Rotabili Italiani

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: E' il caso di aggiornare RW a TS2014?  (Letto 33483 volte)

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.893
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:E' il caso di aggiornare RW a TS2014?
« Risposta #30 il: 27 Settembre 2013 - 13:12:34 »

Finito di scaricare --- provato --- nessun problema .......perfetto .... bellissimo ..... domani pomeriggio sono libero e smanetto un po

D'accordo la prudenza Litto ma se non risichi non rosichi. Qualche spavento in più ma la soddisfazione è tanta

In effetti, poi ho considerato che è inutile lavorare su un progetto su cui mi rimangono i dubbi se sarà funzionale o meno, tanto vale togliersi il pensiero subito  :shootme, ho quindi lanciato l'aggiornamento ma era tardi per aprire il gioco, stasera vi diro'.  :occhiolino

@FabioB: ho visto il tuo screen "grandangolo" ma mi pare piu' che l'altro un effetto zoom che c'era anche prima (tasto freccia avanti o spostare in avanti la rotella del mouse in cabina), o sbaglio?  :confuso
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

exp 1648

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 945
  • RW Developer creator...
    • Mostra profilo
Re:E' il caso di aggiornare RW a TS2014?
« Risposta #31 il: 27 Settembre 2013 - 14:19:51 »

@FabioB: ho visto il tuo screen "grandangolo" ma mi pare piu' che l'altro un effetto zoom che c'era anche prima (tasto freccia avanti o spostare in avanti la rotella del mouse in cabina), o sbaglio?  :confuso
Ora lo puoi attivare sempre: in editor, in simulazione senza entrare in cabina, viste esterne.... e on la rotellina puoi gestire te il grado di zoom  :asd
Connesso
Fabio Bosi_____________Email: ffabio89[at]hotmail.it // Skype: fabio.bosi89
Lavori attualmente in corso per RW3 - TS 2014:
> Tratta reale "Ferrovie Emilia Romagna"- 12% secondo lotto
> Tratta di fantasia "Linea di confine"- 38%
> Carrozze Vivalto - 27%
> Aln 668 - 16%

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.893
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:E' il caso di aggiornare RW a TS2014?
« Risposta #32 il: 28 Settembre 2013 - 00:29:43 »

Purtroppo quel che temevo si è verificato: all'apertura di TS2014 non riesco piu' a caricare la BST2 e la Sicilia Sud-Occidentale perchè il gioco va in crash prima proprio come è accaduto alla Venezia-Milano di Carlo  :pollice_giu, naturalmente ho provato ad abbassare le impostazioni grafiche di risoluzione e dettaglio, verificato la cache (112 files recuperati) e provato a lanciare le routes piu' volte ma con lo stesso identico risultato.  :nono

Apro regolarmente ancora la Mortara e la Altenburg-Wildau 2.0 poi altro non ho provato anche perchè stasera m'è proprio passata la voglia visto che la BST2 e la SSO erano quelle a cui tenevo di piu' e a quelle a cui ho lavorato piu' assiduamente.

Nella mia cartella del DB trovate le cartelle corrispondenti alle due routes, provatele per vedere se almeno a voi funzionano.

Purtroppo, giusto per riprendere un (peraltro giusto) consiglio di Ennio: ho risicato ma oltre la scarsa soddisfazione, è rimasto lo spavento.
« Ultima modifica: 28 Settembre 2013 - 00:40:31 da Littorino »
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

bluedunfly

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 689
  • Web Admin Rotabili Italiani
    • Mostra profilo
    • ARI Sezione di Pavia
Re:E' il caso di aggiornare RW a TS2014?
« Risposta #33 il: 28 Settembre 2013 - 05:09:48 »

Marco domani provo le route ma onestamente non puoi non aggiornare il software.  Metti però anche gli RWP non solo le cartelle
Supponiamo che non lo aggiorni e ti va bene con la versione "vecchia". Domani la passi a un collega oppure la pubblichi e questa non va. Quanta fatica in più hai sprecato per finire la route e scoprire che ha dei problemi.

