Rotabili Italiani

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: BST v2.0 LittoVersion  (Letto 79276 volte)

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.891
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
BST v2.0 LittoVersion
« il: 13 Maggio 2012 - 14:57:50 »

Della nuova versione della BST di Ennio, alcuni di voi sapranno, è una rivisitazione nonchè aggiornamento della sua storica tratta, la prima italiana di fantasia espressamente concepita per railworks (non me ne voglia Claudio ma la Moncenisio nacque per RS come lo furono anche la ferrovia delle alpi mentre la Toge è una tratta reale). Naturalmente Ennio è informato di questa mia idea a cui -finora- sto lavorando personalmente (ho bisogno di mettere alla prova le mie recenti conoscenze dell'editor) ma mi sta dando preziosi consigli e prossimamente ci farà anche lui qualcosa.

Tornando a noi, le modifiche sostanziali della tratta saranno queste: sostituzione o aggiunta di gran parte dell'oggettistica originale con oggettistica piu' recente in particolar modo di Claudio, SAD2011 e Gianmarco; prolungamento oltre Montesilvano di una trentina di km verso una località di mare con annesso porto (Gaggiano Marittima): prolungamento da Ceresa tramite la costruzione di una nuova tratta a trazione diesel che si ricongiungerà alla linea principale a Gaggiano Marittima; creazione di una variante AV da 200 kmh che congiungerà il capolinea storico di Giussago a quello nuovo di Gaggiano Marittima, una tratta senza stazioni intermedie ma con alcuni bivi di interconnessione con la LL e di cui ho posato i primi 15km con successo confortato da alcune corse di prova da me effettuate (è dalla fine dello scorso anno che ci sto lavorando).

A breve postero' alcuni screens sull'avanzamento dei lavori nonchè i prossimi gran parte postati in esclusiva qui su Rotabili Italiani, mio sito di riferimento per questa e altre routes prossime venture.

Tra le altre cose ho intenzione di migliorare alcuni aspetti "critici" della v1.0 come ad esempio il rischio crash della zona di Burdisso a cui -proprio oggi- sto mettendo mano (la variante di Ceresa a cui lavoro oggi, passa a pochi km dall'area di Burdisso), invito Ennio, Claudio e altri RWmaniaci a dare un'occhiata allo screen sottostante: nel tile evidenziato dalle righe in bianco, sono presenti ben 1223 oggetti che provero' a dimezzare, sembra strano ma in cosi' apparente poco spazio il contatore dà quel numero mentre i tiles confinanti si mantengono sui 400 in media; naturalmente provero' a utilizzare accorgimenti come lineari, asset blocks e anche blocchi.  :smoke



Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.891
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:BST v2.0 LittoVersion
« Risposta #1 il: 13 Maggio 2012 - 16:11:21 »

Ho tolto (o spostato nei tiles confinanti), finora 66 oggetti utilizzando per la vegetazione i nuovi asset blocks e blocchi di caseggiati, tra l'altro ho soppresso l'elettrifcazione (e relativa palificazione) dello scalo sotto il carroponte (evidentemente inopportuna.. :asd), dallo screen apparentemente nessuna differenza ma il contatore è inequivocabile, continuero' comunque a ripulire il...ripulibile.  :occhiolino

Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.891
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:BST v2.0 LittoVersion
« Risposta #2 il: 24 Maggio 2012 - 18:06:23 »

Approfittando dello stand-by della MiMo riprendo la BST facendo ancora opera di sfoltitura, usando ampiamente gli asset blocks: ho dato una bella "rasata" all'erba (costituita da decine di oggetti uno vicino all'altro) sostituendola appunto con un a.b. con un effetto anche piu' rigoglioso come quello tra la stazione e lo scalo merci, dai 1223 oggetti iniziali per un tile siamo a poco piu' di 1100.  :occhiolino
« Ultima modifica: 24 Maggio 2012 - 18:07:59 da Littorino »
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

Claudio Mussa

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.523
  • Coordinatore Staff RI
    • Mostra profilo
Re:BST v2.0 LittoVersion
« Risposta #3 il: 25 Maggio 2012 - 20:59:29 »

Ciao Marco,

sinceramente io non ho mai analizzato il numero di oggetti presenti nelle tile della To Ge, mi sai dire il numero massimo consigliato ?

grazie, saluti Claudio
Connesso
Cordiali Saluti, Claudio Mussa coordinatore Staff RI

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.891
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:BST v2.0 LittoVersion
« Risposta #4 il: 25 Maggio 2012 - 23:25:27 »

Ciao Claudio:
la tua domanda mi onora visto che sei un router di esperienza molto piu' provata di me.  :pollicesu
Io penso piu' che il numero di oggetti direi la loro consistenza: per la mia modesta esperienza ritengo che pesino molto meno oggetti lineari o in blocchi piuttosto che un singolo oggetto (occorrerebbe vedere nelle proprietà il peso in byte) anche se penso che oggetti di ultima generazione pesino meno degli analoghi di un paio di anni fa, sulle meccaniche di tale evoluzione indubbiamente sei piu' esperto di me.  :occhiolino

Tornando alle statistiche sulla ToGe non ho prestato molta attenzione nello specifico ma nella route di Coltrane ad esempio, che tu conosci molto bene, si contano all'incirca 2000 oggetti nella zona di BIenne eppure li' si fila liscio, a Breganzona che ne conta molti meno soprattutto nella primissima versione si crashava...mah!

Io per andare sul sicuro sulla MiMo mi mantengo al massimo sui 900 oggetti/tile privilegiando appunto blocchi e lineari.
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.891
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:BST v2.0 LittoVersion
« Risposta #5 il: 28 Maggio 2012 - 13:24:25 »

Torniamo alla tratta, in questi giorni avrei già steso l'intero tracciato della linea secondaria di Ceresa arrivando fino ai confini della route  :occhiolino, in sostanza la ferrovia costeggia tutto il lago di Montesilvano dal versante opposto dove ho previsto una nuova fermata ma ho dovuto rifare un paio di volte in quanto nelle gallerie non mi risultava la continuità del percorso anche all'interno della stessa galleria, inizialmente ho steso i binari "cemento01-Tunnel" di AT e coprendoli con il tunnel di SAD questo facendo un offset di 0.1, lasciamo perdere la difficoltà di abbassare lo stesso tunnel poichè risulta sempre un po' piu' alto del binario (e con un offset cosi' ridicolo non sempre lo selezioni al primo colpo perchè becchi quasi sempre il binario peraltro molto scuro), ho ritenuto opportuno quindi utilizzare la "galleria01" almeno cosi' la vedo nel mio menu oggetti che in colpo solo stende binario e tunnel, credo sia di default tipo americano, piu' stretto ma, al momento mi risolve il problema, suggerimenti?

Appena arredo un po' postero' i primi screens.  :smoke
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

bluedunfly

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 689
  • Web Admin Rotabili Italiani
    • Mostra profilo
    • ARI Sezione di Pavia
Re:BST v2.0 LittoVersion
« Risposta #6 il: 01 Giugno 2012 - 14:08:19 »

Mettici qualche luce nel tunnel ... quelle di SAD senza ombra. Poche mi raccomando.

OT
Cosa ne dici se imbastissimo un discorso con SAD circa il nostro progetto Rotabili Italiani ???
/OT
Connesso
----------NIKON D90 18_55 VR & 70_300 VR---------------

Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla.

Condividere la conoscenza aumenta la ricchezza di tutti.

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.891
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:BST v2.0 LittoVersion
« Risposta #7 il: 01 Giugno 2012 - 16:40:34 »

In quel tratto i tunnel non sono lunghissimi pero' ci penso, pensavo soprattutto di metterli nei tunnels dell'AV.

Per l'OT:mi trovi d'accordissimo  :pollicesu , forse ne avevamo già parlato, penso che anche per Claudio non ci siano problemi.  :smoke
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.891
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:BST v2.0 LittoVersion
« Risposta #8 il: 02 Giugno 2012 - 13:45:48 »

Steso nuovamente il tracciato inizio ad arredare non prima di aver creato la nuova fermata di Pianoro Terme, una domanda che è anche una conferma: se io piazzo gli scambi come da foto cioè impostati da scambi manuali vuol dire che in un free roam non si gireranno automaticamente ma dovro' girarli io (clic+shift) durante l'activity, giusto?  :dentoni
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

Claudio Mussa

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.523
  • Coordinatore Staff RI
    • Mostra profilo
Re:BST v2.0 LittoVersion
« Risposta #9 il: 12 Giugno 2012 - 06:40:33 »

Ciao Marco,

non saprei, secondo me fai prima a fare alcune prove, poi magari scrivi qua l'esito dei tuoi esperimenti.
Connesso
Cordiali Saluti, Claudio Mussa coordinatore Staff RI

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.891
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:BST v2.0 LittoVersion
« Risposta #10 il: 12 Giugno 2012 - 22:29:46 »

Grazie Claudio  :occhiolino, ho avuto conferma da Ennio che se voglio gli scambi predisposti per il free roam, devono essere automatici quindi senza spunta.  :smoke
Piuttosto cosa ne pensi di queste scatole scambio come da primo screen che RW mi mette appena li traccio? Io li cancello, vado avanti con altre cose, salvo, chiudo ma la volta successiva me le ritrovo ancora qui  :confuso, come si spiega?
L'unico modo che mi rimane per non farli vedere è quello di sprofondarli sotto il PB (e infatti funziona).  :asd

Nuovi screens dalla tratta di Ceresa, ovvero il prolungamento non elettrificato dell'omonima località: a una decina di km ecco la nuova fermata (ancora da finire) di Pianoro Terme fatta tutta con le mie manine con uso massiccio degli asset block per coprire di vegetazione i rilievi.  :asd
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

bluedunfly

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 689
  • Web Admin Rotabili Italiani
    • Mostra profilo
    • ARI Sezione di Pavia
Re:BST v2.0 LittoVersion
« Risposta #11 il: 13 Giugno 2012 - 08:59:11 »

Perché togli le scatole scambi ?? Io le lascio girandole in maniera corretta e "sprofondandole" fino a far scomparire le barre ma la scatola la lascio.
Connesso
----------NIKON D90 18_55 VR & 70_300 VR---------------

Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla.

Condividere la conoscenza aumenta la ricchezza di tutti.

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.891
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:BST v2.0 LittoVersion
« Risposta #12 il: 13 Giugno 2012 - 13:03:10 »

 :confuso..ma che testa di picio che sono  :crepapelle, non avrei pensato che andavano girate, in effetti cosi' e meglio.  :pollicesu
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.891
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:BST v2.0 LittoVersion
« Risposta #13 il: 16 Giugno 2012 - 15:12:19 »

Un...piccolo problema, oggi ho ripreso la route per mettere i markers e i segnali (che ho messo) alla stazione di Pianoro dopo aver spostato la cartella nel notebook (la belva era appannaggio di mia figlia) e -per quanto la cartella della route abbia lo stesso peso del precedente backup (63MB circa), mancano vistosamente pezzi anche in 2D tranne nella zona dove ho lavorato, come lo spiegate?
Conviene che continui a lavorare nella stessa macchina?

Naturalmente ho provato a chiudere e riaprire RW ma senza esito  :pollice_giu, la dotazione degli assets è identica per entrambi i PC.
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

Claudio Mussa

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.523
  • Coordinatore Staff RI
    • Mostra profilo
Re:BST v2.0 LittoVersion
« Risposta #14 il: 25 Giugno 2012 - 00:16:01 »

Ciao Marco,

non so se in questi giorni hai risolto, ma a me capitò una cosa simile tempo fa e mi son dovuto riprendere una copia di backup di qualche giorno prima e ho perso una decina di ore di lavoro....

Però non ho capito il motivo scatenenate di questa anomalia, da allora faccio copie su copie almeno giornalmente.

Mi spiace non esserti di aiuto, ciao.

Un...piccolo problema, oggi ho ripreso la route per mettere i markers e i segnali (che ho messo) alla stazione di Pianoro dopo aver spostato la cartella nel notebook (la belva era appannaggio di mia figlia) e -per quanto la cartella della route abbia lo stesso peso del precedente backup (63MB circa), mancano vistosamente pezzi anche in 2D tranne nella zona dove ho lavorato, come lo spiegate?
Conviene che continui a lavorare nella stessa macchina?

Naturalmente ho provato a chiudere e riaprire RW ma senza esito  :pollice_giu, la dotazione degli assets è identica per entrambi i PC.
Connesso
Cordiali Saluti, Claudio Mussa coordinatore Staff RI
Pagine: [1] 2 3 ... 11   Vai su