Rotabili Italiani

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Pagine: 1 ... 5 6 [7] 8 9 ... 41   Vai giù

Autore Topic: Catenaria Italiana Automatica  (Letto 271714 volte)

Claudio Mussa

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.525
  • Coordinatore Staff RI
    • Mostra profilo
Re:Nuova Catenaria - Primi esperimenti
« Risposta #90 il: 05 Settembre 2013 - 21:11:13 »

dunque......  :uhm :uhm

alcuni di voi beta tester mi hanno segnalato comportamenti strani delle mensole, ho fatto un po' di prove e in effetti si comportano in modo strano.  :confuso

Vi chiedo gentilmente, quando potrete, di fare queste semplici contro prove.....

1) Inserendo manualmente un palo con mensola (qualsiasi palo L o M, singolo o doppio che sia) e facendo "Copia ed Incolla" essi si comportano apparentemente in modo regolare (tra l'altro se si imposta una altezza e una rotazione sull'elemento copiato i nuovi oggetti la mantengono) ..... ma poi al momento di tracciare manualmente la catenaria da punto a punto i cerchiolini magici 'effetto calamita' non compaiono....  :confuso e quindi sono di fatto inutilizzabili, se invece si inseriscono uno ad uno la catenaria si riesce a generare, sembra quasi che il "Copia ed Incolla" non si porti dietro i cerchiolini nascosti, prima di scriverlo nel PDF vorrei capire se capita anche a voi e se siamo davvero in presenza di un difetto 'noto'.

2) In presenza di curve come quelle che ho usato nella route di test le mensole di tutti i pali si comportano bene, diversamente su alcune curve con raggio più ampio della Torino Genova NO  :confuso, sembra quasi che non si accorga di essere in curva, deduco ci sia un ennesimo parametro per dirgli quando passare dal rettilineo alla curva (forse), qui dovrò fare ulteriori estenuanti e lunghe prove.

3) In presenza di due binari con passo 3.5 e altri due binari ai lati più distanti (per intenderci il curvone di San Damiano) la modalità 'Gantry' non entra in funzione, anche qui credo esista un parametro di 'tolleranza' per far capire a RW di ignorare i binari più distanti di un tot...

Nulla di grave, nel senso che non cambiando la nomenclatura tutte le migliorie saranno retroattive, ma attenzione ai pali piazzati male quelli andranno rimessi, quindi in presenza di curve verificate bene che il senso della mensola sia quello corretto...

Ci sentiamo quando avrò / avrete novità.

Saluti Claudio
Connesso
Cordiali Saluti, Claudio Mussa coordinatore Staff RI

Claudio Mussa

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.525
  • Coordinatore Staff RI
    • Mostra profilo
Re:Nuova Catenaria - Primi esperimenti
« Risposta #91 il: 05 Settembre 2013 - 21:41:51 »

Mi rispondo al punto 2

In realtà il comportamento delle mensole è corretto solo se si inserisce la Catenaria Gantry NELLA STESSA DIREZIONE IN CUI E' STATO TRACCIATO IL BINARIO IN CURVA allora in quel caso le mensole si comportano correttamente.  :pollicesu

Se volete verificatelo e fatemi sapere, ora mi concentro sul punto 3....  :confuso
Connesso
Cordiali Saluti, Claudio Mussa coordinatore Staff RI

exp 1648

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 946
  • RW Developer creator...
    • Mostra profilo
Re:Nuova Catenaria - Primi esperimenti
« Risposta #92 il: 05 Settembre 2013 - 23:07:06 »

Ok Claudio.... Se non cambi nomenclatura e lasci la retroattività del tutto direi che i punti seguenti sono "mali minori"  :pollicesu

Al punto 2 parli della catenaria in curva e dici che bisogna inserirla nel verso della curva.... ma se io devo mettere i pali al lato opposto? se procedo al contrario poi me li metterà sempre tutti girati no? comunque quando sarà pronta la catenaria a 2 fili la proverò direttamente sulla FER  :occhiolino
Connesso
Fabio Bosi_____________Email: ffabio89[at]hotmail.it // Skype: fabio.bosi89
Lavori attualmente in corso per RW3 - TS 2014:
> Tratta reale "Ferrovie Emilia Romagna"- 12% secondo lotto
> Tratta di fantasia "Linea di confine"- 38%
> Carrozze Vivalto - 27%
> Aln 668 - 16%

Claudio Mussa

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.525
  • Coordinatore Staff RI
    • Mostra profilo
Re:Nuova Catenaria - Primi esperimenti
« Risposta #93 il: 05 Settembre 2013 - 23:21:11 »

No direi che la nomenclatura a tutt'oggi non ha ricevuto 'suggerimenti' quindi si procede, ciò che esiste ora è 'chiuso' verificate solo durante l'inserimento in curva l'orientamento delle mensole se non né corretto provate a partire dal lato opposto, a me ha funzionato.  :pollicesu
Connesso
Cordiali Saluti, Claudio Mussa coordinatore Staff RI

