Rotabili Italiani

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Catenaria Italiana Automatica  (Letto 269089 volte)

Claudio Mussa

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.523
  • Coordinatore Staff RI
    • Mostra profilo
Re:Nuova Catenaria - Primi esperimenti
« Risposta #15 il: 24 Agosto 2013 - 01:16:53 »

Signore e Signori ..... buon WE a tutti e per chi è appena tornato dalle ferie ... questo è il mio 'bentornato' :pollicesu
Connesso
Cordiali Saluti, Claudio Mussa coordinatore Staff RI

Claudio Mussa

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.523
  • Coordinatore Staff RI
    • Mostra profilo
Re:Nuova Catenaria - Primi esperimenti
« Risposta #16 il: 24 Agosto 2013 - 01:18:25 »

si prosegue...
Connesso
Cordiali Saluti, Claudio Mussa coordinatore Staff RI

Claudio Mussa

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.523
  • Coordinatore Staff RI
    • Mostra profilo
Re:Nuova Catenaria - Primi esperimenti
« Risposta #17 il: 24 Agosto 2013 - 01:19:52 »

si prosegue...
Connesso
Cordiali Saluti, Claudio Mussa coordinatore Staff RI

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:Nuova Catenaria - Primi esperimenti
« Risposta #18 il: 24 Agosto 2013 - 08:44:13 »

Claudio complimenti per i nuovi screen che hai postato, ma posso farti una domanda, ma la prima volta che scegli il gantry che deve usare, fa in automatico dopo, oppure puoi cambiare anche il tipo di palo  :uhm
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

Claudio Mussa

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.523
  • Coordinatore Staff RI
    • Mostra profilo
Re:Nuova Catenaria - Primi esperimenti
« Risposta #19 il: 24 Agosto 2013 - 16:30:46 »

ecco anche il "serpeggio"

Osservare la 444 con il suo pantografo ed il cavo che gli scorre sopra fa il suo bell'effetto....  :pollicesu
Connesso
Cordiali Saluti, Claudio Mussa coordinatore Staff RI

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:Nuova Catenaria - Primi esperimenti
« Risposta #20 il: 24 Agosto 2013 - 16:32:21 »

Ciao Claudio bellissimo anche il serpeggio del filo :applausi :applausi :applausi :applausi :applausi, ma poi farai una guida magari targata RI  :confuso
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

Claudio Mussa

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.523
  • Coordinatore Staff RI
    • Mostra profilo
Re:Nuova Catenaria - Primi esperimenti
« Risposta #21 il: 24 Agosto 2013 - 17:48:52 »

Questo è e sarà un lavoro tutto targato RI, se poi RsItalia lo vorrà, farò una versione anche per loro con i loro pali utilizzando la stessa tecnologia di base..

Fare una guida ??? "mi sento male...." (tra l'altro devo ancora capire un po' di cose)  :confuso
Connesso
Cordiali Saluti, Claudio Mussa coordinatore Staff RI

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.891
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:Nuova Catenaria - Primi esperimenti
« Risposta #22 il: 24 Agosto 2013 - 20:34:46 »

Claudio non posso che felicitarmi per i tuoi ultimi risultati  :pollicesu e -soprattutto- una tecnologia "RImade" che prende sempre piu' corpo e di cui ne vado sempre piu' fiero.  :pollicesu

Pero' da routerista non posso che chiederti una cosa perchè, pur leggendo e rileggendo la discussione, mi sfugge qualcosa.  :confuso

Supponiamo che rendi già disponibile la nuova catenaria (io ora mi sono fermato con la palificazione sulla mia tratta), cosa dovrei fare con la stesura dei binari? Come sai, i binari possono essere posati già dotati di filo quindi in questo caso, dovrei posarli con la proprietà senza filo e poi attivare il gantry della nuova palificazione?

Perchè immagino il tutto sarebbe associato a delle nuove track rules.

E con quelli già posati (sono gli ultimi AT) cosa dovrei fare? Toglierli e rimetterli? (avendone già posati per una decina di km con due stazioni e uno scalo non sarebbe proprio il massimo  :shootme)
« Ultima modifica: 24 Agosto 2013 - 20:36:46 da Littorino »
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

Claudio Mussa

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.523
  • Coordinatore Staff RI
    • Mostra profilo
Re:Nuova Catenaria - Primi esperimenti
« Risposta #23 il: 24 Agosto 2013 - 23:30:07 »

Ciao Marco,

allora per le prove che ho fatto posso spiegarti questo...

I binari da usare possono essere "Qualsiasi binario con qualsiasi track rule"

Se li devi ancora posare devi attivare la terza rotaia, quindi i locomotori elettrici ci viaggiano ma la catenaria tradizionale non c'è.

Se già esistono devi selezionarli e modificarne le caratteristiche cambiando da catenaria a Terza rotaia.

Questa di per sé è una buona notizia perché il piano binari esistente si recupera tutto, sempre nel caso di route già esistenti si devono poi cancellare i pali esistenti.

A questo punto uno avrà come riferimento il solo binario con terza rotaia e senza catenaria e da li potrà partire con la generazione automatica della nuova catenaria.

Sicuramente renderò pubblico un pack beta da collaudare giusto per prenderci la mano e capire pro e contro, poi farò la versione da rendere pubblica, probabilmente si chiamerà "RI - Catenaria automatica"

Dovrò dar vita ad un canale Youe tube "Rotabili Italiani" in cui spiegherò i passaggi chiave...

Ciao e "resta sintonizzato."
Connesso
Cordiali Saluti, Claudio Mussa coordinatore Staff RI

Claudio Mussa

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.523
  • Coordinatore Staff RI
    • Mostra profilo
Re:Nuova Catenaria - Primi esperimenti
« Risposta #24 il: 25 Agosto 2013 - 12:22:16 »

Facciamo il punto....

credo di avere le idee abbastanza chiare (anche se con RW non si finisce mai di scoprire cose nuove anche perché in perenne assenza quasi totale di documentazione che è davvero latente se non mancante del tutto)

Terminata questa prima sperimentazione (vedi immagini e post precedenti) sono in grado di creare un primo pacchetto BETA "assolutamente preliminare" per mettere in condizione coloro che volessero provare questa tecnologia con lo scopo di arrivare ad avere una prima versione con incluse le configurazioni più frequenti completa ed affidabile.

Sto pensando a mensole rivolte verso l'interno piuttosto che verso l'esterno, linee a doppio binario anziché a binario unico, pali di tipo M in aggiunta a quelli attuali (L) mensole e strutture AV, tralicci ecc, ecc

Per il primo pack tralascerei situazioni rare e particolari (riprendendole con upg successivi), resta da valutare se è il caso di spingersi oltre ai due binari e prevedere soluzioni a 3 e a 4 binari, (personalmente avere la soluzione a 4 mi sarebbe comodissimo nel tratto Torino Lingotto - Trofarello che dovrò realizzare in futuro)

Premetto subito che immaginando di disporre dei file sorgenti (3D Studio Max) della palificazione At.Net (file che non ho), si potrà adattare anche a quella oggi esistente di Rs Italia, nei prossimi giorni proverò a sentire via Mp gli amministratori di At Net (Pasquale in primis) per capirne la disponibilità nel consegnarmeli per gli opportuni adattamenti, disponibilità che da parte mia e totale.

Intendo realizzare un primo pacchetto con provider "Rotabili Italiani" che includerà tecnologia e oggettistica tutta "Rotabili italiani" ed un secondo pacchetto con Provider "RsItalia" che includerà la stessa tecnologia per il calcolo della catenaria ma basata su oggetti "RsItalia"

Tutta la fase "Beta", per non complicarmi troppo la vita, sarà basata su "Rotabili italiani" poi al raggiungimento di una versione pubblicabile si faranno i due pack nelle due versioni, ovviamente questa è una mia proposta.

Detto questo chi di voi fosse seriamente intenzionato a collaborare e collaudare l'evolversi di questo progetto mi scriva un MP.

Tenete ben presente che per tutta la fase BETA "questa catenaria non si dovrà utilizzare su tratte e progetti concreti", trattandosi di oggetti, materiale e blueprint in continua evoluzione potrebbe capitare di dover rifare tutto, di questo occorre essere ben consapevoli.

Ora sto cercando di automatizzare il tipo di mensola in funzione della curva del binario, poi ho già preparato il file 3D del palo tipo M

Intendo anche fare un palo di raccordo per rendere omogeneo il passaggio dalla nuova catenaria a quella precedente, in questo momento lo 'stacco' è brusco, il serpeggio fa si che dove finisce una e inizia l'altra ci sia uno scostamento secco di 20 cm e si nota, credo sia necessario perché ci saranno contesti in cui si dovrà ancora usare quella tradizionale.

Consideriamo poi che le linee a doppio binario possono essere state generate usando la track rule di RsItalia con passo a 3,5 o a 4,2 mt quindi le configurazioni a doppio binario 'raddoppiano'

Le combinazioni possibili tra tipi di palo, orientamento delle mensole, quantità di binari diventano moltissime... si dovrà giocoforza scendere a qualche compromesso.

Fatevi avanti, lavoro ce ne a volontà

Sarete aggiornati...

Saluti Claudio
Connesso
Cordiali Saluti, Claudio Mussa coordinatore Staff RI

Littorino

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.891
  • Router e Scenarista RI Gestore Area Download
    • Mostra profilo
Re:Nuova Catenaria - Primi esperimenti
« Risposta #25 il: 25 Agosto 2013 - 20:47:11 »

Grande sforzo Claudio  :pollicesu, per quel che riguarda la mia possibile partecipazione sul programma "beta",  ci penso: sarei onorato di collaudare la nuova tecnologia ma ho troppe cose che mi stanno bollendo in pentola e, a breve, acquistero' e iniziero' con Ennio i primi approcci con il 3DCrafter.  :occhiolino

Ho solo due dubbi, Claudio, in merito a questo:
Citazione
Se li devi ancora posare devi attivare la terza rotaia, quindi i locomotori elettrici ci viaggiano ma la catenaria tradizionale non c'è.
Se già esistono devi selezionarli e modificarne le caratteristiche cambiando da catenaria a Terza rotaia.

