Rotabili Italiani

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Primi Passi  (Letto 14216 volte)

Uaccione

  • Utente inesperto
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 53
    • Mostra profilo
Primi Passi
« il: 14 Gennaio 2017 - 17:42:16 »

Buonasera Ragazzi,
Avendo pensatoci qualche giorno e anche cogliendo il suggerimento di qualche collega riguardante lo scenario Nettuno-Campoleone, ho deciso di buttarmi anche io nello sviluppo degli itinerari reali.
So che è una cosa difficile e faticosa, ma non mi preoccupa. Basta non avere fretta e avere tanta pazienza!

So di trovarmi in una ambiente di esperti ed io invece conosco solo come creare scenari.
Per questo vi chiedo dove posso trovare guide e tutorial perché vorrei partire da zero!
il mio obiettivo principale per il momento è quello di stendere un piano binari, come devo fare?

Vi ringrazio!
Connesso
Uaccione - Jacopo Airaghi

Settebello

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 515
    • Mostra profilo
Connesso
Gabriele

Uaccione

  • Utente inesperto
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 53
    • Mostra profilo
Re:Primi Passi
« Risposta #2 il: 14 Gennaio 2017 - 19:23:06 »

Queste DEM esattamente cosa sono? A cosa servono?
Ne ho sentito parlare ma non mi sono mai addentrato...

Avrei alcune domande in merito alla posa della sede ferroviaria...
Vorrei che lo scenario si aprisse ad una determinata latitudine e longitudine, punto in cui vorrei posare il primo binario di tutta l'opera, come posso fare?
Connesso
Uaccione - Jacopo Airaghi

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:Primi Passi
« Risposta #3 il: 14 Gennaio 2017 - 19:56:34 »

Allora in ordine:

Le dem sono i dati altimetrici che servono per "modellare" il terreno ed avere i reali rilievi con le altitudini, ma conta che piccole modifiche a mano vanno fatte, per installarle devi creare in game una cartella con nome DEM e una sottocartella chiamata SRTM e inserisci quei file.

Per quanto riguarda come usare le coordinate, devi, andare su menù crea, nuovo tratta, ti chiederà in seguito di impostare un gruppo di texture, e se guardi bene le coordinate, se non compili, le coordinate saranno 0 longitudine 0 latitudine  :pollicesu

Appena poi hai fatto, si attivano le dem che però devi fare tu e generare ogni volta, ma questo se hai problemi lo vediamo dopo  :pollicesu
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.891
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:Primi Passi
« Risposta #4 il: 14 Gennaio 2017 - 20:09:02 »



Citazione
Vorrei che lo scenario si aprisse ad una determinata latitudine e longitudine, punto in cui vorrei posare il primo binario di tutta l'opera, come posso fare?

Niente di piu' semplice: almeno dalla mia esperienza ti prendi le coordinate esatte dell'epicentro della tua route in gradi decimali da Google Earth, Maps o simili e li trascrivi pari pari nel form che dovrebbe proporti RW al momento di creazione della route oppure -una volta dentro l'editor- le trascrivi all'interno della bussola GPS che dovrebbe apparirti al centro in alto, clicca la frecciolina e verrai trasportato al punto esatto, piazza un marker scenario Free Roam senza rinominarlo e inizi.  :smoke Ad ogni modo se vai nel DropBox troverai una cartella con la Guida Completa redatta da noi, si trova ancora li perchè stiamo definendo uno spazio per pubblicarla per tutti, da pag. 24 troverai in dettaglio quanto ti stiamo dicendo.

Un consiglio: se ti viene chiesta la textures del terreno nel form di creazione route, assicurati di selezionare quella di una route abbastanza affidabile come quelle di default del simulatore, Brescia-Iseo, Torino-Genova ecc.. tralascerei quelle poco conosciute o quelle pay vendute in tempi recenti: molti utenti rischierebbero di non vederla la tua route a meno che debbano nuovamente metter mano al portafoglio; ti consiglierei di clonare la Milano-Genova, route vuota presa come base per tratte come la Torino-Genova, Sicilia e tutte quelle in lavorazione dagli amici di RI.  :occhiolino

Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

Settebello

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 515
    • Mostra profilo
Re:Primi Passi
« Risposta #5 il: 14 Gennaio 2017 - 20:13:28 »

