Rotabili Italiani

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Catenaria Italiana  (Letto 16580 volte)

andreago71

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.771
  • Lunga vita e prosperità
    • Mostra profilo
    • TrainSimItalia
Re:Catenaria Italiana
« Risposta #15 il: 12 Dicembre 2016 - 20:16:03 »

Grazie lo installo subito, sei il mio salvatore, e grazie anche a Claudio per questo pack catenaria ( il 3.0 ). A parte qualche trascurabile problemuccio ho trovato il tutto molto ben fatto e facile da posizionare! :pollicesu :applausi :applausi
Connesso
Andrea Luigi Gobber
Route Channel Tunnel Rail Link  Creator
Train Sim Italia Facebook group Admin
TrainSimItalia.altervista.org  Admin

Obelix73

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.423
  • "Lunga vita e Prosperità"
    • Mostra profilo
Re:Catenaria Italiana
« Risposta #16 il: 12 Dicembre 2016 - 20:25:38 »

Su youtube ho messo dei filmati su come usare la "Catenaria Flessibile" che ho creato

http://www.rotabili-italiani.org/index.php?topic=339.0 qua c'è anche la discussione relativa.  :asd
« Ultima modifica: 12 Dicembre 2016 - 20:27:28 da Obelix73 »
Connesso
Andrea Irato

andreago71

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.771
  • Lunga vita e prosperità
    • Mostra profilo
    • TrainSimItalia
Re:Catenaria Italiana
« Risposta #17 il: 31 Dicembre 2016 - 09:08:38 »

Andrea, su DB, nella mia cartella c'è il file aggiornamento_catenaria.rwp, con diverse aggiunte di palificazione ed un piccolo file readme su come usarlo nella cartella manuals che trovi dentro il file

L' uso della catenaria è di per se abbastanza semplice, nel mio caso la zona che sto facendo la vedo dal balcone di casa quindi vedo perfettamente che pali ci sono, il loro ingombro e la disposizione sia del palo che delle mensole. Il problema grosso l' ho incontrato sull' altezza di quelle messe in automatico ( gantry). Ho un tratto ad altezza del terreno a 0.00 ed altezza binario 0.30 e dopo aver usato la Gantry sia a palo doppio tondo tipo M interasse binari 3,5, che la semplice mensola gantry, mi sono accorto che l' altezza della catenaria varia. Finchè si tratta di uno o due millimetri ha poca importanza, ma quando cominciano ad essere 10 o 20 durante la simulazione si vede il filo sollevarsi dal pantografo o abbassarsi sotto di esso. Ora ho regolato tutto manualmente ma mi trovo come ho detto prima su un tratto pianeggiante che ho quasi concluso.Da qui in avanti la ferrovia sale e dover calcolare ed impostare i pali manualmente aumenta considerevolmente il carico di lavoro. Ho scaricato ed installato gli accessori aggiuntivi e mi sono tornati molto utili l' attacco trefolo singolo e l' ancoraggio, indispensabile per fare gli scambi.
Connesso
Andrea Luigi Gobber
Route Channel Tunnel Rail Link  Creator
Train Sim Italia Facebook group Admin
TrainSimItalia.altervista.org  Admin

andreago71

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.771
  • Lunga vita e prosperità
    • Mostra profilo
    • TrainSimItalia
Re:Catenaria Italiana
« Risposta #18 il: 25 Gennaio 2017 - 17:16:41 »

rieccomi per un nuovo quesito: a pochi chilometri dalla stazione di La Spezia, su un tratto a 4 binari paralleli ci sono i tralicci della foto, sono più alti di quelli normali e servono per l' ancoraggio dei cavi della catenaria, sono anche più grossi e voluminosi. Sapete se c' è un pacchetto che li contenga?
Connesso
Andrea Luigi Gobber
Route Channel Tunnel Rail Link  Creator
Train Sim Italia Facebook group Admin
TrainSimItalia.altervista.org  Admin

Obelix73

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.423
  • "Lunga vita e Prosperità"
    • Mostra profilo
Re:Catenaria Italiana
« Risposta #19 il: 26 Gennaio 2017 - 09:51:00 »

Bisognerebbe costruirli con la base di quelli meravigliosi di Claudio . . . . . Claudioooooo i sorgenti (per favore)  :asd :asd

« Ultima modifica: 26 Gennaio 2017 - 13:14:04 da Claudio Mussa »
Connesso
Andrea Irato

Claudio Mussa

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.524
  • Coordinatore Staff RI
    • Mostra profilo
Re:Catenaria Italiana
« Risposta #20 il: 26 Gennaio 2017 - 13:14:14 »

Bisognerebbe costruirli con la base di quelli meravigliosi di Claudio . . . . . Claudioooooo i sorgenti (per favore)  :asd :asd

