Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Tiziano

Pagine: [1] 2 3 ... 7
1
Discussioni varie / Re:Amicitreni.net - Che fine ha fatto?
« il: 27 Marzo 2023 - 13:17:30 »
A suo tempo la maggior parte dei modelli per RW veniva prodotta da Pasquale Nicolardi e Giovanni Grasso. L'ultimo capolavoro fu la D245. Incontrai Pasquale a Roma un pomeriggio nel giorno in cui uscì la pubblicazione... che fermento ragazzi. Giovanni gli telefonò per sapere come stava andando, penso quello sia stato l'apice.
Dopo quell'evento i rapporti tra i due si rovinarono. Si fermò la produzione dei rotabili, Giovanni sparì, Pasquale idem e si dedicò al ciclismo...
Io avevo appena iniziato a produrre, infatti i 3D di tutti i pantografi 52 che si vedono sulle mie macchine sono di provenienza Giovanni Grasso che me li mandò una sera per aiutarmi. Ogni tanto qualche novità cercavo di pubblicarla anche io per dare una scossa, si sa che i portali vengono frequentati quando ci sono le novità, quando c'è fermento, succede anche qua ogni volta che sta per uscire qualcosa di grandioso. Su AT mancando la coppia che trainava il tutto, il portale un po' alla volta perse di interesse.
Tutto coincise anche con la nascita di RI, i membri rimasti attivi su AT che erano a conoscenza dei fatti (ne cito alcuni: Alex656, Marco Bono, ma anche Io) sapendo che il Webmaster era quasi sempre irraggiungibile e c'erano difficoltà enormi anche solo a pubblicare i downloads, si ritrovarono su RI automaticamente, dove era tutto più semplice immediato e nuovo (grazie a Claudio in primis).
Non credo ci sia nulla di cui preoccuparsi se AT non è più online, fa parte della naturale evoluzione del Web. In realtà AT non ha mai smesso e mai smetterà di esistere, è stato assorbito qua, in parte su Simtreni e altri frammenti sparsi sul web.
Gli utenti, quelli si sa, negli anni cambiano le abitudini, alcuni spariscono...  :asd altri ritornano, alcuni nascono nuovi, indipendentemente dal portale. :pollicesu

2
Area di discussione TSW / Re:TSW 2
« il: 28 Agosto 2020 - 18:40:55 »
Grazie Claudio :pollicesu aggiungo tra l'altro che nei programmi dei progetti futuri ho visto una route francese.... Sono molto interessato a questa cosa.... Mai dire mai :dentoni

3
Area di discussione TSW / Re:TSW 2
« il: 28 Agosto 2020 - 15:58:00 »
Installato e provato… come mi aspettavo.
Ottima grafica, ottimi suoni. Per i rotabili che ci sono adesso non vedo difetti, la guida è piacevole, molto realistica.
Non ci sono problemi di installazione come su RW... a distanza di tempo ho provato a reinstallare routes e rotabili su RW ma non funziona niente… Routes che richiamano link, che richiamano downloads, che richiamano patch, che richiamano rotabili, che richiamano suoni… che sono Pay e non si trovano neanche più. Ormai ho una sola parola per RW: ingiocabile, addio per sempre.

Preferisco 1000 volte TSW, click e parti, meglio 3 rotabili esteri fatti bene e funzionanti che 100 rotabili e routes italiane impossibili da installare…
Si apre un nuovo capitolo, per il momento mi va bene così poi vedremo.

4
Area di discussione TSW / Re:TSW 2
« il: 15 Giugno 2020 - 17:48:46 »
Ho provato TSW ieri e vi posso fare le mie considerazioni:
- Uno sviluppatore amatoriale non credo potrà mai cimentarsi nello sviluppo di modelli per TSW perché sono estremamente complessi. Sono molto scettico su questo. Rispetto a RW è tutto elevato alla n. potenza, un modello amatoriale con le caratteristiche di quelli di default richiederebbe anni per un utente che sa già come muoversi. Figuriamoci per un neofita che apre l'editor per la prima volta.
- Una route (ammesso che esista un editor prima o poi) non credo potrà essere mai sviluppata da qualche hobbysta perché richiederebbe anche quella anni. Il lavoro è troppo complesso, percepisco che quelle di default sono state lavorate da un team di più persone contemporaneamente (molte persone).

Posso immaginare che ci sia un qualche trucco però, non me la raccontano giusta. Sicuramente esagero però il dubbio mi viene:
I modelli dei rotabili secondo me provengono da modelli già esistenti e vengono aggiustati, forse dai progetti originali delle case costruttrici o qualcosa di simile. Un conto è applicare shaders e animazioni, un conto è modellare migliaia di poligoni a mano.
Le routes secondo me vengono create con qualche sistema che crea il mondo in maniera automatica e poi viene aggiustato anche quello. Secondo me qualche software riconosce dove c'è la vegetazione e dove gli edifici e li piazza, e dipinge anche il terreno, non ci credo che venga fatto tutto a mano.
Se così fosse si spiegherebbe il perché non è disponibile un editor, o meglio l'editor c'è ma non può usarlo un comune mortale perché non ha i mezzi di cui sopra, quindi non ci farebbe niente.

Forse sarò un po' troppo complottista ma vedendo quello che c'è in TSW (milioni di poligoni) mi risulta difficile pensare che la mano di un semplice appassionato possa un giorno creare qualcosa di buono senza un ausilio importante.

5
Rotabili / Re:E464
« il: 24 Aprile 2020 - 14:59:00 »
@Tiziano: Da quel che leggo credo non hai considerato che l'oggetto al centro della precedente discussione non era la revisione dei "Segnali Italiani v1.0" [1] bensi' i segnali della SFM [2] che sono un nuovo pack di segnali (tecnicamente un fork dei Segnali Italiani v1.0) usato sulla SFM.

[1]: https://www.simtreni.net/download/comment.php?dlid=96
[2]: https://www.codadeltreno.com/it/projects/pack-segnali-ri-fs/



Riguardo:

Citazione
1) Non è pensabile di scrivere segnali prima e RSC dopo e sperare che funzionino, gli script sono molto complessi.
2) Se si vuole utilizzare una nuova loco con più codici si devono riscrivere in contemporanea gli script dei nuovi segnali.

non credo sia totalmente corretto:

per il punto 1): segnali e locomotive sono tecnicamente 2 oggetti a se stanti. Ciascun oggetto puo' offrire funzionalita' ad altri oggetti e l'interazione tra questi avviene, nel caso di RW, via message-passing. Per realizzare la RSC in qualsiasi loco non e' necessario conoscere l'implementazione dei segnali, bensi le sue modalita' di interfacciamento/comunicazione offerte all'esterno che nel caso dei Segnali Italiani v1.0 risulatno essere solo 4 messaggi inviati dai segnali stessi lungo la linea. Chiaro esempio e' la RSC sulla E464. Del resto questo e' quello che avviene nella realta, dove i rotabili ricevono 4 frequenze e nient'altro nel caso della RSC4.

per il punto 2): nonostante i messaggi siano solo 4, non e' indispensabile un loro totale ampliamento per ottenere in macchina una RSC a x > 4 codici. Alcuni codici possono essere simulati correttamente internamente dalla loco usando in aggiunta anche le informazioni offerte dalle API di RW riguardo lo stato e tipologia dei successivi segnali. Direi che sarebbe piu' semplice e si avrebbero 0 limitazioni nel realizzare una RSC a x codici se i segnali trasmettessero esattamente x codici. Ma non affermerei che e' impossibile realizzare una RSC a x > 4 codici usando solo 4 codici senza dover realizzare nuovi segnali.

Confesso di non aver letto bene tutta la discussione :segreto
Le tue osservazioni sono esatte ma devo aggiungere:
- per il punto 1) ovviamente sono due oggetti distinti i segnali e la RSC, ma vanno creati insieme. Se avessi intenzione di creare una RSC nuova per un segnalamento straniero con i .lua criptati diventerei pazzo, ovviamente tutto si può fare ma con i sorgenti aperti in mano è tutta un'altra cosa. A suo tempo io avevo i Lua dei segnali e Marco quelli della RSC.

- per il punto 2) realizzare una RSC >4 codici senza dover realizzare nuovi segnali è fattibilissimo, a patto di avere i sorgenti, altrimenti si diventa pazzi di nuovo  :dentoni io avevo intenzione ma non ho avuto il tempo.

