Rotabili Italiani

Progetti "Rotabili Italiani" => ITINERARI => Topic aperto da: FabioF99 - 20 Settembre 2015 - 10:47:42

Titolo: Trieste-Gorizia-Udine (tratta reale)
Inserito da: FabioF99 - 20 Settembre 2015 - 10:47:42
Ciao a tutti  :pollicesu ho aperto questo topic per chiedervi una mano nella pubblicazione dell'anteprima del mio percorso, non essendo capace non saprei dove incominciare  :piange e quindi mi sono rivolto a voi per chiedervi informazioni su come creare e pubblicare un pack di un percorso gratuito  :dentoni
...mi rivolgo sopratutto a Claudio Mussa e a tutto lo staff di RI sapendo che avete le competenze giuste  :pollicesu
Titolo: Re:Trieste-Gorizia-Udine (tratta reale)
Inserito da: FabioF99 - 20 Settembre 2015 - 11:00:52
intanto vi posto qualche screen un po' vecchi un po' nuovi  :occhiolino
Titolo: Re:Trieste-Gorizia-Udine (tratta reale)
Inserito da: FabioF99 - 20 Settembre 2015 - 11:02:44
...altri screen
(alcuni sono un po' vecchi quindi ho continuato il paesaggio in alcuni punti)
Titolo: Re:Trieste-Gorizia-Udine (tratta reale)
Inserito da: exp 1648 - 20 Settembre 2015 - 11:27:13
Quel ponte ad archi è un tuo oggetto..?  Davvero bello!

Complimenti per il progetto, sarà davvero una bella linea da percorrere questa :pollicesu
Titolo: Re:Trieste-Gorizia-Udine (tratta reale)
Inserito da: FabioF99 - 20 Settembre 2015 - 13:36:57
...No magari fosse mio :asd non sono capace di realizzare oggetti, appunto sto solo usando oggetti terzi :piange
...il ponte nello screen sarebbe quello di Gorizia  :pollicesu
Titolo: Re:Trieste-Gorizia-Udine (tratta reale)
Inserito da: FabioF99 - 20 Settembre 2015 - 21:15:14
sto condividendo nella mia cartella Dropbox il file .rar del mio percorso (anteprima) :asd
quindi potrete scaricarvela quando avrà finito di caricarla  :pollicesu
Titolo: Re:Trieste-Gorizia-Udine (tratta reale)
Inserito da: FabioF99 - 20 Settembre 2015 - 21:53:28
fatto! :buona_notizia ora potete scaricarvela!
Titolo: Re:Trieste-Gorizia-Udine (tratta reale)
Inserito da: Claudio Mussa - 20 Settembre 2015 - 22:47:04
Grazie Fabio,

la scarico e la provo... relativamente all'installazione (ho visto che mi hai citato) il discorso è piuttosto complesso, ci sono almeno tre alternative.

Fabio sentiamoci tra qualche giorno, ricordamelo tu, e ti spiego (come secondo me) puoi procedere.

Ciao Claudio
Titolo: Re:Trieste-Gorizia-Udine (tratta reale)
Inserito da: Littorino - 21 Settembre 2015 - 13:30:00
Grazie, Fabio, per aver presentato anche qui la tua tratta.  :pollicesu
Titolo: Re:Trieste-Gorizia-Udine (tratta reale)
Inserito da: FabioF99 - 21 Settembre 2015 - 15:31:21
ora sapete come è il progetto! :asd tranquillo Claudio, ti chiederò appena potrò :pollicesu
Titolo: Re:Trieste-Gorizia-Udine (tratta reale)
Inserito da: Claudio Mussa - 21 Settembre 2015 - 18:15:40
Dunque....

sono molto soddisfatto della qualità generale dello scenario ma sono anche molto perplesso sulla reazione del mio TS2016

Deve esserci qualche cosa che non va di piuttosto serio, è sostanzialmente inutilizzabile.

In game si pianta quasi subito, i frame crollano sino al blocco totale.

Spero che capiti solo al sottoscritto, se è così vedrò di comprenderne il motivo, ma a questo punto chiedo la concreta collaborazione di altri amici disposti a provarla.

Mi spiace perché da quello che ho visto è un gran bel lavoro, ma qualche cosa mi sfugge.... poi ieri sera stanco ed assonato ho spento, spero di essermi perso qualche passaggio cruciale.

Io resto sintonizzato in attesa di altri pareri, chissà che è la volta buona che per natale butto tutto nel cortile, scheda video compresa....  :pollice_giu
Titolo: Re:Trieste-Gorizia-Udine (tratta reale)
Inserito da: robix61 - 21 Settembre 2015 - 20:07:29
Allora, l'ho scaricata, avviata e ho fatto un giro rapido avviando il Free Roam presente con la E646 di Tiziano, denominata Servizio 4, posizionata sul binario 8 di Gorizia.
Non ho alcun problema da segnalare, ma ripeto la prova è stata molto rapida, avviata la loco, partenza, via, fatto qualche KM.
Poi ho sorvolato a volo d'uccello (tasto 8) su e giù senza problemi.
Mi mancano tre delle cinque Route a pagamento richieste e cioè la HAMBURG TO HANNOVER, la LONDON TO FAVERSHAM HIGH SPEED e la MANNHEIM TO KARLSRUHE e quindi parecchia roba forse non la vedo.
Comunque mi sembra un ottimo lavoro, complimenti Fabio! :applausi
Titolo: Re:Trieste-Gorizia-Udine (tratta reale)
Inserito da: Stralis - 21 Settembre 2015 - 20:12:46
L'ho installata anche io. Ho fatto un giro di prova e non ho avuto nessun problema. C'è solo una piccolezza che è quella di modificare gli orari di partenza del traffico AI, ma non è niente di importante.
Grazie Fabio per questo lavoro!!  :pollicesu
Titolo: Re:Trieste-Gorizia-Udine (tratta reale)
Inserito da: FabioF99 - 21 Settembre 2015 - 20:59:35
lo faccio con piacere  :pollicesu così conoscete anche la mia zona :asd e comunque spero di finirla in meno di 3 anni :piange!!
ditemi se c'è qualche difetto nel paesaggio vi prego!! :asd  :piange  :segreto ditemi se devo farlo più distante o se va bene così! comunque vi avevo già detto che il paesaggio non è completo ma è quasi vuoto :piange :piange
Titolo: Re:Trieste-Gorizia-Udine (tratta reale)
Inserito da: FabioF99 - 21 Settembre 2015 - 21:09:24
Roberto, ti mancano anche moltissimi alberi nel percorso vero? :asd perché la route principale che bisogna avere è proprio la Hamburg to Hannover! :shootme
Titolo: Re:Trieste-Gorizia-Udine (tratta reale)
Inserito da: Andrea66 - 21 Settembre 2015 - 21:50:39
Appena riesco la scarico volentieri e la provo anche io....
Titolo: Re:Trieste-Gorizia-Udine (tratta reale)
Inserito da: exp 1648 - 21 Settembre 2015 - 21:59:33
Appena posso la scarico pure io e la provo  :pollicesu
Titolo: Re:Trieste-Gorizia-Udine (tratta reale)
Inserito da: Sergio - 21 Settembre 2015 - 23:02:43
Provata: la trovo molto fluida e ben progettata, ma mancante di molti oggetti, perchè a mio parere vengono richiesti troppi paiware (parere strettamente personale, ovviamente)
Titolo: Re:Trieste-Gorizia-Udine (tratta reale)
Inserito da: Tiziano - 22 Settembre 2015 - 11:32:20
Purtroppo uno dei problemi è proprio questo, sono richieste altre route pay e non tutti sono disposti a scaricarle, peccato visto che è un buon lavoro.
La soluzione comunque c'è, è possibile sostituire gli assets mancanti con RWTools con altri simili di default e rendere il tutto free. E' un'operazione non difficile per chi lo fa quotidianamente sempre che l'autore abbia la volontà di farlo :pollicesu
Titolo: Re:Trieste-Gorizia-Udine (tratta reale)
Inserito da: Littorino - 22 Settembre 2015 - 14:37:34
Lo stesso motivo per cui non ho scaricato tratte come la Venezia-Milano: bella (ci ho pure collaborato) ma 60 euri per le due tratte pay necessarie sono decisamente troppi per poi lasciarle chiuse in un cassetto.  :smoke

In tutta sincerità non ho mai visto di buon occhio gli "ibridi" free-pay.  :smoke
Titolo: Re:Trieste-Gorizia-Udine (tratta reale)
Inserito da: Alex656 - 22 Settembre 2015 - 15:08:27
Lo stesso motivo per cui non ho scaricato tratte come la Venezia-Milano: bella (ci ho pure collaborato) ma 60 euri per le due tratte pay necessarie sono decisamente troppi per poi lasciarle chiuse in un cassetto.  :smoke

In tutta sincerità non ho mai visto di buon occhio gli "ibridi" free-pay.  :smoke

Quando ci sono gli sconti su steam è possibile acquistare i DLC anche con pochi €; nonostante questo credo anche io che crea dei contenuti ed intenda condividerli in rete debba cercare di evitare l'uso di oggetti inclusi su materiale a pagamento, anche perchè non so se sia del tutto legale usarli.
Titolo: Re:Trieste-Gorizia-Udine (tratta reale)
Inserito da: Littorino - 22 Settembre 2015 - 15:12:59
Citazione
Quando ci sono gli sconti su steam è possibile acquistare i DLC anche con pochi €;

Questo è vero anche se in verità la Munich-Augsburg non l'ho mai vista a meno di 15 euri, a mio avviso sempre troppi per una tratta come quelle anglo-tedesche che ci gioco un paio di volte e stop.

Interessante il discorso che dici sulla legalità di usarli, abbiamo comunque un paio di illustri precedenti con le E656 e le Aln663 che richiedono cabine pay per farle andare, pero' potrebbe essere un problema se queste macchine o la Venezia-Milano le rivendi a tua volta.
Titolo: Re:Trieste-Gorizia-Udine (tratta reale)
Inserito da: FabioF99 - 22 Settembre 2015 - 15:29:32
Tiziano, penso che sia un'ottima idea quella che tu mi hai proposto :pollicesu, dovresti solo dirmi come fare  :segreto :segreto e sopratutto devo solo sapere se non va contro la legge o qualcosa che non voglio che succeda  :piange :piange :piange(se si fanno le copie degli assets delle route a pagamento) :shootme
Titolo: Re:Trieste-Gorizia-Udine (tratta reale)
Inserito da: FabioF99 - 22 Settembre 2015 - 15:54:43
ah era da un po' che volevo farvi questa domanda...
sapete per caso dove posso trovare un loft di picchetti delle fs per railworks? :piange :confuso
Titolo: Re:Trieste-Gorizia-Udine (tratta reale)
Inserito da: Tiziano - 22 Settembre 2015 - 16:08:18
Anche le E656 e le Aln663 possono funzionare senza materiale pay, è sufficiente una semplice modifica con RWTools.
Io consiglio di effettuare queste modifiche clonando la route in questione in modo che se si commettono errori non si danneggia il progetto originale.
Meglio ancora se si fanno questi lavori su una installazione di TrainSimulator "vergine" cioè senza altri addon installati oltre quelli di default che potrebbero creare confusione tra gli assets.
La procedura è semplice, si installa la route senza altro quindi senza le altre routes a pagamento richieste.

Dopodiché si apre RWTools e si analizza la route in questione con l'apposita funzione e si fa una lista degli assets mancanti (perché a pagamento e quindi non installati).
Dalla lista che esce fuori si individuano tutti gli assets che di solito appartengono ad alcuni provider ben specifici.
Gli assets che sono stati individuati possono essere sostituiti con RWTools con l'apposito comando che fa apparire una finestra in cui dobbiamo inserire il percorso del nuovo assets (ovviamente ne sceglieremo uno free molto simile nelle dimensioni e caratteristiche). L'operazione si ripete per ogni assets finchè non vengono sostituiti tutti (ovviamente tutti per tipologia, gli oggetti uguali saranno sostituiti in una sola volta per tutti, non dobbiamo sostituirli uno ad uno :asd)
E' possibile sostituire qualunque cosa compresi oggetti loft e binari. Si sostituiscono anche le TrackRules se occorre, anche se queste in maniera diversa.
RWTools consente un limitato numero di accessi senza attivazione dopodiché bisognerà attivare la licenza a pagamento.
Molti di noi possiedono già una licenza è possibile che ci sia un volontario che si faccia avanti e dia una mano all'autore o che lo faccia per esso se si ha la volontà. :occhiolino
Io purtroppo non posso :muro
Titolo: Re:Trieste-Gorizia-Udine (tratta reale)
Inserito da: Alex656 - 22 Settembre 2015 - 17:01:19
.....

Questo è vero anche se in verità la Munich-Augsburg non l'ho mai vista a meno di 15 euri, a mio avviso sempre troppi per una tratta come quelle anglo-tedesche che ci gioco un paio di volte e stop.

.....

Io in genere ho avuto le nuove routes riacquistando tutto il simulatore quando lo mettevano in offerta a 5-6€
Titolo: Re:Trieste-Gorizia-Udine (tratta reale)
Inserito da: FabioF99 - 22 Settembre 2015 - 17:15:18
Grazie a tutti per la collaborazione, :pollicesu spero di riuscire  a risolvere il problema al più presto, io però purtroppo non ho la licenza per rw Tools  :piange quindi per il momento non posso fare niente  :pollice_giu :piange anche perchè dovrei capire meglio il processo che serve per far funzionare questa opzione :martello, avrò solo bisogno di una mano da parte vostra e cmq vi ringrazio ancora sopratutto a te Tiziano  :pollicesu :pollicesu
Titolo: Re:Trieste-Gorizia-Udine (tratta reale)
Inserito da: robix61 - 22 Settembre 2015 - 20:40:03
Beh, teniamo conto che con 2 Dollari USA (donazione minima per la licenza con PayPal), pari a ca € 1,80 puoi prenderti la licenza di RWtools, mi sembra abbordabile ed è un programma UTILISSIMO (direi indispensabile) :pollicesu
:asd
Titolo: Re:Trieste-Gorizia-Udine (tratta reale)
Inserito da: FabioF99 - 22 Settembre 2015 - 21:05:21
meglio  :pollicesu vedrò di acquistare la licenza! :buona_notizia
Titolo: Re:Trieste-Gorizia-Udine (tratta reale)
Inserito da: Claudio Mussa - 22 Settembre 2015 - 22:56:57
Ciao Fabio,

questa sera sono riuscito a trovare 10 minuti e come promesso sono tornato a provare il tuo bel lavoro.

Confermo che è fluida, dettagliata, curata e molto bella però stranamente esiste una stazione (zona) dove il mio RW si blocca completamente.

Ti allego (vi allego) la zona inclusa nel rettangolo rosso dove per me diventa inutilizzabile.

Il resto della tratta va a meraviglia, come moltissime altre tratte, ma (ed è la prima volta che mi capita) in quella zona và tutto in palla.

Non credo sia un problema hardware perché ripeto, tuto il resto va ben, allineato al mio hardware.

Gentilmente, mi rivolgo ad altri volontari, potete farvi anche voi un giro in quella zona e verificare modifiche nella reattività del simulatore?

Grazie, saluti Claudio
Titolo: Re:Trieste-Gorizia-Udine (tratta reale)
Inserito da: Sergio - 22 Settembre 2015 - 23:28:11
Mi spiace Claudio, forse è dovuto a qualche problema del tuo PC, o della tua scheda video, perchè io percorro bene tutta la linea salvo un problema noto in altre routes, cioè quello della improvvisa zona scura in parti più dense di oggetti, causato da qualche asset.
Titolo: Re:Trieste-Gorizia-Udine (tratta reale)
Inserito da: FabioF99 - 23 Settembre 2015 - 15:08:21
Strano Claudio  :uhm a me non ha fatto niente :confuso forse è un problema del tuo PC ma non me ne intendo tanto, però non immaginavo che potesse capitare una cosa del genere :martello :shootme
Titolo: Re:Trieste-Gorizia-Udine (tratta reale)
Inserito da: FabioF99 - 23 Settembre 2015 - 15:36:39
ecco il link del mio percorso per chi vuole :pollicesu
http://www.larimessaferroviaria.net/joomla/download/viewcategory/169-tratte-e-scenari-total-free
Titolo: Re:Trieste-Gorizia-Udine (tratta reale)
Inserito da: andreago71 - 23 Settembre 2015 - 23:09:35
Anche io ho provato la rotta, a parte qualche loft mancante perchè non possiedo tutte le DlC va che è una meraviglia. Complimenti per l' ottimo lavoro!
Titolo: Re:Trieste-Gorizia-Udine (tratta reale)
Inserito da: Tiziano - 24 Settembre 2015 - 18:54:02
Mi spiace Claudio, forse è dovuto a qualche problema del tuo PC, o della tua scheda video, perchè io percorro bene tutta la linea salvo un problema noto in altre routes, cioè quello della improvvisa zona scura in parti più dense di oggetti, causato da qualche asset.

Si è riuscito a capire quale maledetto assets provoca la famosa zona scura?  :muro E' fastidiosissima :parolacce
Titolo: Re:Trieste-Gorizia-Udine (tratta reale)
Inserito da: Claudio Mussa - 24 Settembre 2015 - 21:47:25
Tiziano, ma quindi capita anche a te?

perché se è così diventa fondamentale capire meglio....

Mi spiace Claudio, forse è dovuto a qualche problema del tuo PC, o della tua scheda video, perchè io percorro bene tutta la linea salvo un problema noto in altre routes, cioè quello della improvvisa zona scura in parti più dense di oggetti, causato da qualche asset.

Si è riuscito a capire quale maledetto assets provoca la famosa zona scura?  :muro E' fastidiosissima :parolacce
Titolo: Re:Trieste-Gorizia-Udine (tratta reale)
Inserito da: Tiziano - 24 Settembre 2015 - 22:49:55
Si Claudio, combatto da sempre con la famosa "zona scura" appare sempre nello stesso posto e non sono mai riuscito a capire quale asset la genera.
E' come un'ombra gigante, ma non capisco, è odiosissima perchè rovina tutta l'atmosfera :parolacce

Titolo: Re:Trieste-Gorizia-Udine (tratta reale)
Inserito da: Sergio - 24 Settembre 2015 - 22:51:56
La mia memoria (considerata l'età) da qualche tempo non è molto sveglia; in altre parole, cercherò di ricordarmi dove si parlava diffusamente di questo problema
Titolo: Re:Trieste-Gorizia-Udine (tratta reale)
Inserito da: Claudio Mussa - 24 Settembre 2015 - 22:59:39
Tiziano, conosco il motivo di quell'ombra, ma io mi riferivo al crollo delle prestazioni (FPS), che è un altro problema.

L'ombra è una anomalia dei macachi negli scambi dei binari di At Net.

Ne parali a suo tempo con Pasquale che ne rilevò l'anomalia già un paio di anni fa, mi disse che avrebbe risolto.... ma poi sappiamo entrambi come è andata a finire.

Non ci sono alternative, l'unica è sostituire i macachi uno ad uno (forse anche le scatole scambi elettrici)

Ne è colpita la To Ge nella Zona Lingotto, forse Andrea 66 che ha preso in gestione il nodo di Torino avrà risolto.

Forse si potrebbe provare un 'replace' massivo con Rw Tools ma io non ho provato.

Il motivo ora lo sai, vedi tu...

Relativamente alla tratta in fondo è meglio così che continui solo io ad aver rilevato il crollo di FPS.

Saluti Claudio
Titolo: Re:Trieste-Gorizia-Udine (tratta reale)
Inserito da: fabiot - 24 Settembre 2015 - 23:19:58
Per i macachi e scatole scambio che sappiamo che sono fonte delle zone scure basta metterne altri tipi o crearli da zero che non sono poi difficili da creare, io volevo provarci appena termino vecchi progetti.
Titolo: Re:Trieste-Gorizia-Udine (tratta reale)
Inserito da: Andrea66 - 25 Settembre 2015 - 00:01:14
Tiziano, conosco il motivo di quell'ombra, ma io mi riferivo al crollo delle prestazioni (FPS), che è un altro problema.

L'ombra è una anomalia dei macachi negli scambi dei binari di At Net.

Ne parali a suo tempo con Pasquale che ne rilevò l'anomalia già un paio di anni fa, mi disse che avrebbe risolto.... ma poi sappiamo entrambi come è andata a finire.

Non ci sono alternative, l'unica è sostituire i macachi uno ad uno (forse anche le scatole scambi elettrici)

Ne è colpita la To Ge nella Zona Lingotto, forse Andrea 66 che ha preso in gestione il nodo di Torino avrà risolto.

Forse si potrebbe provare un 'replace' massivo con Rw Tools ma io non ho provato.

Il motivo ora lo sai, vedi tu...

Relativamente alla tratta in fondo è meglio così che continui solo io ad aver rilevato il crollo di FPS.

Saluti Claudio

Io ero stufo di quell'ombra, e l'unico modo per risolverlo era crearsi una nuova scatola cambio e associarla alle track rule, in modo da farla posare in automatico.
Così facendo, dissaldando e risaldando uno scambio, il nuovo modello viene posato correttamente....
Da quando uso il mio modello, l'ombra è sparito.

Non  mi ricordo benissimo, ma ricordo che la sostituzione di massa via RW non funzionasse... Si deve davvero dividire e unire...
Lo scambio in allegato, se volete posso fare un rwp e pubblicarlo, ma dovete cambiare le track rule manualmente....

PS Non usando scambi manuali, mi sono concentrato solo su questo...
Titolo: Re:Trieste-Gorizia-Udine (tratta reale)
Inserito da: Tiziano - 25 Settembre 2015 - 08:32:02
Molto interessante :pollicesu Per quanto riguarda la route non ho avuto modo di provarla Claudio in quanto mi mancano tutte le pay che sono richieste.
Anche li comunque credo sia questione di un singolo asset abbastanza pesante che rallenti il tutto, prbabilmente in quella zona è presente in massa. Può anche darsi che sia una luce con le cast shadows :uhm

Per i macachi vorrei aprire una discussione apposita in modo da risolvere il problema :pollicesu
Titolo: Re:Trieste-Gorizia-Udine (tratta reale)
Inserito da: Littorino - 25 Settembre 2015 - 10:16:13
Nella mia tratta uso esclusivamente binari e regole AT ma confesso che questo problema non l'ho mai avuto,  :confuso se in effetti mi chiarite il concetto di "macachi"... :asd
Titolo: Re:Trieste-Gorizia-Udine (tratta reale)
Inserito da: FabioF99 - 14 Ottobre 2015 - 21:42:54
un breve aggiornamento... :pollicesu
il paesaggiamento nel Carso continua anche se a rilento ultimamente! :muro
...oltre a questo aggiornamento, sono state fatte molte correzioni sul segnalamento e su cose varie...
Titolo: Re:Trieste-Gorizia-Udine (tratta reale)
Inserito da: FabioF99 - 14 Ottobre 2015 - 21:44:07
qua accanto alla ferrovia potete vedere l'Isonzo  :pollicesu
Titolo: Re:Trieste-Gorizia-Udine (tratta reale)
Inserito da: FabioF99 - 14 Ottobre 2015 - 21:47:01
ecco la linea da vicino
Titolo: Re:Trieste-Gorizia-Udine (tratta reale)
Inserito da: Claudio Mussa - 14 Ottobre 2015 - 21:56:41
Belle !!!
Titolo: Re:Trieste-Gorizia-Udine (tratta reale)
Inserito da: Andrea66 - 14 Ottobre 2015 - 23:37:32
Complimenti...  :applausi
Bel colpo d occhio
Titolo: Re:Trieste-Gorizia-Udine (tratta reale)
Inserito da: Littorino - 15 Ottobre 2015 - 10:11:43
Bellissima Fabio, specie la foto sull'Isonzo,  :pollicesu chissà che spettacolo sarà il mare.  :smoke
Titolo: Re:Trieste-Gorizia-Udine (tratta reale)
Inserito da: FabioF99 - 29 Ottobre 2015 - 22:27:38
...La zona prima di Sagrado prende forma... :smoke :smoke
Titolo: Re:Trieste-Gorizia-Udine (tratta reale)
Inserito da: FabioF99 - 29 Ottobre 2015 - 22:28:27
...non ho ancora finito la zona tra Sagrado e Savogna  :martello
Titolo: Re:Trieste-Gorizia-Udine (tratta reale)
Inserito da: Littorino - 30 Ottobre 2015 - 08:37:45
Bravo Fabio, sento già il profumo del Tocai.  :ubriachi
Titolo: Re:Trieste-Gorizia-Udine (tratta reale)
Inserito da: FabioF99 - 23 Dicembre 2015 - 15:07:10
dopo un po' di silenzio in questo argomento... ho intenzione di rilasciare la versione 0.2 come regalo di natale (come ha fatto Fabio per il suo percorso) con il paesaggio un po' più completo nella zona di redipuglia, Mossa, E Savogna.
oltre a questo, sono state fatte correzioni sul segnalamento, e una parte della stazione di Gorizia è stata rifatta. Allo scenario con il minuetto, sono stati aggiunti gli annunci alla activity  :sviolinata e per finire aggiungerò qualche activity in più (sempre con rotabili gratuiti) per la simulazione di regionali reali.

Titolo: Re:Trieste-Gorizia-Udine (tratta reale)
Inserito da: FabioF99 - 20 Gennaio 2016 - 21:18:02
ahi ahi ahi... missà che mi toccherà sostituire le catenarie prima o poi da Gorizia  fino a Cormons  :muro
...il problema sono anche i pali per creare i tralicci?(come si chiamano?)
Titolo: Re:Trieste-Gorizia-Udine (tratta reale)
Inserito da: Littorino - 20 Gennaio 2016 - 21:46:51
Confesso la mia ignoranza, :confuso assomigliano tanto ai pali LS ma con disegno piu' "liberty". Pero' se usi la catenaria di Claudio puoi usare solo quelli a menu.  :occhiolino
Titolo: Re:Trieste-Gorizia-Udine (tratta reale)
Inserito da: FabioF99 - 20 Gennaio 2016 - 21:55:10
...in che senso più liberty?
Titolo: Re:Trieste-Gorizia-Udine (tratta reale)
Inserito da: Littorino - 20 Gennaio 2016 - 22:24:49
Meno spigolosi e piu' articolati nel disegno.  :occhiolino
Titolo: Re:Trieste-Gorizia-Udine (tratta reale)
Inserito da: exp 1648 - 21 Gennaio 2016 - 17:59:07
Sono pali LS, nuovi a quanto vedo  :asd
Aggiungere al pack di claudio un palo LS apposta per i tralicci non credi sia difficile, magari puoi sentire Andrea che sta aggiornando la catenaria...
Titolo: Re:Trieste-Gorizia-Udine (tratta reale)
Inserito da: FabioF99 - 29 Gennaio 2016 - 16:47:16
Ciao Ragazzi!  :pollicesu avrei bisogno di una mano con uno scenario di prova che sto creando contenente tutte le funzioni, compresa la telecamera cinematica, e le finestre di messaggio.
Nell'immagine sotto, ho implementato lo script (non l'ho fatto da solo) per attivare la telecamera cinematica e i messaggi con pausa.
Il problema è quello degli annunci, siccome avevo scaricato il pack per gli annunci di IC713, non so come aprire il file LUAC dove potessi aggiungere altre funzioni (ho già provato a decompilare il file ma dopo non c'era scritto niente), quindi vi chiedo: Cosa dovrei scrivere nello script dopo if (event ==...)  se voglio attivare gli annunci wmv con un nome dato ad un evento? (nome dell'immagine di ciò che mi riferisco: finestra).

Titolo: Re:Trieste-Gorizia-Udine (tratta reale)
Inserito da: FabioF99 - 05 Febbraio 2016 - 21:29:18
Aggiornamento sul percorso: Viste le problematiche sui prodotti pay per il percorso, ho deciso di Sostituire tutte le strade tedesche posate con quelle italiane di Fabio (ho incominciato oggi) :pollicesu, ci vorrà un po' di tempo e pazienza, ma chi va' piano va' sano e lontano  :asd! Altre cose da dirvi: Sono andato un po'  avanti in tutto con il percorso, stesura dei binari, sostituzione della segnaletica di linea con i cartelli di Andrea, costruzione del paesaggio ecc ecc. Vi terrò aggiornati!  :pollicesu
Titolo: Re:Trieste-Gorizia-Udine (tratta reale)
Inserito da: fabiot - 06 Febbraio 2016 - 14:58:39
Ciao Fabio, se hai pazienza io a breve inizio il nuovo pacchetto con traffico dinamico  :pollicesu
Titolo: Re:Trieste-Gorizia-Udine (tratta reale)
Inserito da: FabioF99 - 06 Febbraio 2016 - 15:57:29
perfetto :pollicesu! quando dovrò installare il nuovo pacchetto, le strade rimarranno sempre là?
Titolo: Re:Trieste-Gorizia-Udine (tratta reale)
Inserito da: Andrea66 - 06 Febbraio 2016 - 16:10:41
Fabio, ti conviene aspettare. Le strade con traffico, sono oggetti diversi da quelle senza traffico che stai posando tu. Quindi in poche parole, quelle di cui non ti interessa il traffico, le puoi posare subito senza problemi, le altre, ti conviene aspettare, altrimenti devi poi sostituirle.

Fabiot è già a buon punto, e come sai il traffico userà le mie macchine, quindi una volta che lui è pronto, il pacchetto dovrebbe essere poi facile e veloce da preparare....

Titolo: Re:Trieste-Gorizia-Udine (tratta reale)
Inserito da: fabiot - 06 Febbraio 2016 - 18:50:33
Il pacchetto già pubblicato è senza traffico, tutte quelle strade a cui non ti interessa avere il traffico posa tranquillamente, se ti interessa in alcuni punti il traffico aspetta che a breve inizio con il nuovo set di strade con il traffico di Andrea  :pollicesu

Praticamente il nuovo pacchetto sarà completamente a parte (saranno pressappoco uguali le texture con aggiunta di particolari), traffico - lampioni - guardrail  ecc ecc.  :pollicesu

Non credo ci saranno nuove versioni sprovviste di traffico  :pollicesu
Titolo: Re:Trieste-Gorizia-Udine (tratta reale)
Inserito da: FabioF99 - 06 Febbraio 2016 - 19:22:37
...menomale che ho fatto solo la zona di Gorizia con quelle strade :piange
...devo sospendere questi lavori (almeno per le strade trafficate)
Titolo: Re:Trieste-Gorizia-Udine (tratta reale)
Inserito da: FabioF99 - 19 Febbraio 2016 - 18:39:55
Aggiornamento:
Il percorso sarà compatibile con il quick drive  :pollicesu
PS: come faccio a impostare uno screen che presenta il percorso?
Titolo: Re:Trieste-Gorizia-Udine (tratta reale)
Inserito da: FabioF99 - 20 Febbraio 2016 - 17:48:27
altro aggiornamento ancora:  :asd
ecco in fase di modellazione la zona del campo da golf di Capriva,
Titolo: Re:Trieste-Gorizia-Udine (tratta reale)
Inserito da: exp 1648 - 20 Febbraio 2016 - 20:36:54
Vedo male io o, nel secondo, screen hai l'erba in mezzo al fiume..?  :confuso

Ottimo lavoro comunque  :pollicesu
Titolo: Re:Trieste-Gorizia-Udine (tratta reale)
Inserito da: FabioF99 - 20 Febbraio 2016 - 23:41:00
Sì ho messo apposta la vegetazione in quel canale perchè è stagnante   :pollicesu e sopratutto ho usato anche le canne di SAD.
Titolo: Re:Trieste-Gorizia-Udine (tratta reale)
Inserito da: Littorino - 21 Febbraio 2016 - 00:34:53
Interessante, Fabio.  :pollicesu
Titolo: Re:Trieste-Gorizia-Udine (tratta reale)
Inserito da: fabiot - 23 Febbraio 2016 - 21:24:43
Fabio tu hai posato i segnali luminosi del nuovo pacchetto di Marco70 ?

Se si, mi pare che usi i binari della Bs-Iseo, vanno bene e regolari i segnali ??
Titolo: Re:Trieste-Gorizia-Udine (tratta reale)
Inserito da: FabioF99 - 24 Febbraio 2016 - 08:12:30
Allora, io avevo scaricato la versione 1.0 di marco70 e da allora uso quelli, però alcuni problemi forse ci sono :uhm.
Perchè qualche volta mi capita che le marmotte non mi funzionino (La maggior parte delle volte dove ho messo track rule tedesche che non dovevo usare e che ora non uso più).  O sono io che li posiziono male o forse sono i problemi dei segnali.
Che problemi dovrebbero avere i segnali della BS-Iseo? Se avessi messo quelli?
Cmq dovrò rifare un test.
Titolo: Re:Trieste-Gorizia-Udine (tratta reale)
Inserito da: Obelix73 - 24 Febbraio 2016 - 08:17:58
Quella ve sione fu fatta specificatamente per la BS-Iseo, fu scritto che "potrebbe" avere problemi e ne fu sconsigliato l'utilizzo dallo stesso Marco  :occhiolino
Titolo: Re:Trieste-Gorizia-Udine (tratta reale)
Inserito da: fabiot - 24 Febbraio 2016 - 09:19:44
Io per fortuna uso regole italiane, cambiare i binari ci metterei davvero un niente :pollicesu

Eppure sto facendo qualche prova su una route che uso per test e mi sembra che vanno, ho solo un probleminonche non capisco, praticamente entro in stazione da binario illegale con deviata a 30 km h, il segnale successivo è a via impedita (quindi mi devo fermare), ma poco prima del segnale mi scambia da solo e da rosso mi gira il verde (e lo scambio è effettivamente girato)  :uhm

Adesso proverò in quella route di test a ricreare lo stesso tracciato ma con binari italiani, se fa la stessa cosa vorrá dire che ho sbagliato qualche settaggio al segnale, se invece pur usando gli stessi funziona li cambio anche sulla mia route :pollicesu

Scusa Fabio per OT  :pollicesu
Titolo: Re:Trieste-Gorizia-Udine (tratta reale)
Inserito da: FabioF99 - 24 Febbraio 2016 - 22:05:03
Ecco la zona di Capriva prendere forma insieme alla stazione  :pollicesu

Scusa Fabio per OT  :pollicesu
figurati! non c'è problema! :pollicesu
Titolo: Re:Trieste-Gorizia-Udine (tratta reale)
Inserito da: Claudio Mussa - 24 Febbraio 2016 - 22:33:26
Belle !!!
Titolo: Re:Trieste-Gorizia-Udine (tratta reale)
Inserito da: Littorino - 25 Febbraio 2016 - 07:13:55
Capriva mi lascia senza parole,  :pollicesu ma è una mia impressione o nell'ultimo screen in basso, i pali della catenaria sono sfalsati?  :uhm
Titolo: Re:Trieste-Gorizia-Udine (tratta reale)
Inserito da: FabioF99 - 25 Febbraio 2016 - 14:30:24
Sì perchè in quel tratto sono così :pollicesu
Titolo: Re:Trieste-Gorizia-Udine (tratta reale)
Inserito da: andreago71 - 25 Febbraio 2016 - 17:45:40
Splendidi!
Titolo: Re:Trieste-Gorizia-Udine (tratta reale)
Inserito da: FabioF99 - 16 Aprile 2016 - 22:27:41
Sapete ragazzi che sono indeciso su una cosa? Purtroppo sono indeciso se rifare completamente il percorso solo con oggetti italiani compresi quelli di Tiziano,SAD ecc e una sola route a pagamento (necessaria), o se sostituire solamente i binari con railworks tool, non saprei che fare, nella mia testa c'è una parte che mi dice: Fabio hai usato tanti oggetti a pagamento rendendo la tratta non del tutto italiana causando anche problemi di costi per chi volesse scaricarla e c'è quell'altra parte che mi dice il contrario: Fabio ma perché vorresti rifare da capo questo percorso che hai fatto, aggiungendoti ancora lavoro in più?
Questa idea mi è venuta dall'elenco di problemi che mi sono fatto: uno di questi sarebbe l'impossibilità di riuscire a sostituire tutti i binari con track rules italiane per risolvere i problemi del percorso attuale, e dal fatto che mi piacerebbe usare solo i binari di Andrea essendo di qualità superiore rispetto a quelli della Brescia-Iseo almeno secondo me.
Insomma non sono solo questi i problemi, ma ce ne sarebbero anche altri che adesso per l'amor di Dio non mi metterei ad elencarli uno ad uno.  :occhiolino Poi ultimamente vi dico che mi sono addentrato di più nella creazione di oggetti per il simulatore e quindi non ho portato molto avanti il progetto.
Vedrò in futuro cosa fare  :occhiolino intanto ho fatto anche una prova di come starebbero bene i binari di Andrea in una copia del mio percorso: mi sembrano più realistici, e non farei solo quello se dovessi ricominciarlo da capo, userei molti degli oggetti SAD, molti degli oggetti creati dagli autori come Tiziano o Andrea o chi è riuscito a realizzare tutto l'occorrente per riuscire a riprodurre tratte di una certa qualità, Inoltre se usassi solo le TrackRules italiane, forse non avrei problemi con il segnalamento.
Insomma, potete vedere dagli screen che ho fatto, come starebbero meglio sia i Binari di Andrea che gli oggetti SAD insieme (ultimo screen) e non sarebbero gli unici oggetti free che userei, quindi nell'intenzione che vi ho detto, il mio obbiettivo sarebbe anche quello di eliminare gli oggetti pay.
Una cosa è certa ragazzi: Il primo percorso che ho fatto (quello attuale) non lo cancellerò se dovessi ricominciarlo da capo  :occhiolino lo vorrei tenere come un ricordo se dovesse succedere questo.
Per ora è tutto ;).


PS: ragazzi ho un problema con la visualizzazione dei dettagli nella modalità gioco: nell'editor posso mettere il livello di dettaglio 10 ma nella modalità play non so per quale motivo, non si vedono tutti e il livello dei dettagli mi rimane a 8 invece che 10.



Titolo: Re:Trieste-Gorizia-Udine (tratta reale)
Inserito da: FabioF99 - 16 Aprile 2016 - 22:44:47
ecco un'altra prova di come starebbero bene insieme gli oggetti SAD e i nuovi binari di Andrea:
In questi binari avevo applicato all'inizio della creazione della mia route track rules tedesche che vorrei "abolire".
Titolo: Re:Trieste-Gorizia-Udine (tratta reale)
Inserito da: Obelix73 - 16 Aprile 2016 - 23:48:50
Non c'è nessun problema a cmabiare trackrules e binari, usa tranquillamente RWTools, o se non te la senti ti possa dare una mano io  :pollicesu
Titolo: Re:Trieste-Gorizia-Udine (tratta reale)
Inserito da: FabioF99 - 17 Aprile 2016 - 10:26:55
è quello che non so fare, però il problema sta anche nel fatto che io abbia usato troppi oggetti pay ed è per questo che mi è venuta l'idea di prima  :occhiolino avevo già detto nei messaggi precedenti che avevo intenzione di Sostituire tutte le strade tedesche con quelle di Fabiot, (non solo) ma ho dovuto sospendere i lavori visto che preferirei aspettare un nuovo pack completo di traffico da parte sua  :occhiolino.
Poi ci sono tanti altri problemi sempre legati a questione free-pay. Come ho detto prima, se dovessi rincominciare il progetto importerei solo oggetti free e magari se mi dovesse servire importerei come oggetti pay solo quelli della Hamburg to Hannover (se necessari) però l'alternativa potrebbe essere anche l'European assets pack.
Questa scelta la farei perché a me dispiacerebbe se qualcuno non provasse il percorso solo perché gli mancano degli oggetti a pagamento.
cmq che Trackrules mi consigliereste se dovessi fare ciò che ho in mente? Le interbinario 4.2 sono Valide secondo voi? non userò più quelle della Brescia Iseo perché hanno lo scalino anche se usi la funzione easement :muro. le altre le sto guardando anche in base a quello.

PS: Grazie per l'interessamento!
Titolo: Re:Trieste-Gorizia-Udine (tratta reale)
Inserito da: Sampdoriano1992 - 18 Aprile 2016 - 00:17:10
Lo stesso problema ce l'ho io con la pontremolese. Ci sono parecchi oggetti pay, ma essendo la linea già estesa per un centinaio di chilometri non posso sostituire gli oggetti pay.  Questo è stato anche uno dei motivi che ha causato l'abbandono dei lavori da parte di Riccardo (ES 9310) e il subentro nei lavori da parte mia. Io stesso però mi sono accorto che non è possibile sostituire gli oggetti. Il lavoro sarebbe  troppo. Immenso e noioso. La butto li, e sottolineo non so se si può fare (anche legalmente). :piange Si potrebbe creare un pack con dentro tutti gli oggetti pay necessari. O meglio copiare tutte le cartelle della cartella assets necessarie, creare un rwp con tutte queste cartelle, e renderle disponibile su dropbox. Una volta scaricato da dropbox, installare poi l'rwp, che andrebbe a inserire o a sostituire le cartelle nella cartella assets. In questo modo si avrebbero tutti gli oggetti necessari per la route disponibili. Ripeto che non se si può fare!!!  Io  lo faccio, dato che ho due computer su cui ho installato il gioco, e solo uno collegato ad internet. Scarico su un computer il materiale pay, lo trasformo in rwp, e lo installo sul computer. Bisogna sapere se  gli oggetti delle routepay, possono essere usati liberamente. Ne dubito.  :shootme Voi ne sapete qualcosa di più :confuso :confuso???
Titolo: Re:Trieste-Gorizia-Udine (tratta reale)
Inserito da: Obelix73 - 18 Aprile 2016 - 09:28:59
Gli oggetti pay non possono essere inclusi in route free, e comunque non possono essere ripacchettizati senza il consenso scritto dell'autore, purtroppo
Titolo: Re:Trieste-Gorizia-Udine (tratta reale)
Inserito da: Littorino - 18 Aprile 2016 - 13:37:15
Sarebbe il momento buono: la filosofia di RI ha consentito di creare parecchi assets free e di ottima qualità per svincolarci dal pay che purtroppo puo' penalizzare molti utenti, io stesso non potrei provare la tratta anche perchè di tratte pay non ne compro piu'.  :shootme

(i rotabili è un'altra storia  :asd)
Titolo: Re:Trieste-Gorizia-Udine (tratta reale)
Inserito da: Sampdoriano1992 - 18 Aprile 2016 - 13:45:39
Gli oggetti pay che sono stati utilizzati inizialmente da Riccardo e poi in seguito anche da me, riguardano esclusivamente la vegetazione: alberi delle tratte tedesche pay. Quindi al massimo, se non si hanno tutti gli oggetti pay in questione, qualche area potrebbe risultare un po' spoglia. Comunque una volta finito il lavoro, si potrebbe magari sostituire in blocco con rw tools la vegetazione pay. Qui però avrò sicuramente bisogno di una mano e di qualche dritta. :pollicesu
Titolo: Re:Trieste-Gorizia-Udine (tratta reale)
Inserito da: andreago71 - 18 Aprile 2016 - 22:33:06
Lo stesso problema ce l'ho io con la pontremolese. Ci sono parecchi oggetti pay, ma essendo la linea già estesa per un centinaio di chilometri non posso sostituire gli oggetti pay.  Questo è stato anche uno dei motivi che ha causato l'abbandono dei lavori da parte di Riccardo (ES 9310) e il subentro nei lavori da parte mia. Io stesso però mi sono accorto che non è possibile sostituire gli oggetti. Il lavoro sarebbe  troppo. Immenso e noioso. La butto li, e sottolineo non so se si può fare (anche legalmente). :piange Si potrebbe creare un pack con dentro tutti gli oggetti pay necessari. O meglio copiare tutte le cartelle della cartella assets necessarie, creare un rwp con tutte queste cartelle, e renderle disponibile su dropbox. Una volta scaricato da dropbox, installare poi l'rwp, che andrebbe a inserire o a sostituire le cartelle nella cartella assets. In questo modo si avrebbero tutti gli oggetti necessari per la route disponibili. Ripeto che non se si può fare!!!  Io  lo faccio, dato che ho due computer su cui ho installato il gioco, e solo uno collegato ad internet. Scarico su un computer il materiale pay, lo trasformo in rwp, e lo installo sul computer. Bisogna sapere se  gli oggetti delle routepay, possono essere usati liberamente. Ne dubito.  :shootme Voi ne sapete qualcosa di più :confuso :confuso???

Ti dirò di più, ho l' impressione che gli oggetti appartenenti alle rotte pay siano in qualche modo protetti, se cerchi di esportarli usando l' applicazione utilities mi pare ti dica che non possono essere esportati. Anche volendo usarli dovresti ricostruire manualmente la loro posizione e poi sempre manualmente aggiungerli nelle cartelle di gioco
Titolo: Re:Trieste-Gorizia-Udine (tratta reale)
Inserito da: FabioF99 - 20 Aprile 2016 - 22:14:15
un piccolo assaggio di quello che sono riuscito a fare in questi giorni sul nuovo percorso  :pollicesu
ho usato e sto usando solo oggetti free sta volta!  :asd
ovvio che nello screen con visuale alta, il paesaggio non sia finito.
Titolo: Re:Trieste-Gorizia-Udine (tratta reale)
Inserito da: FabioF99 - 20 Aprile 2016 - 22:18:37
...il paesaggio è nei pressi di Lucinico (Frazione di Gorizia)
Titolo: Re:Trieste-Gorizia-Udine (tratta reale)
Inserito da: Sampdoriano1992 - 20 Aprile 2016 - 22:35:20
Tanta tanta roba!!!! :shock :shock :shock :buona_notizia :buona_notizia :pollicesu :pollicesu
Titolo: Re:Trieste-Gorizia-Udine (tratta reale)
Inserito da: andreago71 - 20 Aprile 2016 - 23:29:50
bellissimi!
Titolo: Re:Trieste-Gorizia-Udine (tratta reale)
Inserito da: Obelix73 - 21 Aprile 2016 - 01:02:15
Molto bello, mi raccomando, te ne prego e non me ne volere, aspetta la fine prima di mettere la catenaria nelle stazioni . . . . è una palla inserirla perché sembri realistica, però ne vale la pena; prima finisci tutto il resto e poi pensi a quella che ci vuole tanto di quel tempo che uno manco se lo immagino. Non è per scoraggiare, ma è forse una delle cose più impegnative quando si stende un tracciato
Titolo: Re:Trieste-Gorizia-Udine (tratta reale)
Inserito da: Littorino - 21 Aprile 2016 - 13:07:16
Ottima ripartenza, Fabio (e grazie per il riassetto che permetterà di provarla a tutti).  :pollicesu

Citazione
ovvio che nello screen con visuale alta, il paesaggio non sia finito

Il mio consiglio è quello comunque di diradare significativamente gli arredi a partire dai 200m circa dal piano binari, mettendo prevalentemente lineari o asset block per "chiudere" un po' il paesaggio e non appensantire il tile.  :occhiolino
Titolo: Re:Trieste-Gorizia-Udine (tratta reale)
Inserito da: FabioF99 - 08 Maggio 2016 - 17:09:00
ed ecco a voi cosa sarà presente nella nuova versione del percorso! (il sottopasso nello screen l'ho messo come prova nella vecchia versione del percorso)
l'oggetto che ho creato devo ancora texturizzarlo, ma posso già darvi un'idea del lavoro ultimato  :pollicesu,
Sotto vi ho messo il confronto tra Realtà e Simulazione.
Titolo: Re:Trieste-Gorizia-Udine (tratta reale)
Inserito da: Claudio Mussa - 08 Maggio 2016 - 18:10:55
Complimenti, già così senza texture fa la sua bella figura...!
Titolo: Re:Trieste-Gorizia-Udine (tratta reale)
Inserito da: FabioF99 - 08 Maggio 2016 - 19:08:51
ho usato L'ambient Occlusion  :asd
Titolo: Re:Trieste-Gorizia-Udine (tratta reale)
Inserito da: Claudio Mussa - 08 Maggio 2016 - 19:12:52
Si vede... (quella di Photo Shop o quella di 3D Studio Max?)  ci fossero i vetri scuri semi trasparenti (effetto sporco) andrebbe già bene così.
Titolo: Re:Trieste-Gorizia-Udine (tratta reale)
Inserito da: FabioF99 - 08 Maggio 2016 - 19:18:00
no ho usato quello di 3dsmax  :pollicesu purtroppo non so come avere photoshop siccome non esiste una versione base gratuita.  :shootme  cmq per le finestre ho intenzione di utilizzare lo shader TrainGlass.fx
non capisco però per quale motivo la parte opposta del sottopasso ha le finestre più scure  :confuso
OT: in che cosa mi consigliereste di esercitarmi per poter andare avanti col percorso che sto facendo per riuscire a riprodurre bene molti oggetti che riguardano Railworks?
Titolo: Re:Trieste-Gorizia-Udine (tratta reale)
Inserito da: Andrea66 - 09 Maggio 2016 - 08:18:11
OT: in che cosa mi consigliereste di esercitarmi per poter andare avanti col percorso che sto facendo per riuscire a riprodurre bene molti oggetti che riguardano Railworks?

Fabio, prima di tutto, complimenti per i passi veloci che hai fatto e per il risultato ottenuto, davvero ben fatto.

I miei consigli sono i seguenti:
Per l'oggetto in questione, prima. Occhio all'eccesso di dettaglio. Sono io il primo che come già detto altre volte, tende a fare oggetti belli alla vista, ma occhio che qualsiasi dettaglio diventa una fonte di scattosità quando troppo pesante. Usa i LOD più che puoi, riducendo i dettagli da lontano fino a raffinarli da vicino. Ma non esagerare comunque. Dal modello che hai postato (posso sbagliarmi però) ci sono dei dettagli secondo me eccessivi. Il loft della canalina di scolo è "troppo bella" per essere percepita in game. Riduci la qualità del loft e piuttosto per renderla più "rotonda" seleziona tutte le facce e applica una smoothing Group (guarda su internet per capire cosa intenda). Questo aiuta a arrotondare gli spigoli senza aumentare le facce.
Le canale stesse devono essere visibili solo negli ultimi 100mt max, prima sono inutili.
Anche le finestre in bassofondo sono inutili a distanza...
Lo stesso per la struttura finestre.... Molto spesso una bella texture rende inutili le strutture (piuttosto utilizzi una texture con bump dove ci sono i ferri, il risultato è ottimo e leggerissimo).
Elimina tutte le facce non visibili.
In poche parole, una "casa" deve avere una dimensione piccola.

Sugli oggetti:
Io mi concentro sulle stazioni e sugli oggetti particolari della tratta, quelli che in qualche modo sono riconoscibili... Tutto quello che sta in secondo piano o come sfondo, rimane generico. Per esempio io ho un pack (che prima o poi pubblicherò) di 60 isolati cittadini che ripeto più volte nella route. Altrimenti diventa una realizzazione senza fine.....
Quindi fossi in te davvero farei un elenco degli oggetti significativi e particolari della tua route e farei quelli...

Ma ovviamente quanto sopra è un mio parere....

Buon lavoro e vai avanti così....
Titolo: Re:Trieste-Gorizia-Udine (tratta reale)
Inserito da: fabiot - 09 Maggio 2016 - 09:30:45
Esatto come dice Andrea, dettagli troppo elevati che vedi a pochi metri a volte non serve nemmeno fare il 3d ( esempio le finestre, bastava una texture diurna e notturna), o se proprio la vuoi in 3d creala il più leggero possibile :pollicesu

Io sulle mie tratte lavoro in questo modo:

Creo gli oggetti ferrroviari molto dettagliati (ma senza esagerare), per le parti civili realizzo solo ponti, strutture su misura ma di edifici realizzo solo quelli che ritengo siano importanti (gli altri sono ripetizioni su ripetizioni su centinaia di km). Do più rilevanza agli oggetti ferroviari che civili (ma voglio dare una impressione di realismo come se si è veramente nei pressi della stazione o limitrofe), uso molto Google Maps e cerco di riprodurre il più possibile la zona :pollicesu
Titolo: Re:Trieste-Gorizia-Udine (tratta reale)
Inserito da: FabioF99 - 09 Maggio 2016 - 16:10:03
Grazie per l'incoraggiamento e per i consigli che mi state dando  :pollicesu lo apprezzo veramente molto!
vedrò di separare le varie parti del modello e applicare diversi lod di distanza ecc.  :occhiolino vi terrò aggiornati, intanto questa era un'esportazione di prova per vedere se il modello in sé andava bene, cercherò di sistemarlo.
Titolo: Re:Trieste-Gorizia-Udine (tratta reale)
Inserito da: FabioF99 - 10 Maggio 2016 - 18:39:46
Ragazzi avrei bisogno di un vostro consiglio, Sto cercando di texturizzare il sottopasso, ma non saprei come fare, ci ho provato e missà che mi toccherà usare un programma come GIMP o Photoshop (non posso usarlo  :piange visto che non c'è la versione gratuita) voi cosa avreste fatto al posto mio? e quali consigli mi date? intanto ho rimesso a posto i lod e i vari pezzi del modello li ho divisi.
Vi metto alcune foto che ho fatto stamattina per vedere anche cosa avreste fatto voi.
Titolo: Re:Trieste-Gorizia-Udine (tratta reale)
Inserito da: fabiot - 10 Maggio 2016 - 20:27:26
Allora io procederei cosi:

Mi cerco una buona texture uniforme di un cemento medio sporco e la applico al modello. Ritaglio dalle foto originali solo la parte con uscita in marroncino e la sola finestra. Per il tetto mi cercherei una texture tipo eternit o un metallico e lo applico. Alla fine applico al 3d tutte le texture mappando correttamente tutti i poligoni.

Se poi hai creato anche l'interno io personalmente non avrei fatto per il semplice motivo che ora ti devi creare i punti luce interni. Avrei io fatto esternamente più o meno come hai fatto tu, mentre all'entrata bastava una semplice foto diurna applicata al modello e una notturna in un poligono quasi sovrapposto per la texture di notte. Stessa cosa per le finestre (in quel caso ti basta dipingere su gimp di giallo chiaro le finestre).


Se hai fatto interno postami una foto in game che ti dico come farei. Poi ripeto la mia è assolutamente personale, può piacere oppure no.

Titolo: Re:Trieste-Gorizia-Udine (tratta reale)
Inserito da: FabioF99 - 10 Maggio 2016 - 20:37:09
ma la mappatura dei poligoni la usi con UV MAP?  la cosa che vorrei applicare sul modello sarebbe quella di fare una texture unica come diffuse map, ma non saprei come fare, intanto seguirò i tuoi consigli...
per quanto riguarda l'interno, lo faccio grossolanamente.
Usi Photoshop per le texture o un altro programma? avrei intenzione di usare quello, ma ho già detto che non posso averlo siccome non esiste una versione gratuita.
Titolo: Re:Trieste-Gorizia-Udine (tratta reale)
Inserito da: fabiot - 10 Maggio 2016 - 20:50:57
Io personalmente uso UV Map, si può fare anche con Unwrap Uv map (ma io lo odio all'infinito :crepapelle), con UV map attraverso mappatura planare, box, circolare e tutte le altre riesci a ottenere un ottimo risultato.

Se vuoi creare texture notturne devi fare cosi:

Usa plane o copia dei poligoni che necessita della tex notturna e lo porti quasi sovrapposto, gli dai il nome tipo 1_0090_box e aggiungi _fx_night, poi nella maggior parte dei casi devi applicarr come materiale AddTex

Per le invernali a meno che non vuoi dare trasparenza nelle stagioni non invernali e in inverno avere tipo su un tetto 2 m irregolari di neve ti basta solo generare la stessa texture con lo stesso nome aggiungendo alla fine _wi

Per esempio supponiamo un tetto di una casa, la texture non invernale si chiama "tetto tipo 1", tu copi e generi la invernale semplicemente schiarendo i colori per ottenere il bianco e gli dai come nome "tetto tipo 1_wi".

Ti ho dato eventuali istruzioni se fai le texture invernali e notturne. Poi se hai bisogno chiedi che ti spiego meglio :pollicesu,  anche con screen sul programma di modellazione.

Usi 3ds Max ?
Titolo: Re:Trieste-Gorizia-Udine (tratta reale)
Inserito da: FabioF99 - 10 Maggio 2016 - 22:17:07
si si uso 3dsmax  :pollicesu e almeno quello ce l'ho, tu che programma usi per modificare texture ecc.?
praticamente ciò che mi hai detto adesso per una texture invernale, è la stessa cosa dei lampioni:
ho provato ad esempio a mettere un bagliore notturno con un "piano" in 3dsmax e texture col bagliore, nel lampione di prova che ho creato e funzionava... quel piano l'avevo chiamato infatti, 1_0100_bagliore_night.

http://the-art-of-rws.blogspot.it/2012/05/how-to-make-platform-light-with.html

per l'Unwrap uv avrei intenzione di fare il modello con una unica texture UV perché così potrei anche applicare le ambient occlusion o effetti simili che di sicuro darebbero un tocco più realistico al modello.
Titolo: Re:Trieste-Gorizia-Udine (tratta reale)
Inserito da: fabiot - 11 Maggio 2016 - 00:22:18
Allora uso gimp per manipolare le immagini e sistemare le texture, poi uso photoshop per convertirle nel formato dds.

A volte faccio tutto in photoshop, dipende un po come ho voglia di fare. :pollicesu
Titolo: Re:Trieste-Gorizia-Udine (tratta reale)
Inserito da: FabioF99 - 11 Maggio 2016 - 08:41:18
Purtroppo non posso esportare in dds con gimp  :piange
Titolo: Re:Trieste-Gorizia-Udine (tratta reale)
Inserito da: Obelix73 - 11 Maggio 2016 - 09:26:30
Che problemi hai incontrato
Titolo: Re:Trieste-Gorizia-Udine (tratta reale)
Inserito da: fabiot - 11 Maggio 2016 - 11:18:53
Purtroppo non posso esportare in dds con gimp  :piange

Io uso photoshop per esportare in dds (esporto in dds perchè il mio 3ds max non legge le ace), dipende, puoi esportare in dds, ace, tga e forse qualche altro formato.

Che versione di Max usi ?
Titolo: Re:Trieste-Gorizia-Udine (tratta reale)
Inserito da: FabioF99 - 11 Maggio 2016 - 15:49:19
3dsmax 2015, sì anche a me 3dsmax non legge gli .ace, per applicare texture uso file tga.
voi sapete per caso come creare normal map con gimp? io avevo scaricato il plugin ma non so dove mettere i file presenti...
Titolo: Re:Trieste-Gorizia-Udine (tratta reale)
Inserito da: FabioF99 - 13 Maggio 2016 - 22:06:10
...ci siamo quasi  :smoke
spero di riuscire ad aggiungere l'ambient occlusion e la normal map che devo ancora vedere come si crea...  :uhm
per poterlo fare userò sulla struttura lo shader TrainLightBumpSpecMask.fx che ha i 3 slot fatti apposta.
Titolo: Re:Trieste-Gorizia-Udine (tratta reale)
Inserito da: Sampdoriano1992 - 13 Maggio 2016 - 22:21:44
Complimenti Fabio!!!!!! :applausi :applausi :applausi :applausi
Titolo: Re:Trieste-Gorizia-Udine (tratta reale)
Inserito da: FabioF99 - 14 Maggio 2016 - 15:59:30
...ragazzi ho problemi con l'unwrap mapping
vorrei mettere tutte le texture applicate in una sola texture 1024x1024! ma non so come si fa! se uso la funzione Unwrap UV le texture mi vengono tutte sballate!
praticamente con il mio modello vorrei creare questo tipo di map sotto per poterne usare una sola in tutta la forma.
voi sapete come si fa? non penso che sia stata fatta manualmente quella che ho postato sotto...
Titolo: Re:Trieste-Gorizia-Udine (tratta reale)
Inserito da: FabioF99 - 12 Settembre 2016 - 21:28:03
Ciao Ragazzi! come avrete notato in questi mesi non mi sono fatto sentire molto in questo topic  :piange.
Ho una buona e una cattiva notizia, La Cattiva riguarda la tratta che avrei voluto realizzare: negli ultimi mesi non mi sono dedicato molto al percorso, questo perché avendolo ricominciato da capo mi ha fatto pensare ad altro dopo il "trauma" della mia dura decisione ovvero quella di ricominciare da capo il percorso. L'esportazione di oggetti in Railworks che ho voluto fare mi è riuscita con molto successo e qua passiamo alla buona: Con i progressi di grafica che sono riuscito a fare in questi mesi dopo l'ultimo post, ho voluto incominciare a realizzare qualcosa che potrebbe stuzzicarvi, ora non è per dirvi che realizzerò un modello definitivo con pubblicazione certa, ma almeno ci sto provando e sotto negli screen potrete vedere cosa sono riuscito a fare.
Ho voluto tenervi nascosta questa cosa perché non sapevo come sarebbe andata e non volevo deludervi e illudervi su un progetto che sto cercando di realizzare in questi mesi e che vorrei fare.
Il modello è molto provvisorio ed è ancora statico nello screen ma almeno il pantografo è animato, il 3d non è finito e in più non sono ancora molto esperto nella gestione dei LOD, ma almeno per la grafica sto avendo molto successo, con photoshop e 3dsmax posso fare molto.
Ritornando alla tratta La mia intenzione sarebbe quella di realizzare una versione 0.2 giusto per pubblicare il lavoro che sono riuscito a svolgere dopo la pubblicazione della 0.1 disponibile su MSF. Mi dispiace davvero tanto a non avervi dato notizie sul percorso prima che imparassi ad esportare oggetti, ma il progetto non lo butto via, lo considero sospeso.  :occhiolino
vi chiedo solo di avere molta pazienza. mi pento molto però ad avervi dato una certa delusione su quello che avrei dovuto realizzare in questi 4-5 mesi, so cosa si prova.
detto ciò dichiaro la realizzazione del mio percorso sospesa con molto rammarico.
spero che vi piaccia quello che sono riuscito a fare in questi mesi  :occhiolino Ma ho fatto anche tanto altro per approfondire le mie conoscenze in campo di realizzazione Assets. avrò bisogno di un grande vostro aiuto per continuare ma ho già detto che non è detto che io ci riesca anche se sarebbe la mia intenzione. Ciao A tutti!

PS: questa esportazione insieme alle texture (neanche finite sono pure delle bozze a mio parere) è vecchia, ora so come lavorare con il canale alpha e le texture per usare e impostare bene gli shader ;)
Titolo: Re:Trieste-Gorizia-Udine (tratta reale)
Inserito da: Obelix73 - 12 Settembre 2016 - 22:39:53
Bravo Fabio, bel lavoro, molto molto bello

Ps una curiositá a quanti poligoni sei?
Titolo: Re:Trieste-Gorizia-Udine (tratta reale)
Inserito da: andreago71 - 12 Settembre 2016 - 22:57:08
Complimenti per il modello 3d, accidenti che bei dettagli su quel pantografo, promette veramente bene e poi è un rotabile molto usato che manca nel panorama attuale. Per la rotta, ho già dato la mia disponibilità ad aiutare se qualcuno ne avesse bisogno, e rinnovo la proposta anche a te. Fino ad ora mi sono dedicato a una rotta straniera ma vorrei acquisire abilità anche sul panorama italiano per poi spiccare il volo con un progetto " Mio ". Ancora tanti auguri per i tuoi progetti!
Titolo: Re:Trieste-Gorizia-Udine (tratta reale)
Inserito da: Littorino - 13 Settembre 2016 - 00:52:14
Sono veramente felice che ci stiamo dedicando sempre di piu' ai rotabili.  :applausi Bravo Fabio per l'impegno.  :pollicesu
Titolo: Re:Trieste-Gorizia-Udine (tratta reale)
Inserito da: FabioF99 - 13 Settembre 2016 - 13:09:48
Grazie Ragazzi per il sostegno  :occhiolino non è detto però che ci riesca ma almeno voglio provarci, anche se questo progetto dovesse fallire non butterei mai via quello che ho realizzato con 3dsmax, per quanto riguarda i poligoni (non triangoli), con il pantografo mi pare di essere circa a 20000 per un carrello mi pare di essere a 15000, non ditemi che è troppo però perché ho provato ad esportare e funziona tutto  :pollicesu dovrò solo imparare a gestire bene i lod perché qualche volta scompaiono varie parti del locomotore.
Titolo: Re:Trieste-Gorizia-Udine (tratta reale)
Inserito da: Ale MI-BS - 08 Ottobre 2016 - 21:43:50
bravissimo ottimo lavoro!

mi stavo proprio chiedendo come mai nessuno avesse mai pensato di fare la e444r e la e402a visto che cmq sono in testa al 90% degli ic..

 :applausi :applausi :applausi :applausi :applausi :applausi


p.s.: non hai un link funzionante per la tua route?

grazie e complimentoni ancora!!!
Titolo: Re:Trieste-Gorizia-Udine (tratta reale)
Inserito da: m1aran - 09 Ottobre 2016 - 00:47:31
Fabio ti faccio i miei complimenti dta venendo veramente bene :pollicesu se ti serve aiuto chiedi pure, e un piccolo consiglio inposta la loco e i suoi dettagli a 500 metri dopo che hai finito e la metti su rotaia ti dedichi alla messa a punto aumentando o diminuendo il tutto.
Titolo: Re:Trieste-Gorizia-Udine (tratta reale)
Inserito da: FabioF99 - 09 Ottobre 2016 - 20:25:36
bravissimo ottimo lavoro!

mi stavo proprio chiedendo come mai nessuno avesse mai pensato di fare la e444r e la e402a visto che cmq sono in testa al 90% degli ic..

 :applausi :applausi :applausi :applausi :applausi :applausi


p.s.: non hai un link funzionante per la tua route?

grazie e complimentoni ancora!!!

non è tanto semplice realizzare le loco  :uhm poi per il link devo vedere, in questi giorni da quando ho ricominciato a studiare non ho molto tempo da dedicare alla simulazione ma cmq cerco sempre di trovarlo il tempo  :pollicesu ovviamente sarà per un periodo così poi sarò più attivo.

Fabio ti faccio i miei complimenti dta venendo veramente bene :pollicesu se ti serve aiuto chiedi pure, e un piccolo consiglio inposta la loco e i suoi dettagli a 500 metri dopo che hai finito e la metti su rotaia ti dedichi alla messa a punto aumentando o diminuendo il tutto.


grazie per il consiglio  :pollicesu il problema è la gestione dei lod infatti, alcune parti le ho impostate ad una distanza minore per i dettagli maggiori altre invece il contrario, vedrò cosa fare.

Ricordatevi che non è un progetto ma una prova per adesso.
Titolo: Re:Trieste-Gorizia-Udine (tratta reale)
Inserito da: Ale MI-BS - 09 Ottobre 2016 - 20:33:56


non è tanto semplice realizzare le loco  :uhm poi per il link devo vedere, in questi giorni da quando ho ricominciato a studiare non ho molto tempo da dedicare alla simulazione ma cmq cerco sempre di trovarlo il tempo  :pollicesu ovviamente sarà per un periodo così poi sarò più attivo.



si si tranquillo, la mia sulle loco non era un riferimento a te personalmente, ma a tutto il web in geneale
:occhiolino :occhiolino
Titolo: Re:Trieste-Gorizia-Udine (tratta reale)
Inserito da: Tarik P - 16 Dicembre 2018 - 17:40:49
È previsto un QD per questa tratta e anche una nuova versione? :)
Titolo: Re:Trieste-Gorizia-Udine (tratta reale)
Inserito da: Obelix73 - 16 Dicembre 2018 - 17:47:59
È previsto un QD per questa tratta e anche una nuova versione? :)
Tarik son due anni che la discussione è ferma . . . .
Titolo: Re:Trieste-Gorizia-Udine (tratta reale)
Inserito da: Tarik P - 16 Dicembre 2018 - 18:06:44
Lo so ma Fabio è ancora qui sul forum. ^^