Rotabili Italiani

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Catenaria Italiana Automatica  (Letto 268199 volte)

Claudio Mussa

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.523
  • Coordinatore Staff RI
    • Mostra profilo
Catenaria Italiana Automatica
« il: 19 Agosto 2013 - 23:34:34 »

Un saluto a tutti,

in questi giorni ho ricevuto una moltitudine di messaggi privati, e-mail e anche telefonate su questo argomento che ha incuriosito, non lo nego, anche il sottoscritto.

Questa sera mi son messo sotto e ho voluto 'toccare con mano questa tecnologia'

Questo esperimento, che vi espongo nelle immagini che vi allego, ho voluto rifarlo due volte da capo perché al primo giro non credevo ai miei occhi.

Sottolineo che questo è un primissimo esperimento fatto con hardware di fortuna, (non guardate gentilmente la qualità e la risoluzione di queste immagini,) tanto quello che conta è comprendere i concetti e osservare il risultato ottenuto

Per farla breve....

ho preso la nuova Hamburg to Hannover e con l'editor ho creato una nuova tratta prendendo proprio la Hamburg to Hannover come base di partenza, non me ne vogliate ma come coordinate di partenza ho configurato Torino Porta Nuova, non si sa mai...

Poi ho configurato i binari come da allegato 1 - Configurazione.jpg (Notate la terza rotaia, che fa si che i locomotori elettrici funzionino ma la catenaria loft tradizionale sia assente)

A seguire ho poi tracciato il doppio binario con inclinazione in curva come da allegato 2 - Tracciamento.jpg

Infine ho configurato la palificazione come da allegato 3 - Palificazione.jpg

Nell'allegato 4 il risultato ottenuto in 5 minuti (cinque) forse meno - Risultato.jpg

A questo punto giudicate voi il livello e la facilità raggiunta in questi ultimi mesi per ottenere una cosa letteralmente impensabile fino a qualche mese fa.  :applausi

Voglio farvi notare l'inclinazione, che per la verità da alcuni mesi non è più una novità, ma soprattutto la catenaria completa con triangolazione automatica e posizionamento dei pali in modo perfetto e zig zag nei rettilinei, posizionata in automatico (come già avveniva per la precedente) ma che era un loft estruso e in curva pali e catenaria non combaciavano mai.!!!!

Notate anche i fili della alta tensione sui fianchi.

Per questa sera mi fermo qua sono molto sorpreso positivamente ma allo stesso tempo consapevole che dovrò praticamente rifare il PB di tutta la Torino Genova.... ma non posso esimermi dall'adottare questa nuova stupenda tecnologia, non credo ma spero, si possa fare una sostituzione massiva con RwTools, di certo ci proverò.

Nei prossimi giorni vorrò capire meglio l'intero argomento, in particolare come fare per coloro che non possiedono la tratta in oggetto, è molto probabile, almeno spero, che questa tecnologia sia inclusa in TRS2014

A voi il prosieguo di esperimenti, considerazioni, ecc ecc non per niente ho aperto questa nuova discussione.

Saluti Claudio

« Ultima modifica: 07 Settembre 2013 - 20:11:37 da Claudio Mussa »
Connesso
Cordiali Saluti, Claudio Mussa coordinatore Staff RI

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:Nuova Catenaria - Primi esperimenti
« Risposta #1 il: 20 Agosto 2013 - 09:11:05 »

Ciao Claudio, ti ho risposto anche su AT, io non dispongo di tale route per aiutarti nelle prove, ma se hai qualche novità fammi sapere che se è una cosa fattibile e semplice modifico i pali AV, ha presente i pali AV come tutti gli altri pali che hanno il sostegno per i cavi ad alta tensione, io non l'ho messo perchè erano solo poligoni in più per poi non essere utilizzato, in realtà c'è una verione senza questo sostegno, però se scopri qualcosa modifico subito, oppure siccome ho finito devo settare i LOD e poi possono essere pubblicati, io questi li pubblico cosi poi al massimo rilascio una patch  :pollicesu

Grazie Claudio
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

Claudio Mussa

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.523
  • Coordinatore Staff RI
    • Mostra profilo
Re:Nuova Catenaria - Primi esperimenti
« Risposta #2 il: 20 Agosto 2013 - 11:31:22 »

Anche a me farebbe piacere rendere così intelligenti i miei pali con provider RI.

Fabio, per assurdo non avendo la H to H forse mi puoi aiutare....

suppongo e spero che la tecnologia sia inclusa in RW3 ma solo, passami il termine, 'Imboscata per bene' quindi avendo questo dubbio e non avendo una postazione RW senza la H to H (automaticamente me la sono trovata su tutte le mie postazioni ed è giusto così) ti chiederei la gentilezza di perderci su un po' di tempo.

crea una nuova route usando il test track come base di partenza, poi metti giù due binari a caso con terza rotaia, poi vai nel segnalamento e abilita tutti i provider Kuji, RDS, RSC e compagnia bella, poi vai nel segnalamento e cerca, scorrendo tutte le catenarie (pali) che troverai se ne esiste uno con questa tecnologia dovrebbe aprirsi un pannello con alcune opzioni alla destra del monitor (vedi mie immagini)

Se questo succede allora non serve la H to H !!!

