Rotabili Italiani

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Problemi col segnalamento, route che va in crash.  (Letto 4716 volte)

RBendo

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 27
    • Mostra profilo
Problemi col segnalamento, route che va in crash.
« il: 04 Aprile 2017 - 23:12:56 »

Ciao a tutti,
come promesso nel thread di presentazione, apro qui una discussione per via di un problema che ho con la route di mia creazione. Preciso che al momento non è un vero e proprio progetto, per meglio capire, ad un certo punto decisi di cominciare ad acquisire conoscenza col world editor di TS20XX, volli perciò riprodurre parte dei tracciati ferroviari della mia zona, vale a dire a sud di Verona. Allo stato attuale la route non è niente di che, dal momento che ci sono solo binari, marciapiedi e semafori, niente di più, persino il terreno non è stato trattato secondo le modalità descritte dai manuali sull'uso delle mappe DEM. In realtà problemi veri non sono sorti subito, ma dopo che decisi di introdurre il segnalamento. Il pack segnali italiani mi ha lasciato molto soddisfatto, per il realismo che ha apportato alla simulazione, ed è stato anche divertente imparare e capire la logica del segnalamento, e come questo vada dislocato lungo la route, mi si è aperto un mondo vastissimo, che ha aumentato il mio interesse per il simulatore. Ma tutto questo ha presentato anche una contropartita, ovvero che durante lo scenario libero, va in crash con il classico messaggio "Railworks ha smesso di funzionare". In realtà il crash è un problema che si è presentato da poco, all'inizio non lo faceva, ma succedeva semplicemente che durante il gioco lo scenario si bloccasse, restando così anche per una ventina di minuti, dopo di che riprendeva come se non fosse successo niente. Questo non accadeva sempre, ma solo quando chiudevo il tracciato su una particolare tratta, la più lunga di tutte dato che arriva fino a Modena. Il blocco sembra incorrere, a parer mio, quando, nell'accedere a questa tratta, il simulatore esegue un check del segnalamento su di essa dislocato, solo che la verifica si porta via parecchi minuti. Questo fu il primo problema, ma è nell'ultima fase che sono apparsi i crash, esattamente dopo che decisi di introdurre in linea, anche i segnali di blocco con relativo distanziamento. Inutile dire che i vecchi scenari che avevo creato non si caricano proprio dato che terminano con un bel crash, ho creato dunque dei scenari di prova nuovi, i quali si caricano tranne in un caso, o meglio nel caso di una particolare stazione, quando il tracciato sia aperto sulla linea in entrambi i sensi, negli altri casi il caricamento và a buon fine, e si riesce anche a viaggiare per un po', ma prima o poi si ripresenta il crash. Ci sto perdendo la testa, non so capire il perché di questi crash proprio ora che ho introdotto i segnali di blocco, come non so capire il perché del blocco del simulatore che qualche volta si manifesta ancora. Nell'ultimo caso sono arrivato a concludere che il problema nasca da un tipo preciso di segnale, ovvero i ripetitori di partenza, che ho dislocato lungo questa parte della tratta, specie sul corretto tracciato: quale tipo di sbaglio commetto nella loro dislocazione? Non so che fare, sarei anche disposto a condividere il pacchetto dell'intera route, che puntualmente salvo, se qualcuno avesse la volontà di provare a farla girare, anche solo per vedere se manifesta i miei stessi problemi. Ne sare infinitamente grato.
Connesso
Riccardo

Claudio Mussa

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.525
  • Coordinatore Staff RI
    • Mostra profilo
Re:Problemi col segnalamento, route che va in crash.
« Risposta #1 il: 05 Aprile 2017 - 06:52:38 »

Ciao Riccardo,

complimenti per il lavoro che stai facendo e per la dettagliata ricostruzione che hai fatto di questo tuo lavoro.

Personalmente non so purtroppo come aiutarti, e mi dispiace molto, incoraggio però qualsiasi altro amico che potenzialmente sappia come aiutarti a farlo e quindi confido che presto qualcuno di noi riesca concretamente a supportarti al di la del sostegno morale.

Riccardo non mollare sul più bello, magari alla fine vedrai che è una sciocchezza o una banale svista.

Come si dice in questi casi, porta tanta pazienza e perseveranza, vivila sempre come uno svago e Tieni duro!.

Tienici aggiornati, Ciao Claudio
« Ultima modifica: 05 Aprile 2017 - 06:54:14 da Claudio Mussa »
Connesso
Cordiali Saluti, Claudio Mussa coordinatore Staff RI

andreago71

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.771
  • Lunga vita e prosperità
    • Mostra profilo
    • TrainSimItalia
Re:Problemi col segnalamento, route che va in crash.
« Risposta #2 il: 05 Aprile 2017 - 07:52:15 »

Tanto per cominciare, (magari l' hai già fatto ma dopo ogni crash sarebbe bene ripeterlo) ti consiglio di testare i file della cache di gioco dal menù di steam. Errori di questo tipo provocano la immediata chiusura del gioco e magari qualche file della rotta rimane danneggiato. Sicuramente la condivisione della tua rotta può aiutare a risolvere il problema, ad esempio, ricordo di un errore che feci quando alle prime armi mi apprestavo a mettere giù i primi binari, riguardo la direzionalità dei due binari.
Connesso
Andrea Luigi Gobber
Route Channel Tunnel Rail Link  Creator
Train Sim Italia Facebook group Admin
TrainSimItalia.altervista.org  Admin

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.893
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:Problemi col segnalamento, route che va in crash.
« Risposta #3 il: 05 Aprile 2017 - 08:28:32 »

Riccardo, posta la tratta sul tuo DropBox che se riesco, stasera gli do' un occhio.  :occhiolino
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

Obelix73

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.423
  • "Lunga vita e Prosperità"
    • Mostra profilo
Re:Problemi col segnalamento, route che va in crash.
« Risposta #4 il: 05 Aprile 2017 - 12:18:59 »

Riccardo, non disperare, ci sto lavorando come ti avevo promesso . . . per adesso rimuovo tutto il segnalamento . . . . poi provo a ristenderlo e vedrai che risolviamo  :occhiolino
Connesso
Andrea Irato

RBendo

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 27
    • Mostra profilo
Re:Problemi col segnalamento, route che va in crash.
« Risposta #5 il: 05 Aprile 2017 - 22:40:38 »

Grazie mille mille mille mille volte per il sostegno che mi date. In effetti io sarei d'accordo per la condivisione, non credo ancora di avere una mia sottocartella nel dropbox, nel caso come posso fare per condividere la route?
@obelix, tranquillo Obelix, (scusa se mi rivolgo a te col solo nick) non sono ancora dell'idea di mollare, però nel frattempo ho fatto alcune modifiche al segnalamento della route, ho anche introdotto    delle marmotte IPB con più di tre link, ovviamente se riesco a caricare il .rwp sarà tutto incluso, le marmotte le ho inserite sempre nella posizione RSItalia relativa al pack segnali, ma si trovano in una sottocartella che ho chiamato RBendo. Un'ultima domanda, ma se stai rifacendo il segnalamento, vuol dire che anche a te presentava ancora problemi, o sbaglio?
Connesso
Riccardo

Obelix73

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.423
  • "Lunga vita e Prosperità"
    • Mostra profilo
Re:Problemi col segnalamento, route che va in crash.
« Risposta #6 il: 05 Aprile 2017 - 22:50:13 »

Allora aspetto a metterci le mani, io ci stavo lavorando perchè alcuni segnali non erano posati nella maniera corretta.
Connesso
Andrea Irato

Claudio Mussa

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.525
  • Coordinatore Staff RI
    • Mostra profilo
Re:Problemi col segnalamento, route che va in crash.
« Risposta #7 il: 05 Aprile 2017 - 23:55:40 »

Riccardo ti confermo che non hai ancora l'accesso a Drop Box, ti interessa?

Fammi sapere, ciao Claudio
Connesso
Cordiali Saluti, Claudio Mussa coordinatore Staff RI

RBendo

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 27
    • Mostra profilo
Re:Problemi col segnalamento, route che va in crash.
« Risposta #8 il: 06 Aprile 2017 - 23:05:26 »

@Claudio Mussa: guarda mi farebbe comodo questo canale di condivisione, così da poter caricare la route, te ne sarei grato.
@Obelix73: avrei bisogno di capire cosa intendi con "non posizionati nella maniera corretta": forse, e me ne rendo conto solo ora, sono stato un po troppo frettoloso nell'applicare i segnali a questa route, devo schiarirmi meglio le idee circa i criteri da adottare per un buon segnalamento. Di materiale ne ho consultato un bel po, ho anche comprato un libro per approfondire il segnalamento di manovra, libro che non ho compreso appieno dato che è per addetti ai lavori, ma a quanto pare non è sufficiente. In effetti da come parli sembri avere le idee chiare a riguardo e gradirei da parte tua delle critiche ancor più dettagliate, senza nulla pretendere visto che tutti abbiamo il tempo che abbiamo, ma quando e se ne avessi voglia, vorrei avere uno scambio di opinioni con te, il fatto è che la route l'ho sviluppata tutta da solo, senza confrontarmi con nessuno, cosa che invece mi farebbe comodo.
« Ultima modifica: 06 Aprile 2017 - 23:08:51 da RBendo »
Connesso
Riccardo

Claudio Mussa

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.525
  • Coordinatore Staff RI
    • Mostra profilo
Re:Problemi col segnalamento, route che va in crash.
« Risposta #9 il: 06 Aprile 2017 - 23:38:28 »

Ok, Riccardo da questa sera anche tu puoi accedere a Drop Box, controlla la posta!

Saluti, Claudio
Connesso
Cordiali Saluti, Claudio Mussa coordinatore Staff RI

Obelix73

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.423
  • "Lunga vita e Prosperità"
    • Mostra profilo
Re:Problemi col segnalamento, route che va in crash.
« Risposta #10 il: 07 Aprile 2017 - 01:33:14 »

Premesso che la route la sto esaminando con calma, ci sono errori concettuali tipo posare uno segnale subito prima dello scambio che protegge, oppure a valle di un gruppo di scambi,oppure un bivio con intersezione non protetta, tutte situazioni che nella realtá (fortunatamente) non esistono; tieni a mente che questi sono casi legati proprio al sistema di sgnalamento come é nella realtá, non tanto alla posa nel simulatore.

In generale per far bene, bisogna farsi un minimo le ossa di cultura ferroviaria ( Regolamento segnali, Regolamento Circolazione Treni, Prefazione Generale all'Orario di Servizio, Fascicoli Linea), e poi studiarsi il manuale di Marco sui suoi segnali, ci vuole un po di costanza, ma si ottengono dei bei risultati  :pollicesu
« Ultima modifica: 07 Aprile 2017 - 01:36:01 da Obelix73 »
Connesso
Andrea Irato

RBendo

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 27
    • Mostra profilo
Re:Problemi col segnalamento, route che va in crash.
« Risposta #11 il: 08 Aprile 2017 - 11:01:43 »

@Claudio Mussa: grazie Claudio, sto caricando la route in questo momento.
@Obelix73: Sto leggendo a riguardo la normativa sull'ubicazione e l'aspetto dei segnali, mi rendo conto che in alcuni casi non ho rispettato le distanze dai punti di protezione così come prescritto, ci stavo lavorando infatti, prima che ovviamente si presentasse il problema. Riguardo a bivi non protetti, il fatto è che in alcune stazioni, ci sono situazioni che richiederebbero più segnali consecutivi nell'arco di poche centinaia di metri, sono situazioni su cui sto ancora lavorando, affidandomi anche alla normativa che ho accennato prima. Allo stato attuale in giro per la route ci sono segnali che arrivano a proteggere gruppi di scambi dislocati anche su distanze dell'ordine di 1000 metri, ... sostanzialmente è questa una delle problematiche principali che ho riscontrato riguardo la posa dei segnali, ovvero come raggruppare gli scambi che formano una stazione, in gruppi che consentano di piazzare i segnali in maniera ottimale.
Connesso
Riccardo

Obelix73

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.423
  • "Lunga vita e Prosperità"
    • Mostra profilo
Re:Problemi col segnalamento, route che va in crash.
« Risposta #12 il: 08 Aprile 2017 - 17:00:41 »

Ma tu, ovviamente, ti sei basato sui PianiBinari reali . . . . se è così basta riprendere il segnalamento reale e sei a posto  :occhiolino
Connesso
Andrea Irato

RBendo

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 27
    • Mostra profilo
Re:Problemi col segnalamento, route che va in crash.
« Risposta #13 il: 09 Aprile 2017 - 10:11:00 »

Hai ragione, solo che se non si effettua un sopralluogo in loco, non sempre si riesce a capire dal maps cosa sia ogni ente che affianca la rete.
Connesso
Riccardo

Obelix73

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.423
  • "Lunga vita e Prosperità"
    • Mostra profilo
Re:Problemi col segnalamento, route che va in crash.
« Risposta #14 il: 09 Aprile 2017 - 10:19:34 »

Eh già, in certi casi è veramente arduo
Connesso
Andrea Irato