Esisteva un programma per definire il terreno , ma no ricordo come si chiama
Connesso
Gabriele

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.891
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:Primi Passi
« Risposta #6 il: 14 Gennaio 2017 - 20:17:30 »

Non è che ti confondi con MSTS? In quel caso mi pare che il terreno lo prepari a parte se non erro.  :uhm
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

Uaccione

  • Utente inesperto
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 53
    • Mostra profilo
Re:Primi Passi
« Risposta #7 il: 14 Gennaio 2017 - 20:22:58 »

 Ricordo il Route Geometry Extractor per il Microsoft...
Appena mi metto al simulatore,  vi dico tutto!
Connesso
Uaccione - Jacopo Airaghi

Settebello

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 515
    • Mostra profilo
Re:Primi Passi
« Risposta #8 il: 14 Gennaio 2017 - 20:29:55 »

Ricordo il Route Geometry Extractor per il Microsoft...
Appena mi metto al simulatore,  vi dico tutto!

No Marco è o era un programma per RW , mettevi le coordinate e ti creava il terreno
Connesso
Gabriele

Settebello

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 515
    • Mostra profilo
Re:Primi Passi
« Risposta #9 il: 14 Gennaio 2017 - 20:34:42 »

trovato , è "  RWdecal " ma non so se è ancora valido
Connesso
Gabriele

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:Primi Passi
« Risposta #10 il: 14 Gennaio 2017 - 21:36:21 »

Rw decal che io sappia serve solo per fare le decal (oramai metodo obsoleto), il sistema più comodo è quello integrato nel gioco  :pollicesu
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

Settebello

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 515
    • Mostra profilo
Re:Primi Passi
« Risposta #11 il: 14 Gennaio 2017 - 21:41:36 »

 :pollicesu :pollicesu :pollicesu :pollicesu
Connesso
Gabriele

Uaccione

  • Utente inesperto
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 53
    • Mostra profilo
Re:Primi Passi
« Risposta #12 il: 15 Gennaio 2017 - 11:40:35 »

Eccoci ragazzi,
Giorno nuovo, domande nuove!
Ho scaricato le dem!
...Ora devo scompattare la cartella SRTM ed inserirla in una cartella dal nome DEM, giusto?
una volta completata questa cosa, cosa devo fare per attivarle?

PS: se ho capito bene, le dem mi alzeranno il terreno ai valori altimetrici esatti (eccetto piccolezze tipo ponti, sottopassaggi, etc)...
quindi mi basterà inserire le coordinate da cui vorrei iniziare e il terreno sarà pressoché uguale alla realtà?

Vi anticipo che inizierò a piazzare i binari nelle zone di Santa Margherita Ligure! :buona_notizia :buona_notizia :buona_notizia
Connesso
Uaccione - Jacopo Airaghi

Andrea66

  • Staff
  • Utente storico
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 1.854
  • Decresciamo felicemente
    • Mostra profilo
    • codadeltreno
Re:Primi Passi
« Risposta #13 il: 15 Gennaio 2017 - 12:50:58 »

Una volta installate le DEM devi importarle nella tua zona.

Per farlo mettiti in una tile della tua zona, e importa attraverso l'icona Import-Terrain (strumenti pittura e poi penultima icona Import)
Occhio che ti chiede quante tile vuoi importare, per evitare crash, ti consiglio di non esagerare... io normalmente vado di  5x5 in 5x5 fino a che mi serve....

In poche parole non esiste una importazione di tutta la DEM, a solo di zone quadrate di multipli di piastrelle (tile).

Effettivamente non ha molto senso importare zone che non si vedono.

PS il formato da importare è SRTM.

Connesso
Andrea
codadeltreno.com

robix61

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.324
    • Mostra profilo
Re:Primi Passi
« Risposta #14 il: 15 Gennaio 2017 - 15:28:39 »

Avevo trovato utile questa discussione per le DEM.
http://www.amicitreni.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=83255
Ciao
:pollicesu
Connesso
Roberto
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
I5 11600k(3,9GHz-4,9GHz)MSI MPG Z590 GAMINGPLUS 16GB DDR4-GTX1060 3GB GDDR5-NVme SABRENTRocket4 1TB M.2- WD CAVIARBLACK 1TB SATA3-WIN11 PRO