Per chi vuole modificare RSC e segnali senza sorgenti (parlo dei .Lua) di entrambi non la vedo fattibile. :nono
Per quanto riguarda il nuovo pack segnali della SFM che non conosco, mi auguro che non abbiano dipendenze alcune con i vecchi perché mi viene un dubbio, ho provato la SFM e dopo la sua installazione qualcosa nei vecchi segnali non funzionava bene, ma può essere che sia dovuto a altre cause :uhm

6
ROTABILI / Sorgenti E626
« il: 24 Aprile 2020 - 14:22:11 »
Al fine di incentivare e accelerare la produzione di materiale rotabile pubblico link per il download gratuito dei sorgenti delle E626:

https://drive.google.com/open?id=0Byo_IRb20SijSnNXaFZ4cERHMTA

Tutti i file contenuti nel pacchetto sono liberi da qualsiasi vincolo, fatene ciò che volete basta che li usiate per sviluppare materiale rotabile altrettanto free  :asd e soprattutto mi raccomando fate uscire vecchie glorie :pollicesu

7
Rotabili / Re:E464
« il: 24 Aprile 2020 - 11:03:19 »
Una mia opinione a riguardo sulla questione segnali: non credo sia logico discutere della modifica degli script delle E646 e E636 in quanto l'origine che ha portato a questa idea e' una operazione che teoricamente non andrebbe fatta, ovvero mischiare files di due versioni di segnalamento nella speranza di far funzionare le loco nonostante i loro chiari prerequisiti.

Il funzionamento e sviluppo della RSC sulla E646, E636 e E464 e' basato sul segnalamento Segnali Italiani. La SFM non utilizza questo segnalamento, quindi il corretto funzionamento della RSC sulle 3 loco non e' garantito (potrebbe come non potrebbe funzionare). Sono state provate irregolarita' nella trasmissione dei codici RSC sui segnali della SFM: la E464 comanda la frenatura in caso di sequenze illogiche, la E646 e E636 non so non avendole provate.

Mischiare files per far funzionare la E464 sulla SFM non e' una soluzione stabile, e a mio parere corretta in quanto:
1) Il prerequisito sulla presenza dei Segnali Italiani e' ancora mancante il che implica la possibile presenza di altre problematiche non ancora emerse/scoperte nonostante "sembra" che con la versione ibrida la E464 non dia problemi.
2) La sostituzione della cartella degli script dei segnali della SFM con quelli dei Segnali Italiani e' una azione arbitraria a cui non e' associata alcuna prova scontata/triviale di corretto funzionamento della versione ibrida creata senza alcun errore. E di fatto, a quanto leggo, le E646 danno problemi, e le E464 come scritto al punto 1) potrebbero.
3) Il problema sta nei segnali della SFM e sono questi andrebbero quindi rivisti, e non gli script delle loco. Modificare gli script delle loco correttamente funzionanti con i Segnali Italiani per adattarli a diverse versioni di segnalamento per le quali sono state progettate e che per di piu' presentano problematiche provate o a versioni arbitrarie create mischiando files non e' logico/sensato.

Ne approfitto per dire la mia…
I segnali a 4 codici e le RSC di E626-636-646 sono stati scritti in contemporanea da me e Marco70, lo abbiamo fatto di notte di skype, me lo ricordo bene, anni fa, anzi con l'occasione se legge saluto Marco.
Non è pensabile di scrivere segnali prima e RSC dopo e sperare che funzionino, gli script sono molto complessi.
I segnali a 4 codici e le RSC a 4 codici sono stati pensati per essere utilizzati su tratte ambientate in epoca 4 codici con locomotive dell'epoca.
Se si vuole utilizzare una nuova loco con più codici si devono riscrivere in contemporanea gli script dei nuovi segnali.
Quando dico nuovi segnali significa nuovi da zero. Non è pensabile di modificare il vecchio pack perché poi sorgono problemi di compatibilità su tutto.
Non consiglio sovrascritture che vanno a modificare retroattivamente vecchie route e vecchie loco perché i problemi aumenteranno.
Se sono state create nuove route con problemi nei segnali, vanno corrette "le route" o creati "nuovi segnali", non è corretto modificare tutti i segnali, le RSC, le vecchie loco, le vecchie route per adattarle alla nuova route.

La soluzione migliore sarebbe quella di fare esattamente come nella realtà:
1) le vecchie loco circolavano bene sulle linee di allora con i 4 codici.
2) le vecchie loco circolano ancora sulle linee moderne con alcune limitazioni (vedi treni storici) con la RSC spenta o smontata.
3) le nuove loco circolano bene su linee moderne con sistema di RSC/SCMT pensato apposta per loro, con segnali nuovi.
4) le nuovo loco non torneranno mai indietro nel tempo per circolare negli anni 70


8
Assistenza / Re:Problema RSC
« il: 26 Aprile 2019 - 10:14:58 »
Non si può risolvere il vecchio script che usano le 626 fu creato per la Nettuno con i vecchi segnali, sula Torino Bardonecchia i segnali sono stati modificati e quindi non corrisponde perfettamente Allo script, sto cercando di modificarli anche sulle mie macchine ma mi ci va un po'di tempo.

Infatti gli script della RSC delle vecchie macchine e gli script dei vecchi segnali vennero scritti in contemporanea da me e Marco70 perché dovevano funzionare insieme. Ovviamente modificando solo uno dei due si possono avere malfunzionamenti.
In teoria segnali e RSC sono da considerarsi strettamente collegati, ogni volta che si mette mani a uno va aggiornato anche l'altro.

9
Rotabili / Re:Repaint Vari
« il: 12 Marzo 2019 - 17:59:05 »
In realtà il buon Tiziano Baldo (autore delle e636 ed e646), aveva realizzato qualcosa, andando a modificare il 3D originale. Dall' immagine qui riportata sotto direi che aveva fatto un superbo lavoro. Sarebbe bello recuperare tutto questo materiale.

Non era ancora guidabile, mancava la cabina e, soprattutto, insorse un problema di autorizzazioni; inoltre quel lavoro andò perduto a seguito di un problema con un hard disk se non ricordo male; non è da considerare.

Confermo tutto :pollicesu
Quello che vedete nello screen non è un semplice repaint. Per come era fatta la texturizzazione era impossibile. Le bande blu oblique non si potevano texturizzare. Il 3D originale apparteneva a Pasquale Nicolardi e Giovanni Grasso. Il primo me lo passò per modificarlo, il secondo non mi autorizzò e il lavoro fu interrotto.
L'anno scorso presi un criptolocker che infettò tutti gli hard disk e persi tutto. :muro
Qualcuno di voi mi ha restituito i sorgenti delle E626 e della E444. I sorgenti restanti compresi quelli delle E645-646 sono persi per sempre...
Se qualcuno vuole la livrea Old (Stupenda) dovrà rifare il 3D da capo.

10
Discussioni varie / Re:Catenaria Italiana Automatica
« il: 27 Febbraio 2018 - 19:01:32 »
Tiziano ho appena guardato in DB e l'ho trovato anche sul mio pc, ho trovato i sorgenti tuoi, volendo (se tu vuoi) io sono quasi vicino a capire come si inseriscono gli snap, se ti va posso esportare anche i tuoi  :pollicesu

Qualora riesco a inserire gli snap, posso fare qualche modifica leggera al modello 3d ?

Fai tutto ciò che vuoi i miei sorgenti sono tutti liberi :pollicesu

11
Discussioni varie / Re:Catenaria Italiana Automatica
« il: 27 Febbraio 2018 - 10:08:21 »
In prossimo futuro ci sarà anche la catenaria automatica in versione old?


Sapevo di si, Tiziano (autore della Nettuno-Campoleone) e Claudio tempo fa stavano forse collaborando a questo, ma sono passati anni, forse qualcosa è cambiato  :uhm :uhm


So che Tiziano li aveva realizzati in versione statica e che da quelli riadattati per la posa gantry e con gli snap allo stesso modo della versione pubblicata , ma per ora non esiste, non ti so dire di più :pollicesu :pollicesu

Se non vado errato in DB erano presenti i sorgenti di Tiziano per fare appunto questa operazione, chi è capace può provarci (io ancora prima di realizzare altre versioni) devo provare a esportare queste e verificare che funzionino)  :pollicesu

Si è vero, inviai tutti i sorgenti a Claudio, non ho idea di cosa ne abbia fatto. Io non ci ho più lavorato e per di più a seguito di un criptolocker ho perso tutti i sorgenti di tutti i miei lavori perciò anche volendo non posso recuperare più nulla. Praticamente mi ha seccato tutti i dischi rigidi :muro
Diciamo che ho dovuto riscaricare tutte le mie creazioni da qui, qualche sorgente forse ancora è in circolazione inviato da me a suo tempo a qualcuno dello staff, ma non mi ricordo più ne di cosa si trattasse e nemmeno a chi lo inviai :uhm spero che se ne faccia buon uso :dentoni

12
ITINERARI / Re:Sicilia Sud-Occidentale
« il: 26 Agosto 2016 - 09:37:21 »
Voglio buttarla li... ho avuto una visione :asd
Al massimo se l'dea del traghetto/trasbordatore fosse troppo complicata da realizzare e il tunnel fosse poco interessante si potrebbe optare per il famoso "ponte sullo stretto" mai iniziato ma che con un po' di fantasia si potrebbe realizzare in fase di costruzione. Immaginate la scena con il ponte incompleto, alcune parti non rifinite, autostrada parallela non completa, con uno dei due binari in costruzione, tratti di rotaie mancanti, mucchi di traversine e rotaie, strapiombo col mare sotto, l'altro binario unico funzionante ma con rallentamento a 30Km/h per cantiere, decine di mezzi d'opera, enormi gru, decine di operai al lavoro, materiali, attrezzature... navi che passano sotto al ponte, rumore del vento forte :uhm
Sarebbe molto fantasioso anche se non troppo, ma di grandissimo impatto scenografico, molto maggiore rispetto al tunnel :pollicesu quasi quasi lo preferirei alla nave :asd

13
ROTABILI / Re:FS E402P 005
« il: 08 Luglio 2016 - 11:56:05 »
Quoto in pieno quello che ha detto Alex :pollicesu
Se non hai modo di fare foto sul posto puoi trovarle in rete, scegli quelle con la risoluzione più alta in modo che siano più nitide possibile, poi le adatterai ai tuoi usi. Ovviamente fai molta attenzione perché molte foto sono protette da diritti d'autore perciò sarà tua cura non utilizzarle, al massimo potrai estrapolarne dei particolari.
Un modello non ricco di particolari può migliorare sicuramente con delle buone textures fotografiche.

14
ROTABILI / Re:Carri Gabs
« il: 07 Luglio 2016 - 13:00:56 »
In passato è già accaduto dei crash con altri rotabili.
Una delle cause era nei ganci che facevano parte dell'european assets pack e che alcuni non avevano.
Verificate sostituendo i ganci o eventualmente qualche altro oggetto "figlio" legato al blueprint del rotabile (qualora ci fosse).

15
ROTABILI / Re:FS E402P 005
« il: 07 Luglio 2016 - 11:28:02 »
L'importante è che tu abbia scoperto come metterla sui binari e farla funzionare.
Per migliorare il modello ci vuole molta pazienza, se vuoi qualche consiglio per le rifiniture cerca di smussare gli spigoli in primis, nella realtà non esistono superfici taglienti, tutto è arrotondato. Le superfici curve utilizzano molti poligoni perciò dosa le quantità. Poi aumenta i dettagli, osserva il modello reale e aggiungi tutti i componenti che vedi, anche il più minuscolo, il bulloncino, la molletta e il tubicino possono fare la differenza nel risultato finale.
Infine le textures, usa delle foto vere quanto più possibile.
Per realizzare una loco di queste è sufficiente che ne crei un quarto perché sono simmetriche.  Crea una ruota e specchia per creare un asse e poi moltiplica per 4. Esempio: realizza un solo braccetto del pantografo (molto dettagliato) e poi moltiplica per quattro. A pantografo completo clonalo.
In sostanza anche per la cassa crea un solo angolo poi specchi per l'altro angolo e poi specchi ancora per avere l'altra semicassa.
Usa lo stesso metodo per tutti i pezzi, lavori molto meno ma aumenti la qualità di tutti i pezzi.
Buona fortuna

Pagine: [1] 2 3 ... 7