Rotabili Italiani

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Pagine: 1 ... 32 33 [34] 35 36 ... 41   Vai giù

Autore Topic: Catenaria Italiana Automatica  (Letto 268287 volte)

FabioF99

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 705
  • STC Trains and Railways Group
    • Mostra profilo
Re:Catenaria Italiana Automatica
« Risposta #495 il: 03 Maggio 2018 - 17:01:12 »

Pensate.... "La Mensola Omnia", l'ho vista partorire e crescere dal nulla, inclusi schizzi e bozze di molti anni fa!!!

ho tutti gli originali costruttivi, qualche centinaia di MB di file di Inventor (Facilmente convertibili in 3DS Max) esattamente come feci per le mensole della catenaria attuale che tutti state usando... e godendovi, ma per queste ultime, essendo un brevetto di questo mio cliente (in realtà sono tre aziende consociate) non mi hanno autorizzato a divulgarle e nemmeno a convertirle.

Roba da mangiarsi le mani...!!

Ragazzi, e' davvero un gran peccato, ma non possiamo recuperarle ..

Non chiedetemi di riprovarci perché ho già insistito un po' troppo e non voglio rompere la corda.

Sono più leggere, più versatili, più economiche, più facili da montare e sono garantite 4 volte tanto (negli anni) di quelle tradizionali.

Visto che mi piace farmi del male sono andato a cercare le conversioni che feci a suo tempo ... (22 10 2010)

che dolore..... Saluti Claudio

Peccato  :piange :piange :piange sarebbe stato bello... ma approvo cmq l'idea di rifare un 3d ex novo disponendo di alcuni quotati  :occhiolino
chissà può darsi che ti vengano uguali a quelle degli screen  :asd!
ti faccio nel frattempo i complimenti per l'impegno a realizzare la versione 4 della palificazione italiana!  :applausi :pollicesu
Connesso
Fioriti Fabio

Membro Associazione Museo-Stazione Trieste Campo Marzio.

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:Catenaria Italiana Automatica
« Risposta #496 il: 03 Maggio 2018 - 17:13:55 »

Be riposarla non è che ci vuole un gran che, mal che vada  :pollicesu

Tanto le uniche vere e proprie modifiche sono solo ai portali e alle mensole, pali e staffe sono identiche (cambio solo la texture con una un pò piu sporca e arruginita)  :pollicesu
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

Sampdoriano1992

  • Utente anziano
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 472
    • Mostra profilo
Re:Catenaria Italiana Automatica
« Risposta #497 il: 03 Maggio 2018 - 18:11:28 »

Be riposarla non è che ci vuole un gran che, mal che vada  :pollicesu

Tanto le uniche vere e proprie modifiche sono solo ai portali e alle mensole, pali e staffe sono identiche (cambio solo la texture con una un pò piu sporca e arruginita)  :pollicesu

Se si riesce ad automatizzare il tutto è meglio (riposare tutto da capo, con sezionamenti vari è abbastanza lungo da fare). Con rw tools in questi giorni ho sostituito i binari di default con altri (splendidi) che ho trovato in rete su train-Sim.ro.

https://www.train-sim.ro/sine-rom%C3%A2nesti
Connesso
Lorenzo Bosia

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:Catenaria Italiana Automatica
« Risposta #498 il: 03 Maggio 2018 - 18:27:39 »

si ma rimane credo un problema, anche se si riesce a sostituire la palificazione (ora attuale) con quella Old (decisamente più indicata), i cavi non è detto che "toccano" i punti di ancoraggio dei pali old (dato che cambia il modello), quindi non so quanto effettivamente vale la pena sostituire tutto con rw tools  :uhm :uhm :uhm
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

Sampdoriano1992

  • Utente anziano
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 472
    • Mostra profilo
Re:Catenaria Italiana Automatica
« Risposta #499 il: 03 Maggio 2018 - 18:38:14 »

Hai ragione potrebbe esserci questo rischio.  :uhm
Connesso
Lorenzo Bosia

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:Catenaria Italiana Automatica
« Risposta #500 il: 29 Maggio 2018 - 19:29:25 »

