Rotabili Italiani

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Sostituzione completa di tutti i binari  (Letto 8497 volte)

Gianmarco58

  • Utente anziano
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 365
    • Mostra profilo
Sostituzione completa di tutti i binari
« il: 06 Febbraio 2018 - 09:03:35 »

Buongiorno a tutti, ci sentiamo dopo un po' perché ho bisogno di aiuto.
Vorrei cambiare in blocco e in un sol colpo tutti i binari di una rute, ho letto che si può fare con RW Toll ma non so assolutamente da che parte cominciare.
Qualcuno può gentilmente indicare come si fa?
Grazie
Connesso
Gianmarco

andreago71

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.771
  • Lunga vita e prosperità
    • Mostra profilo
    • TrainSimItalia
Re:Sostituzione completa di tutti i binari
« Risposta #1 il: 06 Febbraio 2018 - 19:12:07 »

il procedimento per cambiare i binari è abbastanza semplice. Vai nella cartella della tua rotta, individua la cartella network ed il file Track.bin contenuto in essa, fanne una copia di sicurezza e poi apri l' originale con RWtools.  Dovrai trovare una scritta come questa

<BlueprintID d:type="cDeltaString">2016 IT Track\RI_Bin_Cem_LP_E3_BBi_NoBuf.xml</BlueprintID>

dove Ri_Bin_Cem_LP_E3_NoBuf è il nome del binario attualmente usato. Dovrai sostituire questo nome con in nome del nuovo binario.
Io per conoscere il nome esatto del nuovo binario ho aperto il file Track.bin di una rotta che conteneva il nuovo binario.

Nel file Track.bin ci sono centinaia di scritte così e quindi per cambiarle tutte in blocco si usa lo strumento Cerca e Sostituisci
Clicca quindi su cerca e sostituisci e nel menù su Trova.
Ti si apre una doppia finestra dove nella parte di sopra metterai il nome da trovare e nella parte sotto il nuovo nome che prenderà il posto di quello che hai scritto sopra.
A questo punto clicca su Sostituisci tutto ed il programma cambierà ogni scritta con quella nuova.
Connesso
Andrea Luigi Gobber
Route Channel Tunnel Rail Link  Creator
Train Sim Italia Facebook group Admin
TrainSimItalia.altervista.org  Admin

Andrea66

  • Staff
  • Utente storico
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 1.854
  • Decresciamo felicemente
    • Mostra profilo
    • codadeltreno
Re:Sostituzione completa di tutti i binari
« Risposta #2 il: 06 Febbraio 2018 - 19:35:18 »

Tutto corretto, ma quanto detto da Andrea vale solo se i binari hanno stesso provider e product. Se no devi cambiare anche quelli.

Piuttosto dicci che binari hai adesso e che binari vorresti mettere...

Perchè in teoria anche le track rule andrebbero cambiate se cambi product e provider, per lo meno questa è la mia esperienza.


Facci sapere!

Connesso
Andrea
codadeltreno.com

Gianmarco58

  • Utente anziano
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 365
    • Mostra profilo
Re:Sostituzione completa di tutti i binari
« Risposta #3 il: 06 Febbraio 2018 - 20:18:17 »

Grazie a tutti.
Ecco cosa ho in mente: tempo fa ho acquistato da RSSLO la route "Tirol Austria", una tratta da Insbruk al Brennero.
Ho pensato di prolungarla verso sud ed arrivare a Verona e magari a Milano.
La tratta ha due tipi di segnali luminosi, austriaci e italiani e ambedue compatibili con la Track Rule attualmente in essere che è: "OBB Main electric 4.2" e "OBB Main electric 4.6:
I binari relativi sono "Main concrete e seguenti (6 tipologie in tutto).
Ora, vorrei cambiare i binari con i nostri di RI utilizzando la track rule "RI interbinario 3.5 e binari tipo RI cem E2 bru no buff. ecc.
Connesso
Gianmarco

Obelix73

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.423
  • "Lunga vita e Prosperità"
    • Mostra profilo
Re:Sostituzione completa di tutti i binari
« Risposta #4 il: 07 Febbraio 2018 - 11:43:03 »

Occhio pero, non è detto che i segnali siano compatibili con le nuove trackrules  :uhm
Connesso
Andrea Irato

Gianmarco58

  • Utente anziano
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 365
    • Mostra profilo
Re:Sostituzione completa di tutti i binari
« Risposta #5 il: 07 Febbraio 2018 - 13:01:45 »

Infatti, sono molto indeciso sul da farsi.
Connesso
Gianmarco

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:Sostituzione completa di tutti i binari
« Risposta #6 il: 07 Febbraio 2018 - 13:22:51 »

Alt Gianmarco  :uhm :uhm

Cambiando totalmente i binari rischi due cose:

- anche io ho la suddetta route, per cui so benissimo di cosa si tratta, se vuoi fare un prolungamento (tralasciamo ora discorso pubblicazione, in quanto non possibile), userebbe due tipi di segnalamento (austriaco e italiano), cambiando i binari con regole italiani, annulleresti tutti i limiti di velocità in tratto austriaco e avresti problemi con il loro segnalamento che potrebbe non funzionare.

- cambiando i binari potresti commettere errori che rovina il file tracks e rimetterlo a posto diventa problematico, inoltre potrebbe se si riesce in caso di errore dover ri-saldare tutti gli scambi.

Se proprio vuoi procedere io farei cosi:

continuare con i loro binari e loro regole (ma inserendo il segnalamento italiano, palificazione ecc), oppure procedere su tratto italiano senza sostituire nulla e usare binari e regole italiane (e avere il mix di binari originali della RSSLO e quelli ipotesi di Andrea66), in questo modo non dovrebbe avere problemi, anzi vai quasi sul sicuro.



