Rotabili Italiani

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Binari 3D per TS 2015  (Letto 10498 volte)

exp 1648

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 940
  • RW Developer creator...
    • Mostra profilo
Binari 3D per TS 2015
« il: 27 Dicembre 2014 - 19:57:28 »

Ciao a tutti, ho pensato di rendere disponibili (e pubblicabili) il pack di binari 3D che sto usando io per rifare (non chiedetemi quante volte l'ho già fatta) il complesso ferroviario della FER, a seguito della chiusa del sito "railworks.cz"

Il pack lo trovate sulla DB nella cartella "exp 1648/oggetti"  al nome  "binari 3D pack 2015"

Sono da testare e se volete poi da pubblicare; su TSH li pubblicherò appena ho tempo per farlo (ho le notti a lavoro, fino al 31)



PS: Non so a che punto siano i binari Italiani in produzione su AT (anche qui poi, no?) in ogni caso, i miei non sono in 2D ma solo in 3D quindi, prima di usarli per grandi stazioni o linee complesse, valutate bene la scelta....
Connesso
Fabio Bosi_____________Email: ffabio89[at]hotmail.it // Skype: fabio.bosi89
Lavori attualmente in corso per RW3 - TS 2014:
> Tratta reale "Ferrovie Emilia Romagna"- 12% secondo lotto
> Tratta di fantasia "Linea di confine"- 38%
> Carrozze Vivalto - 27%
> Aln 668 - 16%

Claudio Mussa

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.523
  • Coordinatore Staff RI
    • Mostra profilo
Re:Binari 3D per TS 2015
« Risposta #1 il: 27 Dicembre 2014 - 20:45:20 »

Ciao Fabio,

l'idea di farsi dei binari (indifferentemente che siano 2D, 3D o entrambi) è di per se un'ottima idea e plaudo l'iniziativa.  :applausi

Volevo però chiederti.... parliamo di materiale di tua totale realizzazione (completa e di cui disponi i sorgenti?) perché se così fosse potrebbe forse valere la pena farci un collaudo approfondito e magari aggiungerci anche la versione 2D, lo renderebbe un pacchetto davvero interessante.  :pollicesu

Sarebbe anche molto interessante comprendere come sostituire seriamente e con affidabilità i binari presenti su una determinata tratta con i tuoi, è un argomento che ho solo 'sfiorato' ma mai approfondito con impegno.

Per i binari italiani dovresti interpellare Marco70, so che in qualche modo ci stava lavorando su... ma forse solo per abbinarli correttamente ai suoi segnali, di più non so.

Comunque sia, complimenti e auguri!! Claudio
Connesso
Cordiali Saluti, Claudio Mussa coordinatore Staff RI

exp 1648

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 940
  • RW Developer creator...
    • Mostra profilo
Re:Binari 3D per TS 2015
« Risposta #2 il: 27 Dicembre 2014 - 23:44:04 »

Si, i binari sono di mia completa realizzazione, ma essendo un lavoro fatto per un utilizzo ben specifico e con altre persone, non conto di realizzare anche la versione 2D; non al momento almeno...

Per la sostituzione... Bè non ho idea di come si faccia, io son più per il "reinizio da zero"  (:shootme) e con la stramaledetta FER lo si vede bene...  :muro

Comunque, per realizzarli in 2D basterebbe solo modificare le texture e alzare di poco il ballast, perchè gli scambi già sono in 2D (con il sistema delle traverse "allungabili" degli Inglesi.. era orribile l'effetto finale) mentre il resto no. Si nota appena la differenza  :asd

Comunque, la versione che ho caricato (la 1.0) come 3D e blueprint è finita per cui se volete già usarla, fate pure  :pollicesu
Connesso
Fabio Bosi_____________Email: ffabio89[at]hotmail.it // Skype: fabio.bosi89
Lavori attualmente in corso per RW3 - TS 2014:
> Tratta reale "Ferrovie Emilia Romagna"- 12% secondo lotto
> Tratta di fantasia "Linea di confine"- 38%
> Carrozze Vivalto - 27%
> Aln 668 - 16%

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:Binari 3D per TS 2015
« Risposta #3 il: 29 Dicembre 2014 - 11:54:50 »

Ciao omonimo, ho preso in test i binari, ma riscontro già da subito un problema che non so se non è niente oppure va lo stesso, comunque ti spiego  :uhm

Appena installo con la utilities il file rwp dei binari mi esce questo messaggio come da screen :pollicesu

Se continuo installa, ma se apro non so se poi funziona correttamente (io non ho provato), se mi dici che va inizio i veri e propri test, altrimenti aspetto il nuovo rwp  :pollicesu


Premetto però che i farò solo i test di verifica pre-pubblicazione, ma siccome a fare i binari 3d avrei già dei miei binari 3d pronti mai esportati per il semplice motivo che era una prova, userò i classici binari 2d  :pollicesu

ciao e fammi sapere
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

exp 1648

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 940
  • RW Developer creator...
    • Mostra profilo
Re:Binari 3D per TS 2015
« Risposta #4 il: 30 Dicembre 2014 - 12:57:25 »