Andrea, scusa ma mi sembra di averteli già inviati.... puoi verificare? Grazie
Connesso
Cordiali Saluti, Claudio Mussa coordinatore Staff RI

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:Catenaria Italiana
« Risposta #21 il: 26 Gennaio 2017 - 14:01:00 »

Claudio li hai inviati a me, non a Andrea, sono ancora nella mia cartella, se gli passi la password che mi hai fornito a me, ci può lavorare anche lui  :pollicesu
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

andreago71

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.771
  • Lunga vita e prosperità
    • Mostra profilo
    • TrainSimItalia
Re:Catenaria Italiana
« Risposta #22 il: 26 Gennaio 2017 - 21:09:56 »

non sono urgentissimi posso aspettare anche un eventuale pubblicazione!, a me avete passato un pacchetto con accessori aggiuntivi ma questo traliccio non c' è!
Connesso
Andrea Luigi Gobber
Route Channel Tunnel Rail Link  Creator
Train Sim Italia Facebook group Admin
TrainSimItalia.altervista.org  Admin

Claudio Mussa

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.524
  • Coordinatore Staff RI
    • Mostra profilo
Re:Catenaria Italiana
« Risposta #23 il: 26 Gennaio 2017 - 22:09:41 »

Claudio li hai inviati a me, non a Andrea, sono ancora nella mia cartella, se gli passi la password che mi hai fornito a me, ci può lavorare anche lui  :pollicesu

Fabio, gentilmente dai tu la pw ad Andrea, io dovrei andare a cercare il messaggio di allora....
Connesso
Cordiali Saluti, Claudio Mussa coordinatore Staff RI

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:Catenaria Italiana
« Risposta #24 il: 26 Gennaio 2017 - 22:55:04 »

Ok ci penso io a fornire la pass ad Andrea  :pollicesu

Andrea (Irato), ti ho inviato un MP  :pollicesu

Pultroppo io ancora non ci ho messo le mani su, ho iniziato appena ma non ho avuto tempo da dedicargli  :pollicesu
« Ultima modifica: 26 Gennaio 2017 - 22:56:37 da fabiot »
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

Obelix73

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.423
  • "Lunga vita e Prosperità"
    • Mostra profilo
Re:Catenaria Italiana
« Risposta #25 il: 27 Gennaio 2017 - 00:02:47 »

Vai vai, anche io ce ne ho settemila da fare, domani notte, dopodomani ho un concerto (nel senso che suono io) ed il giorno dopo sono di servizio 24h su un cantiere . . . . fine settimana impegnativo  :shootme
Connesso
Andrea Irato

andreago71

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.771
  • Lunga vita e prosperità
    • Mostra profilo
    • TrainSimItalia
Re:Catenaria Italiana
« Risposta #26 il: 18 Febbraio 2017 - 13:09:31 »

ciao Boys, sapete dirmi il motivo di questi pali così ravvicinati? La tratta è La Spezia Migliarina - La Spezia Boschetti, grazie a todos!
« Ultima modifica: 18 Febbraio 2017 - 16:18:55 da andreago71 »
Connesso
Andrea Luigi Gobber
Route Channel Tunnel Rail Link  Creator
Train Sim Italia Facebook group Admin
TrainSimItalia.altervista.org  Admin

Obelix73

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.423
  • "Lunga vita e Prosperità"
    • Mostra profilo
Re:Catenaria Italiana
« Risposta #27 il: 18 Febbraio 2017 - 18:33:17 »

Visto come sono poste le mensole, sono la parte di un punto di regolazione automatica intermedia, ovverosia uno dei punti dove la linea di contatto viene messa in tensione.

qualche riferimento per approfondire http://www-3.unipv.it/electric/cad/slide_TE/TE_Lezione_4.pdf  :occhiolino

In un qualunque cabride di linee elettrificate italiane ne trovi a bizzeffe  :dentoni
« Ultima modifica: 18 Febbraio 2017 - 18:40:35 da Obelix73 »
Connesso
Andrea Irato

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:Catenaria Italiana
« Risposta #28 il: 18 Febbraio 2017 - 19:34:22 »

Sicuramente al 90% ci sono due portali e con questo sistema di alternanza separa la linea elettrica di stazione da quella di linea  :pollicesu
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

Obelix73

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.423
  • "Lunga vita e Prosperità"
    • Mostra profilo
Re:Catenaria Italiana
« Risposta #29 il: 18 Febbraio 2017 - 20:09:13 »

Si Fabio, ma io intendevo tensione meccanica della linea di contatto, può esserci anche sezionamento (come nel caso che citi tu), ma nella maggior parte dei casi (in linea) no. :occhiolino
Connesso
Andrea Irato