Spero di essere stato chiaro e averti messo in attenzione sui rischi che potrebbero esserci............ :pollicesu
« Ultima modifica: 07 Febbraio 2018 - 13:24:40 da fabiot »
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

Gianmarco58

  • Utente anziano
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 365
    • Mostra profilo
Re:Sostituzione completa di tutti i binari
« Risposta #7 il: 07 Febbraio 2018 - 16:16:34 »

Grazie Fabio, proverò l'effetto "mix binari RI e RSSLO" in modo da poter usare i segnali luminosi di Marco 70 oppure continuerò cosi, cambiando la palificazione nel brevissimo tratto italiano, tenendo i binari RSSLO e usando i pochi, ma forse sufficienti semafori italiani di defoult della route.
Connesso
Gianmarco

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:Sostituzione completa di tutti i binari
« Risposta #8 il: 07 Febbraio 2018 - 19:08:37 »

Grazie Fabio, proverò l'effetto "mix binari RI e RSSLO" in modo da poter usare i segnali luminosi di Marco 70 oppure continuerò cosi, cambiando la palificazione nel brevissimo tratto italiano, tenendo i binari RSSLO e usando i pochi, ma forse sufficienti semafori italiani di defoult della route.

Qualora ti cimenti in questo, giusto per indirizzarti tra vero e simulato, i segnali lato italiano in direzione Austria (quindi i segnali di protezione di Brennero) dovranno assumere gli aspetti (per i treni provenienti dall'Italia):

Giallo (sui binari di Corretto Tracciato)
Giallo Rosso - lampeggiante contemporaneamente (con riduzione di velocità su scambi, quindi tracciato deviato)

Mentre i segnali di partenza di Brennero (tipologia austriaco), la sola indicazione per i treni provenienti dall'Italia è il classico via impedita, comunque sul Fascicolo Linea (che generosamente ti allego ma che non ho letto) dovrebbe essere specificato, se ciò non è segnato significa che i segnali di partenza per Austria sono ancora di tipo italiano.


Ti allego il FL aggiornato, leggilo e vedi che c'è scritto, se hai problemi con la sua comprensione ti aiuto.
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

Gianmarco58

  • Utente anziano
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 365
    • Mostra profilo
Re:Sostituzione completa di tutti i binari
« Risposta #9 il: 07 Febbraio 2018 - 20:46:54 »

Grazie ancora Fabio, intanto la scelta operativa è caduta su Track rule e binari originali (OBB) e segnali luminosi da Marco 70.
Speriamo bene per la compatibilità.
Ciao
Connesso
Gianmarco

andreago71

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.771
  • Lunga vita e prosperità
    • Mostra profilo
    • TrainSimItalia
Re:Sostituzione completa di tutti i binari
« Risposta #10 il: 07 Febbraio 2018 - 21:43:58 »

se non sbaglio qualcuno del forum poco tempo fa ha pubblicato dei binari tedeschi DBtrack compatibili con i segnali italiani di Marco.Se sei fortunato potrebbero essere anche compatibili con i segnali autriaci. Te li metto nel DB cosi li provi!
Connesso
Andrea Luigi Gobber
Route Channel Tunnel Rail Link  Creator
Train Sim Italia Facebook group Admin
TrainSimItalia.altervista.org  Admin

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:Sostituzione completa di tutti i binari
« Risposta #11 il: 07 Febbraio 2018 - 21:58:22 »

se non sbaglio qualcuno del forum poco tempo fa ha pubblicato dei binari tedeschi DBtrack compatibili con i segnali italiani di Marco.Se sei fortunato potrebbero essere anche compatibili con i segnali autriaci. Te li metto nel DB cosi li provi!

più che pubblicato no, direi testato  :pollicesu

Io sono stato a farlo e aveva funzionato  :pollicesu, avevo fatto le prove con tratto ITALIA - SVIZZERA  :pollicesu

qui il topic http://www.rotabili-italiani.org/index.php?topic=633.0
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

Gianmarco58

  • Utente anziano
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 365
    • Mostra profilo
Re:Sostituzione completa di tutti i binari
« Risposta #12 il: 07 Febbraio 2018 - 23:39:08 »

Grazie della disponibilità e collaborazione (ma non avevo dubbi) :asd farò delle prove anch'io con i binari OBB.
Connesso
Gianmarco

Andrea66

  • Staff
  • Utente storico
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 1.854
  • Decresciamo felicemente
    • Mostra profilo
    • codadeltreno
Re:Sostituzione completa di tutti i binari
« Risposta #13 il: 08 Febbraio 2018 - 08:29:11 »

Ma, in teoria non dovrebbero esserci problemi di incompatibilità coi segnali. Nel senso che avendo io fatto sia binari che script segnali, non c'è a mia memoria nessun "parametro" o particolarità che inficia il funzionamento dei segnali. Ho letto anche io in passato di problemi di questo tipo da altri utenti, ma davvero non capisco perchè ciò dovrebbe succedere...

Posso sbagliarmi ovviamente visto che un po' di tempo è passato (soprattutto dalla creazione dei binari)....

Al limite puoi provare coi miei segnali se quelli di Marco dovessero dare dei problemi....
In bocca al lupo...
Connesso
Andrea
codadeltreno.com

Gianmarco58

  • Utente anziano
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 365
    • Mostra profilo
Re:Sostituzione completa di tutti i binari
« Risposta #14 il: 08 Febbraio 2018 - 09:54:16 »

Grazie andreago 71, ho scaricato da DB le DBtrck
Connesso
Gianmarco