Aggiornamento:  :pollicesu

Sto delineando ogni giorno che passa i portali componibili, poiché devo trovare un modo semplice di nomenclatura (che ancora a questo non ho pensato), si allungano i tempi dato anche da impegni personali quali lavoro e famiglia, comunque il progetto non è abbandonato....... :pollicesu
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

Gio1997

  • Utente anziano
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 264
  • Forza Inter!!!
    • Mostra profilo
Re:Catenaria Italiana Automatica
« Risposta #501 il: 29 Maggio 2018 - 19:30:38 »

Ottimo :pollicesu
Connesso
Giovanni Lauricella

FabioF99

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 705
  • STC Trains and Railways Group
    • Mostra profilo
Re:Catenaria Italiana Automatica
« Risposta #502 il: 30 Maggio 2018 - 13:03:11 »

Aggiornamento:  :pollicesu

Sto delineando ogni giorno che passa i portali componibili, poiché devo trovare un modo semplice di nomenclatura (che ancora a questo non ho pensato), si allungano i tempi dato anche da impegni personali quali lavoro e famiglia, comunque il progetto non è abbandonato....... :pollicesu

Continua così! :pollicesu
Connesso
Fioriti Fabio

Membro Associazione Museo-Stazione Trieste Campo Marzio.

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.891
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:Catenaria Italiana Automatica
« Risposta #503 il: 12 Giugno 2018 - 13:06:00 »

Ottimo, Fabio.  :occhiolino
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

Ludovico E464

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 547
  • Ruoter "RI" e "MSF"
    • Mostra profilo
Re:Catenaria Italiana Automatica
« Risposta #504 il: 12 Giugno 2018 - 13:51:35 »

Ottimo  :pollicesu :applausi
Connesso
Ludovico

~ Rotabili Italiani e MondoSimulatoFerrovie

Il mio canale YouTube https://www.youtube.com/channel/UCZOh8T2s8TmbHddzyHxLNjg?view_as=subscriber

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:Catenaria Italiana Automatica
« Risposta #505 il: 12 Giugno 2018 - 20:05:21 »

Un aggiornamento:

direi che ci siamo quasi, la nomenclatura l'ho quasi conclusa, ma prima di esportare e fare le verifiche sul mio PC (giusto per vedere se tutto funziona) evito di esportare con nomi da modificare nuovamente, penso che verso fine mese, posso creare un pacchetto cosi provate i modelli, al momento gli unici modelli che non subiranno modifiche (sia al 3d e sia alle nomenclature) sono le mensole mostrate nei precedenti screen..... :pollicesu

Una piccola premessa, tutti i modelli esportati e da esportare, oltre a essere stati già controllati da me (ma è corretto che prima di pubblicare che vengano testati da voi), avranno dei lievi cambiamenti visivi di texture se confrontati con i modelli di Claudio (la modifica è minima e si vede poco) ma volevo precisare, che tali texture sono state scelte volutamente da me, pur disponendo delle texture originali  :pollicesu

Inoltre questo pacchetto è un pacchetto a parte (anche perchè fare un pacchetto 4.0 della catenaria) diventa davvero pesante, meglio farli a parte, se no davvero diventa molto grosso come dimensioni....poi questo pacchetto è consigliato uso di queste mensole proprio per chi è un fanatico amante dei sezionamenti e della catenaria in generale......... anche perchè pur essendo mie e sono un fanatico ho litigato parecchio per fare sezionamenti realistici  :crepapelle :crepapelle :crepapelle :crepapelle


Se questo pacchetto è a posto, dopo i test passo all'old..........   :pollicesu :pollicesu :pollicesu


Stay tuned ........................ :asd
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:Catenaria Italiana Automatica
« Risposta #506 il: 21 Giugno 2018 - 22:25:50 »

Giusto per chiarire come saranno i portali componibili

Poi che di portali a misura sarebbe impossibile da creare, in quanto è possibile ma la distanza tra i binari per ogni tratta può essere diversa (e comunque dai vari cab ride, in un unico blocco ho visto massimo fino a 4 binari), li farò in questo modo:

Allego una immagine di un portale, per farla breve ho preso una immagine di un reale portale, ma credo si capisce bene.
Nel pacchetto ci saranno dei sostegni principali (A e B) che comprende una parte di traliccio per poter posizionare altri tralicci allineati correttamente, i tralicci non li farò lunghissimi, sarebbe irrealistico farli di 20m, li farò al massimo di 4-6 m, ma non si è obbligati a posizionare il successivo pezzo di traliccio subito dopo, se si vuole farlo alla misura corretta (come da immagini satellitari) mal che vada si fa passare sopra a sovrapporre cosi da averlo a misura...... :pollicesu

Per quanto riguarda i sezionamenti da portali (ovvero le regolazioni ad ancoraggio), al vero io non ho mai visto se con interassi tra binari non affiancati le carrucole e i pesi, in quanto ne avevo già parlato usano una regolazione elettrica corredati da centralina per la regolazione della tensionatura dei cavi...... e questi faranno parte per completare il pacchetto  :pollicesu


Spero di essere stato chiaro su come sarà la parte portali componibili ....... :pollicesu




Avevo pensato di fare anche il palo di cadute discese di alimentazione (per capirci è un palo molto alto con due cavi che scendono sul cavo superiore non di contatto del pantografo, ma non è corredato da mensole che reggono il cavo di contatto) ma ci sto pensando........... :pollicesu, mi sto dilungando un po troppo con i modelli ...... :pollicesu (anche se saprei già come realizzarlo),
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:Catenaria Italiana Automatica
« Risposta #507 il: 24 Giugno 2018 - 21:45:23 »

Quasi pronto il pacchetto composto da mensole per il sezionamento create anche in diverso formato (ovvero varia solo sui numero di sostegni dei cavi). Il pacchetto oltre a queste sarà composto anche da portali componibili in cui ho quasi messo a punto i modelli 3d, mancano ancora le esportazioni e le varie verifiche.

In sintesi il pacchetto è formato da:
- mensole sezionamento
- portali componibili (corredato di tralicci variabili, supporti mensole, ancoraggi di tipo TIR TRONIC)

in forse la creazione del palo x discese di alimentazione e alcune mensole extra.....

Per ora è tutto.........


Aggiungo e ricordo che la base del portale avrà solo la struttura base (senza il braccio del sostegno della mensola), la stessa sarà sprovvista di carrucole e cavi di tiraggio.


Inserisco una anteprima di come sarà la base del portale (come vedete è identico a quello di Claudio, ho solo eliminato le parti superflue (come scritto sopra)....... :pollicesu
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

andreago71

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.771
  • Lunga vita e prosperità
    • Mostra profilo
    • TrainSimItalia
Re:Catenaria Italiana Automatica
« Risposta #508 il: 24 Giugno 2018 - 21:59:55 »

Grazie Fabio ci sarà anche un readme con degli esempi di posizionamento? Ottimo lavoro!
Connesso
Andrea Luigi Gobber
Route Channel Tunnel Rail Link  Creator
Train Sim Italia Facebook group Admin
TrainSimItalia.altervista.org  Admin

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:Catenaria Italiana Automatica
« Risposta #509 il: 24 Giugno 2018 - 22:19:28 »

Allora, al momento non ho fatto le esportazioni dei portali con tutti gli accessori, per quanto riguarda le mensole non metterò nessun esempio di utilizzo, farò un semplice elenco con tutti i modelli realizzati.

Per i portali (tempo di esportarli tutti), se va tutto liscio, si farò un esempio di posizionamento, sto valutando uso degli snap point (come Obelix ha fatto), in modo che con due click si ha il portale già correttamente allineato, dove al massimo se la misura finale è troppo larga o stretta si clicca in basso sulla modalità locale e si spostano gli oggetti (dopo selezionati) in locale e si spostano sullo stesso asse senza che si disallineano i componenti..... :pollicesu
Non so se in questa ultima parte mi sono spiegato ........  :confuso :confuso, spero di si  :crepapelle :crepapelle

Mentre per gli accessori quali supporti mensola e ancoraggi di regolazione, qui farò solo una premessa sul loro utilizzo, anche perchè la posizione non sarà più standard, sarà a scelta dell'utente, quindi andrà messa manualmente  :pollicesu
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD
Pagine: 1 ... 32 33 [34] 35 36 ... 41   Vai su