Rotabili Italiani

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: 3DCrafter  (Letto 112466 volte)

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:3DCrafter
« Risposta #15 il: 05 Aprile 2013 - 18:38:08 »

Ok capito almeno spero, nel  programma quando hai applicato le tex erano  immagini jpg oppure giá in ace :confuso
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

bluedunfly

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 689
  • Web Admin Rotabili Italiani
    • Mostra profilo
    • ARI Sezione di Pavia
Re:3DCrafter
« Risposta #16 il: 06 Aprile 2013 - 07:39:45 »

Erano BMP a 24bit in 1024x512 la facciata della stazione e 512x512 le altre.
Mi stai dicendo che devo applicare texture in formato ACE o averle già convertite in formato ACE ... non capisco.

Comunque 3DCrafter mi permette di caricare solo quelle che vedi in elenco. Io, di norma, anche se mi carica il jpg, prima di caricare le texture le trasformo da JPG o PNG in BMP a 24bit.

 
« Ultima modifica: 06 Aprile 2013 - 07:41:21 da bluedunfly »
Connesso
----------NIKON D90 18_55 VR & 70_300 VR---------------

Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla.

Condividere la conoscenza aumenta la ricchezza di tutti.

bluedunfly

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 689
  • Web Admin Rotabili Italiani
    • Mostra profilo
    • ARI Sezione di Pavia
Re:3DCrafter
« Risposta #17 il: 06 Aprile 2013 - 08:25:47 »

Ho fatto un altra prova con un semplice cubo e una texture già esistente nel programma (256x256 BMP)

Mi da una sorta d'errore in fase d'esportazione in IGS "this export may be invalid due to  sheder being untextured" che tradotto fa grossomodo "questa esportazione può essere non valida a causa di sheder che potrebbe non essere testurizzata" ma poi lo esporta lo stesso e nel programma la textur è stata applicata.
Connesso
----------NIKON D90 18_55 VR & 70_300 VR---------------

Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla.

Condividere la conoscenza aumenta la ricchezza di tutti.

bluedunfly

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 689
  • Web Admin Rotabili Italiani
    • Mostra profilo
    • ARI Sezione di Pavia
Re:3DCrafter
« Risposta #18 il: 06 Aprile 2013 - 11:05:41 »

OK ..... funziona ..... qualcosa ho ovviamente sbagliato ma "tutto il giro" funziona.  :buona_notizia
Qui la stazione "piccolina" ma presente e visibile in RW. Probabilmente è un settaggio di 3DCrafter ma reputo d'essere sulla via giusta. Ci vorrà sicuramente ancora del tempo ma per cartelli, edifici e stazioni semplicissime diciamo che tra poco spero di cavarmela da solo.

Considerando che ho acquistato il programma il 3 aprile pomeriggio .... sono abbastanza soddisfatto.

Intanto ringrazio tutti per l'aiuto e FabioB per la guida unitamete a FabioT per i post e la disponibilità nonchè Claudio che è da mo che mi supporta (e sopporta) in questa mia nuova avventura.

Quando avrò dimestichezza completa potrò finalmente dire di essere un routerista completo ... quasi come voi.

Due screen con "la piccola"
Connesso
----------NIKON D90 18_55 VR & 70_300 VR---------------

Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla.

Condividere la conoscenza aumenta la ricchezza di tutti.

bluedunfly

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 689
  • Web Admin Rotabili Italiani
    • Mostra profilo
    • ARI Sezione di Pavia
Re:3DCrafter
« Risposta #19 il: 06 Aprile 2013 - 12:11:55 »

Ok ... ancora leggermente fuori proporzione ... manca il tetto ...... ma direi che ci siamo.
« Ultima modifica: 06 Aprile 2013 - 12:15:50 da bluedunfly »
Connesso
----------NIKON D90 18_55 VR & 70_300 VR---------------

Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla.

Condividere la conoscenza aumenta la ricchezza di tutti.

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:3DCrafter
« Risposta #20 il: 06 Aprile 2013 - 15:11:48 »

Bene Ennio sono contento per il tuo 3d, vedendo il 3d di Certosa considera che puó crescere ancira come dettagli :pollicesu
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

bluedunfly

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 689
  • Web Admin Rotabili Italiani
    • Mostra profilo
    • ARI Sezione di Pavia
Re:3DCrafter
« Risposta #21 il: 06 Aprile 2013 - 18:56:47 »

Si ... ne sono certo. Come ho detto all'inizio le foto le ho fatte con il telefonino e anche se sono 8MPixel non è possibile paragonare le foto fatte con un obbiettivo fotografico. Cioè è meglio avere una macchina con pochi pixel ma con un ottica buona.
In più, siccome non c'era spazio alle spalle, ho dovuto fare due foto, correggere la prospettiva e poi assemblarle in una unica.

