Rotabili Italiani

Discussioni generali pubbliche => Discussioni varie => Topic aperto da: Littorino - 26 Settembre 2013 - 13:12:24

Titolo: Steam in concorrenza con le console
Inserito da: Littorino - 26 Settembre 2013 - 13:12:24
Cosa ne pensate? Sempre piu' lanciato.  :occhiolino

http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/09/26/steamos-console-per-videogame-che-lancia-sfida-a-xbox-e-playstation/723560/
Titolo: Re:Steam in concorrenza con le console
Inserito da: exp 1648 - 26 Settembre 2013 - 17:58:47
Penso che tra un pò ce lo ritroviamo anche nelle sale giochi  :crepapelle :crepapelle :crepapelle :uhm

Dovrebbero tenere conto anche del realismo (che solo noi developer free creaiamo) e non solo dell'arcade :occhiolino
Titolo: Re:Steam in concorrenza con le console
Inserito da: bluedunfly - 26 Settembre 2013 - 18:03:12
IO la vedo positivamente per svariati motivi. Intanto  bisognerà vedere se RW Team "aderirà" all'offerta.
Gli appassionati finalmente non dovranno svenarsi per ringiovanire le schede grafiche.
La portatilità non è secondario fattore in quanto è più comodo spostarsi con un hardware che sta dentro una borsa che con una torretta da qualche decina di chili. Ci si sposta anche con un notebook ma si sa che le performance di tali macchine non sono eccellenti nella parte grafica.
Si può "giocare" stando comodamente sul divano e vedere la nostra 101 sul 42 pollici di casa magari in dolbi 5+1 utilizzando un gamepad (l'ho provato ed è di una comodità incredibile).
L'apparecchietto sarà utilizzabile anche per altri game o simulatori.

Insomma io non la vedo male. Steam, come si legge nell'articolo, entra in un mercato di colossi e tutti agguerriti quindi rischia. Ma se lo fanno è perchè hanno calcolato che le quote di mercato possono essere prese.

Non mi sembrano dei cretini. L'apparato che hanno messo in piedi è ben strutturato. Per quello che riguarda RW il team ha fatto la scelta giusta affidando gli upgrade, backup e quant'altro a Steam. Installare o fare il restore adesso è "quasi" un gioco da ragazzi.

Mi ricordo quando dovevo reinstallare il mitico MsTs ci mettevo una settimana a caricare pezzettini qua e la. Adesso ti colleghi all'account e fa tutto da solo mentre mangi o dormi.

Se domani avrò lo stesso benefit ma al posto del pc fisso utilizzerò una scatola con collegamento wifi ...... non piangerò di sicuro. 

Il realismo sarà sempre e comunque garantito dai developer .... cambierebbe solo il sistema di distribuzione e visualizzazione.
Titolo: Re:Steam in concorrenza con le console
Inserito da: Claudio Mussa - 26 Settembre 2013 - 18:17:03
Secondo me l'idea di fondo è buona, ma il passaggio di "Steam" su console non vuol dire che automaticamente tutti i video game / simulatori da loro commercializzati nati e concepiti per sfruttare hardware pesante disponibile solo su PC possano 'magicamente girare' anche su console dedicate.

Quasi sicuramente anche i realizzatori dei 'titoli' dovranno rivedere pesantemente tutto ciò che è nato espressamente per PC e qui per RW la vedo dura.

Comunque è un argomento interessante da tenere d'occhio.
Titolo: Re:Steam in concorrenza con le console
Inserito da: exp 1648 - 26 Settembre 2013 - 19:48:32
Io ho voluto fare una battuta/critica prima, cio non vuol affatto dire che sono contrario anzi, finalmente vedo RW molto più aperto a tutti quindi da parte mia, battuta a parte, un miglioramento generale c'è stato  :pollicesu

Per l'argomento specifico, finchè non ne sappiamo di più, mi astengo dal commentare....
Titolo: Re:Steam in concorrenza con le console
Inserito da: bluedunfly - 26 Settembre 2013 - 23:16:06
Sono "quasi" d'accordo Claudio ma la parte grafica di alcune console non ha nulla da invidiare alle performanti schede grafiche.
Certo chi sviluppa scenari e/o oggetti non potrà mai lavorare su una console. Ma con un discreto notebook si. Maserizzerà o manderà il lavoro tramite wireless alla centralina.

Sono fatte quasi esclusivamente di ram e GPU. Un po come gli Apple di un tempo.

Qui ci metteranno dentro un disco SSD 16 GB di ram e una GPU dedicata da nVidia o ATI con 2GB dedicati ... poi dipenderà dal processore matematico ma anche qui......

I produttori riformeranno gli engine grafici ... lo hanno già fatto per un sacco di giochi anche graficamente complessi.