Claudio Mussa

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.525
  • Coordinatore Staff RI
    • Mostra profilo
Re:Nuova Catenaria - Primi esperimenti
« Risposta #94 il: 06 Settembre 2013 - 21:52:46 »

Questione di ore e anche questa finirà in Game  :pollicesu
Connesso
Cordiali Saluti, Claudio Mussa coordinatore Staff RI

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:Nuova Catenaria - Primi esperimenti
« Risposta #95 il: 06 Settembre 2013 - 22:05:48 »

ciao Claudio, non ancora testato la nuova versione che hai messo in DB, ma con la vecchia confermo che il copia-incolla non riesce a generare gli attacchi della catenaria  :uhm

Complimenti per la nuova mensola, quindi avrà doppio cavo giusto  :confuso  :applausi :applausi :applausi :applausi

A proposito mi sai dire la sezione del cavo della catenaria  :uhm, perché devo fare i supporti che tengono i cavi, almeno se so la sezione viene più preciso  :asd

Grazie  :pollicesu
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

Claudio Mussa

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.525
  • Coordinatore Staff RI
    • Mostra profilo
Re:Nuova Catenaria - Primi esperimenti
« Risposta #96 il: 06 Settembre 2013 - 22:30:13 »

Si sto lavorando alla variante con filo doppio, poi passerò a Trefoli e Feeder....

Il cavo è una sezione a "V" estrusa di un metro ... una sezione che da ovunque sia osservata e sempre vista come un oggetto nero simile a un cavo.

Le dimensioni sono di 0,008mt per lato (vedi screen allegato).  :pollicesu

-------

ciao Claudio, non ancora testato la nuova versione che hai messo in DB, ma con la vecchia confermo che il copia-incolla non riesce a generare gli attacchi della catenaria  :uhm

Complimenti per la nuova mensola, quindi avrà doppio cavo giusto  :confuso  :applausi :applausi :applausi :applausi

A proposito mi sai dire la sezione del cavo della catenaria  :uhm, perché devo fare i supporti che tengono i cavi, almeno se so la sezione viene più preciso  :asd

Grazie  :pollicesu
Connesso
Cordiali Saluti, Claudio Mussa coordinatore Staff RI

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:Nuova Catenaria - Primi esperimenti
« Risposta #97 il: 06 Settembre 2013 - 23:32:47 »

Ok grazie Claudio  :pollicesu

Alt fermo con il feeder  :pollicesu, fai attenzione perché il feeder nelle linee tradizionali non è presente, solo trefoli di terra  :pollicesu

Il feeder è presente solo sulle linee AV per il sistema di alimentazione 2X25 kVca in cui sono presenti:

POC : Posto di Confine elettrico 25 kV e 3 kV
PP    : Posto di Parallelo (singolo o doppio)
PCF  : Posto di cambio fase
SSE  : Sottostazione Elettrica che eseguono la trasformazione di AT (132 kV) a 2x25 kV per la TE

Comunque mi informo meglio ma non dovrebbe essere presente, guardando molti video non ho mai visto il feeder, ma controllo meglio  :pollicesu

Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

Claudio Mussa

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.525
  • Coordinatore Staff RI
    • Mostra profilo
Re:Nuova Catenaria - Primi esperimenti
« Risposta #99 il: 07 Settembre 2013 - 00:59:10 »

Ancora qualche ritocco e ci siamo e poi anche questa dritta dritta nel pack.. (Beta)  :pollicesu
Connesso
Cordiali Saluti, Claudio Mussa coordinatore Staff RI

exp 1648

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 946
  • RW Developer creator...
    • Mostra profilo
Re:Nuova Catenaria - Primi esperimenti
« Risposta #100 il: 07 Settembre 2013 - 10:36:37 »

Eccola qui quella che aspettavo  :applausi :applausi :applausi :applausi :applausi

E ora la domanda tecnica: Se io volessi unire la catenaria singola con quella doppia che stai facendo, il cavo della singola mi finirebbe su uno dei 2 punti notevoli della doppia o in mezzo (perchè la doppia è un unico loft e non sono 2)?
Connesso
Fabio Bosi_____________Email: ffabio89[at]hotmail.it // Skype: fabio.bosi89
Lavori attualmente in corso per RW3 - TS 2014:
> Tratta reale "Ferrovie Emilia Romagna"- 12% secondo lotto
> Tratta di fantasia "Linea di confine"- 38%
> Carrozze Vivalto - 27%
> Aln 668 - 16%

Claudio Mussa

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.525
  • Coordinatore Staff RI
    • Mostra profilo
Re:Nuova Catenaria - Primi esperimenti
« Risposta #101 il: 07 Settembre 2013 - 11:01:44 »

Non lo so sinceramente ci devo ancora pensare.....

ma al vero che cosa succede ?