Ma sono contento lo stesso. Questo non è assolutamente il definitivo della stazione. Torno con la macchina e rifaccio foto e 3D.
Sono contento anche dell'acquisto. 70 euri spesi bene. Ovvio che sono meglio 3DSMax e ACAD ma io ho poche pretese. Mi serviva una roba semplice per farmi autonomamente qualche edificio e qualche cartello senza rompere le balle a destra e a manca... e poi mettiamoci anche la soddisfazione.
 
Intanto imparo.... un po' come la BST v1 .... su quella route ho posto le basi della mia attività di routerista.

Passaggio successivo. Fare un oggetto composto e texturizzato con un po' di roba. Esempio l'edificio della Galbani ... quello che mi ha di fatto impedito di fare le foto della stazione.

Un passo dopo l'altro ....


Connesso
----------NIKON D90 18_55 VR & 70_300 VR---------------

Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla.

Condividere la conoscenza aumenta la ricchezza di tutti.

Claudio Mussa

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.523
  • Coordinatore Staff RI
    • Mostra profilo
Re:3DCrafter
« Risposta #22 il: 06 Aprile 2013 - 21:01:12 »

Grande !  :pollicesu

Ora cha hai chiuso il cerchio concentrati sulle mille possibilità offerte dai vari shader, a partire da TextDiff che se non ricordo male è quello di default.

Interessante la possibilità di gestire le versioni notturne ed invernali, come anche l'effetto in rilievo e i molti particolari 3d che possono fare la differenza.

Puoi gestire anche le semi trasparenze al meglio... importante poi per una questione di prestazioni la gestione dei Lod

Sono tutte cose che in Max conosco discretamente bene ma purtroppo non posso dire altrettanto in 3DCrafter e Blender anche se i concetti di base restano identici.

Occhio, perché sono queste le vere peculiarità e le caratteristiche che fanno di RW un prodotto superiore agli altri simulatori, se non si sfruttano si rischia di non sfruttare a pieno la tecnologia di cui disponiamo.

Saluti Claudio
Connesso
Cordiali Saluti, Claudio Mussa coordinatore Staff RI

bluedunfly

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 689
  • Web Admin Rotabili Italiani
    • Mostra profilo
    • ARI Sezione di Pavia
Re:3DCrafter
« Risposta #23 il: 07 Aprile 2013 - 14:05:04 »

Lod ... shader ... tutte cose che per ora non conosco. Tra l'altro ho scoperto che se non prendi la versione "pro" di 3DCrafter molto cose che altri software fanno di default ... qui neanche a parlarne.

Ora devo consolidare i metodi e le procedure con le cose più semplici. Stamattina ho imparato come "sottrarre" una forma da un altra forma per esempio un cilindro sottratto ad un cubo che mi serve per fare i blocchi di superamento dei fossi posti sotto gli argini.  Poi ho fatto un cartello per vedere come mettere assieme più oggetti e più texture.

Robine così ... semplici semplici. Ma se tanto mi da tanto anche per le cose un tantino più complesse non dovrei impiegarci moltissimo. Ripeto tutta roba senza pretese..... come dico sopra .... un passo dopo l'altro.

A proposito. Nelle guide di RW parlano di shader in maniera esaustiva (se ne parlano) o è meglio che qualcuno di voi mi faccia un riassunto ???
Connesso
----------NIKON D90 18_55 VR & 70_300 VR---------------

Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla.

Condividere la conoscenza aumenta la ricchezza di tutti.

Claudio Mussa

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.523
  • Coordinatore Staff RI
    • Mostra profilo
Re:3DCrafter
« Risposta #24 il: 07 Aprile 2013 - 20:59:50 »

Ennio ora non ricordo......

quando ci siamo visti a Torino nei nostri ultimi incontri ti consegnai la documentazione in mio possesso ?
Connesso
Cordiali Saluti, Claudio Mussa coordinatore Staff RI

bluedunfly

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 689
  • Web Admin Rotabili Italiani
    • Mostra profilo
    • ARI Sezione di Pavia
Re:3DCrafter
« Risposta #25 il: 08 Aprile 2013 - 08:54:43 »

Purtroppo anch'io .... è passato un mucchio di tempo.
Quel giorno ci impartisti talmente tante cose che ora non saprei elencartele.
Dagli appunti, che ovviamente ho tenuto, non figura un richiamo a tale documentazione.
Sono quasi certo che ce l'hai anche detto ma ora sinceramente ....