Fammi sapere, grazie, Claudio
Connesso
Cordiali Saluti, Claudio Mussa coordinatore Staff RI

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:Nuova Catenaria - Primi esperimenti
« Risposta #3 il: 20 Agosto 2013 - 12:00:29 »

ok Claudio, provo e ti faccio sapere  :pollicesu
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:Nuova Catenaria - Primi esperimenti
« Risposta #4 il: 20 Agosto 2013 - 12:36:37 »

Ho già fatto delle prime prove e al momento è esito negativo ma continuo a provare  :pollicesu

Però ho trovato una discussione interessante, la nuova catenaria è un loft estruso, ovvero si crea il palo con tutti gli accessori, e alle mensole dove tiene la catenaria si inserisce il pivot, poi credo nel blueprint invece di configurare terza rotaia, si inserisce la catenaria creata come loft, ma questo è quello che penso io, però qui spiega un pò meglio  :pollicesu

http://rail-sim.de/forum/board38-train-simulator/board26-editoren-tools-strecken-lokbau-aufgaben-sound-erstellung/board7-streckenbau/5944-neues-oberleitungs-tool/?s=abfcd9da428916026b1a200308ee1ef536c0bc1e

Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

Claudio Mussa

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.523
  • Coordinatore Staff RI
    • Mostra profilo
Re:Nuova Catenaria - Primi esperimenti
« Risposta #5 il: 20 Agosto 2013 - 19:19:52 »

Primissimo timido esperimento, chi ben comincia. !!!!!

Connesso
Cordiali Saluti, Claudio Mussa coordinatore Staff RI

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:Nuova Catenaria - Primi esperimenti
« Risposta #6 il: 20 Agosto 2013 - 19:49:21 »

Ciao Claudio, complimenti un ottimo inizio  :applausi :applausi, adesso ho terminato il settaggio dei LOD, devo solo verificarli, tra Sabato e Domenica li metto in DB , e poi mi metto pure io al lavoro, ascolta la catenaria ho letto che bisogna crearla, puoi postare un'immagine di 3ds max, solo per vedere come è fatta, è solo per capire poi non è che voglio copiarla pari pari  :pollicesu

Hai seguito il link che ti ho postato  :uhm :asd
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

Claudio Mussa

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.523
  • Coordinatore Staff RI
    • Mostra profilo
Re:Nuova Catenaria - Primi esperimenti
« Risposta #7 il: 20 Agosto 2013 - 21:25:32 »

In Max si devono fare solo i pali, il resto è calcolato in tempo reale.

mi sono letto questa discussione multilingua... non ricordo se sei stato tu a segnalarmela, di sicuro lo ha fatto Riccardo su at net.

http://rail-sim.de/forum/board38-train-simulator/board26-editoren-tools-strecken-lokbau-aufgaben-sound-erstellung/board7-streckenbau/5944-neues-oberleitungs-tool/?s=526c2abd47d5eea1e56045bc96f456408e6d0f19

Si tratta di sostituire le texture e i pali con i nostri e fare tutte le restanti varianti ......

Finisci ciò che stai facendo, qui la vedo ancora lunga.
Connesso
Cordiali Saluti, Claudio Mussa coordinatore Staff RI

bluedunfly

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 689
  • Web Admin Rotabili Italiani
    • Mostra profilo
    • ARI Sezione di Pavia
Re:Nuova Catenaria - Primi esperimenti
« Risposta #8 il: 21 Agosto 2013 - 06:59:33 »

......
suppongo e spero che la tecnologia sia inclusa in RW3 ma solo, passami il termine, 'Imboscata per bene' quindi avendo questo dubbio e non avendo una postazione RW senza la H to H (automaticamente me la sono trovata su tutte le mie postazioni ed è giusto così) ti chiederei la gentilezza di perderci su un po' di tempo.
.....
Bellissima notizia e bellissima coperta Claudio. Di questa tua "teoria" sono convinto anch'io.
Dopo anni di programmazione posso aermare, senza ombra di dubbio, che quasi tutti i programmatori NON sono consci di cosa producono, nel senso che a volte ti trovi per le mani soluzioni che non avevi previsto .... nel bene e (a volte purtroppo) anche nel male.
In RW sono convinto che la tecnologia sia già scritta e va scoperta come lo fu per il ferro e per il rame nelle varie epoche.
Certo che alcune soluzioni lasciano di sasso. Diventerà, se non lo è già, il miglior e più realistico simulatore in commercio.
Grazie per la vostra passione e disponibilità. Io riprenderò il tutto in autunno.
Connesso
----------NIKON D90 18_55 VR & 70_300 VR---------------

Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla.

Condividere la conoscenza aumenta la ricchezza di tutti.

Claudio Mussa

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.523
  • Coordinatore Staff RI
    • Mostra profilo
Re:Nuova Catenaria - Primi esperimenti
« Risposta #9 il: 21 Agosto 2013 - 07:06:53 »

Si è così, la tecnologia è già disponibile in RW3, in realtà Ennio, l'esperimento è già su provider RI e non serve la H to H, è un 'dettaglio' che avevo dimenticato di scrivere.  :pollicesu
Connesso
Cordiali Saluti, Claudio Mussa coordinatore Staff RI

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.891
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:Nuova Catenaria - Primi esperimenti
« Risposta #10 il: 22 Agosto 2013 - 13:29:38 »

Sapete bene il mio pensiero al riguardo: ultimamente gli RSDL dopo averci regalato perle come l'inclinazione in curva e una grafica stupefacente, si erano un po' persi con l'interfaccia, gli scenari "carriera" ecc. (si: belli ma non indispensabili), queste ultime nuove fanno ben sperare.  :pollicesu
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

Claudio Mussa

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.523
  • Coordinatore Staff RI
    • Mostra profilo
Re:Nuova Catenaria - Primi esperimenti
« Risposta #11 il: 23 Agosto 2013 - 00:16:01 »

i miei esperimenti continuano....

sono solo e sempre esperimenti, ma ciò che potrete osservare nelle immagini seguenti è stato ottenuto tutto in automatico, deviazioni comprese!

Come immaginavo è un po' complesso comprenderne la logica, ma disattivando gli automatismi è possibile partire da un punto ben preciso decidendo, in presenza di una deviazione, in quale direzione andare per poi tornare indietro e riallacciarsi al palo in cui i cavi si separano e ripartire.

Si possono configurare più tipi di pali, per esempio con mensola lunga o corta posati a destra o a sinistra e si possono decidere distanze tra i pali a piacere, in queste immagini indicative un po' di tutto questo si comprende.

Per i più "Nazionali" conto nei prossimi giorni di sostituire questi pali con materiale Italiano decisamente migliore e più fedele.

alle prossime, saluti Claudio  :pollicesu
« Ultima modifica: 23 Agosto 2013 - 00:18:30 da Claudio Mussa »
Connesso
Cordiali Saluti, Claudio Mussa coordinatore Staff RI

bluedunfly

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 689
  • Web Admin Rotabili Italiani
    • Mostra profilo
    • ARI Sezione di Pavia
Re:Nuova Catenaria - Primi esperimenti
« Risposta #12 il: 23 Agosto 2013 - 08:17:28 »

i miei esperimenti continuano....

sono solo e sempre esperimenti, ma ciò che potrete osservare nelle immagini seguenti è stato ottenuto tutto in automatico, deviazioni comprese!

Come immaginavo è un po' complesso comprenderne la logica, ma disattivando gli automatismi è possibile partire da un punto ben preciso decidendo, in presenza di una deviazione, in quale direzione andare per poi tornare indietro e riallacciarsi al palo in cui i cavi si separano e ripartire.

Si possono configurare più tipi di pali, per esempio con mensola lunga o corta posati a destra o a sinistra e si possono decidere distanze tra i pali a piacere, in queste immagini indicative un po' di tutto questo si comprende.

Per i più "Nazionali" conto nei prossimi giorni di sostituire questi pali con materiale Italiano decisamente migliore e più fedele.

alle prossime, saluti Claudio  :pollicesu

Splendido ..... grandissima notizia.  :pollicesu :pollicesu :pollicesu :pollicesu :pollicesu :pollicesu
Connesso
----------NIKON D90 18_55 VR & 70_300 VR---------------

Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla.

Condividere la conoscenza aumenta la ricchezza di tutti.

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:Nuova Catenaria - Primi esperimenti
« Risposta #13 il: 23 Agosto 2013 - 08:40:08 »

Bravo Claudio anche io nei prossimi giorni provo  :pollicesu
Ma il serpeggio della catenariabsei riuscito ad ottenerlo :pollicesu
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

Claudio Mussa

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.523
  • Coordinatore Staff RI
    • Mostra profilo
Re:Nuova Catenaria - Primi esperimenti
« Risposta #14 il: 23 Agosto 2013 - 09:44:35 »

No quello ancora no, dalle mie parti si dice..... 'an toc ala volta'

Bravo Claudio anche io nei prossimi giorni provo  :pollicesu
Ma il serpeggio della catenariabsei riuscito ad ottenerlo :pollicesu
Connesso
Cordiali Saluti, Claudio Mussa coordinatore Staff RI
Pagine: [1] 2 3 ... 41   Vai su