Eccola qui quella che aspettavo  :applausi :applausi :applausi :applausi :applausi

E ora la domanda tecnica: Se io volessi unire la catenaria singola con quella doppia che stai facendo, il cavo della singola mi finirebbe su uno dei 2 punti notevoli della doppia o in mezzo (perchè la doppia è un unico loft e non sono 2)?
Connesso
Cordiali Saluti, Claudio Mussa coordinatore Staff RI

exp 1648

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 946
  • RW Developer creator...
    • Mostra profilo
Re:Nuova Catenaria - Primi esperimenti
« Risposta #102 il: 07 Settembre 2013 - 13:30:59 »

Non lo so sinceramente ci devo ancora pensare.....

ma al vero che cosa succede ?


Al vero (precisamente a Portomaggiore) uno dei cavi viene mandato a sinistra seguendo una deviata, mentre l'altro continua sul binario di corretto tracciato... In quel preciso punto però vi à una di quelle mensole apposta per deviate (per capirci, quella con uno dei 2 tiranti più lunga, proprio per evitare che il pantografo esca)

Un'altra cosa: io ho provato in tutti i modi, ma non c'è verso di far inserire le mensole nel verso giusto della curva, partendo al contrario  :muro
Purtroppo la mia FER ha i pali sinistri (andando da Ferrara a Rimini) e per posarli devo immetterli al contrario... Ho provato a cambiare il primo palo, a partire in diversi punti della curva e del rettilineo, e ho anche provato con la spunta della poligonale disattivata ma nulla...... Ok che ci dovò piazzare i pali per filo doppio e non questi singoli, però se il problema persisterà sarà davvero seria la cosa (per me ovviamente :piange)

Prima di pubblicare questo nuovo aggiornamento hai modo di guardarci bene tu?
Connesso
Fabio Bosi_____________Email: ffabio89[at]hotmail.it // Skype: fabio.bosi89
Lavori attualmente in corso per RW3 - TS 2014:
> Tratta reale "Ferrovie Emilia Romagna"- 12% secondo lotto
> Tratta di fantasia "Linea di confine"- 38%
> Carrozze Vivalto - 27%
> Aln 668 - 16%

Claudio Mussa

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.525
  • Coordinatore Staff RI
    • Mostra profilo
Re:Nuova Catenaria - Primi esperimenti
« Risposta #103 il: 07 Settembre 2013 - 15:01:56 »

Scusa Fabio non capisco, il tuo caso è un caso 'particolare' che RW non contempla o è un difetto della catenaria. ?

Ti chiederei un paio di cose...

1) Se riesci, se li hai e se puoi prova a piazzare i pali di London to F.... qualche cosa,,,, oppure della H to H, per intenderci le due route ufficiali che usano questo tipo di catenaria e vedi se anche con quelli riscontri le stesse difficoltà.

2) Prendi la route di esempio (che ti ho inviato agli inizi con il primo pack), fai un tratto di binario identico al tuo e mandami la tratta, oppure in alternativa mandami direttamente la tua tratta, mi dici la coordinata della curva incriminata e ci guardo.... di più non saprei.

Non lo so sinceramente ci devo ancora pensare.....

ma al vero che cosa succede ?


Eccola qui quella che aspettavo  :applausi :applausi :applausi :applausi :applausi

E ora la domanda tecnica: Se io volessi unire la catenaria singola con quella doppia che stai facendo, il cavo della singola mi finirebbe su uno dei 2 punti notevoli della doppia o in mezzo (perchè la doppia è un unico loft e non sono 2)?
« Ultima modifica: 07 Settembre 2013 - 15:03:49 da Claudio Mussa »
Connesso
Cordiali Saluti, Claudio Mussa coordinatore Staff RI

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.893
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:Nuova Catenaria - Primi esperimenti
« Risposta #104 il: 07 Settembre 2013 - 16:02:15 »

Inserisco i link per il sistema AV di alimentazione se qualcuno ha dubbi, oppure nel caso di Marco per la AV può trarre informazioni  :pollicesu

www.aeit-bo.ing.unibo.it/archivio/atti20090527/AV02.pdf

http://www-3.unipv.it/electric/cad/prove_princ_appl/TecnicaFerroviaria.pdf

http://www.cifi.it/UplDocumenti/Convegno%20Villa%20Mondragone%2030_05_07/03%20-%20FUMI%20Il%20nuovo%20sistema%20di%20trazione%20elettrica%202x25kV.pdf

E io ti ringrazio per i link.  :pollicesu
Ringrazio anche Claudio per il suo lavoro (con il bifilare anteriore, unitamente ai cavi feeder, RW ha ormai raggiunto il suo massimo realismo  :buona_notizia).
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg
Pagine: 1 ... 5 6 [7] 8 9 ... 41   Vai su