Ma quindi vuol dire che in qualunque caso mi si vedranno i binari a terza rotaia? Non è poco realistico?
E inoltre: a pack ultimato, avro' modo di utilizzare anche i pali "semplici"? tanto per fare un esempio, avevo già iniziato a sostituirli al posto di quelli vecchi nella BST2.
Connesso
-Marco Paterna-
E' meglio dare l'impressione di essere stupidi stando zitti piuttosto che aprir bocca e fugare ogni dubbio. (MdG)
-Nei miei lavori non si fa uso di materiale pay-

Il mio canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCuBeEed2P2ggD8Cj6pL2Pwg

Claudio Mussa

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.523
  • Coordinatore Staff RI
    • Mostra profilo
Re:Nuova Catenaria - Primi esperimenti
« Risposta #26 il: 25 Agosto 2013 - 22:06:09 »

La terza rotaia (se si usa la track rule di RsItalia) è puramente 'virtuale' come nella Torino Genova, se si configura la terza rotaia in realtà per RW esiste ma graficamente non si vede.

I pali sono stati tutti girati di 90° e abbassati di circa 30 cm, quindi dovrai come minimo ad aggiornamento avvenuto ruotarli a mano e rivederne la coordinata Z, ma essendo cambiato anche il nome (per via del serpeggio ora esiste quello con mensola più sporgente e quello con mensola più rientrata) farai prima a cancellarli e a rimetterli. (parlo di quelli di pochi giorni fa)

Per i pali aspetta ancora un po'..... ma ne varrà la pena, ne sono certo.

Grande sforzo Claudio  :pollicesu, per quel che riguarda la mia possibile partecipazione sul programma "beta",  ci penso: sarei onorato di collaudare la nuova tecnologia ma ho troppe cose che mi stanno bollendo in pentola e, a breve, acquistero' e iniziero' con Ennio i primi approcci con il 3DCrafter.  :occhiolino

Ho solo due dubbi, Claudio, in merito a questo:
Citazione
Se li devi ancora posare devi attivare la terza rotaia, quindi i locomotori elettrici ci viaggiano ma la catenaria tradizionale non c'è.
Se già esistono devi selezionarli e modificarne le caratteristiche cambiando da catenaria a Terza rotaia.

Ma quindi vuol dire che in qualunque caso mi si vedranno i binari a terza rotaia? Non è poco realistico?
E inoltre: a pack ultimato, avro' modo di utilizzare anche i pali "semplici"? tanto per fare un esempio, avevo già iniziato a sostituirli al posto di quelli vecchi nella BST2.
Connesso
Cordiali Saluti, Claudio Mussa coordinatore Staff RI

exp 1648

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 940
  • RW Developer creator...
    • Mostra profilo
Re:Nuova Catenaria - Primi esperimenti
« Risposta #27 il: 28 Agosto 2013 - 23:08:42 »

Testati i pali e la funzione Gantry.... Facili da posare, intuitivo trovarli nell'elenco (cosa rara ultimamente), pratici e pare nemmeno complicati da rimuovere....

Voto 8/10 (contando che è solo una beta, è come un 10/10 di un pack completo :smoke)

Ora vorrei esporre a Claudio un suggerimento che non so se sia fattibile....... Come puoi osservare nello screen, quando sei in curva con l'inclinazione hai il pantografo che tende ad uscire dal contatto dei fili; la mia domanda quindi è: Si può spostare la poligonale (e quindi il filo) più verso l'interno della curva?  :uhm


PS: C'è una vaga speranza di avere tale gantry con i pali a traliccio? la mia route non usa i pali di tipo M  :muro
Connesso
Fabio Bosi_____________Email: ffabio89[at]hotmail.it // Skype: fabio.bosi89
Lavori attualmente in corso per RW3 - TS 2014:
> Tratta reale "Ferrovie Emilia Romagna"- 12% secondo lotto
> Tratta di fantasia "Linea di confine"- 38%
> Carrozze Vivalto - 27%
> Aln 668 - 16%

Claudio Mussa

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.523
  • Coordinatore Staff RI
    • Mostra profilo
Re:Nuova Catenaria - Primi esperimenti
« Risposta #28 il: 29 Agosto 2013 - 01:20:40 »

Ciao,

io ho preparato i pali "L" ed ora gli "M" mi mandi una immagine di esempio..... grazie.
Connesso
Cordiali Saluti, Claudio Mussa coordinatore Staff RI

Claudio Mussa

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.523
  • Coordinatore Staff RI
    • Mostra profilo
Re:Nuova Catenaria - Primi esperimenti
« Risposta #29 il: 29 Agosto 2013 - 01:29:52 »

Gli esperimenti continuano.... servirà ancora qualche ritocco alle texture   :pollicesu
Connesso
Cordiali Saluti, Claudio Mussa coordinatore Staff RI
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 41   Vai su