Rotabili Italiani

Download => Assistenza => Topic aperto da: RBendo - 14 Aprile 2017 - 13:41:45

Titolo: Problematiche legate allo scripting dei segnali
Inserito da: RBendo - 14 Aprile 2017 - 13:41:45
Ciao a tutti,
E' da un po' che ci pensavo a dire il vero, e così mi sono deciso a dedicarmi allo scripting che gestisce il segnalamento. Mi stò documentando con il materiale che si trova nel Developer Docs di TS, più o meno ho capito la logica che regola la gestione degli aspetti grafici del segnalamento, e anche quella inerente la gestione del traffico. Certo sto leggiucchiando anche scripts di qualche tratta tedesca e inglese sempre allo scopo di documentarmi meglio, ma ci sono ancora alcune cose che non mi sono ben chiare. Così vorrei aprire questo thread per esprimere i miei dubbi

Per esempio la guida nel DevDocs descrive un metodo per tracciare lo stato di occupazione di una tratta  che sia compresa tra due segnali, la logica di base è sfruttare il passaggio dei convogli sui link, per aggiornare i rispettivi indicatori di occupazione. Tuttavia a scenario appena caricato, se ho un convoglio parcheggiato su di un binario pronto a partire, come fanno i segnali che governano quel binario a stabilire che è occupato dal momento che appena caricato lo scenario, non si è mosso ancora nessun rotabile? A riguardo Railworks non implementa nessuna chiamata a sistema per dare questo tipo di informazione, forse esiste, ma la documentazione non mi permette di appurarlo. L'unico modo che mi sembra sensato è quello di implementare un sistema di messaggistica che interagisca con i rotabili, ma questo richiederebbe che anche il rotabile abbia uno script dedicato, cosa che non è mai garantita nel caso più generale. A riguardo sarei tentato di eliminare questo aspetto della gestione del segnalamento, e limitarla ai soli segnali di blocco per i quali è necessaria, anche se questo non risolve il problema di cui sopra.

Sempre dal manuale sullo scripting dei segnali, da quel che ho capito vengono descritti due soli tipi di messaggio che il motore del simulatore propaga in automatico lungo la linea, cioè RESET_SIGNAL_STATE, e JUNCTION_STATE_CHANGE; in giro per la rete non ho trovato altro e mi sembra strano che non ci siano altri tipi di messaggi a carico del simulatore. Nella guida viene accennato ad una sezione riguardante i tipi di messaggi, ma non l'ho trovata. Oltretutto all'atto del caricamento dello scenario, viene consigliato di implementare l'inizializzazione del segnale, effettuando una verifica sullo stato del deviatoio che è protetto dal segnale, questo mi dice che lungo la route, tutti i deviatori che lo consento dovrebbero in qualche maniera presentare segnali con aspetti di via libera, cosa che invece non vedo perché la maggior parte dei segnali rimangono a via impedita, tranne quelli che regolano la tratta aperta sul convoglio del giocatore, questo mi dice che il simulatore comunica in qualche modo la presenza di un convoglio sulla linea.

Ho visto poi che viene fornita una chiamata a sistema che permette di determinare la distanza del successivo segnale a via impedita, solamente che la cosa è limitata agli script delle loco, la cosa è molto utile da implementare per gli aspetti dei segnali legati alla distanza ridotta tra gli stessi, ma vabbè nel caso se ne può fare a meno.

Ho messo in questo thread diverse questioni, non mi aspetto tanto di trovare una specifica risposta anche perché non nego che talune siano state poste in maniera frettolosa senza porre maggiore attenzione alla documentazione, come non nego che l'argomento sia piuttosto specializzato. Chiaramente dovrò lavorarci su ma se qualcuno ha magari qualche consiglio da dare a riguardo, ne sarei grato.

Titolo: Re:Problematiche legate allo scripting dei segnali
Inserito da: Littorino - 15 Aprile 2017 - 13:51:16
Premetto che sono sinceramente contento per questa tua nuova iniziativa  :pollicesu e che le mie conoscenze al riguardo valgono molto meno di una cicca.  :asd

Detto questo penso sia essenziale conoscere i meccanismi di base del segnalamento onde capire meglio alcune anomalie che per i piu' sono incomprensibili o catalogate come i mitici "bug" del sistema.

Nella mia beata ignoranza mi pare pero' che le funzioni di dialogo tra rete e macchina siano piu' di competenza del linguaggio LUA..a meno che forse stiamo intendendo la stessa cosa.  :confuso
Titolo: Re:Problematiche legate allo scripting dei segnali
Inserito da: Andrea66 - 15 Aprile 2017 - 19:13:30
Allora, premetto che anche io avevo avuto voglia di guardarci, poi di fronte alla necesssità di imparare un nuovo linguaggio di scripting (lua) ho davvero lasciato perdere, soprattutto quando si cominciava a vociferare del TSW, e del relativo abbandono di questo linguaggio.

Però posso dirti che in rete avevo trovato un bel pdf in francese (abbastanza comprensibile anche a chi non sa il francese come me). riguardo ai segnali e a come redigere uno script.

Sono riuscito a ritrovarlo e te lo metto in mia DB nella cartella "Segnali e LUA".

Magari ti aiuta. Se invece è tutto chiaro ma ti serve qualche risposta specifica, credo che solo Marco70 possa aiutarti tra di noi...

Titolo: Re:Problematiche legate allo scripting dei segnali
Inserito da: RBendo - 17 Aprile 2017 - 13:58:27
Sì si state proprio parlando di LUA, ma non c'è nulla di difficile da capire, il linguaggio è una via di mezzo tra C e Basic, in realtà si distingue tra i due poiché ha una gestione dei tipi ancora più flessibile, non è il massimo per scrivere un programma da zero, anche se ci sono validi esempi in giro, tuttavia è utilizzatissimo per lo scripting di una grande varietà di applicazioni, e non parlo solo di
giochi, ma anche di suite per la gestione di testi, grafica ecc... è molto utile per automatizzare una serie di operazioni.
Di mio ho già cominciato a stendere un po' di righe di codice, e a strutturare la logica dello script; per eventuali errori di esecuzione e di specifica, se si ha conoscenza del codice che si è scritto sono quasi sempre risolvibili; l'unico limite è costituito dalle possibilità di gestione che offre il simulatore tramite questo mezzo, e che a spulciare tra i vari file sono anche piuttosto avanzate, dato che consentono di intervenire proprio sugli aspetti grafici di ciascun oggetto che popola lo scenario, ma non ho approfondito la cosa più di tanto, oltre a quel che riguarda il segnalamento, anche perché la
documentazione non è delle migliori, nel senso che pecca di frammentazione e incompletezza.
Titolo: Re:Problematiche legate allo scripting dei segnali
Inserito da: RBendo - 17 Aprile 2017 - 14:06:33
Grazie mille Andrea66, l'ho scaricato e ci sto dando un occhiata, grazie ancora.
Titolo: Re:Problematiche legate allo scripting dei segnali
Inserito da: RBendo - 23 Aprile 2017 - 22:06:59
Ciao a tutti
Avrei bisogno di capire alcuni dettagli circa il funzionamento dei segnali, la questione ovviamente non è legata direttamente all'argomento del thread, ma volevo evitare di aprire un altro thread, dato che gli stessi dubbi nascono proprio dalla mia idea di mettere mano allo scripting dei segnali.

- Nei segnali di blocco mi sembra di capire che lo spegnimento degli stessi adibiti alla circolazione su binario illegale, sia la norma, mentre la relativa attivazione avviene in casi eccezionali su
  precisa richiesta degli addetti, è così? O invece gli stessi si attivano in modo automatico su precisi input da parte della linea?

- Leggendo le norme sui segnali, cito "Il segnale di «prosecuzione di itinerario» può essere applicato anche ad un segnale ripetitore di partenza", significa che si trova anche su segnali di prima
  categoria ordinari? Da quel che ho capito questo indicatore consente il supero di un segnale disposto a via impedita, purchè questo sia di sussidio ad un successivo segnale di partenza posto a via
  impedita, anche questo indicatore è attivato su richiesta esplicita o è un aspetto automatizzato della linea? Si accende sempre quando il successivo segnale è bloccato o solo in taluni casi?

- un ripetitore può essere accompagnato da una marmotta?

Mi scuso ancora per l'OT, ho provato a fugare questi e altri dubbi, alcune cose credo di averle capite, ma il materiale a riguardo non mi è sempre chiaro.
Titolo: Re:Problematiche legate allo scripting dei segnali
Inserito da: Obelix73 - 23 Aprile 2017 - 22:26:59
Ma tu parli della realtà o della simulazione ?
Titolo: Re:Problematiche legate allo scripting dei segnali
Inserito da: RBendo - 24 Aprile 2017 - 09:05:40
Innanzitutto volevo capire a livello reale come funziona
Titolo: Re:Problematiche legate allo scripting dei segnali
Inserito da: Obelix73 - 24 Aprile 2017 - 10:46:43
Ok, a livello reale abbiamo:

1) non parlare di binario illegale, ma di marcia a destra; nei casi di marcia a destra il dirigente che governa la linea inverte il blocco della sezione, così facendo si "accendono" i segnali per la marcia a destra

2) Il segnale sussidiario di prosecuzione di itinerario si trova in quegli impianti dove, per necessità, potrebbe essere necessario far proseguire un treno oltre il normale punto di arresto (protetto dal segnale) sino al successivo segnale di partenza; ovviamente vale solo in particolari condizioni di impianto e solo per i segnali di partenza; è sempre comandato dal dirigente tramite comandi specifici del banco a sua disposizione

3) formalmente si.
Titolo: Re:Problematiche legate allo scripting dei segnali
Inserito da: RBendo - 24 Aprile 2017 - 11:37:03
Grazie mille, già questo mi chiarisce diversi dubbi, perché poi l'implementazione nel simulatore mi obbliga invece ad automatizzare tali situazioni sulla base degli eventi prodotti in fase di svolgimento
dello scenario. Gli eventi in questione sono nella sostanza di due tipi, ovvero la formazione di un instradamento mediante la manovra dei deviatoi, e il passaggio dei convogli sui link di segnale.
In pratica sto cercando di stabilire con quale evento comandare lo spegnimento dei segnali di blocco. Per ciò che concerne l'indicatore invece, ho constatato che c'è la possibilità di accenderlo su segnali di prima categoria, e non solo sul segnale ripetitore di partenza, tuttavia non è un aspetto legato tanto all'instradamento selezionato, quanto piuttosto all'aspetto assunto dal segnale successivo che viene sussidiato. Il problema nasce proprio qui, perchè leggendo la documentazione dei segnali, viene spiegato che tale indicatore viene a trovarsi in alcuni casi sui soli segnali sussidiari di partenza, cioè segnali che sussidiano altri segnali di partenza comuni a più binari. Ora per quel che ne sò io di segnali di questo tipo nel simulatore conosco solo indicatori bassi di partenza, marmotte con tale funzione, e segnali ripetitori di partenza. Al di fuori di questi casi, nell'ambito reale esistono altri tipi di segnali sussidiari?
Titolo: Re:Problematiche legate allo scripting dei segnali
Inserito da: Obelix73 - 24 Aprile 2017 - 17:31:09
Sussidiari alla partenza, no
Titolo: Re:Problematiche legate allo scripting dei segnali
Inserito da: RBendo - 24 Aprile 2017 - 17:41:14
Pertanto nel simulatore l'unico segnale che ammetta tale indicatore è il ripetitore. Avrebbe senso attivarlo in automatico ogni volta che il segnale successivo si dispone a manovra?
Titolo: Re:Problematiche legate allo scripting dei segnali
Inserito da: fabiot - 24 Aprile 2017 - 19:10:33
Sussidiari alla partenza, no

forse ti sei dimenticato i segnali alti di manovra  :uhm :uhm
Titolo: Re:Problematiche legate allo scripting dei segnali
Inserito da: Obelix73 - 24 Aprile 2017 - 19:20:21
Hai ragione Fabio  :shootme

@ Riccardo, il segnale di prosecuzione itinerario è legato ai segnali di 1° categoria non a quelli di manovra  :occhiolino
Titolo: Re:Problematiche legate allo scripting dei segnali
Inserito da: fabiot - 24 Aprile 2017 - 19:46:49
Poi se vogliamo aggiungere ci sono se non erro, segnali di avanzamento / avvio, poi dovrebbe esserci i segnali di prova freno ma questi li escluderei per i limiti del simulatore.

Preciso i segnali di prova freno, sono presenti solo in grandi stazioni, nella realtá il macchinista pur avendo via libera, non può partire finché te segnale non.mostra aspetto di prova freno conclusa.
Titolo: Re:Problematiche legate allo scripting dei segnali
Inserito da: RBendo - 24 Aprile 2017 - 22:30:02
Quindi
Hai ragione Fabio  :shootme

@ Riccardo, il segnale di prosecuzione itinerario è legato ai segnali di 1° categoria non a quelli di manovra  :occhiolino

Quindi se ho capito, ogni volta che questo indicatore viene acceso, troverò sempre il segnale sussidiato e la marmotta a valle di questo che mostrano via impedita. Sono ancora fuori strada?
Titolo: Re:Problematiche legate allo scripting dei segnali
Inserito da: Obelix73 - 24 Aprile 2017 - 23:45:26
Adesso non il Regoalmento sottomano, ma mi sembra di sì
Titolo: Re:Problematiche legate allo scripting dei segnali
Inserito da: RBendo - 26 Aprile 2017 - 09:28:44
Grazie Obelix, era quello che volevo sapere. Per quanto concerne i segnali di blocco, relativi alla guida a destra, se non sono spenti, e un convoglio procede contro la loro direzione, funzionano secondo le modalità ordinarie, o si portano tutti a via impedita, su tutta la tratta?
Titolo: Re:Problematiche legate allo scripting dei segnali
Inserito da: fabiot - 26 Aprile 2017 - 12:37:25
Allora di norma sono spenti (se non hanno funzione di protezione di bivi, stazioni, PL), qualora un treno viene instradato sul binario illegale di marcia a dx si attivano presentando i normali aspetti di marcia a sx :pollicesu (se non ci sono convogli che hanno giá impegnato il blocco, in questo caso vanno tutti a via impedita).

Se però non c'é nessun treno su marcia a dx rimangono spenti anche se un treno impegna la normale marcia a sx  contraria.
Titolo: Re:Problematiche legate allo scripting dei segnali
Inserito da: Obelix73 - 26 Aprile 2017 - 15:11:17
Esatto Fabio si attivano quando viene invertito il blocco nella tratta che comandano
Titolo: Re:Problematiche legate allo scripting dei segnali
Inserito da: RBendo - 26 Aprile 2017 - 18:02:07
(se non ci sono convogli che hanno giá impegnato il blocco, in questo caso vanno tutti a via impedita).

Quindi confermi quello che ho detto? Appena un convoglio impegna la tratta (guida sx), se sullo stesso binario sono attivi, i segnali di blocco rivolti in direzione contraria (guida dx) si portano tutti a via impedita finchè il convoglio non è uscito dalla tratta?
Titolo: Re:Problematiche legate allo scripting dei segnali
Inserito da: fabiot - 26 Aprile 2017 - 18:31:46
Si esattamente  :pollicesu
Se poi c'è la necessitá di far rientrare il treno di marcia a dx sulla normale marcia a sx, un altro treno che normalmente sta viaggiando a sx attende arrivo d convoglio che viaggia a dx al segnale di blocco (di protezione), appena poi passa si apre il segnale e procede.


In caso di guasto del blocco automatico (quindi sono spenti tutti i segnali anche a sx), il treno può proseguire non superando i 30 km/h solo dopo autorizzazione del DM (esperienza vista con i miei occhi sulla tratta locale della mia cittá, a 30 per quasi 25 km  :muro :muro)

Una ulteriore premessa:
La circolazione al vero, su linee a blocco automatico, non è detto che si può circolare in marcia parallela, in questo caso o si circola a sx o si circola (tramite inversione del B.A) a dx.
Titolo: Re:Problematiche legate allo scripting dei segnali
Inserito da: Obelix73 - 26 Aprile 2017 - 21:38:31
Eatto Fabio, dipende dalle caratteristiche di impianto
Titolo: Re:Problematiche legate allo scripting dei segnali
Inserito da: RBendo - 27 Aprile 2017 - 10:27:15
Eatto Fabio, dipende dalle caratteristiche di impianto

Ok, ma siccome volevo implementare questo meccanismo negli script dei segnali, ho bisogno di prendere una decisione sul da farsi, io pensavo di procedere così:

I segnali di partenza e di protezione posti ai due estremi della tratta rilevano il passaggio di un convoglio, se un segnale di protezione viene attraversato in senso contrario, tutta la tratta si porta a via impedita, o si spengono se è attiva quella funzionalità, quando poi il convoglio attraversa l'ultimo segnale, quello di partenza, la tratta viene liberata nuovamente.
Titolo: Re:Problematiche legate allo scripting dei segnali
Inserito da: RBendo - 10 Maggio 2017 - 22:25:26
Ciao a tutti, sto piazzando dei segnali e ci sono alcune situazioni in cui non sò come regolarmi: faccio un esempio. Una stazione di una linea a binario unico, ha 4 binari, 2 con marciapiedi e 2 di servizio, di questi l'ultimo binario che è il numero 4, si trova un deviatoio piazzato nella sua mezzeria, che esce su di un binario diretto verso una centrale di alimentazione elettrica. Ciò che mi crea dubbi è il fatto che la collocazione di questo deviatoio a metà binario, è piuttosto distante dai due segnali di partenza e di certo non è possibile porlo sotto la protezione di questi. Da un sopralluogo ho notato alcune cose:

-trattandosi di una stazione piccola non ci sono segnali bassi di manovra, in nessun punto;
-pur essendo a comando manuale, il deviatoio incriminato presenta degli apparati elettrici cablati sul binario, è corretto dedurre che gli stessi siano dei sensori che rilevano la posizione del deviatoio?

L'idea che mi sono fatto è che, nel caso il deviatoio della centrale fosse posizionato contro la linea, gli unici segnali che potrebbero arrestare un convoglio in arrivo sono i soli segnali di protezione posti in ingresso alla stazione, è corretto ritenere che siano questi i segnali che proteggono quel deviatoio? Certo potrei mettere una marmotta con funzioni di sussidio ai segnali di partenza e tutto sarebbe risolto, ma nella realtà di quella stazione non ci sono marmotte, così volevo un attimo capire come si regola la circolazione dei convogli, quando ci sono situazioni come quella descritta, in cui un deviatoio apparentemente non sembra protetto da nessun segnale.
Titolo: Re:Problematiche legate allo scripting dei segnali
Inserito da: Obelix73 - 11 Maggio 2017 - 14:40:51
Allora in codesto caso il personale che deve manovrare lo scambio, preleverà nell'ufficio movimento la chiave che serve per sbloccare il fermascambio della leva (in gergo si chiama macaco) e che consente di manovrare lo scambio in posizione rovescia (ossia non per il corretto tracciato); questa manovra (l'estrazione della chivae) inibisce automaticamente la formazione di itinerari o istradamenti diretti verso/originanti da quel binario, isolandolo di fatto dalla circolazione.
E' molto semplificato, ma in genere è così che funziona.
Titolo: Re:Problematiche legate allo scripting dei segnali
Inserito da: RBendo - 11 Maggio 2017 - 17:11:48
Quindi in pratica, se il deviatoio è girato contro il binario, per quel tracciato vanno a via impedita sia i segnali di partenza, che i due segnali di protezione, giusto? Dovrò creare un segnale invisibile che
mandi l'ordine di via impedita a tutti i segnali del binario incriminato.
Titolo: Re:Problematiche legate allo scripting dei segnali
Inserito da: Obelix73 - 11 Maggio 2017 - 18:47:19
Più semplicemente, il link che va sul binario dove c'è il deviatoio lo piazzi dopo il deviatoio e sei a posto, così il segnale di protezione diventa verde solo se il deviatoio è in posizione retta (corretto tracciato)  :occhiolino
Titolo: Re:Problematiche legate allo scripting dei segnali
Inserito da: RBendo - 13 Maggio 2017 - 12:51:44
Ciao, qualcuno sà come và posizionato un segnale rispetto al binario? Stò cercando delle quote indicative circa la distanza che intercorre tra segnale e binario, sia per palo che per traliccio.
Titolo: Re:Problematiche legate allo scripting dei segnali
Inserito da: Obelix73 - 13 Maggio 2017 - 16:38:41
La distanza minima è quella che consente di tenerlo fuori dalla sagoma limite, per il resto non ho trovato indicazioni specifiche
Titolo: Re:Problematiche legate allo scripting dei segnali
Inserito da: RBendo - 15 Maggio 2017 - 08:22:35
Ok, grazie mille Obelix