Rotabili Italiani

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Finalmente.....(la Svizzera cambia le regole su street view)  (Letto 4589 volte)

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo

Il titolo spiega tutto, finalmente anche la Svizzera cambia le regole, io l'ho notato oggi, ma forse era da tempo attivo, anche la Svizzera come tutti i paesi o quasi, ha deciso di rendere "visibile" il proprio Paese tramite il servizio di Google, meglio noto come Street View.

Fino a mesi e anni fa tale cosa non era possibile, la Svizzera non voleva assolutamente che le Street car di Google circolassero sulle loro strade a filmare o meglio fotografare a 360° il loro Paese. I capi non volevano tale tecnologia perché perplessi in primo luogo sulla privacy dei loro cittadini, veicoli ecc e in secondo luogo per obbligare i turisti ad andare a vedere il loro paese direttamente li, ma diciamo che il primo motivo era il principale. Finalmente io oggi ho per caso notato che Google ha reso la Street view in quasi tutte le strade, principali e non, ovvio qualche zona potrebbe ancora essere scoperta, io fino a 6 mesi fa in cantone italiano non ho notato nulla di Street view mentre città grosse come Zurigo, Basilea o comunque città di cantone per lo più tedesco è già da qualche anno attivo, ma ora ho dato una veloce controllata nella svizzera italiana e mi pare abbastanza coperta  :pollicesu

Sto pensando a qualcosa, ma è meglio non dire niente di ufficiale, forse per Natale..........arriva qualcosa  :asd
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.893
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:Finalmente.....(la Svizzera cambia le regole su street view)
« Risposta #1 il: 16 Giugno 2015 - 13:05:34 »

Magari arrivare a Lugano con la tua tratta?  :occhiolino
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:Finalmente.....(la Svizzera cambia le regole su street view)
« Risposta #2 il: 16 Giugno 2015 - 21:35:29 »

Magari arrivare a Lugano con la tua tratta?  :occhiolino

Si ormai che l'hai svelato, anche se non è sicuro l'idea c'è, non abbandonando ovviamente la mia route che comunque ci sono affezionato.

Se mai partirò con questo progetto, l'idea sarebbe non un prolungamento della mia, ma partire direttamente da Chiasso, Luino, Locarno però ci voglio pensare bene. Se va in porto, non saprei se fare una tratta a parte, oppure usare la route sorgente Milano-Genova predisposta al Merge route di Claudio cosi tutte le route possono essere collegate :pollicesu

In qualunque caso anche se userò la base MI-GE sarà dura.........tutto va realizzato, dalla catenaria al segnalamento e agli edifici tipici del clima e del panorama svizzero :pollicesu

Ma l'idea c'è :pollicesu



Se mai partirò, io non aprirò nessun topic fin quando non ho abbozzato qualcosa di importante :pollicesu
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.893
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:Finalmente.....(la Svizzera cambia le regole su street view)
« Risposta #3 il: 16 Giugno 2015 - 22:59:55 »

Avanti piano ma avanti, un pezzo alla volta, è cosi' che nascono le grandi opere.  :pollicesu

In fondo non credo sia un mistero, Fabio, in piu' di una occasione hai manifestato questa volontà e, allora come adesso, sono sempre disponibile a darti una mano anche con le foto che comunque feci tempo fa di Mendrisio e Capolago.

L'idea di sconfinare esisteva già quasi dieci anni orsono dai tempi di Marcello -autore della Genova-La Spezia in MSTS- che già allora voleva spingersi oltreconfine con la sua Lombardia ma poi l'idea non ebbe seguito ma chissà che adesso non sia la volta buona.  :smoke
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

Andrea66

  • Staff
  • Utente storico
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 1.854
  • Decresciamo felicemente
    • Mostra profilo
    • codadeltreno
Re:Finalmente.....(la Svizzera cambia le regole su street view)
« Risposta #4 il: 17 Giugno 2015 - 11:52:18 »

Io propenderei per un tentativo di merge con la To-Ge...

Tra poco spero di poter aprire un topic che magari spiega il motivo di tale propensione  :asd

In generale, a me piace l'idea di connettere in una unica grande route il lavoro di molti, per migliorare l'esperienza totale..
L'unico punto che vedo un po' grigio e quanto si riesca poi fisicamente a fare un merge senza problemi. Con Claudio  abbiamo fatto qualche test non proprio positivo per ora...
Sicuramente prima o poi ci riusciremo, ma bisogna davvero fare molta attenzione....

Connesso
Andrea
codadeltreno.com

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.893
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:Finalmente.....(la Svizzera cambia le regole su street view)
« Risposta #5 il: 17 Giugno 2015 - 13:03:07 »

Premesso che non esistono comunque molte occasioni di raccordare routes in un merge perché i routers non sono molti, lavorano spesso da soli con gli inevitabili tempi che ne conseguono per non parlare poi del materiale (assets) impiegato troppo eterogeneo tra una route e l'altra a livello "strategico" (binari e segnali) che puo' vanificare il lavoro ecc..

A parte questo l'unico tentativo realmente riuscito è stato quello sulla Torino-Genova con la tratta per Torre Pellice  :occhiolino, resta solo da vedere l'attuale fattibilità con tutti gli aggiornamenti che ci sono stati.  :uhm
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

Andrea66

  • Staff
  • Utente storico
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 1.854
  • Decresciamo felicemente
    • Mostra profilo
    • codadeltreno
Re:Finalmente.....(la Svizzera cambia le regole su street view)
« Risposta #6 il: 17 Giugno 2015 - 13:11:20 »

Vero, però secondo me se le route sono davvero unibili su un  tile solo, si può lavorare per riuscirci. Certo che a livello di uniformità cercare di usare almeno gli ultimi segnali e binari sarebbe importante, anche se credo alla lunga difficile...

Però è anche vero che lavorare con l'idea di fare un merge, non dovrebbe rendere la cosa più difficile rispetto a pensare di partire come route stand alone... Alla fin fine, ma correggetemi se sbaglio, l'importante è impostare la stessa origine, che non è un gran problema... O sbaglio?

Un altra cosa che non ho mai capito bene e l'utlizzo di più track rule. Io cerco di utilizzare sempre la stessa, forzando un interasse diverso in caso mi serva... Ma anche qui non mi è mai stato chiaro che impatto ha lasciarne più di una.. Devo ancora imparare alcune cose...
Connesso
Andrea
codadeltreno.com

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:Finalmente.....(la Svizzera cambia le regole su street view)
« Risposta #7 il: 17 Giugno 2015 - 15:51:11 »

Ciao Andrea

Io se parto con questa route penso di procedere in questo modo:

Uso track rule uguali italiane per non avere troppe differenze oppure crearle nuove cambiando sopo i valori del limite di velocitá minimo sugli scambi, da noi è 30 Km/h, da loro è 40 Km/h.

La catenaria per le stazioni di confine o per parte di tracciato in italia si usa la classica di Claudio, mentre per la Svizzera andrà creata tutta da capo, magari per le prime prove statica a posa manuale e poi implementare la tecnologia.

Per rendere la tratta piacevole e dare quel tocco che caratterizza la tratta del Gottardo devo riuscire a renderla il piu fedele possibile con i paesaggi alpini fatti ad hoc, le stupende gallerie elicoidali e tutto cio che tale tratta possa dare all'utente l'idea degli splendidi e suggestivi paesaggi.

Poi il segnalamento a cartelli non è un problema, ho giá una bibbia con tutti i cartelli uno per uno con descrizione e foto, mi preoccupa un pochino quello semaforico, farlo da capo non è semplice, ma anche qui potrei risolvere con la route pay SBB 1.

Quindi ora penso a tutto prima di iniziare, voglio pensarci su, a breve provo ad abbozzare qualcosa, se poi viene bene aprirò un topic, perchè a parte la Mi-Mo che praticamente si è nuova e fatta tutta da me ma è quasi un clone delka vecchia Mi-Mo giá uscita, questa sarebbe la prima vera route, vabbè vedremo, io intanto continuo la mia route
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD