Rotabili Italiani

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 7   Vai giù

Autore Topic: Le routes che vorreste fare  (Letto 47440 volte)

Andrea66

  • Staff
  • Utente storico
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 1.854
  • Decresciamo felicemente
    • Mostra profilo
    • codadeltreno
Re:Le routes che vorreste fare
« Risposta #30 il: 14 Marzo 2015 - 10:47:25 »

Come avevo anticipato a alcuni di voi, io sto facendo la tratta da Torino a Modane... Moooolto lentamente..
Mi manca un po' di materiale fotografico/filmati. Anche se esistono dei, pur se non recenti, cab ride...
Era mia intenziona aprire un topic su RI riguardo a questa tratta, ma il lavoro va molto a rilento (colpa della catenaria AV e dei mille problemi extra divertimento che tutti noi abbiamo)...

Connesso
Andrea
codadeltreno.com

Claudio Mussa

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.523
  • Coordinatore Staff RI
    • Mostra profilo
Re:Le routes che vorreste fare
« Risposta #31 il: 14 Marzo 2015 - 13:04:04 »

Perfetto Andrea, apri pure una discussione pubblica dedicata alla tratta.

Io vado in villeggiatura a Oulx, e ho alcune foto, al più presto ti mando un MP con un po' di allegati.

Puoi provare a vedere con il MFP che ha un distaccamento a Bussoleno, oppure al GATT (Gruppo amici del treno Torino, si trovano tutti i martedì sera in Via Sesia, sotto alla chiesa), li troverai anche molti appassionati e conoscitori della linea.

Io ho anche il libro se ti può servire te lo sporgo.

Fammi sapere, saluti Claudio.

Come avevo anticipato a alcuni di voi, io sto facendo la tratta da Torino a Modane... Moooolto lentamente..
Mi manca un po' di materiale fotografico/filmati. Anche se esistono dei, pur se non recenti, cab ride...
Era mia intenziona aprire un topic su RI riguardo a questa tratta, ma il lavoro va molto a rilento (colpa della catenaria AV e dei mille problemi extra divertimento che tutti noi abbiamo)...
Connesso
Cordiali Saluti, Claudio Mussa coordinatore Staff RI

Andrea66

  • Staff
  • Utente storico
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 1.854
  • Decresciamo felicemente
    • Mostra profilo
    • codadeltreno
Re:Le routes che vorreste fare
« Risposta #32 il: 14 Marzo 2015 - 13:13:21 »

Perfetto, grazie, provo a guardare....

Avevo visto anche su internet che da qualche parte vendevano un cab ride da modane a Torino... (quello scaricato su internet è l'inverso)...

Se lo trovo e non costa troppo, magari vedo se comprarlo.
Connesso
Andrea
codadeltreno.com

Claudio Mussa

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.523
  • Coordinatore Staff RI
    • Mostra profilo
Re:Le routes che vorreste fare
« Risposta #33 il: 14 Marzo 2015 - 13:20:25 »

SusaLibri

Questo è il link:

http://www.susalibri.it/index.asp?log=lib8

Molto interessante, a me è piaciuto molto!

Ciao
Connesso
Cordiali Saluti, Claudio Mussa coordinatore Staff RI

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:Le routes che vorreste fare
« Risposta #34 il: 14 Marzo 2015 - 14:10:43 »

Aspetta per il cab ride, io su yuotube ho trovato questo

https://youtu.be/OXLxtlLeVQY

Ci sono tutte le parti mi pare di aver visto, è del 2011, se questo non l'hai giá guardato ti invito a scaricarlo sul tuo pc, i video su yuotube non sempre rimangono a lungo, se non sai come scaricarli ti dico pure questo :pollicesu



Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

Andrea66

  • Staff
  • Utente storico
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 1.854
  • Decresciamo felicemente
    • Mostra profilo
    • codadeltreno
Re:Le routes che vorreste fare
« Risposta #35 il: 14 Marzo 2015 - 14:14:36 »

Grazie Fabio, quello l'ho già visto e scaricato.... Diciamo che l'alro che dicevo sopra è in verso contrario, che sarebbe il completamento perfetto....

Prima o poi lo trovo...


Connesso
Andrea
codadeltreno.com

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:Le routes che vorreste fare
« Risposta #36 il: 14 Marzo 2015 - 14:19:31 »

Ciao Andrea

Nn sapevo che questo lo avevi, trovare video nel senso contrario della stessa è difficile, però almeno hai una idea sul paesaggiamento da fare, oppure lo guardi al contrario partendo dalla parte 3, il segnalamento poi è al contrario rispetto al video :pollicesu

Comunque apri pure il topic, quando vuoi :pollicesu
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

Sergio

  • Utente inesperto
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 93
    • Mostra profilo
Re:Le routes che vorreste fare
« Risposta #37 il: 15 Marzo 2015 - 19:54:56 »

Ovvio che chi sa creare routes pensi quasi sempre anzitutto agli orticelli di casa sua, ma che bello sognare una Bologna-Firenze (con due stazioni molto impegnative, ma tante gallerie con cui scaricare parecchio paesaggiamento), oppure una bellissima (sia pur non elettrificata) Faentina.............purtroppo sogni, se a tutt'oggi di linee italiane davvero complete, per problematiche di vario tipo, non è che ci sia granchè, e le difficoltà realizzative son davvero tante.
Connesso

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.891
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:Le routes che vorreste fare
« Risposta #38 il: 16 Marzo 2015 - 12:58:22 »

Diciamo che il punto è questo: partire dagli "orticelli di casa" è indubbiamente piu' comodo e -il piu' possibile- realistico in quanto si conosce bene ogni sfumatura o dettaglio della propria linea di appartenenza, pero' concordo che, anche nel nostro settore, l'erba del vicino appare piu' verde e allora si è tentati a fare qualcosa di "remoto" come sto facendo con la Sicilia di cui percorsi solo un tratto e per giunta venti-trent'anni fa  :asd , so che non sarà lo stesso risultato garantito da chi, quelle parti le abita, pero' le nuove tecnologie ci aiutano in una maniera stupefacente cominciando dalle API di Google, poi io mi aiuto tramite i video cab-ride, le mappe di Bing, foto prese dalla rete per esaminare i dettagli e gli immancabili fascicoli linea.  :smoke

Certo arrivare all'optimum di linee complete in breve tempo è un'autentica chimera: ritengo ormai finita l'epoca dei Grandi Staff dove tutto si faceva in catena di montaggio e -sinceramente- io una route non la farei con questi canoni dove devi porti vincoli, scadenze ecc..tanto vale collaborare come professionista per la Dovetail.  :asd

Certo a meno che essere Carlo IC713 (e avere il suo tempo libero) che a fine anno rischia di sfornarci la Torino-Milano-Venezia-Trieste, da soli la vedo un po' dura.   :asd
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

Beppe83

  • Staff
  • Nuovo arrivato
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 22
    • Mostra profilo
Re:Le routes che vorreste fare
« Risposta #39 il: 23 Marzo 2015 - 11:19:04 »

Ciao a tutti,

è un po' che non scrivo, ma importanti questioni personali e lavorative mi hanno tenuto un po' lontano dal mondo del web; ho recentemente ripreso in mano il mio Train Simulator 2015 "pulito", ovvero senza alcun addon "manuale" installato (solo DLC da Steam). Vorrei ri-provare a cimentarmi nella costruzione di una route e starei pensando di iniziare con qualcosa di piccolo e di fantasia: pensate sia un buon approccio? Oppure dovrei rivolgermi a qualcosa di reale?

E poi, starei pensando, prendendo spunto dalla presenza nel set di binari italiani delle sole rotaie, di fare una breve route "cittadina" dedicata magari ai tram (ce ne sono due molto belli su Treinpunt.nl); cosa ne pensate? Un piccolo deposito, e magari due brevi tratte per riprendere dimestichezza con l'editor limitandomi all'uso di asset italiani free o che vengono "giù" con il simulatore.

Pensate sia una buona idea o una cavolata? Non risparmiatevi in critiche e suggerimenti (soprattutto) :dentoni
Connesso

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:Le routes che vorreste fare
« Risposta #40 il: 23 Marzo 2015 - 11:38:31 »

Ciao Beppe

Ti do volentieri dei suggerimenti:
Io quando ho iniziato nel 2010 con la simfer virtuale da utente creatore (perchè prima ero un semplice utente che si divertiva soltanto a usare il materiale a disposizione creato da altrui) ero giá in grado di utilizzare l'editor con le conoscenze tecniche di base sui tools degli editor di RW e debuttai con un progetto ufficiale seppur a route quasi finita aiutando gli autori principali nella creazione di una parte di tratta che solo io conosco a fondo, tale route è la Mi-Mo di Marco ed Ennio, infatti se guardi ci sono pure io come autore. Poi col tempo ho acquisito conoscenze approfondite che mi permette di creare qualunque tratta :pollicesu

Se hai almeno conoscenze di base e te la senti nella creazione di una route reale tutto è piu facile, oppure una route di fantasia va benissimo :pollicesu. Permettimi però di suggerirti di creare una tratta che sia reale o meno ma in piano senza pendenze, evita come prima route ambientata in montagna :pollicesu

Per una route sui tram ci può stare benissimo, ma a mio avviso se dovrei farla io farei una tratta tram corta ma dettagliata, nel senso per essere bella devi rendere l'ambientazione cittadina il più reale possibile. Sui tram una route reale la farei come cittá o a Milano o Torino :pollicesu
Volendo si potrebbe realizzare la classica catenaria per i tram quella a un filo sospeso per rendere tutto più appetibile


Comunque se hai bisogno di aiuto, suggerimenti chiedi pure :pollicesu
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

Beppe83

  • Staff
  • Nuovo arrivato
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 22
    • Mostra profilo
Re:Le routes che vorreste fare
« Risposta #41 il: 23 Marzo 2015 - 12:04:34 »

Ciao Fabio,

le pendenze ahimè sono delle brutte bestie...mi ci sono già scontrato qualche volta :uhm

Assolutamente in piano o con pendenze veramente minime e "artificiali" ovvero create da me senza l'ausilio di DEM (che comunque so come importare). Per l'ambientazione, aggiungerei che non abbiamo (per ora) il segnalamento per i tram...e questo potrebbe essere un po' un problema in effetti...forse è meglio riconsiderare la cosa. In termini di 3D, beh, mi limiterei all'uso di quelli bellissimi che avete prodotto tutti voi e che sono disponibili "free" visto che non sono capace di crearne io :(
Connesso

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.891
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:Le routes che vorreste fare
« Risposta #42 il: 23 Marzo 2015 - 13:14:49 »

L'idea di una route tranviaria è decisamente innovativa, io sono d'accordissimo.  :pollicesu

Per il resto non posso che concordare con Fabio (che -per essere alle prime armi- diede un contributo validissimo alla MiMo  :dentoni).

la tratta di fantasia per iniziare va benissimo ma io farei pochi chilometri alla volta per poi proseguire nelle varie versioni: io credo che di tratte a fantasia in RW ce ne sono a quintali mentre il nostro simulatore avrebbe bisogno di tratte reali che sono veramente poche e di breve estensione.

Per il resto oggetti 3D in stile italiano e gratuiti ce ne sono in abbondanza e dove non ci sono ce li creiamo.  :pollicesu
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

Beppe83

  • Staff
  • Nuovo arrivato
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 22
    • Mostra profilo
Re:Le routes che vorreste fare
« Risposta #43 il: 23 Marzo 2015 - 14:10:38 »

Ciao Marco!

Lo so che di tratte di fantasia ce ne sono tante, hai ragione :muro però mi stuzzica l'idea della route tranviaria. Penso che partire già ora dicendo "replichiamo i tram di Milano" mi sembra di peccare di superbia perché 1) non ho le competenze ora per gestire un progetto del genere e 2) non abbiamo i 3D ad-hoc per gestire una route del genere.

Potrei appunto iniziare con qualcosa di basico e già disponibile e se la cosa vi stuzzica potremmo implementare poi qualche 3D ad hoc; sul segnalamento potremmo pensarci in un secondo momento...i tram hanno pochi incroci e più che altro hanno il segnalamento in coordinamento con il traffico.

Grazie per i consigli!
Connesso

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:Le routes che vorreste fare
« Risposta #44 il: 02 Aprile 2015 - 23:32:22 »

Ragazzi da mesi e mesi per non dire anni che rifletto su una seconda route oltre alla mia Milano-Alessandria. Si era parlato di una Milano-Torino ma non mi ispira molto, vorrei andare sul tosto anche se so a cosa vado incontro, è una delle tratte forse più suggestive d'Europa ma molto complessa soprattutto nella seconda parte alla massima altezza montuosa che la linea va a parare. Come tratta mi é sempre piaciuta e oltre alle problematiche che ci sono, mi ispirano le tratte di montagna.

Sto parlando della tratta del Gottardo, famosa tratta per i collegamenti merci e passeggeri sul confine italiano-svizzero, gli stupendi paesaggi montuosi (soprattutto se innevati) e le famosissime gallerie elicoidali, io per ora ci sto ancora riflettendo, ho solo iniziato a posare i segnaposti su google earth nel caso mi decido.

Che ne pensate come seconda route ???
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD
Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 7   Vai su