Rotabili Italiani

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Problema Dropbox  (Letto 5139 volte)

E.428

  • Utente inesperto
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 63
    • Mostra profilo
Problema Dropbox
« il: 18 Aprile 2020 - 20:27:10 »

Qualche giorno fa ho ricevuto la notifica che mi informava che il mio dropbox e' pieno.
Non ho miei file sul mio dropbox, solo la cartella di RI.
Come posso scollegare la cartella RI dal mio dropbox per liberare spazio senza fare danni?
Visto l'uso veramente risicato che ne faccio, di upgradare non se ne parla, non e' il caso.
Grazie!
Connesso
Mauro

Corsair Obsidian 450D : Gigabyte Z170 Gaming 5 : i7 6700 : Corsair Vengeance LPX DDR4 (2 x 8 Gb) : Gigabyte RTX2060 OC 6G : EVGA SuperNOVA G2 650W : Focusrite Saffire LE : Windows 7 64 bit

e636

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 500
    • Mostra profilo
Re:Problema Dropbox
« Risposta #1 il: 18 Aprile 2020 - 20:54:20 »

Pure io ho riscontrato lo stesso problema oggi
Connesso
Tiziano Brandinali

Obelix73

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.423
  • "Lunga vita e Prosperità"
    • Mostra profilo
Re:Problema Dropbox
« Risposta #2 il: 18 Aprile 2020 - 20:57:44 »

E' il solito problema, su DB ci vanno inseriti pochi file e per pochissimo tempo, ci sono tanti modi per spedire grossi file
Connesso
Andrea Irato

Claudio Mussa

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.523
  • Coordinatore Staff RI
    • Mostra profilo
Re:Problema Dropbox
« Risposta #3 il: 18 Aprile 2020 - 21:08:18 »

Ciao Mauro,

Premetto che ti sto esponendo una mia esperienza personale e non ho letto ciò che scriverò da nessuna parte, scriverò esclusivamente ciò che ho capito io quindi se dico scemenze "Pardon" correggetemi con critiche costruttive!!!

Dunque:

Da quando accetti l'invito ad iscriverti a un gruppo, come per esempio quello di "RI" (bello corposo), di default, "DropBox" copia l'intera cartella di RI sul tuo HD e lo sincronizza in tempo reale con il "Cloud" (lo fa in modo molto silenzioso e poco invadente, se non ci ficchi il naso, e volutamente non controlli i processi, non controlli il traffico di rete, lui lo fa, lavora in background e ti occupa il relativo spazio sul tuo PC!!! per le verità senza far decadere troppo le prestazioni, ma lavora sempre!!!! eccome!!!.

Per intenderci ... se carichi un file lui in realtà lo carica nella tua cartella locale e immediatamente dopo (in silenzio) lo copia sul Cloud (sincronizza), pochi secondi dopo (ovviamente questi secondi possono diventare minuti, ed è un tempo che dipende dalla dimensione del file o dei file!!!) pochi istanti dopo, appena tutto è sul Cloud tutti coloro che sono connessi a Drop Box se lo troveranno in realtà fisicamente sul loro HD locale, DropBox, silenziosamente farà un "Push" del tuo file su tutti noi.!!!

Banalmente se uno lo cancella un file sul suo DropBox (in realtà lo cancella si dal suo HD locale) ma Drop Box si sincronizza e poco dopo sparirà dal suo Cloud e in cascata sull' HD locale di tutti noi.

E' una tecnologia bellissima, fantastica, ma se usata male è pericolosissima.

Premetto che io ho attivo (per esigenze di lavoro) un profilo professionale con molto spazio a disposizione ma ho voluto fare esperimenti su questa problematica sulla mia nuova postazione acquistata qualche mese fa perché non volevo intasarla subito con un sacco di file che forse mai aprirò ed utilizzerò, di default avessi lasciato Drop Box così come si installa di default attivando tutto ciò che condivido (per intenderci non solo RI ma interi file aziendali e di società con cui lavoro anche molto pesanti) ho scoperto ed attivato una opzione di "Sincronizzazione selettiva", che trovate nelle impostazioni del vostro Drop Box.

Potete decidere quale cartella visualizzare oppure no, ma soprattutto potrete decidere di non sincronizzarvi e lui vi farà vedere la presenza del file o della cartella ma essi sara copiato sul vostro HD solo quando deciderete di "Aprirli o Usarli", solo allora partirà il download file dal Cloud e sarà copiato sul vs HD, se il file è pesante dovrete attendere alcuni secondi per poterlo utilizzare.

Da quel momento quel file o quella intera cartella resteranno sincronizzati con la comunità.

Concludo segnalandoti/vi che ho constatato che effettivamente (come è logico che sia) questa accortezza mi ha fatto risparmiare svariati GB sul mio HD.

Se decidete di disattivare la sincronizzazione sappiate che essa non è immediata, ci vorrà un po di tempo prima che i file vangano effettivamente rimossi dal vs. HD ma resteranno sempre disponibili per la comunità e per voi qualora vi servano.

Questo spiega perché non si deve MAI fare il "Taglia" ed "Incolla" ma utilizzare il "Copia" ed "Incolla" perché se "tagliate un file" lo rimuovete prima sul vs HD ma pochi secondi dopo sparirà a tutti!!!

Attenzione !!! Prima di smanettare e andare a tentativi vogliate provare con piccoli file test e con il contenuto insignificante.

Spero di non aver detto troppe cazz. te e magari aver spiegato qualche cosa di utile a qualcuno.

Mauro spero che con queste informazioni tu possa risolvere il tuo problema, aggiornami e fammi sapere.

Saluti Claudio
Connesso
Cordiali Saluti, Claudio Mussa coordinatore Staff RI

E.428

  • Utente inesperto
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 63
    • Mostra profilo
Re:Problema Dropbox
« Risposta #4 il: 18 Aprile 2020 - 22:14:57 »

Ciao Claudio!
Per la cronaca io non uso la sincronizzazione locale, infatti accedo al mio DB solo via web e non ho un mirror sul mio pc.
E' proprio la cartella di RI, e solo lei, non ho altri files, che ha saturato lo spazio disponibile.
Da interfaccia web, posso solo selezionare la cartella RI e fare un "delete", ma non mi sono azzardato a farlo nel timore di recarvi danno.
Non conosco il meccanismo di condivisione di DB, quindi ho preferito chiedere qui.  :occhiolino
Connesso
Mauro

Corsair Obsidian 450D : Gigabyte Z170 Gaming 5 : i7 6700 : Corsair Vengeance LPX DDR4 (2 x 8 Gb) : Gigabyte RTX2060 OC 6G : EVGA SuperNOVA G2 650W : Focusrite Saffire LE : Windows 7 64 bit

Claudio Mussa

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.523
  • Coordinatore Staff RI
    • Mostra profilo
Re:Problema Dropbox
« Risposta #5 il: 18 Aprile 2020 - 23:44:43 »

Mi spiace Mauro ma mi arrendo!!!  :confuso
Connesso
Cordiali Saluti, Claudio Mussa coordinatore Staff RI

E.428

  • Utente inesperto
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 63
    • Mostra profilo
Re:Problema Dropbox
« Risposta #6 il: 19 Aprile 2020 - 04:27:44 »

Io vorrei solo sapere se posso cancellare la cartella RI nel mio dropbox senza mandare a ramengo i VOSTRI contenuti.
Connesso
Mauro

Corsair Obsidian 450D : Gigabyte Z170 Gaming 5 : i7 6700 : Corsair Vengeance LPX DDR4 (2 x 8 Gb) : Gigabyte RTX2060 OC 6G : EVGA SuperNOVA G2 650W : Focusrite Saffire LE : Windows 7 64 bit

Obelix73

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.423
  • "Lunga vita e Prosperità"
    • Mostra profilo
Re:Problema Dropbox
« Risposta #7 il: 19 Aprile 2020 - 07:45:46 »

No tu non cancellare nulla, purtroppo i sistemi sono due, o la gente usa dropbox solo come deposito temporaneo (senza cattiveria ma c'è chi ci tiene files per mesi, oppure carica quantità importanti tipo 200-300 MB o più), oppure ti scolleghi da Dropbox.

Secondo me, e questo è rivolto a Claudio, bisogna specificare che i files ci possono stare per tot tempo su DB, poi vengon automaticamente eliminati. . . punto; tanto se non usi il pugno di ferro con qualcuno, non capisce, e creare un fastidio a tutti per il comodo di qualcuno non mi sembra giusto; visto che il messaggio che hai messo su DB dal 2013, viene sistematicamente ingorato, io direi di passare alle maniere forti.
Connesso
Andrea Irato

Claudio Mussa

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.523
  • Coordinatore Staff RI
    • Mostra profilo
Re:Problema Dropbox
« Risposta #8 il: 19 Aprile 2020 - 10:01:32 »

Di massima concordo....

In attesa di prossime decisioni, GENTILMENTE E PROVVISORIAMENTE, vogliate almeno evitare di archiviare ulteriori nuovi file su DB, GRAZIE!

Andrea ti ho inviato un MP
Connesso
Cordiali Saluti, Claudio Mussa coordinatore Staff RI

E.428

  • Utente inesperto
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 63
    • Mostra profilo
Re:Problema Dropbox
« Risposta #9 il: 19 Aprile 2020 - 19:13:22 »

oppure ti scolleghi da Dropbox.

Scollegarmi in che senso?
Connesso
Mauro

Corsair Obsidian 450D : Gigabyte Z170 Gaming 5 : i7 6700 : Corsair Vengeance LPX DDR4 (2 x 8 Gb) : Gigabyte RTX2060 OC 6G : EVGA SuperNOVA G2 650W : Focusrite Saffire LE : Windows 7 64 bit

Obelix73

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.423
  • "Lunga vita e Prosperità"
    • Mostra profilo
Re:Problema Dropbox
« Risposta #10 il: 19 Aprile 2020 - 20:07:02 »

oppure ti scolleghi da Dropbox.

Scollegarmi in che senso?


Disabilitare la condivisione della cartella RI . . .
Connesso
Andrea Irato

E.428

  • Utente inesperto
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 63
    • Mostra profilo
Re:Problema Dropbox
« Risposta #11 il: 19 Aprile 2020 - 23:01:18 »

E' quello che vorrei fare, ma non so come!  :asd
Connesso
Mauro

Corsair Obsidian 450D : Gigabyte Z170 Gaming 5 : i7 6700 : Corsair Vengeance LPX DDR4 (2 x 8 Gb) : Gigabyte RTX2060 OC 6G : EVGA SuperNOVA G2 650W : Focusrite Saffire LE : Windows 7 64 bit

Obelix73

  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.423
  • "Lunga vita e Prosperità"
    • Mostra profilo
Re:Problema Dropbox
« Risposta #12 il: 20 Aprile 2020 - 08:41:02 »

Visto che ci accedi dal portale, vai su file, a sinistra ti comparirà l'elenco cartelle a destra se vai sul rigo della cartelle RI, comparirà il menù condividi, lo apri, selezioni il tuo account su RI e poi spunti l'opzione "rimuovi il mio accesso" . . . fatto
Connesso
Andrea Irato

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:Problema Dropbox
« Risposta #13 il: 20 Aprile 2020 - 09:26:37 »

Come ho risposto in MP ad alcuni di voi, favorevole a usare il pugno di ferro, in primis è da specificare dopo quanto si deve rimuovere i file e indicativamente la dimensione in mb.

Se si deve caricare quantità importanti si potrebbe decidere di rimuoverli in giornata (giusto il tempo che il destinatario riceve), se i mb sono troppo elevati si usa canali esterni tipo mediafire ecc

Se le dimensioni caricate sono meno di 50-100mb da rimuovere per ipotesi entro 24 ore, o se si tratta di tratte che senza asset pesano poco e niente, non so vanno rimosse entro 2 gg per ipotesi.

Se non rimuove il proprietario intervengono noi admin o membri staff e si pulisce.....

Se poi il proprietario dei file vuole lasciare una permanenza dei file, rimuove da DP e lascia un file testo con i link su download esterni tipo appunto il mediafire o simili cosi chi è in ritardo scarica da esternamente a DP :pollicesu

Sia chiaro ancora non è un cosa ufficiale, é una mia idea di come si potrebbe fare :pollicesu
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

E.428

  • Utente inesperto
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 63
    • Mostra profilo
Re:Problema Dropbox
« Risposta #14 il: 22 Aprile 2020 - 23:50:30 »

Visto che ci accedi dal portale, vai su file, a sinistra ti comparirà l'elenco cartelle a destra se vai sul rigo della cartelle RI, comparirà il menù condividi, lo apri, selezioni il tuo account su RI e poi spunti l'opzione "rimuovi il mio accesso" . . . fatto

Perfetto, ti ringrazio!  :pollicesu
Connesso
Mauro

Corsair Obsidian 450D : Gigabyte Z170 Gaming 5 : i7 6700 : Corsair Vengeance LPX DDR4 (2 x 8 Gb) : Gigabyte RTX2060 OC 6G : EVGA SuperNOVA G2 650W : Focusrite Saffire LE : Windows 7 64 bit