Ferrovie Emilia Romagna"- 12% secondo lotto
> Tratta di fantasia "Linea di confine"- 38%
> Carrozze Vivalto - 27%
> Aln 668 - 16%

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.893
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:Sicilia Sud-Occidentale
« Risposta #58 il: 18 Maggio 2013 - 22:51:15 »

Purtroppo no  :piange, e ovviamente non ho modo di recarmi in loco per farle  :shootme, pero' prossimamente io ed Ennio dovremmo far foto lungo la Milano-Torino nelle prossime settimane, posso mandarti qualcosa di simile, in fondo le pensiline si somigliano un po' tutte come questa delle foto (tratta da Flickr, autore: Phil Richards, http://www.flickr.com/photos/philstephenrichards/5957820453/sizes/l/in/photostream/).

Ti ringrazio dell'aiuto, Fabio, ti aggiornero' in proposito.  :pollicesu
« Ultima modifica: 18 Maggio 2013 - 22:52:52 da Littorino »
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

exp 1648

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 946
  • RW Developer creator...
    • Mostra profilo
Re:Sicilia Sud-Occidentale
« Risposta #59 il: 19 Maggio 2013 - 19:56:31 »

Eh figurati :pollicesu più che altro mi preoccupa il creare un loft con oggetti 3D.... ancora non sono riuscito  :muro
Connesso
Fabio Bosi_____________Email: ffabio89[at]hotmail.it // Skype: fabio.bosi89
Lavori attualmente in corso per RW3 - TS 2014:
> Tratta reale "Ferrovie Emilia Romagna"- 12% secondo lotto
> Tratta di fantasia "Linea di confine"- 38%
> Carrozze Vivalto - 27%
> Aln 668 - 16%
Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 83   Vai su