Uh...  :shock


O il mio RW ha iniziato (è tornato è meglio dire) a dare i numeri, o non saprei...  :uhm

Ricarico il pack allora e se compare lo stesso problema, ti passerò la cartella intera dei binari....
Connesso
Fabio Bosi_____________Email: ffabio89[at]hotmail.it // Skype: fabio.bosi89
Lavori attualmente in corso per RW3 - TS 2014:
> Tratta reale "Ferrovie Emilia Romagna"- 12% secondo lotto
> Tratta di fantasia "Linea di confine"- 38%
> Carrozze Vivalto - 27%
> Aln 668 - 16%

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:Binari 3D per TS 2015
« Risposta #5 il: 30 Dicembre 2014 - 13:31:14 »

Ho provato lo stesso a usarli abilitando il provider, i binari vanno tutti, e non hanno problemi di visualizzazione, sembra quindi che a parte quel messaggio vanno lo stesso, forse non è niente, però  :pollicesu

Comunque sono molto belli  :applausi :applausi :applausi :applausi :applausi

Piccolo OT

Senti io ho un binario che vorrei provare, ma mi spieghi come si esporta  :confuso

Io ho fatto cosi, binari e massicciata (ballast) in una unica scena 3d, e tutto si esporta perfettamente, poi ho creato una seconda scena con ballast e una rotaia centrale per gli scambi è ho inserito la stringa in CrossSectionCapID  :pollicesu

Poi però non riesco a mettere le traverse, nel senso ho creato una terza scena 3d con le traverse, bulloni, blocchi del binario e riesco a esportarle come oggetto statico escluso dalla lista, ma non riesco a mettere quell'oggetto sul blueprint del binario loft vero e proprio, mi puoi spiegare  :confuso
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

Claudio Mussa

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.523
  • Coordinatore Staff RI
    • Mostra profilo
Re:Binari 3D per TS 2015
« Risposta #6 il: 30 Dicembre 2014 - 15:27:02 »

Ciao,

generalmente tutti i file .bak sono file generati come copia di sicurezza da RwTools, questo tools li archivia nella stessa cartella di dove risiedono gli originali.

Quando si genera da "Utilities" il file RWP occorre fare attenzione, nella parte di destra della finestra di dialogo, nel deselzezionare i file .bak che all'utilizzatore finale non serviranno.

Questa segnalazione capita comunque con tutti i file che non contengono nulla e che sono stati involontariamente inclusi in un file RWP, poi ovviamente tutto funziona purché quel file non sia veramente necessario, ma se così fosse non funzionerebbe nemmeno al realizzatore.

Almeno credo che questa sia la cosa più probabile che sia capitata.... Saluti
« Ultima modifica: 30 Dicembre 2014 - 15:32:46 da Claudio Mussa »
Connesso
Cordiali Saluti, Claudio Mussa coordinatore Staff RI

exp 1648

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 940
  • RW Developer creator...
    • Mostra profilo
Re:Binari 3D per TS 2015
« Risposta #7 il: 30 Dicembre 2014 - 19:18:50 »


Quando si genera da "Utilities" il file RWP occorre fare attenzione, nella parte di destra della finestra di dialogo, nel deselzezionare i file .bak che all'utilizzatore finale non serviranno.

Con RWTools ho gestito le texture neve quindi, si, ha un senso logico. In ogni caso, ancora non ho ricevuto richieste di aiuto su TSH da chi li ha scaricati (li ho pubblicati l'altra sera i binari) percui, ritengo non sia un grosso problema  :pollicesu





Io ho fatto cosi, binari e massicciata (ballast) in una unica scena 3d, e tutto si esporta perfettamente, poi ho creato una seconda scena con ballast e una rotaia centrale per gli scambi è ho inserito la stringa in CrossSectionCapID  :pollicesu

Poi però non riesco a mettere le traverse, nel senso ho creato una terza scena 3d con le traverse, bulloni, blocchi del binario e riesco a esportarle come oggetto statico escluso dalla lista, ma non riesco a mettere quell'oggetto sul blueprint del binario loft vero e proprio, mi puoi spiegare  :confuso
Devi realizzarlo in 3D? In questo caso devi esportare solo una singola traversina come oggetto statico e poi includerla nel blueprint, nelle voci "start geometry" ,   "middle geometry"  ed  "end geometry" .

Sotto quelle voci, vi è il campo "population frequency" e li, va messa la distanza tra le traversine...

Ricordati di inserire il file con estensione .xml delle traversine e non il loro .IGS file nel blueprint del binario  :pollicesu
Connesso
Fabio Bosi_____________Email: ffabio89[at]hotmail.it // Skype: fabio.bosi89
Lavori attualmente in corso per RW3 - TS 2014:
> Tratta reale "Ferrovie Emilia Romagna"- 12% secondo lotto
> Tratta di fantasia "Linea di confine"- 38%
> Carrozze Vivalto - 27%
> Aln 668 - 16%

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:Binari 3D per TS 2015
« Risposta #8 il: 30 Dicembre 2014 - 21:01:12 »

Ciao omonimo, no ti confermo anche se nonostante quel messaggio in installazione, i binari funzionano al 100% senza problemi  :pollicesu




Si i miei binari sono completamente in 3d, ecco spiegato come mai non mi esce la traversa, nella scena 3d le traverse sono state messe in base alla lunghezza del binario, se però RW ne vuole 1 sola, tutto chiaro, riprovo  :pollicesu
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

exp 1648

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 940
  • RW Developer creator...
    • Mostra profilo
Re:Binari 3D per TS 2015
« Risposta #9 il: 16 Maggio 2015 - 20:21:50 »

Ho appena pubblicato, su TSH, un importante update per il pack di binari 3D.

Gli stessi, qualora vogliate pubblicarli pure qui, li trovate nella cartella RI/Exp 1648/Oggetti (accompagnati dalla consueta immagine per il download). Chi li ha già installati non deve fare altro che sovrascrivere tutto; chi li installa per la prima volta, invece, non ha bisogno del pack precedente perchè funzionino
Connesso
Fabio Bosi_____________Email: ffabio89[at]hotmail.it // Skype: fabio.bosi89
Lavori attualmente in corso per RW3 - TS 2014:
> Tratta reale "Ferrovie Emilia Romagna"- 12% secondo lotto
> Tratta di fantasia "Linea di confine"- 38%
> Carrozze Vivalto - 27%
> Aln 668 - 16%

exp 1648

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 940
  • RW Developer creator...
    • Mostra profilo
Re:Binari 3D per TS 2015
« Risposta #10 il: 16 Maggio 2015 - 20:24:16 »

Mi permetto di riprendere questo appunto anche:
Volevo però chiederti.... parliamo di materiale di tua totale realizzazione (completa e di cui disponi i sorgenti?) perché se così fosse potrebbe forse valere la pena farci un collaudo approfondito e magari aggiungerci anche la versione 2D, lo renderebbe un pacchetto davvero interessante.  :pollicesu
Ci ho pensato su e volendo si possono creare anche le versioni 2D, in quanto a conti finiti, sono solo io ad averci messo le mani su.
Unica cosa, io detesto creare/modificare le texture per cui, se qualcuno vuole farsi avanti, possiamo vedere di fare un lavoro a 2 mani  :asd
Connesso
Fabio Bosi_____________Email: ffabio89[at]hotmail.it // Skype: fabio.bosi89
Lavori attualmente in corso per RW3 - TS 2014:
> Tratta reale "Ferrovie Emilia Romagna"- 12% secondo lotto
> Tratta di fantasia "Linea di confine"- 38%
> Carrozze Vivalto - 27%
> Aln 668 - 16%

Claudio Mussa

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.523
  • Coordinatore Staff RI
    • Mostra profilo
Re:Binari 3D per TS 2015
« Risposta #11 il: 17 Maggio 2015 - 14:09:21 »

Personalmente ritengo ancora valida l'idea del pack 3D + 2D ma non ho tempo per gestire il discorso 2D e relative Texture ... mi spiace, Claudio

Mi permetto di riprendere questo appunto anche:
Volevo però chiederti.... parliamo di materiale di tua totale realizzazione (completa e di cui disponi i sorgenti?) perché se così fosse potrebbe forse valere la pena farci un collaudo approfondito e magari aggiungerci anche la versione 2D, lo renderebbe un pacchetto davvero interessante.  :pollicesu
Ci ho pensato su e volendo si possono creare anche le versioni 2D, in quanto a conti finiti, sono solo io ad averci messo le mani su.
Unica cosa, io detesto creare/modificare le texture per cui, se qualcuno vuole farsi avanti, possiamo vedere di fare un lavoro a 2 mani  :asd
Connesso
Cordiali Saluti, Claudio Mussa coordinatore Staff RI

exp 1648

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 940
  • RW Developer creator...
    • Mostra profilo
Re:Binari 3D per TS 2015
« Risposta #12 il: 17 Maggio 2015 - 19:52:55 »

Chiedo scusa, mi son espresso male  :muro

Le texture son già  fatte volendo, sono le stesse usate per gli scambi che hanno la texture in 2D classica... è  il 3D dei binari da modificare perché adesso le rotaie sono sollevate dal ballast per metterci le traversine in 3D :pollicesu
se il "gioco vale la candela" posso valutare la versio e 2D senza problemi; ma come ho detto, solo se ne vale la pena  :occhiolino
Connesso
Fabio Bosi_____________Email: ffabio89[at]hotmail.it // Skype: fabio.bosi89
Lavori attualmente in corso per RW3 - TS 2014:
> Tratta reale "Ferrovie Emilia Romagna"- 12% secondo lotto
> Tratta di fantasia "Linea di confine"- 38%
> Carrozze Vivalto - 27%
> Aln 668 - 16%