Rotabili Italiani

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: 3DCrafter10  (Letto 12054 volte)

andreago71

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.771
  • Lunga vita e prosperità
    • Mostra profilo
    • TrainSimItalia
3DCrafter10
« il: 23 Gennaio 2019 - 09:39:24 »

Mi sono messo a smanettare con 3d Crafter ormai guinto alla versione 10, ho creato il mio edificio stazione , un gruppo di Poligoni affiancati che poi ho texturizzato su ogni faccia, con texture di formato 128x128 e/o multipli in formato TGA e che il programma mi esporta tranquillamente in formato IGS senza darmi errori. Il file si trova nel percorso Railworks\Source\Pontremolese  e le textures  salvate nel Percorso Railworks\Source\Pontremolese\Textures, ho provveduto a convertire le texture in ACE senza problemi. Il problema sorge quando vado a creare il blueprint, mi esce un messaggio di errore  " Failed to create scenery blueprint for IGS Riferimento a un oggetto non impostato su un'istanza di oggetto. "
Premetto che i precedenti oggetti che avevo creato erano molto più semplici perchè singoli, penso che l' errore stia nella parte che il programma chiama " hierarchy " ovvero l' albero delle dipendenze degli oggetti ( ma non ne sono sicuro ) Vi allego uno screen dove si vede la struttura creata e l' albero e mi metto nelle mani di chi ne sa più di me, eventualmente posso passargli la cartella via dropbox per aiutarmi a risolvere
Contestualmente ho avviato la creazione della stazione di Aulla Lunigiana sempre un gruppo di poligoni e non vorrei che si ripetesse il tutto, ringrazio in anticipo chi potrà aiutarmi!
Connesso
Andrea Luigi Gobber
Route Channel Tunnel Rail Link  Creator
Train Sim Italia Facebook group Admin
TrainSimItalia.altervista.org  Admin

Alex656

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.612
    • Mostra profilo
Re:3DCrafter10
« Risposta #1 il: 23 Gennaio 2019 - 13:07:55 »

Non ho mai esportato oggetti da 3d crafter, ho sempre usato 3d canvas che ne è l'antenato; non mi si è mai verificato quell'errore ed onestamente sono totalmente arrugginito visto che non esporto nuovi oggetti da anni ormai; se pensi che il problema sia nella gerarchia, potresti provare a tirare fuori uno degli oggetti che compongono il 3d ed esportarlo come oggetto singolo, così vedi se ti dà lo stesso errore; se non succede puoi poi provare ad inserire le parti una alla volta dentro un unico gruppo. Ad ogni modo, se non ricordo male, il numero di gruppi ha un limite, guarda questa immagine per capire meglio come deve essere impostata correttamente la gerarchia, è una loco ma rende sicuramente l'idea:
Io metterei tutto dentro un'unico main, non è detto che ti risolva il problema ma sicuramente è più corretto (basta usare il drag and drop se non ricordo male).



« Ultima modifica: 23 Gennaio 2019 - 13:09:26 da Alex656 »
Connesso
Alessandro Galimi

Coda di Lupo

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 541
  • "Sicut nox silentes"
    • Mostra profilo
Re:3DCrafter10
« Risposta #2 il: 23 Gennaio 2019 - 13:21:28 »

Che bella discussione.
Mi sto lentamente (moooolto lentamente) avvicinando alla modellazione 3D e la motivazione che mi spinge a farlo è quella della cronica e colpevole mancanza di rotabili italiani di ambientazione in Epoca IV-V.
Sin da subito però, non posso non notare una certa carenza di materiale didattico in Italiano e penso sarebbe bellissimo se qualcuno dotato di un sufficiente know-how in questo ambito,lo mettesse a disposizione di chi ne fosse interessato.
Io, per esempio, vorrei provare ad approcciare alla conversione in RW, di materiale italiano nativo per MSTS, che, con tutti i limiti, i se e i ma del caso, sarebbe utile per tappare qualche lacuna.
Naturalmente è e rimane una piccola idea buttata lì come spunto di discussione.
Ciao a tutti e buon lavoro.
Connesso
Valerio

Alex656

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.612
    • Mostra profilo
Re:3DCrafter10
« Risposta #3 il: 23 Gennaio 2019 - 13:29:35 »

Che bella discussione.
Mi sto lentamente (moooolto lentamente) avvicinando alla modellazione 3D e la motivazione che mi spinge a farlo è quella della cronica e colpevole mancanza di rotabili italiani di ambientazione in Epoca IV-V.
Sin da subito però, non posso non notare una certa carenza di materiale didattico in Italiano e penso sarebbe bellissimo se qualcuno dotato di un sufficiente know-how in questo ambito,lo mettesse a disposizione di chi ne fosse interessato.
Io, per esempio, vorrei provare ad approcciare alla conversione in RW, di materiale italiano nativo per MSTS, che, con tutti i limiti, i se e i ma del caso, sarebbe utile per tappare qualche lacuna.
Naturalmente è e rimane una piccola idea buttata lì come spunto di discussione.
Ciao a tutti e buon lavoro.

Io iniziai totalmente da zero seguendo semplicemente la guida del programma che conteneva un tutorial ad apprendimento graduale; è in inglese ma lo si segue abbastanza facilmente perchè gli esempi sono comunque corredati da immagini. Bisogna disporre di tempo, pazienza e soprattutto non si deve avere fretta di riuscire subito; ricordate che le scale si salgono un gradino alla volta, se si va piano si arriva in alto, se si saltano i gradini ci si fa male  :asd
Connesso
Alessandro Galimi

Coda di Lupo

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 541
  • "Sicut nox silentes"
    • Mostra profilo
Re:3DCrafter10
« Risposta #4 il: 23 Gennaio 2019 - 16:29:48 »

 :applausi
Concordo...magari, se poi si trova qualcuno disponibile a prenderti per mano, le scale si imparano a salire prima e meglio. :occhiolino
Anche se, molto, dipende anche dalla voglia che si ha di imparare...
Connesso
Valerio

robix61

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.324
    • Mostra profilo
Re:3DCrafter10
« Risposta #5 il: 23 Gennaio 2019 - 20:03:14 »

Io iniziai totalmente da zero seguendo semplicemente la guida del programma che conteneva un tutorial ad apprendimento graduale; è in inglese ma lo si segue abbastanza facilmente perchè gli esempi sono comunque corredati da immagini. Bisogna disporre di tempo, pazienza e soprattutto non si deve avere fretta di riuscire subito; ricordate che le scale si salgono un gradino alla volta, se si va piano si arriva in alto, se si saltano i gradini ci si fa male  :asd
La mitica balena... :asd
Io trovai molto utile una serie di video tutorial in Inglese (ma prova lo stesso, anche solo vedere aiuta) con l'ipnotica musicola di sottofondo.... :occhiolino
Questo è il primo: https://www.youtube.com/watch?v=9NIekMADgms
 :pollicesu
Connesso
Roberto
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
I5 11600k(3,9GHz-4,9GHz)MSI MPG Z590 GAMINGPLUS 16GB DDR4-GTX1060 3GB GDDR5-NVme SABRENTRocket4 1TB M.2- WD CAVIARBLACK 1TB SATA3-WIN11 PRO

andreago71

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.771
  • Lunga vita e prosperità
    • Mostra profilo
    • TrainSimItalia
Re:3DCrafter10
« Risposta #6 il: 23 Gennaio 2019 - 21:27:05 »

Forse ho trovato, ho visto che in tutti gli alberi le fonti di luce si trovano sotto lo stesso gruppo mentre nelle mie sono in gruppi diversi, al momento però non me le fa spostare! :muro :muro :muro
Connesso
Andrea Luigi Gobber
Route Channel Tunnel Rail Link  Creator
Train Sim Italia Facebook group Admin
TrainSimItalia.altervista.org  Admin

andreago71

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.771
  • Lunga vita e prosperità
    • Mostra profilo
    • TrainSimItalia
Re:3DCrafter10
« Risposta #7 il: 23 Gennaio 2019 - 22:55:43 »

Ragazzi quando stai ad impazzire come uno scemo credendo chissà cosa e poi era un banale errore di cartelle, IGS e Textures dovevano essere messe nella cartella Developer! :martello :martello :martello
Connesso
Andrea Luigi Gobber
Route Channel Tunnel Rail Link  Creator
Train Sim Italia Facebook group Admin
TrainSimItalia.altervista.org  Admin

Gianmarco58

  • Utente anziano
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 365
    • Mostra profilo
Re:3DCrafter10
« Risposta #8 il: 30 Marzo 2019 - 17:35:05 »

Buona sera cari amici, vi comunico che nel mio DB è presente la traduzione in italiano del tutorial di 3dCrafter versione 10.
Ho scaricato una versione nuova di DROPBOX diversa dalla solita, ora spero di non aver fatto casini e di aver condiviso solo ciò che è utile e non altri file che non c'entrano nulla con TS.
Se doveste riscontrare delle difficoltà nello scaricare il PDF, fstemelo sapere.
Spero di aver fatto cosa gradita a molti, buona lettura.
Connesso
Gianmarco

Claudio Mussa

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.523
  • Coordinatore Staff RI
    • Mostra profilo
Re:3DCrafter10
« Risposta #9 il: 30 Marzo 2019 - 21:17:55 »

Grazie Gianmarco...
Connesso
Cordiali Saluti, Claudio Mussa coordinatore Staff RI

e636

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 500
    • Mostra profilo
Re:3DCrafter10
« Risposta #10 il: 31 Marzo 2019 - 11:57:53 »

Gianmarco, ho scaricato la tua traduzione al tutorial, ben fatta molto chiara , da un primo esame molto superficiale non mi sembra di vedere sostanziali differenze tra la mia versione 9.(non ricordo . cosa) e la 10 ?
Connesso
Tiziano Brandinali

Gianmarco58

  • Utente anziano
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 365
    • Mostra profilo
Re:3DCrafter10
« Risposta #11 il: 31 Marzo 2019 - 14:40:57 »

Sono in vena di "chicche". Nel mio DB potete trovare anche un "Bigino" (gli amici della mia età sanno di cosa parlo) dal titolo 3DCrafter Primi passi, che nelle intenzioni dovrebbe essere più agile e meno palloso del tutorial originale.
Fatene buon pro.

Le differenze con la versione 9.3 sono nell'interfaccia (meno complessa) nei menu contestuali (quelli col tasto destro sulla parte selezionata) più completi di funzioni, ma le differenze  sono più tra la versione free e quella PRO come sempre.

Attenzione: ho provato a usare il Train Railwork wizard (che nella versione 9 si trova sotto "Plug Ins" e nella versione 10 sitrova sotto "Estension"; con la versione 9 sono riuscito a esportare il file IGS con le texture già convertite in ACE e mi ha creato la cartella "Surce" con le sottocartelle, con la versione 10 non c'è stato verso.
Connesso
Gianmarco

andreago71

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.771
  • Lunga vita e prosperità
    • Mostra profilo
    • TrainSimItalia
Re:3DCrafter10
« Risposta #12 il: 31 Marzo 2019 - 17:31:44 »

Ottimo, gli do una occhiata!
Connesso
Andrea Luigi Gobber
Route Channel Tunnel Rail Link  Creator
Train Sim Italia Facebook group Admin
TrainSimItalia.altervista.org  Admin

Gianmarco58

  • Utente anziano
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 365
    • Mostra profilo
Re:3DCrafter10
« Risposta #13 il: 31 Marzo 2019 - 18:09:57 »

Ciao Andrea Non riesco a inviarti un MP ma sono d'accordo con la tua idea.
Connesso
Gianmarco

andreago71

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.771
  • Lunga vita e prosperità
    • Mostra profilo
    • TrainSimItalia
Re:3DCrafter10
« Risposta #14 il: 31 Marzo 2019 - 19:49:11 »

Ciao Andrea Non riesco a inviarti un MP ma sono d'accordo con la tua idea.

bene ti ringrazio molto!
Connesso
Andrea Luigi Gobber
Route Channel Tunnel Rail Link  Creator
Train Sim Italia Facebook group Admin
TrainSimItalia.altervista.org  Admin