Nel caso avessi qualcosa di cartaceo (pdf) o dei link .... se me li puoi segnalare.

Ora sto cercando di completare l'embrione della stazione di Certosa. Sto facendo la tettoia e i bagni nonchè il pilastrino che sta nel mezzo.
Ho imparato come ingrandire l'area di lavoro ... giuntare due oggetti (tettoia una parte inclinata l'altra no) ... inserire le misure al posto di estrudere manualmente ...
Mi spaventa un po' quello che non so "lod" "shader"

A proposito nel salvare il file IGS metti 1 che sta per un oggetto ... 2000 la distanza dell'inizio visibilità dell'oggetto seguendo la guida di FabioB ma 2000 è una distanza che usate anche voi o è eccessiva ???
Connesso
----------NIKON D90 18_55 VR & 70_300 VR---------------

Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla.

Condividere la conoscenza aumenta la ricchezza di tutti.

bluedunfly

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 689
  • Web Admin Rotabili Italiani
    • Mostra profilo
    • ARI Sezione di Pavia
Re:3DCrafter
« Risposta #26 il: 08 Aprile 2013 - 11:53:30 »

Certosa finita (almeno spero) devo solo invertire il finestrone
« Ultima modifica: 08 Aprile 2013 - 11:55:24 da bluedunfly »
Connesso
----------NIKON D90 18_55 VR & 70_300 VR---------------

Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla.

Condividere la conoscenza aumenta la ricchezza di tutti.

fabiot

  • Admin
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.612
  • Router, creatore 3d
    • Mostra profilo
Re:3DCrafter
« Risposta #27 il: 08 Aprile 2013 - 14:58:58 »

Vai Ennio, molto bello il 3d :pollicesu
Per quanto riguarda le foto della mia tratta mi servirebbe Mi Certosa e Rho fiera, completa di tutto pensiline, monitor partenze , cartelli stazione e tutto quello che serve per il 3d :pollicesu

Diciamo con urgenza mi servirebbe Mi Certosa, scusa per il mini OT :pollicesu
Connesso
Fabio Torchia


Intel Dual Core E8500 3,16 GHz, Scheda Madre Asus P5QL-E, 4GB RAM DDR2, Nvidia GTX 640 2GB DDR3, Windows 10 Pro, 1TB HD

Intel i7 7740X LGA 2066, scheda madre MSI X299M A PRO, 16GB RAM DDR4, Scheda Video ZOTAC NVIDIA GTX 1080 8GB GDDR5, Windows 10 PRO, 500 GB SDD, 2TB HD

bluedunfly

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 689
  • Web Admin Rotabili Italiani
    • Mostra profilo
    • ARI Sezione di Pavia
Re:3DCrafter
« Risposta #28 il: 08 Aprile 2013 - 17:16:00 »

Vai Ennio, molto bello il 3d :pollicesu
Per quanto riguarda le foto della mia tratta mi servirebbe Mi Certosa e Rho fiera, completa di tutto pensiline, monitor partenze , cartelli stazione e tutto quello che serve per il 3d :pollicesu

Diciamo con urgenza mi servirebbe Mi Certosa, scusa per il mini OT :pollicesu
Appena riesco ... diciamo tra sabato e domenica prossimi. Se il Litto si unisce ne facciamo di più. Altrimenti vado solo.
Le pensiline sembrano uguali a quelle di Milano Rogoredo e Rho, almeno nella parte base ... cambiano le coperture
Connesso
----------NIKON D90 18_55 VR & 70_300 VR---------------

Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla.

Condividere la conoscenza aumenta la ricchezza di tutti.

bluedunfly

  • Amministratore
  • Utente storico
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 689
  • Web Admin Rotabili Italiani
    • Mostra profilo
    • ARI Sezione di Pavia
Re:3DCrafter
« Risposta #29 il: 08 Aprile 2013 - 17:22:02 »

In game (.... con qualche imperfezione) ... oggi ho capito che il "grouping" non serve ad assiemare i vari oggetti ma serve il "merge" .... un altro tassellino.  Forse l'ho già detto ... per chi volesse in futuro comprare 3DCrafter (3DCanvass) tenga presente che con la versione base (free) può fare roba molto (troppo) semplice. per fare modelli 3d serve la versione da 70 Euri.
Fraps (screen qui sotto) tende a sfocare per eccessivo rendering.
Connesso
----------NIKON D90 18_55 VR & 70_300 VR---------------

Vedi, a me non interessa sentirmi intelligente ascoltando dei cretini che parlano... Preferisco sentirmi cretino ascoltando una persona eccelsa che parla.

Condividere la conoscenza aumenta la ricchezza di tutti.
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 15   Vai su