Rotabili Italiani

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Tratta reale FAL Bari - Matera - Gravina  (Letto 8490 volte)

LucaP.

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 28
    • Mostra profilo
Tratta reale FAL Bari - Matera - Gravina
« il: 24 Settembre 2020 - 11:36:03 »

Buongiorno, voglio presentarvi quello che ho messo su da circa una settimana, ormai. Il mio intento è di riprodurre la tratta Bari Matera delle Ferrovie Appulo Lucane, una ferrovia e un percorso che adoro da sempre e di cui sono molto appassionato. lo so che non abbiamo in RW il materiale rotabile che ci circola su ma intanto io vado avanti come se fosse un diorama.
Specialmente fuori città, la ferrovia si inerpica nella natura salendo, anche del 20/30 per mille ed il paesaggio che attraversa è stupendo.
Non è un percorso molto lungo, circa 75km; i binari sono a scartamento ridotto 950mm ed il materiale rotabile consta di Fiat M4 (il mio avatar) derivate dalle Aln663 e degli stadler a 2 o 3 casse. Come già detto si presentano salite anche fino al 30 per mille e numerose curve hanno raggio minore di 150m.

Per il momento ho steso i binari con le stazioni fino a Toritto, ma i binari Fal soprattutto nella zona di Bari si intersecano (si ingarbugliano quasi) con i binari FS ed in più il tratto da Bari C.le a Bari Scalo è in sopraelevata su viadotto, da cui si osserva tutto il fascio di Bari Centrale FS e Bari Nord per cui ho piazzato tutta la stazione. Fs di Bari Centrale.
Ho paesaggiato qua e la nel primo tratto come potete osservare negli screen.
Il mio intento è quello di arrivare a Matera, Altamura è un nodo tra le linee per cui potrei decidere di continuare con la diramazione che punta su Gravina e di li per Potenza...e proseguire per i "rami secchi" ormai chiusi dagli anni 70 le cui tracce sono ben visibili da Google Earth, ma questi sono sogni...
Sto usando in binari dell Albula a scartamento metrico, non il massimo della bellezza ma non ho trovato altro, accoppiati con le loro trackrule. Spero che a conclusione dei lavori i segnali italiani funzionino...anche se il segnalamento Fal è un po' diverso da quello FS e gli aspetti dei segnali i si generano differentemente.
Un saluto.
Connesso
Luca

Coda di Lupo

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 541
  • "Sicut nox silentes"
    • Mostra profilo
Re:Tratta reale FAL Bari - Matera - Gravina
« Risposta #1 il: 24 Settembre 2020 - 15:22:43 »

Personalmente non sono un amante dello scartamento ridotto, ma dalle tue parole e dagli screen traspare tanta passione e non posso che complimentarmi.
Seguo volentieri gli sviluppi e ti auguro un buon proseguimento. :occhiolino
Connesso
Valerio

Nick

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 15
    • Mostra profilo
Re:Tratta reale FAL Bari - Matera - Gravina
« Risposta #2 il: 25 Settembre 2020 - 12:19:44 »

Ciao Luca, anche io uso le FAL da una vita e sono un appassionato della linea, quindi capisco pienamente la tua voglia di ricrearla. Sarebbe bello vederla in Train Simulator, cosi come sarebbe un sogno, magari, un giorno vedere in un unico scenario le linee FS, FAL e Ferrotramviaria... Volevo chiederti se sarai fedele alla linea storica o a quella nuova che si sta delineando (doppio binario, nuove stazioni di Modugno e Villaggio dei Lavoratori, ecc...). In ogni caso ti auguro buon lavoro! Ti seguirò con interesse :pollicesu
Connesso
Nicola

LucaP.

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 28
    • Mostra profilo
Re:Tratta reale FAL Bari - Matera - Gravina
« Risposta #3 il: 25 Settembre 2020 - 12:54:49 »

Ciao, sto ricreando se così si può dire, la linea storica, diciamo databile attorno al 2014, quindi senza le nuove fermate, Modugno non interrata e Matera C.le non ristrutturata. Inoltre ho già piazzato i binari della ex Bari-Taranto; Poi, quando ci arriverò vedrò cosa fare dello scalo di MT Serra Rifusa se rinnovarlo o meno.
Sarebbe molto bello vedere un grande scenario con tutte le linee assieme, le coordinate che ho usato sono corrette, come funzioni l'unione di più linee non lo so, non ho approfondito, in ogni caso se nel frattempo venisse realizzata una linea con Bari Centrale FS si tratterebbe solo di dover rifare il viadotto tra Bari Centrale e B. Scalo. Grazie. :pollicesu
Buona giornata
Connesso
Luca

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.891
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:Tratta reale FAL Bari - Matera - Gravina
« Risposta #4 il: 25 Settembre 2020 - 13:32:48 »

Interessante Luca e in bocca al lupo per il tuo nuovo progetto,  :pollicesu sono amante anch'io dello scartamento ridotto tant'è che ho in progetto di ricreare buona parte della rete ridotta siciliana come la Dittaino-Piazza Armerina ma dovrei trovare delle rotaie freeware.
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

e636

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 500
    • Mostra profilo
Re:Tratta reale FAL Bari - Matera - Gravina
« Risposta #5 il: 25 Settembre 2020 - 13:59:59 »

Avevo visto delle rotaie a scartamento ridotto free, ma non ricordo dove, controllo .
Il vero problema sono i rotabili mancanti.
Connesso
Tiziano Brandinali

LucaP.

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 28
    • Mostra profilo
Re:Tratta reale FAL Bari - Matera - Gravina
« Risposta #6 il: 25 Settembre 2020 - 14:23:20 »

Avevo visto delle rotaie a scartamento ridotto free, ma non ricordo dove, controllo .
Il vero problema sono i rotabili mancanti.
Per questa tratta in particolare? Beh, si mancano ma per MSTS c'erano (ci sono) e se fosse più facile convertirli che crearli da capo sarebbe un bel passo avanti. Ci sono le M2 Breda, le Emmine e le vaporiere Borsig e a distribuzione Caprotti con le rispettive carrozze. Si potrebbe fare un pensiero, io non sono in grado di metterci mano però, ma prima la route per il momento. :pollicesu
Connesso
Luca

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.891
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:Tratta reale FAL Bari - Matera - Gravina
« Risposta #7 il: 25 Settembre 2020 - 15:58:42 »

Qualcosa di simile lo trovi qui: http://deschamp-bernard.chez-alice.fr/content2.htm
Se non trovo di meglio usero' quelli.  :occhiolino
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

LucaP.

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 28
    • Mostra profilo
Re:Tratta reale FAL Bari - Matera - Gravina
« Risposta #8 il: 29 Settembre 2020 - 09:48:42 »

Sono andato avanti col paesaggiamento è ho quasi completato tutta Bari Centrale e Bari Scalo, da finire.
Qualche screen di B. Scalo dalla passerella sopraelevata da cui si vede il fascio binari e qualche padiglione del Policlinico...
« Ultima modifica: 29 Settembre 2020 - 09:58:37 da LucaP. »
Connesso
Luca

LucaP.

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 28
    • Mostra profilo
Re:Tratta reale FAL Bari - Matera - Gravina
« Risposta #9 il: 29 Settembre 2020 - 09:50:33 »

immagini del ponte sul fascio nord in uscita da Bari e Bari Centrale. Rimane da trovare la pensilina più adatta per Bari Centrale FAL...
Buona giornata :pollicesu
« Ultima modifica: 29 Settembre 2020 - 09:58:47 da LucaP. »
Connesso
Luca

Gianmarco58

  • Utente anziano
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 365
    • Mostra profilo
Re:Tratta reale FAL Bari - Matera - Gravina
« Risposta #10 il: 29 Settembre 2020 - 12:57:04 »

Bravo Luca, se posso permettermi un consiglio: controlla le dimensioni degli edifici e con lo strumento "scala" fai in modo che gli edifici alti 6 piani siano alti il doppio degli edifici di 3 piani.
Prendi una figura di uomo "in piedi" e posizionalo davanti alla porta di un edificio, controlla il rapporto delle dimensioni tra l'uomo e la porta in modo che siano reali ed eventualmente "scala" l'edificio.
Questo sarà il tuo edificio di riferimento per le dimensioni di tutti gli altri.
Altrimenti rischi di mettere vicini e magari in prima linea un edificio di 6 piani e uno di 3 con il tetto alla medesima altezza.
Ovviamente è solo un consiglio ma anche l'occhio vuole la sua parte.
Buon lavoro.
Connesso
Gianmarco

LucaP.

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 28
    • Mostra profilo
Re:Tratta reale FAL Bari - Matera - Gravina
« Risposta #11 il: 29 Settembre 2020 - 13:07:39 »

Vero, grazie. Correggerò, soprattutto dove la ferrovia corre a ridosso delle case. E che ci sono edifici così belli e corrispondenti a ciò che è presente nella realtà che viene voglia di "farceli stare" malgrado le dimensioni.  PS: non vedo ľora di arrivare in zone di sola campagna, le mie preferite e forse più semplici da rendere
Connesso
Luca

LucaP.

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 28
    • Mostra profilo
Re:Tratta reale FAL Bari - Matera - Gravina
« Risposta #12 il: 15 Ottobre 2020 - 13:47:50 »

Arrivati in quel di Modugno, lato FAL e lato FS ex Bari Taranto ...da completare e ovviamente aggiungere il nome corretto sul FV della stazione. :martello
Connesso
Luca

DrHarrow

  • Utente esperto
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 150
    • Mostra profilo
Re:Tratta reale FAL Bari - Matera - Gravina
« Risposta #13 il: 16 Ottobre 2020 - 19:50:08 »

Wow che bella, complimenti. di sicuro farà felice chi è di zona!!! :asd :asd
Connesso
Davide Bonello

Canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCjxBYzQc6mM9_7JNpn0GJuA?view_as=subscriber
Progetti:
Savigliano-Saluzzo-Cuneo 20%

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.891
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:Tratta reale FAL Bari - Matera - Gravina
« Risposta #14 il: 20 Ottobre 2020 - 12:54:00 »

Spettacolo, davvero.  :pollicesu
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg