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Topics - Alex656

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Discussioni varie / ATTENZIONE NON AGGIORNATE TSC IL 22/11!!!
« il: 22 Novembre 2023 - 17:59:02 »
E' il 22/11/2023, non è un pesce d'aprile, non perché siamo a Novembre ma perché oggi DTG (o i gestori di steam) è riuscita davvero a superare ogni limite: hanno messo su un aggiornamento che spazza via quasi tutto il gioco (tranne il materiale non ufficiale se ho capito bene); quindi vi consiglio di NON FAR PARTIRE l'aggiornamento odierno!!!

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Tutorial & Tools / Prestazioni TSW 4
« il: 27 Settembre 2023 - 17:01:30 »
Ho sempre riscontrato un problema fastidioso con tutte le versioni di TSW ma sull'ultima era peggiorato ulteriormente: nonostante il frame rate fosse sempre alto avevo delle continue micropause ogni tot secondi che interrompevano continuamente lo scorrimento dello scenario, a volte si bloccava anche per qualche secondo nonostante il gioco fosse installato su un SSD prestante; con i treni AV il problema era ancor più fastidioso perché rovinava completamente la sensazione di andare veloci. Vista la situazione ho deciso di documentarmi un po' e credo di esserne finalmente venuto a capo. Inizio col dire che TSW 4 ha la possibilità di girare in directx 12, quindi chi è in possesso di una scheda video compatibile con queste librerie ha già un vantaggio; gli sviluppatori per il momento non hanno inserito un'opzione apposita ma i giochi sviluppati con UE possono essere avviati con un parametro: nel nostro caso è sufficiente inserire -DX12 tra le opzioni di avvio del gioco su steam. Le directx 12 permettono di attivare alcune opzioni che aiutano molto ad aumentare la fluidità ma, per poterle inserire, è necessario modificare con un editor di testo il file engine.ini presente nella cartella utente di windows: c:\Utenti\Nomeutente\Documents\my games\TrainSimWorld4\Saved\Config\WindowsNoEditor\Engine.ini

Purtroppo non esiste un'impostazione generale che possa andare bene per tutti, ovviamente ognuno deve impostare le opzioni in base alle caratteristiche del proprio pc, soprattutto riguardo il quantitativo di memoria della scheda video dedicata; nello specifico:

r.Streaming.PoolSize=7168
r.Streaming.MaxTempMemoryAllowed=5120
r.Shadow.WholeSceneShadowCacheMb=5120


Io ho una scheda video con 8 Gb di ram ed ho deciso di assegnarne 7 per la gestione del PoolSize e 5 per le altre 2 (basta moltiplicare il quantitativo di Gb per 1024, es. 7x1024=7168)

Ho lavorato parecchio sulle opzioni che ho trovato sui forum, in particolare su queste 2 discussioni:
- https://forums.dovetailgames.com/threads/please-optimize-tsw4-engine-ini.73687/
- https://www.trainsimcommunity.com/mods/c3-train-sim-world/c105-ini-tweaks/i3889-tsw4-to-d4-lighting-overhaul (ho scaricato il file "3 High V2.1.ini" a fondo pagina)

Come risultato finale ho ottenuto anche un miglioramento grafico, è spiegato tutto sul secondo link. Ora giocare a 200 Km/h ed oltre è una vera goduria, niente più interruzioni tranne qualche accettabilissimo istante per il caricamento di qualche oggetto. Come opzioni grafiche sul gioco ho impostato il preset alto (non ultra) con l'opzione del cielo su molto alto.
Indico di seguito la sezione [SystemSettings] che ho inserito sul file engine.ini se volete utilizzarlo vi ribadisco di impostare correttamente i 3 parametri che ho indicato in precedenza relativamente al quantitativo di ram video; ovviamente fatevi una copia prima di procedere:

[SystemSettings]
r.Streaming.FramesForFullUpdate=2
r.Streaming.Boost=2
r.Streaming.PoolSize=7168
r.Streaming.MaxTempMemoryAllowed=5120
r.Shadow.WholeSceneShadowCacheMb=5120
r.RenderTargetPoolMin=1200
r.GTSyncType=1
r.OneFrameThreadLag=1
g.TimeToBlockOnRenderFence=0
D3D12.MaximumFrameLatency=1
r.RHICmdBalanceParallelLists=1
r.CreateShadersOnLoad=1
fx.ForceCompileOnLoad=1
niagara.CreateShadersOnLoad=1
r.ForceAllCoresForShaderCompiling=1
D3D12.PSO.DiskCache=1
D3D12.PSO.DriverOptimizedDiskCache=1
r.ShaderPipelineCache.Enabled=1
r.ShaderPipelineCache.BatchTime=1
r.ShaderPipelineCache.PrecompileBatchTime=1
r.ShaderPipelineCache.BackgroundBatchTime=1
r.ShaderPipelineCache.BatchSize=1
r.ShaderPipelineCache.PrecompileBatchSize=1
r.ShaderPipelineCache.BackgroundBatchSize=1
gc.TimeBetweenPurgingPendingKillObjects=200
gc.NumRetriesBeforeForcingGC=1
gc.MinDesiredObjectsPerSubTask=50
s.ForceGCAfterLevelStreamedOut=0
s.ContinuouslyIncrementalGCWhileLevelsPendingPurge=0
s.AsyncLoadingTimeLimit=2
s.PriorityAsyncLoadingExtraTime=0
s.UnregisterComponentsTimeLimit=2
s.LevelStreamingActorsUpdateTimeLimit=2
s.PriorityLevelStreamingActorsUpdateExtraTime=0
s.LevelStreamingComponentsUnregistrationGranularity=10
s.LevelStreamingComponentsRegistrationGranularity=30
r.Streaming.NumStaticComponentsProcessedPerFrame=200
r.ViewDistanceScale=3
r.SkeletalMeshLODBias=-2
r.StaticMeshLODDistanceScale=0.5
foliage.LODDistanceScale=3
grass.densityScale=1
r.Shadow.MaxResolution=2048
r.Shadow.MaxCSMResolution=2048
r.Shadow.SpotLightTransitionScale=2048
r.Shadow.DistanceScale=2
r.Shadow.TransitionScale=2
r.Shadow.CSM.TransitionScale=2
r.Shadow.CSMShadowDistanceFadeoutMultiplier=0.25
r.Shadow.RadiusThreshold=0.03
r.Shadow.FilterMethod=0
r.Shadow.CSM.MaxCascades=5
r.DFDistanceScale=10
ts2.dbg.JourneyChapterLockOverride=1
ts2.save.CheckpointsEnabled=1
TimeOfDaySystem.AutoExposure.SpeedUp=10
TimeOfDaySystem.AutoExposure.SpeedDown=5
TimeOfDaySystem.VolumetricCloud.RayMarchedShadows=1
TimeOfDaySystem.AutoExposure.ExposureBias=-0.5
TimeOfDaySystem.SkyLightPollutionLuminance=1.0
TimeOfDaySystem.BloomIntensity=0.17
TimeOfDaySystem.SunIntensity=75000
TimeOfDaySystem.CloudShadowVolumetricResolutionScale=4
TimeOfDaySystem.Clouds.HighAltitude.CloudDensityMult=0.3
TimeOfDaySystem.VolumetricCloud.GroundContribution=1
TimeOfDaySystem.VolumetricCloud.LayerHeightScale=1.8
TimeOfDaySystem.StarIntensity=50
TimeofDaySystem.LegacyEmissiveAdjustments.EmissiveMultNonLamp=550
r.LightMaxDrawDistanceScale=50.0
r.MinScreenRadiusForLights=0.00
r.AllowLandscapeShadows=1
r.DistanceFieldShadowing=1
r.DFFullResolution=1
r.AmbientOcclusionLevels=3
r.VolumetricFog.DepthDistributionScale=32.000000
r.VolumetricFog.GridDivisor=120
r.VolumetricFog.GridPixelSize=8
r.VolumetricFog.GridSizeZ=96
r.VolumetricFog.HistoryMissSupersampleCount=1
r.VolumetricFog.HistoryWeight=0.900000
r.VolumetricFog.InjectShadowedLightsSeparately=1
r.VolumetricFog.InverseSquaredLightDistanceBiasScale=1.000000
r.VolumetricFog.Jitter=1
r.VolumetricFog.LightFunctionSupersampleScale=2.000000
r.VolumetricFog.TemporalReprojection=1
r.VolumetricFog.VoxelizationShowOnlyPassIndex=-1
r.VolumetricFog.VoxelizationSlicesPerGSPass=8
r.VolumetricLightmap.VisualizationMinScreenFraction=0.001000
r.VolumetricLightmap.VisualizationRadiusScale=0.010000


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Discussioni varie / Demo UE5
« il: 10 Maggio 2022 - 19:28:50 »

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Rotabili / E424 ed E444R
« il: 17 Febbraio 2022 - 12:57:57 »
Da anni desideravo vedere questi 2 mezzi iconici sul nostro simulatore; non sapevo fosse stato pubblicato un pack con le leggendarie E424, me ne sono accorto per puro caso questa mattina:

https://www.larimessaferroviaria.net/index.php?option=com_jdownloads&view=category&catid=2&Itemid=130

Anche Silverhive ha pubblicato la prima versione della E444R ed a breve dovrebbero arrivare le varie livree

Splendide notizie per me ma sicuramente anche per gli appassionati di vecchia data, magari mentre continuiamo a sognare una implementazione completa di caimani e tigri  :dentoni
 

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Discussioni varie / TS2021
« il: 03 Settembre 2020 - 15:53:40 »
L'estate volge al termine, TSW2 bello o brutto è uscito ed è passato quasi un anno dall'annuncio di TS2020 che ormai conta un numero spaventoso di DLC pay; facciamo scommesse, verrà annunciata una nuova (si fa per dire  :asd) versione anche quest'anno? Per quanto tempo ancora DTG continuerà a promuovere 2 simulatori ferroviari diversi facendosi la concorrenza in casa?

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Area di discussione TSW / TSW 2
« il: 12 Giugno 2020 - 12:06:33 »
Utilizziamo questa discussione per parlare della nuova versione di Train SIM World prevista per agosto 2020.

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Discussioni varie / Quando frenare?
« il: 05 Dicembre 2019 - 21:36:14 »
Vi segnalo un video che ho trovato molto interessante:
https://youtu.be/j74ik5XiIF4

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Discussioni varie / Train Simulator Classic
« il: 09 Settembre 2019 - 19:38:24 »
Per chi, come me, pensava che da quest'anno non ci sarebbero più state nuove edizioni: https://live.dovetailgames.com/live/train-simulator/articles/article/introducing-ts20
Evidentemente c'è ancora da mungere  :asd

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Discussioni varie / Il ritorno di Flight Simulator
« il: 10 Giugno 2019 - 17:39:47 »
Incredibile annuncio a sorpresa da parte di Microsoft oggi all'E3: https://www.youtube.com/watch?time_continue=4&v=ReDDgFfWlS4

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Assistenza / Problema creazione consist QD
« il: 13 Maggio 2019 - 14:19:41 »
In questi giorni mi sono imbattuto in un fastidioso problema con  TS2019: stavo cercando di creare un nuovo consist quick drive dal gioco ma, dopo aver cliccato su personalizza e dato conferma, il simulatore andava in crash durante la creazione dell'indice dei rotabili; so che è possibile creare nuovi consist QD dal blueprint ma ho cercato comunque di capire la natura del problema; cercando un pò in rete ho visto che accade quando si hanno dei consist corrotti che fanno riferimento a rotabili inesistenti; nonostante abbia speso parecchio tempo per individuarli tramite RWtools e ripulito la cartella Assets, il crash persisteva; ci ho messo un bel pò per capire che la causa del problema era il provider ATSW (che mi dava problemi anche se abilitato in uno scenario), dopo averlo rimosso è andato tutto a posto. Qualcuno ha voglia di verificare se capita anche sulla propria installazione?

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TUTORIAL & TOOLS / Documentazione ufficiale sviluppatori
« il: 01 Marzo 2019 - 15:58:10 »
Visto che non mi sembra esistano discussioni dedicate all'argomento, vorrei segnalare la pagina ufficiale che ho trovato piuttosto esaustiva, ci sono anche le modifiche apportate dalle varie edizioni annuali (https://sites.google.com/a/railsimdev.com/dtgts1sdk/reference-manual/ts-new-features) ed una guida per gli script. Questo è il link:

https://sites.google.com/a/railsimdev.com/dtgts1sdk/home

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Discussioni varie / Open Rails
« il: 09 Gennaio 2019 - 16:27:35 »
Durante queste vacanze natalizie ho ripreso un pò TSW e mi son goduto un pò di cosette che non avevo mai avuto il tempo di apprezzare; come effetto mi è venuta voglia di provare Open Rails; no, non sono impazzito  :asd
Mi è venuta voglia di ripercorrere la mia passione dall'inizio, rivedere come è nato tutto e rivisitare le vecchie glorie di MSTS; L'installazione di Open Rails è facile e veloce; ho deciso di installare questo simulatore perchè permette di riutilizzare il vecchio materiale adattandolo senza problemi ai monitor full hd ed al formato 16:9; ricordo che MSTS nasce per i monitor crt e il formato 4:3. Va considerato inoltre che il simulatore di Microsoft non funziona su windows 10, mentre Open Rails sì. Fin da subito ho notato una grande versatilità, si possono personalizzare tutti i comandi da tastiera, la risoluzione e tanti utili parametri tra cui l'inclinazione in curva; questo aspetto in particolare mi ha davvero colpito; su routes create 15 anni fa è incredibile vedere l'inclinazione in curva completamente automatica. Altro aspetto notevole, che però non ho ancora provato, è il multiplayer. I programmatori hanno fatto un lavoro notevole ed è da apprezzare totalmente il fatto che sia "OPEN".
In buona sostanza questo simulatore non permette soltanto di riutilizzare il vecchio materiale ma apporta anche dei sostanziali miglioramenti; è possibile utilizzare anche cabine 3D; la presenza di MSTS non è obbligatoria, io mi sono limitato a copiare l'intera cartella di MSTS dal vecchio pc includendola tra i percorsi letti da open rails. Certo, non aspettatevi miracoli, la grafica di base è quella di MSTS, ora non so se siano poi stati creati nuovi contenuti appositi che permettono di superare i vecchi limiti ma a me interessava soprattutto avere la possibilità di rendere nuovamente fruibile il vecchio materiale. Fin dal primo avvio la mia nostalgia è stata ripagata, quasi quasi ci scappava una lacrimuccia rivedendo i primi lavori, le prime activity, tantissimi ricordi mi sono tornati in mente; rivedere anche le care vecchie 444r, le 424 e tanti altri progetti mai pubblicati; ora sul mio desktop ci sono le icone vicine per lanciare i 3 simulatori.
Diciamo anche che è uscito Trainz 2019: https://store.steampowered.com/app/553520/Trainz_Railroad_Simulator_2019/
Anche se c'è chi si schiera difendendo a spada tratta un solo simulatore, io credo che mai come in questo momento un vero appassionato di simfer possa godere della propria passione con un'enorme possibilità di scelta, fino a qualche anno fa impensabile; questo grazie al lavoro impagabile di persone volenterose che hanno messo a disposizione un ottimo progetto come open rails ma anche grazie al lavoro di DTG che, amiamola o odiamiola, ha preso un lavoro incompleto chiamato Rail Simulator, l'ha portato su steam quando in pochissimi gli davano credito e l'ha portato a quello che oggi è TS2019; i proventi hanno permesso anche di creare quella che dovrebbe essere la prossima generazione con TSW ed il motore grafico UE4. Bene che ci sia anche una visione differente come quella di Trainz che ora viene portata avanti da una software house che non conosco, so che una volta si chiamava Auran, ora N3V Games?
Concludo consigliando l'installazione di Open Rails a tutti i "vecchietti" che hanno voglia di una rimpatriata o comunque di dare un'occhiata a quest'ottima realizzazione che non avevo mai avuto tempo di sperimentare prima.

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