Nell'informatica (e nella simulazione) non funziona così. Il software o la route che produci deve essere solida e "ridistribuibile".

Se ci sono dei problemi vanno cercati e sistemati, altrimenti rischi sempre che qualcosa non funzioni.

Ti ho sempre detto... usa il materiale più standard possibile perchè ... perchè in caso d'aggiornamento sarebbero loro i primi ad accorgersi dei problemi. Non a caso la MIMO funziona.  Ma sicuramente funzioneranno la TOGE e quelle di Fabio T e B. Come funziona la costruenda MIALE e la BS-Iseo... solo per citare le nostrane. Quindi non direi che è un problema della versione ma, molto probabilmente, dell'installazione di RW del Litto.

Metti che siano i binari ... o la catenaria .... o i segnali ... o i fiumi .... Quando esce una nuova release è normale che ci siano dei bugs. La community fa da tester... segnala i problemi e quelli li sistemano. Del resto sarebbe impossibile ricreare le condizioni d'utilizzo di migliaia di utenti.
..... metti anche che la tua installazione non sia proprio un gioiello ..........

Un altra buona cosa, che ti ho sempre detto e quasi sempre hai ignorato, fai una copia delle due cartelle principali o di tutta la cartella.  Non devi farla tu con il badile e piccone. Lanci la copia a vai a dormire. Quando ti alzi ha finito.

... e per finire la ramanzina del mattino.  Le macchine (i computer) vanno tenuti puliti non solo esternamente. Periodicamente vanno eliminati i file residui di programmi disinstallati .... vanno tolti i programmi inutili dall'avvio .... va sistemato l'hard disk riorganizzando le cartelle .... si esegue la deframmentazione ..... va eliminata la polvere interna ... (mio cognato mi porta il pc dicendo che si blocca ..... dentro mancavano solo le pantegane ... c'erano valanghe di polvere su tutto .. specialmente sui dissipatori che alzavano la temperatura dei componenti bloccando la macchina)


« Ultima modifica: 28 Settembre 2013 - 06:03:52 da bluedunfly »
Connesso
----------NIKON D90 18_55 VR & 70_300 VR---------------

Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla.

Condividere la conoscenza aumenta la ricchezza di tutti.

bluedunfly

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 689
  • Web Admin Rotabili Italiani
    • Mostra profilo
    • ARI Sezione di Pavia
Re:E' il caso di aggiornare RW a TS2014?
« Risposta #34 il: 28 Settembre 2013 - 05:45:05 »

Ho pensato di farlo adesso il test perchè lungo la giornata ho poco tempo.

Fatto un rapido test vista l'ora non proprio conforme.

Le routes vanno tutte (quelle che ho provato) e sono : BST2; SSO; MI-ALE - MIMO. L'unica che da problemi è la SSO solo nel caricamento perché mi mancano alcuni assets (vedi screen con errore) ma scelgo "modifica" ed entro tranquillamente in editor.

Procedura. Prese le due cartelle da DB. Copiate "brutalmente" le cartelle nella directory corretta sovrascrivendo i files eventualmente preesistenti.

Un consiglio. I binari nella stazione della SSO hanno un terrapieno slivellato dovuto molto probabilmente al fatto che hai dovuto adeguare la scarpatina al mare che è poco distate. Provo a farti un terrapieno a mo di lastra di cemento con spessore un metro e con texture adeguate. Le metti sotto alle rotaie così sparisce quel brutto effetto.
« Ultima modifica: 28 Settembre 2013 - 05:53:20 da bluedunfly »
Connesso
----------NIKON D90 18_55 VR & 70_300 VR---------------

Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla.

Condividere la conoscenza aumenta la ricchezza di tutti.

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.893
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:E' il caso di aggiornare RW a TS2014?
« Risposta #35 il: 28 Settembre 2013 - 10:09:17 »

Per quel che riguarda la deframmentazione, il PC me la fa in automatico, poi periodicamente, faccio la pulizia del disco (onestamente non so quali file di installazione dovrei cancellare, io cancello tutto quello che mi suggerisce il sistema).

Per quel che riguarda gli rwp, se ti ricordi bene ai tempi della Mortara accadevano degli incovenienti legati al fatto che lavoravo su rwp fatti come backup (ricordi i files in rosso che si vedevano nell'albero del package manager?) e da allora ci siamo sempre detti di salvare come backup la cartella stessa della route, mi pare che la Sicilia che hai aperto l'hai aperta dalla semplice cartella parcheggiata nel DB.

Adesso provero' a fare vari tentativi come ad esempio togliere e reinstallare la route, Marco70 ad esempio, mi conferma l'apertura della BST2 (lui ha l'ultima copia immediatamente precedente ai lavori che ho fatto sulla linea di Pianoro), quindi puo' essere effettivamente qualcosa che non va nel mio PC, potrei pensare di eliminare gli ultimi assets che avevo installato come ad esempio le stazioni di servizio di Pawerybs e la vegetazione lineare di Belette65, quest'ultima -guarda caso- è presente nelle mie due routes incriminate e nella Venezia-Milano, vabbè, oggi provo a far qualcosa.  :occhiolino

I files mancanti che vedi nell'ultimo screen sono legati a rotabili che avevo usato di prova e che tu non hai (ora le routes le faccio con scenari assolutamente privi di rotabili), mentre i dislivelli di Catania li conosco, infatti so che Catania Centrale è ancora da sistemare e completare (se arrivero' ad aprirla  :shootme).
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.893
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:E' il caso di aggiornare RW a TS2014?
« Risposta #36 il: 28 Settembre 2013 - 11:06:53 »

Piccoli segnali incoraggianti: dopo aver tolto la vegetazione incriminata, rivedo la Sicilia  :pollicesu, al momento sul notebook (il PC fisso sta aggiornando Windows).
Piu' tardi provo il resto.  :occhiolino
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

bluedunfly

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 689
  • Web Admin Rotabili Italiani
    • Mostra profilo
    • ARI Sezione di Pavia
Re:E' il caso di aggiornare RW a TS2014?
« Risposta #37 il: 28 Settembre 2013 - 12:06:31 »

Come volevasi dimostrare.
I file RWP bisogna cominciare ad usarli almeno, se non si includono assets strani, arriva di qua pulita.
Certo che con il copia incolla si vedono. Ma è altrettanto certo che se per caso avessi avuto la tua stessa vegetazione incriminata ... avrei probabilmente avuto lo stesso errore.

Installati CCCleaner. Tiene traccia di tutti i file che installi che, in caso di disinstallazione, cancella anche le tracce.

Per me fai prima a disinstallare RW e reinstallarlo. Se va ti eviti di perdere un sacco di tempo a disinstallare un pezzo alla volta.
Oppure usa RWTool per cancellare gli assets incriminati.
Connesso
----------NIKON D90 18_55 VR & 70_300 VR---------------

Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla.

Condividere la conoscenza aumenta la ricchezza di tutti.

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.893
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:E' il caso di aggiornare RW a TS2014?
« Risposta #38 il: 28 Settembre 2013 - 12:31:07 »

Ti ringrazio Ennio (volevo infatti chiederti un programmino del genere) ma direi che era proprio quella vegetazione  :parolacce, dopo aver tolto l'asset, ho pulito la cache e ora rivedo entrambe le mie routes anche sul fisso.  :buona_notizia

Ho consigliato la stessa cosa anche a Carlo della Venezia-Milano visto che aveva la stessa vegetazione.  :smoke
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:E' il caso di aggiornare RW a TS2014?
« Risposta #39 il: 28 Settembre 2013 - 19:57:49 »

Pultroppo io nelle mie route inizialmente funzionanti dopo l'aggiornamento, oggi hanno smesso di partire, con crash e messaggio di errore failed to create vertex buffer D3CALLL, una cosa del genere  :parolacce :parolacce :parolacce  :piange :piange  :piange

Credo che si tratta di errori di gioventù della nuova versione ma se non sistemano sto pensando di abbandonare la piattaforma RW esattamente come Giammarco, perché trovo ingiusto per chi compra il gioco e ha problemi cosi, se cosi fosse farò solo oggetti, spero che sistemano, eppure ieri quando ho aperto la tratta non ho messo oggetti "strani", mah speriamo ma mi sono stufato dei capricci di questi coglioni della Railworks  :parolacce :parolacce :parolacce  :muro :muro

Scusatemi per i toni forti, voi non c'entrate nulla anzi, al contrario, speriamo in un miracolo che ripartono, che hanno voluto farmi ebollire per il nervoso che ciò addosso  :pollice_giu  :piange

Proverò domani a vedere se riparte avevo ripartito con la Vercelli - Novara - Mortara dalla stazione a me più vicino ovvero Mortara e avevo degli screen al bacio, ma mi ha fregato, spero che si tratta di una voglia di non fare niente da parte dal pc :dentoni :crepapelle, per oggi la prendo cosi, poi se domani riparte piazzo gli screen  :pollicesu
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.893
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:E' il caso di aggiornare RW a TS2014?
« Risposta #40 il: 28 Settembre 2013 - 20:40:46 »

Ecco diciamo che queste cose che dici io ieri sera non le ho scritte pero' eccome se le ho pensate... :asd

E' che io ho oramai ho molta dimestichezza con RW, so fare tante cose solo con questo, con il vecchio TS non ci ho mai fatto niente e non mi diverte piu' di tanto e poi con OR e Trainz dovrei mettermi a "studiare" ma per me conoscere due simulatori basta e avanza,  :dentoni quindi aggrappiamoci con le unghie e i denti a far funzionare questo che oramai sta diventando il piu' completo dei simulatori che problemi di questo genere, come dice Ennio, si risolvono e se te lo dico io... :asd E poi la storia insegna che subito dopo le nuove releases dal 2012 in poi, è sempre arrivato qualche mini-aggiornamento degli RSDL che ha messo a posto tante cose.  :occhiolino

Ad ogni modo hai provato a dare un'occhiata qui? http://msdn.microsoft.com/en-us/library/windows/desktop/bb174364(v=vs.85).aspx non ci capisco molto ma potrebbe essere legato anche a un problema video, io per esempio stamattina ho anche aggiornato Win7 e i driver della mia scheda Nvidia, avrà giovato anche questo?

Comunque resta il problema delle incognite degli assets: oggetti che hanno superato senza troppi affanni i vari TS2013,2014 che garanzia abbiamo che passeranno il 2015.  :confuso
« Ultima modifica: 28 Settembre 2013 - 20:45:04 da Littorino »
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

bluedunfly

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 689
  • Web Admin Rotabili Italiani
    • Mostra profilo
    • ARI Sezione di Pavia
Re:E' il caso di aggiornare RW a TS2014?
« Risposta #41 il: 29 Settembre 2013 - 11:31:49 »

..... ma potrebbe essere legato anche a un problema video, io per esempio stamattina ho anche aggiornato Win7 e i driver della mia scheda Nvidia, avrà giovato anche questo?...
Parole sante ....

Comunque resta il problema delle incognite degli assets: oggetti che hanno superato senza troppi affanni i vari TS2013,2014 che garanzia abbiamo che passeranno il 2015.  :confuso
Non c'è nessuna garanzia. Viaggia sempre rasente i muri e usa materiale nostro o standard. Io uso esclusivamente materiali RI e AT per i binari, pali, segnali. Da mo che non scarico più niente da UK e DE o altro. Adesso che ho la pretesa di farmi qualche casetta .. non mi serve altro. 
L'alternativa è quella di andare off line ed evitare gli aggiornamenti. Però, come ho già detto, quando lo pubblichi dubito che tutto fili via liscio.
La seconda possibilità è quella che ha detto Fabio. Mollare RW e pensare ad altro.
Connesso
----------NIKON D90 18_55 VR & 70_300 VR---------------

Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla.

Condividere la conoscenza aumenta la ricchezza di tutti.

bluedunfly

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 689
  • Web Admin Rotabili Italiani
    • Mostra profilo
    • ARI Sezione di Pavia
Re:E' il caso di aggiornare RW a TS2014?
« Risposta #42 il: 30 Settembre 2013 - 01:34:14 »

Oggi giornataccia. Ieri RW andava alla grande (vedi i test fatti per Litto) problemi zero. Stamattina in vena di "pulizie" ho messo mano al file di registro e alla disinstallazione dei programmi poco o per nulla utilizzati.

Poi decido di farmi un giretto con una Taurus. RW va in crash e non ne vuole sapere. Presumevo un aggiornamento di ritocco così ho cominciato a stramaledire gli sviluppatori.

Un giorno intero a rigenerare cache ... ho disinstallato e reinstallato RW ... ho scaricato i driver della vga ...  :muro nei driver della vga c'è scritto che necessitano di NET 4.0. Folgorazione !!!   :shock Al mattino mezzo addormentato avevo disinstallato uno dei componenti (che pensavo inutile) del NET 4 !!!!  :parolacce

Scaricato dal sio di Microsoft e reinstallato ..... RW è ricomparso  :buona_notizia .... e ho chiesto scusa (virtualmente) agli RSDL  :shootme

Una giornata sprecata solo per colpa mia !!!  :nono :shootme
Connesso
----------NIKON D90 18_55 VR & 70_300 VR---------------

Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla.

Condividere la conoscenza aumenta la ricchezza di tutti.

Claudio Mussa

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.524
  • Coordinatore Staff RI
    • Mostra profilo
Re:E' il caso di aggiornare RW a TS2014?
« Risposta #43 il: 01 Ottobre 2013 - 00:21:52 »

Meglio così, non per farmi i fatti tuoi ma me li voglio fare, qual'e il componente in questione?

Oggi giornataccia. Ieri RW andava alla grande (vedi i test fatti per Litto) problemi zero. Stamattina in vena di "pulizie" ho messo mano al file di registro e alla disinstallazione dei programmi poco o per nulla utilizzati.

Poi decido di farmi un giretto con una Taurus. RW va in crash e non ne vuole sapere. Presumevo un aggiornamento di ritocco così ho cominciato a stramaledire gli sviluppatori.

Un giorno intero a rigenerare cache ... ho disinstallato e reinstallato RW ... ho scaricato i driver della vga ...  :muro nei driver della vga c'è scritto che necessitano di NET 4.0. Folgorazione !!!   :shock Al mattino mezzo addormentato avevo disinstallato uno dei componenti (che pensavo inutile) del NET 4 !!!!  :parolacce

Scaricato dal sio di Microsoft e reinstallato ..... RW è ricomparso  :buona_notizia .... e ho chiesto scusa (virtualmente) agli RSDL  :shootme

Una giornata sprecata solo per colpa mia !!!  :nono :shootme
Connesso
Cordiali Saluti, Claudio Mussa coordinatore Staff RI

bluedunfly

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 689
  • Web Admin Rotabili Italiani
    • Mostra profilo
    • ARI Sezione di Pavia
Re:E' il caso di aggiornare RW a TS2014?
« Risposta #44 il: 01 Ottobre 2013 - 08:49:17 »

Quando clicchi sull'icona di RW fa un lampeggio e poi compare la scritta "Rail Works ha smesso di funzionare ....." e torna al desktop.... mentre cerca di inviare una segnalazione a un qualsiasi muro di gomma del web.

Bisogna farsene una ragione che quando ha un comportamento simile è una questione dei vari engine che servono al sostegno di tutto l'apparato.

Me ne sono accorto per caso del Framworl 4.0 andando sul sito di ATI per cercare driver aggiornati e una scritta in basso diceva apunto che la versione 13.x.xxx funziona solo con il Fram4 installato.

A onor del vero la mattina avevo fatto un po' di pulizia e siccome alcuni programmi del mio gestionale si appoggiano alla stessa piattaforma, ho tolto quelli che non servono allo scopo non pensando che potevano essere necessari ad altre applicazioni.

Connesso
----------NIKON D90 18_55 VR & 70_300 VR---------------

Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla.

Condividere la conoscenza aumenta la ricchezza di tutti.