Rotabili Italiani

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: interazione binari tedeschi con segnali italiani  (Letto 5081 volte)

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Online Online
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
interazione binari tedeschi con segnali italiani
« il: 19 Settembre 2017 - 19:28:32 »

Cari amici creatori di tratte, ancora non sono ben certo ma da alcune prime prove sono rimasto soddisfatto, sembra che tutto funzioni.

All'uscita dei segnali italiani sul readme è scritto che usando binari tedeschi o comunque non italiani, potrebbe non funzionare. Ebbene, i binari DB Tracks (i migliori dopo quelli di Andrea66 e i binari cechi, di cui il sito ha chiuso) pare che funzionino perfettamente dalle prime prove fatte. Ho usato i binari in versione classica e non PZB, vorrei fare altre prove su una tratta personale che uso per tutti i test, potrei fare una sostituzione rapida e segnalare, vedere se si comportano bene oppure no. Non che voglia sostituire i binari sulle mie route ufficiali, ma giusto per informare ai futuri router che anche questa opzione di binari a quanto pare funzioni (a patto di usare regole binario italiane ).

Per chi vuole aiutarmi a fare qualche prova ed eventualmente smentirmi il link è questo http://railworks-austria.at/index.php/downloads/download/17-signale/117-dbtracks
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

andreago71

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.771
  • Lunga vita e prosperità
    • Mostra profilo
    • TrainSimItalia
Re:interazione binari tedeschi con segnali italiani
« Risposta #1 il: 19 Settembre 2017 - 20:55:22 »

quali vantaggi porterebbe l' uso di questi binari nella costruzione di una rotta? usando, per esempio: un binario RI con  una track rule italiana come interbinario 3,5 sarebbe possibile in futuro cambiare Binario e mettere il dbtrack mantenendo la stessa track rule? Grazie! :pollicesu
Connesso
Andrea Luigi Gobber
Route Channel Tunnel Rail Link  Creator
Train Sim Italia Facebook group Admin
TrainSimItalia.altervista.org  Admin

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Online Online
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:interazione binari tedeschi con segnali italiani
« Risposta #2 il: 19 Settembre 2017 - 21:22:08 »

Si potrebbe fare, ma cambiare binari non facenti parte dello stesso pacchetto di track rule è un po' rischioso, quanto a vantaggi direi nessuno, un binario vale l'altro.

Io sulle mie ufficiali non intendo cambiare binari, ho già rifatto troppe volte, ma piccole prove sulla mia tratta personale potrei provarci.

Di cui piccolo OT, sulla mia tratta personale ho anche un breve tratto di AV, sto cercando un modo per segnalarla. Cosi poi sulla AV ufficiale so già come fare.  :pollicesu
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Online Online
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:interazione binari tedeschi con segnali italiani
« Risposta #3 il: 23 Settembre 2017 - 23:38:57 »

Altro piccolo test eseguito usando i medesimi binari, stavolta eseguendo e ricreando le perfette condizioni che ho sulle mie route a Chiasso e Domodossola, ovvero in entrata da lato italiano ho segnalamento italiano e in uscita dalla stazione ho segnalamento svizzero.

Per velocizzare ho inserito solo due binari per rendere semplice la rappresentazione, uno di corretto tracciato (abbrevio da ora con CT) e uno in deviata (ma su altri test l'ho fatto con 6-7 binari impostando anche deviate a 60).

Analizziamo immagine con nome "Entrata in Italia" ipotizzando un arrivo da lato svizzero in CT ci troviamo:

- Primo segnale incontrato è di avviso
- Secondo segnale è il nostro prima categoria con avviso accoppiato
- Terzo segnale è il nostro prima categoria di partenza

Ora non conoscendo benissimo il segnalamento svizzero (ho ricreato pressappoco da un cab ride in entrata a Chiasso da lato Svizzero), mi pare che siano più o meno corrette (in dubbio forse sul primo segnale ma ipotizziamo che siano corretti gli aspetti), dai vari FL italiani, leggo che, i treni provenienti da lato italiano si troveranno il segnale svizzero fissato su via impedita, quasi sicuramente lo sarà cosi anche in entrata da lato svizzero per i vari controlli doganali. Il segnale italiano si abilita con TAB e si procede su lato italiano.

Analizziamo ora le immagini con nome "Entrata in Svizzera parte 1-2", ipotizziamo entrata in Svizzera da lato italiano stavolta una deviata, troviamo:

- Primo segnale avviso
- secondo segnale prima categoria di protezione
- terzo segnale il loro prima categoria di partenza.

Per non complicare ulteriormente ho messo i classici avviso e prima categoria, immaginando di essere su una linea priva di Blocco Automatico, come da regolamenti il segnale di avviso notifica al macchinista che dal prossimo segnale si deve andare a velocità non superiore a 30, all'entrata in stazione troviamo rosso, come spiegato nella immagini allegate se mi avvicino troppo al segnale svizzero il via libera si apre da solo, peccato, volevo farvi vedere premendo tab.

Comunque realizzando un pacchetto di segnali svizzeri scriptati premendo tab e rispettando i regolamenti svizzeri penso sia una cosa stupenda, mi invoglia ancora di più, peccato che ancora non ho capito benissimo il segnalamento svizzero, ci sto studiando su per capire quello reale.

Abbiamo però quasi una conferma che i segnali italiani di Marco70 possono operare anche con segnali di altre nazioni, ovviamente se anche tali segnali di altre nazioni sono scriptati bene. Basti pensare esempio alla route Three County Corner (un nome cosi aveva) che usa tre segnalamenti diversi (svizzero, austriaco e tedesco).

Bene con il test ho finito, è da ore che ci lavoro, buonanotte a tutti......... :dorme :dorme :dorme



PS: nelle immagini di entrata in svizzera sia parte 1 che parte 2, lo scambio è girato su lato deviato, poichè ho scritto nella immagine che ho girato su corretto tracciato è perchè arrivandi troppo vicino mi ha dato il via libera e dovevo superare lo scambio, girato au corretto tracciato ha chiuso il segnale e ho fatto retromarcia in posizione iniziale. Dopo essere tornato in posizione di partenza ho nuovamente portato lo scambio su deviato ma fermandomi prima del punto dove apre da solo. Nella parte 2 ho avanzato nuovamente x far aprire il segnale.
« Ultima modifica: 24 Settembre 2017 - 10:17:57 da fabiot »
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

andreago71

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.771
  • Lunga vita e prosperità
    • Mostra profilo
    • TrainSimItalia
Re:interazione binari tedeschi con segnali italiani
« Risposta #4 il: 23 Settembre 2017 - 23:56:51 »

Tanta roba, complimenti, ottimo test!
Connesso
Andrea Luigi Gobber
Route Channel Tunnel Rail Link  Creator
Train Sim Italia Facebook group Admin
TrainSimItalia.altervista.org  Admin

Obelix73

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.423
  • "Lunga vita e Prosperità"
    • Mostra profilo
Re:interazione binari tedeschi con segnali italiani
« Risposta #5 il: 24 Settembre 2017 - 08:33:50 »

Se hai bisgno per il segnalamento, anche svizzero, son qua  :occhiolino
Connesso
Andrea Irato

Claudio Mussa

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.524
  • Coordinatore Staff RI
    • Mostra profilo
Re:interazione binari tedeschi con segnali italiani
« Risposta #6 il: 24 Settembre 2017 - 16:13:49 »

Complimenti Fabio per la dedizione e l'impegno costante che ci metti.... i risultati si vedono.
Connesso
Cordiali Saluti, Claudio Mussa coordinatore Staff RI

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Online Online
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:interazione binari tedeschi con segnali italiani
« Risposta #7 il: 24 Settembre 2017 - 18:54:19 »

Vi ringrazio tutti, ero sicuro sul fatto che i segnali italiani di Marco70 potevano operare anche con altri segnali di altre nazionalità, poi testati anche su binari non italiani la cosa si fa interessante.


Complimenti Fabio per la dedizione e l'impegno costante che ci metti.... i risultati si vedono.

Claudio, questa prova come tutte le altre e in generale su progetti ufficiali, mi impegno (tempo permettendo) sempre in maniera tale che, il primo a piacere un qualsiasi progetto devo essere per primo io (altrimenti per non divertirmi mi dedico per esempio a Flight Simulator) se poi le cose che faccio piacciono anche ad altri sono ancora più soddisfatto. Questo test, pur non conoscendo il segnalamento svizzero dimostra quantomeno una compatibilità anche con altri segnalamenti, il vero test importante sarebbe opportuno farlo con anche i treni AI, ma per ora mi accontento cosi.

Io una delle tratte che sogno sul mio maxi progetto di route tutte collegate è il Gottardo, sapere ora che i segnali italiani possono in qualche modo interagire anche con altri segnali, mi stimola ancora di più.


Faro altri test più avanti con lo stesso sistema mettendo anche i treni AI, cosi vedo come si comportano.
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

Andrea66

  • Staff
  • Utente storico
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 1.854
  • Decresciamo felicemente
    • Mostra profilo
    • codadeltreno
Re:interazione binari tedeschi con segnali italiani
« Risposta #8 il: 24 Settembre 2017 - 20:32:04 »

Faccio i complimenti anche io per quanta roba riesci a portare avanti con qualità e quantità....

Connesso
Andrea
codadeltreno.com

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.893
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:interazione binari tedeschi con segnali italiani
« Risposta #9 il: 25 Settembre 2017 - 13:10:36 »

Fabio, avevo già questo sentore dai tempi della Milano-Mortara ma ora puoi ritenerti ufficialmente nel novero dei Maestri di TS.  :pollicesu
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg